Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Ciao a tutti, posto che sono assolutamente neofita in MTB ne devo acquistare una e cerco di spiegare quali sono le mie esigenze:

- la bici verrà prevalentemente usata per spostamenti casa lavoro, circa 4Km al giorno, in strade che al confronto una pista da cross è il circuito di Monza, quindi il confort è essenziale;
- ogni giorno per 2 volte al giorno dovrò salire/scendere la bici per 2 piani di scale, quindi anche il peso sarà determinante
- non escludo assolutamente la possibilità di fare qualche passeggiata nel weekend, diciamo nell'ordine dei 20-30Km, sempre on the road
- non escludo neanche di fare un pò di offroad

Un paio di considerazioni:
- nella mia città le bici vengono rubate come se fosse antani, ho sentito di gente che pedalava, furgoni che si accostano tipo FBI, e ciclisti rispediti a casa a piedi;
- collegandomi alla precedente considerazione credo che escluderei una bici in carbonio perchè mi romperebbe veramente tanto farmi portare via 1500€ da sotto gli occhi quindi credo proprio di dover "ripiegare" su un telaio in alluminio ma, visto che vorrei partire da una base <12,5Kg, dovrà cmq essere una buona base di partenza in quanto il mio target sarebbe, col tempo, di arrivare <11Kg;
- all'inizio ero orientato verso una 26 ma mi è sembrato di capire che la tendenza è al >27 quindi nell'ottica di rivenderla in futuro una 27 dovrebbe avere più mercato no?

Detto ciò, sono andato da un Sivende (si dice così giusto?) a farmi fare qualche preventivo e mi ha proposto una BIANCHI JAB 27.1 a 760€, la bici dovrebbe pesare intorno ai 12,5Kg la versione M, io prenderei la S, sono 1,65 quindi dovrebbe pesare qualcosina in meno, cercando online ho visto che i prezzi di questa bici sono molto + alti per cui cercherò di capire meglio perchè mi ha proposto un prezzo così basso.

O voi luminari che ne pensate? se avete qualche altro modello da proporre o altre domande che magari non mi sono fatto ditemi pure, tutti i consigli sono bene accetti!!

io piuttosto che una mtb cercherei una VTC ossia un Velo tout Terrain... é una mtb con angoli molto piu verticali e gomme non tasselate... una via di mezzo tra una mtb e una bici da citta
 

creepring

Biker novus
24/11/14
32
0
0
Palermo
Visita sito
Prima di tutto occorrerebbe conoscere il tuo budget massimo.
La bici che hai linkato non e' male a mio giudizio ma attento che togliere 1.5 kg da una bici significa investire molti soldi: allora non e' meglio spendere leggermente di piu' in prima battuta e prendere - magari - qualcosa di piu' leggero da subito? Sempre che il tuo obiettivo sia quello di alleggerire il mezzo il piu' possibile. Per quello che dici escluderei a priori una 26 (anche perche' nuova difficilmete la troverai) e mi orienterei senz'altro su una 27.5 o 29. I marchi sono grosso modo sempre quelli: Cube o qualora non disdegnassi l'on-line Canyon o Radon ...

giusto (edito anche il post)!
il budget è 700-1000, preferirei evitare l'online perchè dovrei prenderla a rate e cmq vorrei un posto di riferimento per il post-vendita;
quindi che modelli mi consiglieresti?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
giusto (edito anche il post)!
il budget è 700-1000, preferirei evitare l'online perchè dovrei prenderla a rate e cmq vorrei un posto di riferimento per il post-vendita;
quindi che modelli mi consiglieresti?


Se la condzione e' quella di avere un negoziante di riferimento a cui affidarti in caso di problemi e per l'ordinaria e la straordinaria manutenzione magari fatti un giro e dai un'occhiata a quello che ti offrono "su piazza".
 

creepring

Biker novus
24/11/14
32
0
0
Palermo
Visita sito
io piuttosto che una mtb cercherei una VTC ossia un Velo tout Terrain... é una mtb con angoli molto piu verticali e gomme non tasselate... una via di mezzo tra una mtb e una bici da citta
se non ho capito male dovrebbe trattarsi di queste "ibride" con ruote da 28 giusto?

Impa65 ha scritto:
Se la condzione e' quella di avere un negoziante di riferimento a cui affidarti in caso di problemi e per l'ordinaria e la straordinaria manutenzione magari fatti un giro e dai un'occhiata a quello che ti offrono "su piazza".
ma anche se la ordinassero non sarebbe un problema aspettare un pò, ho visto che c'è un rivenditore cube vicino al mio ufficio e guardando nel sito ho visto questa [url]http://www.cube.eu/uk/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-pro-275-blackline-2015/[/URL] che mi garba parecchio e dovrei stare nel tetto dei 1000€ è superiore alla bianchi linkata prima?
 

hobbie

Biker novus
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e scrivo qui per chiedere consigli sull'acquisto della mia prima MTB seria. Dando un occhiata in giro credo che quello di cui ho bisogno sia una bici da XC: normalmente i percorsi che faccio sono su mulattiere e sentieri non troppo tecnici. Nei giorni scorsi ho fatto un giro nei negozi in zona che mi hanno proposto diverse bici

Trek X-caliber 8 (
29”) € 655
Forcella: RockShox XC32 molla elicoidale
Comandi: SRAM X5
Deragliatore e Guarnitura: SRAM X5 - SRAM S800, 36/22
Deragliatore e Cassetta: SRAM X7 - SRAM PG 1020 11-36, 10 speed
Freni: A disco idraulici Shimano M395

Canondale trail 5 (29”) € 690
Forcella: SR Suntour XCM-RL, 100mm, remote lockout, 1-1/8", 29"/27.5"
Comandi: Shimano Altus
Deragliatore e Guarnitura: Shimano Altus, 31.8 clamp - Shimano M371, 44/32/22
Deragliatore e Cassetta: Shimano Acera - SunRace, 11-34, 9-speed
Freni: Hayes Dyno Sport hydraulic disc, 180/160mm

Cube Attention (29") € 700
Forcella: Rock Shox XC30 TK Coil 29, PopLoc, 100mm
Comandi: Shimano Deore SL-M610, Rapidfire-Plus
Deragliatore e Gurnitura: Shimano Deore FD-M611 Downswing, 31,8mm - Shimano FC-M523, 40x30x22T, 175mm
Deragliatore e Cassetta: Shimano XT, RD-M781-DSGSL, Shadow 10-Speed, direct mount - Shimano CS-HG50, 11-36
Freni: Shimano BR-M355, Hydr. Disc Brake (160/160)

Shockblaze r7 team (26") €790
Forcella: ROCK SHOX, RECON SILVER AIR, TRAVEL: 100mm, REMOTE LOCK
Comandi: SHIMANO, SL-M591, DEORE
Deragliatore e Guarnitura: SHIMANO, FD-M590-10, DEORE - SHIMANO, FC-M522-L HOLLOWTECH OCTALINK, 42X32X24T
Deragliatore e Cassetta: SHIMANO, RD-M781, DEORE XT - SHIMANO, CS-HG62-10, 10-SPEED, 11-36T
Freni: SHIMANO, BL-M445,

KHS tempe (29") 750
Forcella: RST First 29 AIR, 100mm, Alloy steerer, Magnesium lowers, Hydraulic Damp, External Rebound, Lockout
Comandi: Shimano ALivio
Deragliatore e Guarnitura: Shimano Alivio - Shimano Alivio Octalink, 44/32/22T
Deragliatore e Cassetta: Shiamano Deore - Shimano CS HG29, 11-34T
Freni: Avid Elixir 1, 160mm Rotors

I dati soto tutti presi dai siti dei rispettivi produttori. Il mio budget è intorno ai 700 con la possibilità di sforare con moderazione. Attendo fiducioso un vostro parere. Grazie
 

rido

Biker popularis
3/6/08
57
0
0
Brianza
Visita sito
sono un felice possessore di una cube acid...quindi consiglierei la cube
due domande...che bici possiedi? con che frequenza esci? sei un ciclista della domenica?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e scrivo qui per chiedere consigli sull'acquisto della mia prima MTB seria. Dando un occhiata in giro credo che quello di cui ho bisogno sia una bici da XC: normalmente i percorsi che faccio sono su mulattiere e sentieri non troppo tecnici. Nei giorni scorsi ho fatto un giro nei negozi in zona che mi hanno proposto diverse bici

Trek X-caliber 8 (
29&#8221;) &#8364; 655
Forcella: RockShox XC32 molla elicoidale
Comandi: SRAM X5
Deragliatore e Guarnitura: SRAM X5 - SRAM S800, 36/22
Deragliatore e Cassetta: SRAM X7 - SRAM PG 1020 11-36, 10 speed
Freni: A disco idraulici Shimano M395

Canondale trail 5 (29&#8221;) &#8364; 690
Forcella: SR Suntour XCM-RL, 100mm, remote lockout, 1-1/8", 29"/27.5"
Comandi: Shimano Altus
Deragliatore e Guarnitura: Shimano Altus, 31.8 clamp - Shimano M371, 44/32/22
Deragliatore e Cassetta: Shimano Acera - SunRace, 11-34, 9-speed
Freni: Hayes Dyno Sport hydraulic disc, 180/160mm

Cube Attention (29") &#8364; 700
Forcella: Rock Shox XC30 TK Coil 29, PopLoc, 100mm
Comandi: Shimano Deore SL-M610, Rapidfire-Plus
Deragliatore e Gurnitura: Shimano Deore FD-M611 Downswing, 31,8mm - Shimano FC-M523, 40x30x22T, 175mm
Deragliatore e Cassetta: Shimano XT, RD-M781-DSGSL, Shadow 10-Speed, direct mount - Shimano CS-HG50, 11-36
Freni: Shimano BR-M355, Hydr. Disc Brake (160/160)

Shockblaze r7 team (26") &#8364;790
Forcella: ROCK SHOX, RECON SILVER AIR, TRAVEL: 100mm, REMOTE LOCK
Comandi: SHIMANO, SL-M591, DEORE
Deragliatore e Guarnitura: SHIMANO, FD-M590-10, DEORE - SHIMANO, FC-M522-L HOLLOWTECH OCTALINK, 42X32X24T
Deragliatore e Cassetta: SHIMANO, RD-M781, DEORE XT - SHIMANO, CS-HG62-10, 10-SPEED, 11-36T
Freni: SHIMANO, BL-M445,

KHS tempe (29") 750
Forcella: RST First 29 AIR, 100mm, Alloy steerer, Magnesium lowers, Hydraulic Damp, External Rebound, Lockout
Comandi: Shimano ALivio
Deragliatore e Guarnitura: Shimano Alivio - Shimano Alivio Octalink, 44/32/22T
Deragliatore e Cassetta: Shiamano Deore - Shimano CS HG29, 11-34T
Freni: Avid Elixir 1, 160mm Rotors

I dati soto tutti presi dai siti dei rispettivi produttori. Il mio budget è intorno ai 700 con la possibilità di sforare con moderazione. Attendo fiducioso un vostro parere. Grazie
A leggere i soli componenti quella montata meglio sembra essere la Shockblaze. Sembra anche una buona offerta (di listino costava probabilmente molto di più)
Però le indicazioni non sono poi tantissime e non hai detto di che anno sono, che non è certo un dettaglio.
 

micheleweb

Biker novus
26/11/14
11
1
0
Visita sito
Ciao, sono Michele, nuovo utente del forum e prossimo all'acquisto di una mtb.
Poichè inizio da zero ed ho budget limitato, avrei puntato la rr 8.1 della btwin, ora a 599&#8364;.
Gli amici però mi stanno creando molta confusione, alcuni la ritengono un buon compromesso qualità/prezzo, altri mi consigliano una 29, magari con componenti inferiori per restare nello stesso prezzo....
Voi cosa mi consigliate?
Esistono valide alternative, magari migliori, in questa fascia di prezzo?
Grazie dell'attenzione, ciao
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, sono Michele, nuovo utente del forum e prossimo all'acquisto di una mtb.
Poichè inizio da zero ed ho budgert limitato, avrei puntato la rr 8.1 della btwin, ora a 599&#8364;.
Gli amici però mi stanno creando molta confusione, alcuni la ritengono un buon compromesso qualità/prezzo, altri mi consigliano una 29, magari con componenti inferiori per restare nello stesso prezzo....
Voi cosa mi consigliate?
Esistono valide alternative, magari migliori, in questa fascia di prezzo?
Grazie dell'attenzione, ciao
Io non capirò mai quale vantaggio può dare una 29" montata da supermercato rispetto ad una 26" discreta.
Secondo me la scelta di una mtb dipende sicuramente dalla propensione ed entità degli upgrade futuri o meno, nel qual caso può convenire sceglierne una con telaio migliore ma montata peggio, però a tutto c'è un limite. Soprattutto considerando che a 600&#8364; difficilmente ci prendi una 29" con ottimo telaio (che valga la pena essere eventualmente e pesantemente upgradato) e componenti dignitosi.
Oltretutto, se uno la usa per hobby e non ha particolari necessità prestazionali, se ne fa poco di ruote più grosse. Fa molto comodo invece una forcella decente.

EDIT: Poi cercare alternative non è mai una cosa sconsigliata. Ma tieni presente che le 8.1 sono in esaurimento.
 

rido

Biker popularis
3/6/08
57
0
0
Brianza
Visita sito
concordo con maurosalva...
soprattutto quando parliamo di MTB di fascia bassa...
non dico che...bene o male...una vale l'altra...ma con quelle cifre non si va tanto lontano...meglio qualcosa in più su cambio e ammortizzatore...

upgrade futuri su una biga da 600 euro...lo sconsiglio...non ne vale la pena
un mio compagno d'uscita su una cube acid del valore di 600-700 euro ne ha spesi altrettanti per migliorarla...se nè pentito...differenze minime...

meglio aspettare...raccimolare soldi...e comprarne una nuova con buone caratteristiche

ho provato un paio d'anni fà una btwin del deca, non mi ricordo il modello, ma il prezzo era sulle 600-700 euro...e non era male, consigliabile come prima bici


io ho una biga da 700 euro...da 4 anni...solo manutenzione ordinaria...risparmio e tra un paio d'anni faccio il salto di qualità
 

micheleweb

Biker novus
26/11/14
11
1
0
Visita sito
Grazie maurosalva e rido, io la penso esattamente come voi, solo i dubbi me li pongono sulla ruota: dicono che la 26 sia superata, non avrebbe mercato domani e soprattutto più faticosa della 29, quindi più difficile per me iniziare con 26 che con 29.
io non ho nessun interesse nel marchio, non mi vergogno di uscire con btwin tra cannondale e specialized, solo non so se veramente poi mi pentirei della 26, anche se fino a qualche giorno fa pensavo fosse l'ideale per me in taglia M (alto 174 x 70kg)...
Chi di voi gira ancora in 26 sente veramente la necessità di passare alla 29?
E chi è passato alla 29 avendo usato la 26 cosa può suggerirmi?
Scusate ma sono i mille dubbi prima dell'acquisto, tra qualche settimana potrei recarmi in centro decatlon per l'acquisto.
ciao
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Boh.. non perché sono possessore di una Acid, ma puntualizzerei che la biga in parola sta sui 900 eur e non 6-700. Poi ok che upgradare potrebbe essere anche discutibile, ma con solo un kit medio di cerchi e gomme (x es. mavic crossroc WTS riutilizzabili anche su altre future bighe) scendi subito a 11,5 kg ca. e hai una cosa più che dignitosa per iniziare. Io x es il kit in parola l'ho pagato 240 eur online.. e con 1140 eur non so se prendevo tanto di meglio di quello che ho.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie maurosalva e rido, io la penso esattamente come voi, solo i dubbi me li pongono sulla ruota: dicono che la 26 sia superata, non avrebbe mercato domani e soprattutto più faticosa della 29, quindi più difficile per me iniziare con 26 che con 29.
Altra storiella raccontata in stile che fa molto bar.
La 29 passa meglio sopra i piccoli ostacoli ma non tanto da fare il lavoro di una forcella nettamente migliore, ed è generalmente sia più pesante (in media a parità di prezzo) sia più dura da pedalare a parità di rapporto.
Quindi, come per tutto, la realtà è che ci sono pro e contro, pregi e difetti e caratteristiche contrastanti.

...Chi di voi gira ancora in 26 sente veramente la necessità di passare alla 29?
E chi è passato alla 29 avendo usato la 26 cosa può suggerirmi?
Scusate ma sono i mille dubbi prima dell'acquisto, tra qualche settimana potrei recarmi in centro decatlon per l'acquisto.
ciao
C'è chi ha 26 e non ha alcuna intenzione di spendere soldi per una 29", anche perché per divertirsi e per pedalare per hobby non serve necessariamente una ruota più grossa, c'è chi ha preso una 29" ed è stato felicissimo del cambio, chi è addirittura tornato ad un formato più piccolo, eccetera eccetera.
Quindi l'unica risposta alla domanda, qual'è preferibile, la puoi dare solo tu, provandole entrambe.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Grazie maurosalva e rido, io la penso esattamente come voi, solo i dubbi me li pongono sulla ruota: dicono che la 26 sia superata, non avrebbe mercato domani e soprattutto più faticosa della 29, quindi più difficile per me iniziare con 26 che con 29.
ciao

guarda, io ho venduto la mia 26 e aspetto la 29. Ma da qualche prova sulla cube della donna, non mi sento di dire che con la 29 fai sicuramente meno fatica, anzi! Vai piu' regolare, magari piu' veloce alla fine, ammettendo che cmq non e' della mia taglia, ma mi sembra di dover spingere come un dannato
 

micheleweb

Biker novus
26/11/14
11
1
0
Visita sito
Grazie a tutti, le 8.1 sono in esaurimento, non avendo trovato valide alternative 27.5 o 29 a quel prezzo penso che oggi prenderò la rr 8.1. Spero di non pentirmi della scelta, ma mi sembra un buon prodotto.
In giro per negozi mi si propongono atala planet 27.5 ma con componentistica nettamente inferiore a 550€ o cannondale 29er a 600€ ma con allestimento base, non penso mi convengano, poichè poi per upgrade dovrei spenderci una fortuna per non ricavarne molto, come mi avete fatto notare.
Ora però il confronto lo faccio con questa che in rete di listino danno a 650 (ma non so se in negozio si trova realmente a quel prezzo):
http://www.mtbbici.it/listino-prezzi-mtb/2014-2/listino-prezzi-cannondale/scheda-tecnica-trail-29-5/
cosa ne pensate? Resto sula 8.1? In realtà io sarei andato senza pensieri su una 27.5 ma non ne ho trovate valide a 600€
 

rido

Biker popularis
3/6/08
57
0
0
Brianza
Visita sito
LorDiva...la cube acid da me menzionata è stata acquistata nel 2011 è il modello costava ai tempi intorno alle 700 euro...(ne sono possessore)
i modelli 2014 e 2015...costano sui 900 euro...infatti la cube ha spostato l'asticella dei prezzi e quindi la miglioria dei componenti da un modello all'altro...

la cube di qualche anno fà...è il modello attention di oggi...in soldoni...poi certo ci sono delle diversità...ma se parliamo di fascia di prezzo e caratteristiche generali...non si và lontano...

poi per le migliorie future alla biga...certo è solo una mia opinione...

micheleweb...prendi la 8.1 non ti pentirai...

per il resto...sempre d'accordo con maurosalva...sante parole...
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
LorDiva...la cube acid da me menzionata è stata acquistata nel 2011 è il modello costava ai tempi intorno alle 700 euro...(ne sono possessore)
i modelli 2014 e 2015...costano sui 900 euro...infatti la cube ha spostato l'asticella dei prezzi e quindi la miglioria dei componenti da un modello all'altro...

la cube di qualche anno fà...è il modello attention di oggi...in soldoni...poi certo ci sono delle diversità...ma se parliamo di fascia di prezzo e caratteristiche generali...non si và lontano...

poi per le migliorie future alla biga...certo è solo una mia opinione...

micheleweb...prendi la 8.1 non ti pentirai...

per il resto...sempre d'accordo con maurosalva...sante parole...
Faccio fatica a seguirti.. davvero. Vuoi dire che tra una Attention di oggi (cioè una Acid di ieri secondo te) e una Acid di oggi non c'è differenza? In base a cosa?
 

micheleweb

Biker novus
26/11/14
11
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi, grazie a tutt per i consigli, domani acquisto la rr8.1, le ho già provate, la L e la M, la M sembra un giocattolino, leggera e manegevolissma tra le mie gambe, la L è più comoda ma mi dà l'impressione di ciclistica molto stradale con la ruota anteriore di qualche cm più avanti.
La mia misura è 172cm (70kg), secondo le tabelle sono nel mezzo tra M ed L, quindi vi chiedo secondo le vostre esperienze quale dovrei scegliere, magari tra di voi c'è qualche possessore di rr8.1 e conosce in particolare le misure e le reazioni di quei telai.
Grande dilemma da risolvere entro domani mattina, aiutatemi, i ragazzi di decathlon sono stati vaghi poichè io sono nella tabella M ma la L inizia da 175, quindi secondo loro... devo scegliere io, ma io sono veramente alle prime armi!!! :-(
grazie, ciao
 

rido

Biker popularis
3/6/08
57
0
0
Brianza
Visita sito
Lor Diva...non ho detto che sono uguali o identiche...parlo di fasce di prezzo...e la mia era una riposta alla tua puntualizzazione in cui parlavi di 900 euro per cube acid, prezzo dell'oggi...

quì chiudo...fuori argomento
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ciao ragazzi, grazie a tutt per i consigli, domani acquisto la rr8.1, le ho già provate, la L e la M, la M sembra un giocattolino, leggera e manegevolissma tra le mie gambe, la L è più comoda ma mi dà l'impressione di ciclistica molto stradale con la ruota anteriore di qualche cm più avanti.
La mia misura è 172cm (70kg), secondo le tabelle sono nel mezzo tra M ed L, quindi vi chiedo secondo le vostre esperienze quale dovrei scegliere, magari tra di voi c'è qualche possessore di rr8.1 e conosce in particolare le misure e le reazioni di quei telai.
Grande dilemma da risolvere entro domani mattina, aiutatemi, i ragazzi di decathlon sono stati vaghi poichè io sono nella tabella M ma la L inizia da 175, quindi secondo loro... devo scegliere io, ma io sono veramente alle prime armi!!! :-(
grazie, ciao
Per me la più comoda.. dopo un po' che stai sulla bici è veramente importante sentirsi a proprio agio.
 

Classifica mensile dislivello positivo