Cube stereo hpc upgrade

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Ciao!
Sono possessore di una Cube Stereo HPC Pro 120 29' 2014.
Monta una Rockshox Reba Solo air da 120 e Fox Float CTD al posteriore.

Cosa potrei montarci per renderla un po' più aggressiva discesisticamente? Pike?
Altri upgrade?

Prima di fare l'up della forca preoccupati delle ruote...
se scendi piu forte saranno le prime ad essere sollecitate...e ti ritroverai una pike con le ruote storte...per la forca io preferisco fox... una float 130 andrebbe gia bene....130 su una 29 sono gia tanti...
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
DT CSW AM 2.9 straightpull wheelset sono troppo delicate dici? Idee su possibili ruote?

non le conosco devono essere delle assemblate specificatamente per cube... prova a chiedere a dt swisse... sapranno dirti...

ma se vuoi montare una forca a 140 e vuoi utilizzare tutta l escursione devi prendere delle ruote da enduro...piu robuste ma anche piu pesanti....

tutto si basa dal tipo di giri che fai...


preferisci la salita la discesa quanti km fai etc ect
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Domanda probabilmente stupida.
Ma se montassi la Pike da 140 mi si modificherebbe anche l'angolo di sterzo?

certo

dovrebbe aprirsi di 0.5 +/-

ma credimi se vuoi affondare140mm su una 29 devi avere ruote top di gamma se nno al primo affondo di giochi la ruota...

per le ruote chiedi a dt swiss qui sul forum vai su aziende cerca dt swiss e chiedi info rispondono subito..

forca 110-140 o solo 140?

io ti dire 130 fisso anche se le nuove talas hanno una cartuccia diversa dalle vecchie e conservano la progressivita senza avere punti critici.. non cososco l'idraulica di RS .... cmq io ho una float e un mio amico ha una talas... all inizio aprova e chiudeva .... poi diventa una scocciatura...ed é finito con l'utilizzare sempre ma massima escursione...

prendi una float 130...
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
certo

dovrebbe aprirsi di 0.5 +/-

ma credimi se vuoi affondare140mm su una 29 devi avere ruote top di gamma se nno al primo affondo di giochi la ruota...

per le ruote chiedi a dt swiss qui sul forum vai su aziende cerca dt swiss e chiedi info rispondono subito..

forca 110-140 o solo 140?

io ti dire 130 fisso anche se le nuove talas hanno una cartuccia diversa dalle vecchie e conservano la progressivita senza avere punti critici.. non cososco l'idraulica di RS .... cmq io ho una float e un mio amico ha una talas... all inizio aprova e chiudeva .... poi diventa una scocciatura...ed é finito con l'utilizzare sempre ma massima escursione...

prendi una float 130...

Grazie!
Ora chiedo subito a "DT" e ti aggiorno su che ruote siano effettivamente.
In ogni caso ho visto che c'è anche la Pike da 130 per ruote da 29...Un po' costosetta ma c'è!
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
certo

dovrebbe aprirsi di 0.5 +/-

ma credimi se vuoi affondare140mm su una 29 devi avere ruote top di gamma se nno al primo affondo di giochi la ruota...

per le ruote chiedi a dt swiss qui sul forum vai su aziende cerca dt swiss e chiedi info rispondono subito..

forca 110-140 o solo 140?

io ti dire 130 fisso anche se le nuove talas hanno una cartuccia diversa dalle vecchie e conservano la progressivita senza avere punti critici.. non cososco l'idraulica di RS .... cmq io ho una float e un mio amico ha una talas... all inizio aprova e chiudeva .... poi diventa una scocciatura...ed é finito con l'utilizzare sempre ma massima escursione...

prendi una float 130...

Ecco le specifiche delle ruote direttamente da Cube:
AM 2.9 (15mm/x12)
(28/32H)

Navel front: DT 350, axis 100x15 mm
Spokes front: comp 2.0/1.8
Nipple: 2.00 mm
Rim: M442

Navel back: Dt370, axis 142x12 mm
Spokes back: comp 2.0/1.8
Nipple: 2.00
Rim: M442
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Ecco le specifiche delle ruote direttamente da Cube:
AM 2.9 (15mm/x12)
(28/32H)

Navel front: DT 350, axis 100x15 mm
Spokes front: comp 2.0/1.8
Nipple: 2.00 mm
Rim: M442

Navel back: Dt370, axis 142x12 mm
Spokes back: comp 2.0/1.8
Nipple: 2.00
Rim: M442


Sono ruote all montain...
se ci fai am va bene se ci fai enduro le rovini
se hai intenzione di aumentare la corsa della forcella e portarla al massimo allore devi cambiare ruote mettendo dell 29 da enduro...

dipende tutto dai giri che fai...
piu discesa o piu salita?
60km max o 90km max?
dislivello 2000 o 3000?
discese scassate o scorrevoli?
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Sono ruote all montain...
se ci fai am va bene se ci fai enduro le rovini
se hai intenzione di aumentare la corsa della forcella e portarla al massimo allore devi cambiare ruote mettendo dell 29 da enduro...

dipende tutto dai giri che fai...
piu discesa o piu salita?
60km max o 90km max?
dislivello 2000 o 3000?
discese scassate o scorrevoli?

Praticamente di tutto... ovviamente faccio più giri "all mountain" con belle salite e relative discese ( normalmente 2000, raramente 3000 ), però capita che faccia anche percorsi prettamente enduristici ( Pogno, Rive Rosse, Tavernerio ) e un paio di volte anche bike park (senza esagerare ovviamente).
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Praticamente di tutto... ovviamente faccio più giri "all mountain" con belle salite e relative discese ( normalmente 2000, raramente 3000 ), però capita che faccia anche percorsi prettamente enduristici ( Pogno, Rive Rosse, Tavernerio ) e un paio di volte anche bike park (senza esagerare ovviamente).

La bici che hai non é adatta ne a l enduro ne ai bike park...se fai am ci vogliono ruote robuste ma relativamente leggere , non da enduro per intenderci perche 200 grammi a ruota tra dischi cerchi e gomme sulle parti rotanti si sentono parecchio

ora devi scegliere il buon compromesso che fa per te
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
La bici che hai non é adatta ne a l enduro ne ai bike park...se fai am ci vogliono ruote robuste ma relativamente leggere , non da enduro per intenderci perche 200 grammi a ruota tra dischi cerchi e gomme sulle parti rotanti si sentono parecchio

ora devi scegliere il buon compromesso che fa per te

Il ragionamento che facevo era cercare di migliorare il più possibile la bici a livello discesistico, per quello dicevo della forcella, considerando che l'80% dei percorsi che faccio sono all mountain!
Penso che le ruote che ho riescano a sopportare discese più enduristiche se fatte cmq sporadicamente e non a 300 all'ora.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Se la montate a 140 la sella va a finire indietrissimo, il tubo sella che é giá molto inclinato verrá molto piu sollecitato ed il manubrio si alzadi brutto. Ne esce una bici che in salita va male ed é un vero peccato perché la ritengo eccezzionalmente equilibrata ed efficace, ha un carro molto stabile per quanto é sensibile.
Le ruote le cambierai una volta sfasciate le tue e se hai dei buoni mozzi di base puoi pensare tranquillamente di cambiare solo i profili con degli arch ex, ryde trace enduro, wtb frequency o kom, superstar ex 23...la forcella é una bella spesa, ma dovresti riuscire a vendere la reba e recuperare...consiglio una pike fissa ridotta a 130, non vedo altre forcelle che valga la pena comprare, se non qualche fox32 da 130 smontata da una stj, o qualche 44...sempre steli da 32 avrai però.
 

Classifica mensile dislivello positivo