Latticizzare gomme per camera su cerchi ust

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Sto cercando dei pneumatici nuovi per la bella (!) stagione. Fra le varie opzioni ci sono degli schwalbe (Hans Dampf, Fat Albert Rear, oppure Nobby Nick) tutti indicati come Snake Skin/Tubeless Ready.

Li monterò su cerchio UST. E' una operazione che fila via liscia, o rischio il grande sbattimento? di alcuni di quei pneumatici esiste la versione UST, con notevole appesantimento, quindi preferirei evitare.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sto cercando dei pneumatici nuovi per la bella (!) stagione. Fra le varie opzioni ci sono degli schwalbe (Hans Dampf, Fat Albert Rear, oppure Nobby Nick) tutti indicati come Snake Skin/Tubeless Ready.

Li monterò su cerchio UST. E' una operazione che fila via liscia, o rischio il grande sbattimento? di alcuni di quei pneumatici esiste la versione UST, con notevole appesantimento, quindi preferirei evitare.
Dipende da quello che fai, ma in genere le TR sono un po' leggerine. Sono gomme per camera con spalla meno porosa e talloni ust. Per quanto riguarda i problemi di montaggio su ust, non ce ne sono
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Dipende da quello che fai, ma in genere le TR sono un po' leggerine. Sono gomme per camera con spalla meno porosa e talloni ust. Per quanto riguarda i problemi di montaggio su ust, non ce ne sono

Grazie, e' la info che stavo cercando. E' chiaro che cercando di risparmiare qualche etto di massa rotante ci si espone a qualche rischio di affidabilita' in piu', sono gomme fra i 700 e gli 800 grammi, io sono leggero (70kg) e non vengo (almeno non ancora) giu' a cannone, forse potrei prendermi il rischio.

Cmq, sono molto indeciso, la scelta delle gomme e' di una difficolta' spaventosa;)
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Comunque mettere un pneumatico da camera su cerchio ust per me non vale la pena......attenzione ragazzi affidabilità e quindi sicurezza sono le prime cose da valutare seriamente,inoltre ci sono parecchi fattori e varianti da considerare e non si può generalizzare tutto ....(tanti tipi di cerchi e migliaia di copertoni diversi)
 

ZAGANELLILAURO

Biker popularis
9/9/11
45
0
0
Lavezzola
Visita sito
Ragazzi mi potete aiutare? Devo rimontare le geax mezcal 1.9 per camera su cerchi frm con nastro, l'anno scorso avevo i cerchi mavic per camera con kit joe's (flap in gomma) e dopo tanto sapone ero riuscito a farle tallonare e dopo mai un problema, invece con i cerchi nati per tubless non ci riesco, avete qualche altro trucchetto da consigliarmi oltre al sapone?
Grazie e ciao!
 

ZAGANELLILAURO

Biker popularis
9/9/11
45
0
0
Lavezzola
Visita sito
Ma come mai ci ero riuscito con un cerchio standard convertito e non ci riesco con questo che è nativo? Le barro mountain che ho su ora avevano tallonato al volo cavolo! Poi il nastro dovrei lasciarlo li?
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Io in genere ho dei problemi di tenuta con le gomme da camera, che, non avendo un tallone UST, non aderiscono bene al cerchio.
Io ho risolto mettendo del nastro fin quasi al bordo del cerchio in modo che i talloni del copertone aderiscano meglio e riescano a sigillare.

Non so che sistema avevi usato per convertire il cerchio standard, ma probabilmente con quello i tuoi copertoni aderivano già bene.
 

ZAGANELLILAURO

Biker popularis
9/9/11
45
0
0
Lavezzola
Visita sito
Alla fine ero riuscito a farne tallonare una ma l'altra neanche a pagarla, provato con giri di teflon o nastro isolante e non c'è stato verso, tra l'altro domenica in pineta l'unica che avevo messo su l'ho forata in modo irreparabile e quindi ora vorrei provare le continental race king, credo che metterò la protection perché di perdere delle ore per metterle in pressione non ne ho voglia e ne tempo, già è poco quello per pedalare...
Grazie comunque, il fatto che con i vecchi cerchi tublesizzati con il flap joe's fossero andate su deve essere dovuto dal fatto che la gomma aveva meno gioco sul cerchio per la presenza del flap in gomma.
 

Classifica mensile dislivello positivo