Club Le vostre decathlon qui (parte 4).

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Riecco la mia RR520, dopo il primo momento di timidezza nella regolazione dei deragliatori mi sono fatto prendere ed ho uppato :artista: un pochino la mia biga :

:i-want-t::i-want-t:
image.php


Piega CrankBrothers Iodine 2 da 700mm, rise 30 e manopole lock-on.
image.php


Guarnitura Shimano Deore FC-M590 44-32-22 + SM-BB51 Hollowtech II.
image.php


Deraglitore anteriore Shimano XT FD-M771.
image.php


Deragliatore posteriore Shimano XT RD-M771.
image.php


Devo dire che da profano il cambiamento è abissale, la pedalata è più fluida e "rotonda" e niente più rumorini di sfregamenti dati dalla guarnitura storta, il cambio di rapporti è eccezionale sia sull'anteriore che sul posteriore, nessuna esitazione ne in salita ne in discesa, entrano come fucilate e la piega mi ha dato una posizione di guida sicuramente più comoda con schiena più alta e niente più fastidi... all'arnese :mrgreen::mrgreen:.

P.S.: per i maniaci dei pesi poi vi posto il conto...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Se vuoi fare un upgrade molto proficuo cambia i copertoni con dei pieghevoli tipo RacingRalp o RocketRon. Alleggerisci le ruote che sono la cosa più importante.


Inviato con Tapatalkeddu
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Se vuoi fare un upgrade molto proficuo cambia i copertoni con dei pieghevoli tipo RacingRalp o RocketRon. Alleggerisci le ruote che sono la cosa più importante.


Inviato con Tapatalkeddu

In effetti volevo uppare le ruote in qualche modo, sicuramente tra miglioramento nel rotolamento e guadagno pesi sono il componente che da più possibilitá.


Ecco i pesi:

Piega :
Nuovo CranckBrothers Iodine 2 da 700mm
370 g
Di serie Btwin da 640mm
260 g

Guarnitura :
Nuova Shimano Deore FC-M590 44.32.22+SM-BB51
1020g
Di serie Miranda Beta Black 42.32.22
1278g

Deragliatore anteriore :
Nuovo Shimano XT FD-M771
152g
Di serie Shimano X50 (Tourney)
165g

Deragliatore posteriore :
Nuovo Shimano XT RD-M771
239g
Di serie Shimano Acera
284g

In tutto ho guadagnato 206g
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
In effetti volevo uppare le ruote in qualche modo, sicuramente tra miglioramento nel rotolamento e guadagno pesi sono il componente che da più possibilitá.


Ecco i pesi:

Piega :
Nuovo CranckBrothers Iodine 2 da 700mm
370 g
Di serie Btwin da 640mm
260 g

Guarnitura :
Nuova Shimano Deore FC-M590 44.32.22+SM-BB51
1020g
Di serie Miranda Beta Black 42.32.22
1278g

Deragliatore anteriore :
Nuovo Shimano XT FD-M771
152g
Di serie Shimano X50 (Tourney)
165g

Deragliatore posteriore :
Nuovo Shimano XT RD-M771
239g
Di serie Shimano Acera
284g

In tutto ho guadagnato 206g
Con quella trasmissione ci sta bene u pacco pignoni XT/SLX.
Nel mercatino ne trovi a vagonate [emoji6]
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Mi stuzzicavano anche le leve cambio deore o xt.
Domandissima, a cosa serve quella gomma avvolta sul corpo del xt posteriore? Sulla foto dovrebbe vedersi abbastanza.
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
C'è una specie di gomma ad elastico che fascia il deragliatore in corrispondenza del perno della gabbia. Domani la fotografo e la posto.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Riecco la mia RR520, dopo il primo momento di timidezza nella regolazione dei deragliatori mi sono fatto prendere ed ho uppato :artista: un pochino la mia biga :

:i-want-t::i-want-t:


Piega CrankBrothers Iodine 2 da 700mm, rise 30 e manopole lock-on.


Guarnitura Shimano Deore FC-M590 44-32-22 + SM-BB51 Hollowtech II.


Deraglitore anteriore Shimano XT FD-M771.


Deragliatore posteriore Shimano XT RD-M771.


Devo dire che da profano il cambiamento è abissale, la pedalata è più fluida e "rotonda" e niente più rumorini di sfregamenti dati dalla guarnitura storta, il cambio di rapporti è eccezionale sia sull'anteriore che sul posteriore, nessuna esitazione ne in salita ne in discesa, entrano come fucilate e la piega mi ha dato una posizione di guida sicuramente più comoda con schiena più alta e niente più fastidi... all'arnese :mrgreen::mrgreen:.

P.S.: per i maniaci dei pesi poi vi posto il conto...

complimenti! ottimi upgrade ma ti consiglio anche io un bel pacco pignoni SLX magari usato poco come trovai io e 11-34 se ti piace la salita. Risparmio in peso nettissimo :spetteguless:
Se poi cambierai anche ruote e copertoni ti sembrerà di pedalare un'altra bici moooooolto più leggera!
Domanda... come ti trovi con il manubrio più largo? prezzo? differenza di rise e lunghezza rispetto all'originale?
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
complimenti! ottimi upgrade ma ti consiglio anche io un bel pacco pignoni SLX magari usato poco come trovai io e 11-34 se ti piace la salita. Risparmio in peso nettissimo :spetteguless:
Se poi cambierai anche ruote e copertoni ti sembrerà di pedalare un'altra bici moooooolto più leggera!
Domanda... come ti trovi con il manubrio più largo? prezzo? differenza di rise e lunghezza rispetto all'originale?

Mi trovo benissimo, ho risolto un problema di posiziine mani all'esterno del manubrio ed anche la posizione è cambiata, la schiena più dritta fosse anche solo di 1 cm.
Il manubrio è 700mm rise 30 ed è costato €19.99.... quello di prima era 640mm ed in teoria rise 20 (misurato col metro, quindi non credo sia proprio preciso)
Se avesi potuto provarlo magari l'avrei preso con rise di 35 o 40 perchè preferisco restare con la schiena un pò più dritta.
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Mi trovo benissimo, ho risolto un problema di posiziine mani all'esterno del manubrio ed anche la posizione è cambiata, la schiena più dritta fosse anche solo di 1 cm.
Il manubrio è 700mm rise 30 ed è costato €19.99.... quello di prima era 640mm ed in teoria rise 20 (misurato col metro, quindi non credo sia proprio preciso)
Se avesi potuto provarlo magari l'avrei preso con rise di 35 o 40 perchè preferisco restare con la schiena un pò più dritta.

Ciao.. dove l'hai preso il manubrio? :)
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
[MENTION=161270]Adryanx[/MENTION]

Oggi dato che ho lavato tutta la trasmissione smontando pezzo per pezzo (lo faccio spesso) ho smontato la guarnitura per controllare che non fosse entrata acqua durante i lavaggi, e per togliere un po' di grasso in eccesso che avevo messo sulle guarnizioni che poggiano sul MC.
Ho pulito tutto, ma questa volta sulle guarnizioni delle pedivelle, ho messo proprio un filino in meno di grasso in modo che non esca fuori come la prima volta che l' ho montata.

Comunque adesso è tutto pulito e scorre da paura, e soprattutto: è silenziosissima!
 

Classifica mensile dislivello positivo