Granite Chief - 2011/16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
[MENTION=83702]Andre27[/MENTION]
Ho misurato, purtroppo il calibro non lo ho trovato, le gomme. Il minion è 58 mm sulla spalla e 56 sui tacchetti. L'high roller 2 è in entrambi i casi 58 mm. Gomme gonfiate a 2.0 e dichiarate, da Maxxis, 58 mm di ertro

Canale dei tuoi cerchi?
Ti ho chiesto di misurare le gomme perché spesso ho letto che nonostante l'etrto dichiarato le nuove maxxis 2,30 sono più strette...
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Beh comunque rimane una misura assolutamente accettabile, vedrai che ti troverai benissimo.
Grazie o-o
Oggi ho fatto un giretto semplice e inizio a testarle...su asfalto son più ostiche, ma per ora non voglio sbilanciarmi sullo sterrato. Comunque, come estetica preferisco le hd, queste sembrano stretissime [emoji16]
Ecco una foto fatta al volo
925289d15d06c9c097cab15cdc04ff27.jpg

431c787eb8f7b59326c40c1029b4cdda.jpg

cdc535fd69458086eec38d365ed0dc67.jpg
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Oggi ho fatto un giretto semplice e inizio a testarle...su asfalto son più ostiche, ma per ora non voglio sbilanciarmi sullo sterrato. Comunque, come estetica preferisco le hd, queste sembrano stretissime [emoji16]
Ecco una foto fatta al volo

Beh, l'hr2 non è esattamente la gomma più scorrevole sul mercato.
Le hd sono dei canotti! :smile:
 

gian8.0

Biker popularis
19/2/12
63
0
0
Genova
Visita sito
se può interessare... in vendita questo usato:
mountainbike.bicilive.it/test/rose-bikes-granite-chief-2/#.VBMM6Pl_tPY


ciao
Serio

per info [email protected]

Grazie Sergio!!! Sempre presente 👍😃
Preparati che fra qualche giorno inizio a stressarti...rilassati per bene questo fine settimana!! Ahahaah buona domenica!

Grazie anche a [MENTION=12176]Deky[/MENTION] per la chiaccherata di oggi e per il giro!!!
Saresti un buon assistente/consulente regionale di Rose in Liguria!!! 😜
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Venerdi ho montato sulla mia GC 2014 le HRII. La 26x2.30 60TPI Aramid 62a/60a Tubeless Ready posteriore e la 26x2.30 60TPI Aramid 3C Tubeless Ready davanti. Provate domenica sui solito percorsi (Monte Conero) in condizione di umido (non bagnato, no fango). Prima impressione molto deludenti. Il grip, specialmente posteriore e' nettamente inferiore ai miei vecchi HD. Anteriore ancora da testare per bene. Ovviamente si tratta dei primi km, devo trovare il feeeling e soprattutto rispetto alle giuste pressioni di esercizio. Sulla scorrevolezza non posso esprimermi, ma e' un fattore che non tengo minimamente in considerazione nella scelta di una gomma per AM.
Speriamo che migliorino con il tempo, altrimenti dovro' tornare sui miei passi. Sinceramente per 70 euro e per quello che avevo letto, pensavo meglio.
Per [MENTION=83702]Andre27[/MENTION]. Su cerchio da 19, fanno entrambe 56 sulla spalla e 58 sui tacchetti. Il volume c'e', per ora - purtroppo - solo quello.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Venerdi ho montato sulla mia GC 2014 le HRII. La 26x2.30 60TPI Aramid 62a/60a Tubeless Ready posteriore e la 26x2.30 60TPI Aramid 3C Tubeless Ready davanti. Provate domenica sui solito percorsi (Monte Conero) in condizione di umido (non bagnato, no fango). Prima impressione molto deludenti. Il grip, specialmente posteriore e' nettamente inferiore ai miei vecchi HD. Anteriore ancora da testare per bene. Ovviamente si tratta dei primi km, devo trovare il feeeling e soprattutto rispetto alle giuste pressioni di esercizio. Sulla scorrevolezza non posso esprimermi, ma e' un fattore che non tengo minimamente in considerazione nella scelta di una gomma per AM.
Speriamo che migliorino con il tempo, altrimenti dovro' tornare sui miei passi. Sinceramente per 70 euro e per quello che avevo letto, pensavo meglio.
Per [MENTION=83702]Andre27[/MENTION]. Su cerchio da 19, fanno entrambe 56 sulla spalla e 58 sui tacchetti. Il volume c'e', per ora - purtroppo - solo quello.

È la prima volta che leggo di qualcuno che si trova meglio con gli hd piuttosto che gli hr2! :nunsacci:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
È la prima volta che leggo di qualcuno che si trova meglio con gli hd piuttosto che gli hr2! :nunsacci:


Ripeto: sono le prime impressioni. Per cio' che riguarda le HD personalmente le trovo gomme veramente ottime. Vanno in crisi solo con il fango (anche con poco fango) ma sono condizioni, che nei miei percorsi tipici, trovo difficilmente.
Spero di sbagliare con le HRII: altrimenti, tra poco, ci sara' qualche biker entisuasta del prodotto che potra' fare un ottimo affare, visto che le vendero'.....
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ripeto: sono le prime impressioni. Per cio' che riguarda le HD personalmente le trovo gomme veramente ottime. Vanno in crisi solo con il fango (anche con poco fango) ma sono condizioni, che nei miei percorsi tipici, trovo difficilmente.
Spero di sbagliare con le HRII: altrimenti, tra poco, ci sara' qualche biker entisuasta del prodotto che potra' fare un ottimo affare, visto che le vendero'.....

Senti ma che pressione hai usato?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Senti ma che pressione hai usato?


Sono partito con un 2 dietro e 1.8 davanti. Poi arrivato in cima ho provato a sgonfiare perche' avevo l'impressione di essere troppo gonfio dietro (i sassi mi schizzavano in tutte le direzioni). Poi ho rigonfiato perche' mi sembrava che il mezzo mi partisse di lato sul posteriore. Al ritorno non so piu' che pressione avevo.
So solo che in due salite belle ripide e umidicce (una diritta e scassata, l'altra piena di curve e radici) il posteriore mi ha mollato con conseguente piede a terra e ripartenza a piedi ....:omertà:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Sono partito con un 2 dietro e 1.8 davanti. Poi arrivato in cima ho provato a sgonfiare perche' avevo l'impressione di essere troppo gonfio dietro (i sassi mi schizzavano in tutte le direzioni). Poi ho rigonfiato perche' mi sembrava che il mezzo mi partisse di lato sul posteriore. Al ritorno non so piu' che pressione avevo.
So solo che in due salite belle ripide e umidicce (una diritta e scassata, l'altra piena di curve e radici) il posteriore mi ha mollato con conseguente piede a terra e ripartenza a piedi ....:omertà:

Sapendo all'incirca quanto pesi e tenendo conto che con Maxxis si tengono solitamente pressioni superiori rispetto a Schwalbe mi sembrano basse quelle che hai usato. Io sono 75kg bardato e tenevo l'Ardent 2,25 exo a 2,3 (che forse è troppo, ma non volevo rischiare di stallonare e comunque mi ha sempre dato il grip necessario).
Magari poi, soprattutto per il posteriore, devi solo "capire" le nuove gomme. E comunque può capitare di impiantarsi, non ci credo che con le hd tu non ti sia mai bloccato... ;-)
Sarò curioso di leggere aggiornamenti.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sapendo all'incirca quanto pesi e tenendo conto che con Maxxis si tengono solitamente pressioni superiori rispetto a Schwalbe mi sembrano basse quelle che hai usato. Io sono 75kg bardato e tenevo l'Ardent 2,25 exo a 2,3 (che forse è troppo, ma non volevo rischiare di stallonare e comunque mi ha sempre dato il grip necessario).
Magari poi, soprattutto per il posteriore, devi solo "capire" le nuove gomme. E comunque può capitare di impiantarsi, non ci credo che con le hd tu non ti sia mai bloccato... ;-)
Sarò curioso di leggere aggiornamenti.


Con le HD, 900 km con la gomma dietro e non mi e' mai successo. Con le HRII, meno di 20 km e mi e' successo due volte. E gioro sempre al Conero .... HighRoller II per ora non mi hanno convinto. Le vedo piu' per terreni perfettamente asciutti o secchi, ma spero di sbagliarmi ....
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Con le HD, 900 km con la gomma dietro e non mi e' mai successo. Con le HRII, meno di 20 km e mi e' successo due volte. E gioro sempre al Conero .... HighRoller II per ora non mi hanno convinto. Le vedo piu' per terreni perfettamente asciutti o secchi, ma spero di sbagliarmi ....

Ma l'hd che avevi dietro era pacestar?
Su radici umide o va di culo o c'è tecnica però nessuna gomma fa miracoli. Stando al disegno, mi verrebbe da pensare che solo il dhr2 potrebbe andar meglio dell'hr2... se no bisogna considerare una mescola più morbida, ma pedalarsi un 50a o addirittura 42 o 40a... auguri!
L'ultima opzione è che come io ho fatto 3 inverni col Crossmark la tua gomma ideale è l'HD!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma l'hd che avevi dietro era pacestar?
Su radici umide o va di culo o c'è tecnica però nessuna gomma fa miracoli. Stando al disegno, mi verrebbe da pensare che solo il dhr2 potrebbe andar meglio dell'hr2... se no bisogna considerare una mescola più morbida, ma pedalarsi un 50a o addirittura 42 o 40a... auguri!
L'ultima opzione è che come io ho fatto 3 inverni col Crossmark la tua gomma ideale è l'HD!


Si dietro Pacestar (ne ho ancora una nuova in casa) e davanti Trailstar (appena smontata e all'80%).
La tecnica e' - ovviamente - sempre la stessa e per la questione culo ti posso dire che una/due/tre volte puo' starci, ma dopo piu' e piu' uscite senza alcun scivolamento (a parita' di condizioni di umido) il discorso decade, a mio avviso.
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Io invece trovo che a 2.0 le maxxis siano troppo gonfie, mentre le hd erano più "giuste"
Comunque, anche se devo ancora testarle per bene, non ho trovato enormi differenze tra hd e maxxis...pensavo di più!
 

Classifica mensile dislivello positivo