Secchia in MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
C'è qualcuno che sa darmi delle info sull'argine del secchia in MTB ?

Mi hanno detto che da Sozzigalli di Soliera fino a Concordia (argine sx, per intenderci dal lato di Bologna, Bomporto, Ravarino, ecc.) si riescono a fare quasi 60 km (tra andata e ritorno) tutti su sterrato e ghiaia !!! Qualcuno di voi l'ha già fatto questo giro ?

grazie mille !
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
ciao pigna eccomi qua...io lavoro a bomporto.in stagione prendo con me la mtb e,partendo dal ponte dell'uccellino (tra albareto e sozzigalli + o -)
arrivo fino a rubiera e da qui continuo fino alla diga del pescale(castellarano).dalla diga c'e' un'altro pezzetto di circa 1 km che ti porta fino alla strettoia dove c'e' il semaforo.comunque da sozzigalli puoi proseguire e andare fino al lago di garda!!!!dovrei avere la traccia sicuro da rubiera a colombarone (vicino a magreta)stasera guardo a casa poi te la mando:spetteguless:
 

pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grande Gianlu, come sempre un "pozzo di scienza" sui percorsi in MTB della zona !!! Se scrivi un libretto te lo compro subito !!!!

Il tratto che mi piacerebbe fare è proprio direzione in Lago di Garda, fino alla confluenza in po ! Quale argine è meglio prendere ? Lato dx (Bomporto) o lato sx (Carpi) ?
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Grande Gianlu, come sempre un "pozzo di scienza" sui percorsi in MTB della zona !!! Se scrivi un libretto te lo compro subito !!!!

Il tratto che mi piacerebbe fare è proprio direzione in Lago di Garda, fino alla confluenza in po ! Quale argine è meglio prendere ? Lato dx (Bomporto) o lato sx (Carpi) ?
il tratto tirato come un tavolo da biliardo e quello sulla sinistra andando verso il lago...almeno in direzione sozzigalli....ho un mio amico che gira spesso da quelle parti...gli chiedo info e poi te lo dico!se vai in direzione sassuolo sempre da bomporto a un certo punto passi un ponte e vai sull'altra sponda!:spetteguless:
 

darren

Biker serius
28/12/05
223
0
0
modena
Visita sito
Grande Gianlu, come sempre un "pozzo di scienza" sui percorsi in MTB della zona !!! Se scrivi un libretto te lo compro subito !!!!

Il tratto che mi piacerebbe fare è proprio direzione in Lago di Garda, fino alla confluenza in po ! Quale argine è meglio prendere ? Lato dx (Bomporto) o lato sx (Carpi) ?

Visto che sto tornando ad allenarmi , non mi dispiacerebbe provare a fare qualche km sull'argine.
Se dovessi organizzare un giretto io mi aggregherei volentieri..

Ciaooo-o
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Sulla sponda dx, + o - all'altezza di Magreta, il percorso è stato mangiato dal fiume, aveva già cominciato a metà dicembre e a metà gennaio si era mangiato un 500 mt di sponda. Dubito che da allora qualcuno abbia rimediato al danno! Il tratto era transennato ma comunque state all'OCCHIO! Con la neve che abbiamo al momento (30 cm. qui a 867 slm) al momento del disgelo la piena rosicchierà ancora, quindi cercate di evitare di passare SOPRA quel tratto che SEMBRA ancora resistere, magari sotto è già scavato! La cosa che + fa schifo è che sarebbe bastato un giorno di ruspa per mantenere l'acqua al centro del fiume e tutto questo non sarebbe successo! ......naturalmente i soldi da spendere sarebbero stati molto meno di quelli che verranno "appaltati" per ripristinare l'argine e di conseguenza..........ma non fatemi pensare male!
Comunque il tratto dal Pescale a Rubiera l'ho fatto ed è bello, alcuni miei amici hanno fatto anche Sassuolo - Ponte Alto - laghi Curiel ma non vi so dire di più.
Per quanto riguarda il Lago di Garda, salvo cambiamenti, Cimone MTB ha già in calendario per il 25 e 26 aprile la ormai classica Pavullo - Mantova - Lasize. L'anno scorso erano in una trentina, se qualcuno si vuole aggregare o avere maggiori notizie [email protected]
Bye!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Da Modena fino quasi a Concordia sull'argine sinistro c'è un ottimo fondo per mtb,
a Concordia si arriva su erba poi si passa sull'argine destro e dopo qualche km su erba poi ghiaia diventa asfaltato, all'ultimo ponte sul secchia prima del Po ripassare sull'argine sinistro
per poter arrivare al ponte sul Po.Passato il Po riprendere l'argine che è il sinistro, cioè
quello nord e seguire la direzione dell'acqua fino ad incrociare il Mincio accetera,eccetera...
Per stabilire se un argine è destro o sinistro bisogna guardare la direzione dell'acqua.
Buone pedalate, meglio se con qualche cartina, ottima la biciguida n2 e n3 della provincia
di Modena. Ciao.
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Ciao Ivo, visto che sei un biker novus Ti dò il benvenuto sul Forum!
Da Modena ponte alto, dopo un km circa in direzione Po, argine sx, si attraversa un cantiere dell'Alta Velocità, c'è un "paciugo" incredibile!!! Per fortuna poi l'argine torna buono dopo poco, io l'ho fatto solo per 7 km in direzione Po, poi ho avuto la malaugurata idea di tornare verso Modena sull'argine dx......a parte il fango se piove....si arriva in un punto in cui, per circa 200 mt, tutto l'argine è invaso da piante piccole di acacie, + o - tagliate o abbattute, risultato: per quanto sia stato attento ho appena fatto in tempo a tornare all'auto e poi avevo le gomme a terra con 3 spine!!!
Riguardo argine dx o sx, scusa se intervengo ma per "direzione dell'acqua" forse non è chiaro a tutti: per distinguere dx e sx ci si mette con le spalle verso la sorgente del corso d'acqua e di conseguenza si "battezza" la sponda dx e la sx.
Bye!
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Bello...Bellissimo l'argine:duello:...... prendi conte delle gomme piene però!!!!!:hahaha:.............esperienze puramente personali........:celopiùg:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao Timmy, qualche paciugo sull'argine può capitare dopo una bella piovuta perchè è stato fatto il fondo con il ghiaino ma non sempre hanno curato la corretta curvatura a schiena d'asino e a volte si formano le pozzanghere che poi rammolliscono la terra sotto la ghiaia e anzi di ghiaia a tratti ce nè assai poca.Può capitare di prendere spine perchè quando passano col trattore a macinare la vegetazione quelle finiscono sul percorso. Non conviene invece fare l'argine destro prima di Concordia perchè spesso la vegetazione la fà da padrona.Buone pedalate.
 

cal0ger0

Biker novus
2/3/14
8
0
0
Modena
Visita sito
Ho fatto il Percorso Natura, nel week end, da Ponte Alto verso Sassuolo.
In prossimità delle casse di espansione (per intenderci poco dopo il tratto in cui si va sull'asfalto per pochi metri accanto la ferrovia), ho trovato il tragitto interrotto, indicato anche da un avviso. Qualcuno ha aggirato ed è rientrato più avanti?

A breve vorrei fare il percorso verso Nord. Rinnovo l'invito a chi volesse unirsi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho fatto il Percorso Natura, nel week end, da Ponte Alto verso Sassuolo.
In prossimità delle casse di espansione (per intenderci poco dopo il tratto in cui si va sull'asfalto per pochi metri accanto la ferrovia), ho trovato il tragitto interrotto, indicato anche da un avviso. Qualcuno ha aggirato ed è rientrato più avanti?

A breve vorrei fare il percorso verso Nord. Rinnovo l'invito a chi volesse unirsi.

Il tragitto e' formalmente interrotto ma per ora si passa. Ci sono parecchi punti dove il fiume ha eroso la sponda e continua ad eroderla ma con piccole deviazioni si aggirano.
 

midollo78

Biker serius
6/1/14
138
0
0
sassuolo
Visita sito
Partiti i lavori di ripristino argini del secchia in zona Magreta! il tratto interessat ai lavori è precisamente tra i Tornanti e la pista di Aereo comandati. Gia da qualche settimana infatti si deviava sul prato perche l'argine non eisteva piu. Oggi c'erano una ruspa e uno scavatore che stavano lavorando! :i-want-t:
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
Oggi prima uscita in mtb: 3km poi finisce l'asfalto ed inizia il sentiero ch porta all'argine del Secchia. contento dell'inizio della nuova avventura ho fatto solo un metro! Sembrava terra secca coi classici creponi... ma ta una crepa e l'altra c'era pantano! Mi sono piantato fin quasi ai mozzi... ed una scarpa... edera talmente duro che è stata un'impresa uscirne... dopo trovo un amico di bdc al bar, gli racconto l'inizio della mia vita da biker e lui "se vuoi andare in mtb ti devi sporcare!" ... allora ho iniziato proprio bene!

Per il resto devo imparare a guidare, devo capire che cadenza tenere, devo conoscere la forcella (e sopratutto refolarla bene) ed i freni (mammamia che figata i freni a disco!!!!), devo imparare nuovi sentieri perché non ho voglia di fare lo yoyo sul Secchia...

Pensavo di non dirlo nemmeno ma MI PIACE TANTISSIMO pedalare su terra in mezzo al verde senza auto e camion!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cavolo non dirmi che ti sei piantato nel limo che si è depositato appena dopo la sbarra...è mortale. Non hai notato,che c'è la traccia sull'argine a sx? Devi farci l'occhio, il terreno col tempo si impara a leggerlo, a proprie spese naturalmente.
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
Cavolo non dirmi che ti sei piantato nel limo che si è depositato appena dopo la sbarra...è mortale. Non hai notato,che c'è la traccia sull'argine a sx? Devi farci l'occhio, il terreno col tempo si impara a leggerlo, a proprie spese naturalmente.

... se vuoi nn te lo dico :smile: ... e ti ricordo che era la mia prima in bdc... e la traccia a sinistra l'ho vista mentre mi districavo dai kg di pantano... :specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo