Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Il Neve è la più leggera, ma quella che scorre meno. Dhf e Hr2 pesano più o meno uguale e il dhf scorre di più. Per asfalto non sono adatte, ma all'anteriore e se non devi fare i tempi le pedali.

Ok, penso che andrò di dhf anteriore, siamo un gruppo di amici che pedala x divertirsi. Ora il dubbio è sul posteriore, monto la rocket ron che ho ora sull'anteriore e la finisco di consumare, o la sostituisco con un ardent o simili per la stagione invernale, e la rr la rimonto l'estate prox?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Geax ho provato il Barro M. No buono per l'anteriore.
Nemmeno per il posteriore, almeno sull'umido, stando a quanto mi ha detto un amico che lo monta.

Ora il dubbio è sul posteriore, monto la rocket ron che ho ora sull'anteriore e la finisco di consumare, o la sostituisco con un ardent o simili per la stagione invernale, e la rr la rimonto l'estate prox?
Non è che l'Ardent (e il Crossmark) sia una gomma apposta per la stagione invernale o comunque l'umido: non che vada male, ma a questo punto tieni il Rocket Ron.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ok, penso che andrò di dhf anteriore, siamo un gruppo di amici che pedala x divertirsi. Ora il dubbio è sul posteriore, monto la rocket ron che ho ora sull'anteriore e la finisco di consumare, o la sostituisco con un ardent o simili per la stagione invernale, e la rr la rimonto l'estate prox?
Nemmeno per il posteriore, almeno sull'umido, stando a quanto mi ha detto un amico che lo monta.
Non è che l'Ardent (e il Crossmark) sia una gomma apposta per la stagione invernale o comunque l'umido: non che vada male, ma a questo punto tieni il Rocket Ron.
Anche io lascerei il RR al post.
 
il davanti non influisce troppo una gomma morbida da una media o dura. dietro sì...
parliamo di HD montate su XC o su altro?
davanti la HD è super rispetto ad una NN. e come scorrevolezza è uguale.
dietro anche io su bici da enduro fino alla settimana scorsa usavo NN 2.25 UST da 750 gr. ho montato una HD pacestar dietro. pesa 765 quindi praticamente uguale, come scorrevolezza mi sembra identica, volume decisamente superiore e credo tenga meglio... forse la NN potrebbe scaricare un po' meglio in caso di fango...

io ho una full 26" da 120mm che uso per i sentieri del carso, quindi uso trail.
Siccome sono una pippa, per non faticare troppo pensavo appunto di mettere la mescola più dura all'anteriore, anche perchè, se non sbaglio, comunque la pacestar è la mescola delle NN. Comuqnue al prossimo cambio gomme proverò.

Metter quel mostro al posteriore, invece, mi fa paura.
Già adesso che ho recuperato delle felt usate, al posteriore mi sembra di avere un trattore, ma almeno in salita non sgommano mai (o quasi)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
io ho una full 26" da 120mm che uso per i sentieri del carso, quindi uso trail.
Siccome sono una pippa, per non faticare troppo pensavo appunto di mettere la mescola più dura all'anteriore, anche perchè, se non sbaglio, comunque la pacestar è la mescola delle NN. Comuqnue al prossimo cambio gomme proverò.

Metter quel mostro al posteriore, invece, mi fa paura.
Già adesso che ho recuperato delle felt usate, al posteriore mi sembra di avere un trattore, ma almeno in salita non sgommano mai (o quasi)

La pacestar è dura, visto che poi andiamo verso la stagione fredda io prefereirei la trailstar. Tranquillo che sulla scorrevolezza della bici influisce veramente in maniera irrilevante se la gomma davanti è più o meno dura (in salita, ovviamente).
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho una full 26" da 120mm che uso per i sentieri del carso, quindi uso trail.
Siccome sono una pippa, per non faticare troppo pensavo appunto di mettere la mescola più dura all'anteriore, anche perchè, se non sbaglio, comunque la pacestar è la mescola delle NN. Comuqnue al prossimo cambio gomme proverò.

Metter quel mostro al posteriore, invece, mi fa paura.
Già adesso che ho recuperato delle felt usate, al posteriore mi sembra di avere un trattore, ma almeno in salita non sgommano mai (o quasi)

come già detto una gomma davanti può far la differenza sulla tenuta della bici mentre influisce pochissimo sulla scorrevolezza in pedalata.
la HD la trovo un'ottima gomma. all'anteriore molto superiore alla NN.
io poi sulla bici da enduro pesando poco usavo la NN 2.25 al posteriore. con carcassa DD (double defence 640 gr o UST tubeless 750 gr). se come gomma ti piace al posteriore non va male. ha un discreto grip e resiste anche benino al fango.
andando verso l'inverno una mescola più morbida sarebbe meglio soprattutto se fai percorsi con roccia bagnata...
 
come già detto una gomma davanti può far la differenza sulla tenuta della bici mentre influisce pochissimo sulla scorrevolezza in pedalata.
la HD la trovo un'ottima gomma. all'anteriore molto superiore alla NN.
io poi sulla bici da enduro pesando poco usavo la NN 2.25 al posteriore. con carcassa DD (double defence 640 gr o UST tubeless 750 gr). se come gomma ti piace al posteriore non va male. ha un discreto grip e resiste anche benino al fango.
andando verso l'inverno una mescola più morbida sarebbe meglio soprattutto se fai percorsi con roccia bagnata...

avete mai provato le HD in versione performance (per il braccino corto)?
 

Casaro80

Biker popularis
11/9/12
62
0
0
modena
Visita sito
lascia perdere... credo che non siano neanche tubless ready e con una mescola di plastica...
Io ho provato la differenza tra Nobby Nik evo e performance......e......beh.....l'unica differenza che ci ho trovato è stato il prezzo.
Entrambe si consumano solo a guardarle ed entrambe hanno la stessa tenuta sia su fondo umido che su fondo secco.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io ho provato la differenza tra Nobby Nik evo e performance......e......beh.....l'unica differenza che ci ho trovato è stato il prezzo.
Entrambe si consumano solo a guardarle ed entrambe hanno la stessa tenuta sia su fondo umido che su fondo secco.
Se parli di asciutto o bagnato grippante è un conto, se parli di bagnato scivoloso è un'altro. Il bagnato scivoloso sono le radici, il legno, le rocce e il ghiaccio.
 

giobra750

Biker novus
6/11/13
16
6
0
Visita sito
Anteriore Maxxis Minion DHF 2.3
Posteriore Maxxis Ardent Race 2.2

L'anteriore è un po enduro/DH, ma faccio sentieri su terreno argilloso spesso bagnati e gommosi per cui un tassello aggressivo ci sta, sul duro sarebbe meglio qualcosa di più "rotondo". Quando la finirò penso di mettere una Ardent.

La posteriore ha buona trazione e scorrevolezza, con quel tanto d'aria che su una front regala un po di confort.

Ovviamente 29 pollici
 

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
monto anche io ardent race 2.2 al post ma trovo abbia troppo poco grip specialmente in questa stagione....

per questo volevo passare il NN 2.25 che ho davanti al post;
e poi resto indeciso se mettere HD 2.35 o MaMary 2.35 all'anteriore..... c'è molta differenza tra le due?
 

max cbr

Biker serius
26/2/13
164
0
0
Valentano (VT)
Visita sito
scusate l'intromissione, ma perchè nessuno prende mai in considerazione le michelin?

Attualmente sulla RZ 120 ho un Grip'r 26x2.10 all'anteriore e un race'r 26x2.10 al posteriore e li trovo favolosi
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Le ho avute anche io in versione 2.25 sulla Cube AMS! anteriore ottimo con buona durata, posteriore molto scorrevole e morbidissima, consumata in pochissimo tempo ma molto grippante!
 

eldorado27

Biker popularis
26/10/12
49
0
0
terni
Visita sito
ciao a tutti

ho montato da poco una ardent 2.25x29 TR ant. e Beaver 2.25x29 post. come accoppiata è giusta? ho notato che ardent viene montata quasi sempre post.
prima avevo roro ant. e post. queste maxxis hanno più trazione ma che fatica in salita...
 

dc29

Biker novus
8/4/13
43
0
0
Visita sito
ciao a tutti

ho montato da poco una ardent 2.25x29 TR ant. e Beaver 2.25x29 post. come accoppiata è giusta? ho notato che ardent viene montata quasi sempre post.
prima avevo roro ant. e post. queste maxxis hanno più trazione ma che fatica in salita...

Ciao, la Beaver la danno come gomma da fango, di sicuro andrai bene quest'inverno :-D penso che possa andare bene (ormai che ce l'hai) ma sarebbe stata meglio in versione 2 invece di 2.25! Sennò meglio Crossmark o Ardent Race...
 
Se parli di asciutto o bagnato grippante è un conto, se parli di bagnato scivoloso è un'altro. Il bagnato scivoloso sono le radici, il legno, le rocce e il ghiaccio.

a parte la mescola, facendo io trail, con discese anche scassate ma comunque a velocità da bradipo, quindi non enduristiche, ha senso un HD?
Piuttosto pensavo ai nuovi nobby 2015 che mi sembra di aver capito hanno sostituito il fat albert anteriore.

Fino ad adesso avevo una albert, in versione performance e quindi non fat, e a patto di tenerla bassa di pressione e non voler chiudere troppo le curve un po' più veloci (cose non secondarie), in discesa mi teneva bene.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
a parte la mescola, facendo io trail, con discese anche scassate ma comunque a velocità da bradipo, quindi non enduristiche, ha senso un HD?
Piuttosto pensavo ai nuovi nobby 2015 che mi sembra di aver capito hanno sostituito il fat albert anteriore.

Fino ad adesso avevo una albert, in versione performance e quindi non fat, e a patto di tenerla bassa di pressione e non voler chiudere troppo le curve un po' più veloci (cose non secondarie), in discesa mi teneva bene.
Considera che le versioni Performance sono di plastica. Come già scritto io uso configurazioni molto sbilanciate, cioè molto grippanti avanti e scorrevoli dietro. Il NN l'ho avuto. Ed era in versione 2.4 e mescola PSC. L'ho tolto dopo due uscite. Avanti metterei altro, tipo un Nevegal.
 

Classifica mensile dislivello positivo