Khs 5000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

halley73

Biker serius
8/7/05
128
0
0
50
Rivoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC
Giro la risposta di KHS 😊



il peso superiore ad altri è dovuto a svariati fattori:



1) Onestà del venditore;



2) Dimensione delle ruote



3) Tipo di allestimento.



Il peso è della misura M, che monta perni passanti anteriori e posteriori e ruote in alluminio con cerchi da 100 mm e gomme da 4,8”montate con camere d’aria.



Ovviamente montando ruote da 4, magari tublesizzate , QR , mozzi da 135 e 170. Il peso cambia parecchio, ma non è più così mostruosamente massiccia.







Il telaio pesa 1,3Kg, per cui capisci che tutto il resto è dovuto ad altri fattori.



Su questo telaio è possibile montare la guarnitura XX1
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
un po' cara rispetto al montaggio proposto, quasi ironica questa dicitura : "Anche in questo settore la KHS rimane la migliore in assoluto per valore del prodotto in rapporto al prezzo

potrei capire avesse una trasmissione completa X.9, un trittico più pregiato 30€ a pezzo su chainreaction, gomme schwalbe invece delle vee rubber, freni migliori invece degli hayes sport.

son onesti sul peso ? e gli altri son furbacchioni ? :)
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Sinceramente anche a me il peso della Dude non mi convince, però come dice [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] se così fosse per davvero avranno qualche problemuccio di immagine
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
i giapponesi, ad esempio, da SEMPRE danno valori di peso dichiarati dalle loro moto di almeno il 7-10% rispetto a quelli reali ma non mi sembra abbiano grossi problemi di vendita ..... poi vedremo la Canyon alla prova dei fatti .....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
i giapponesi, ad esempio, da SEMPRE danno valori di peso dichiarati dalle loro moto di almeno il 7-10% rispetto a quelli reali ma non mi sembra abbiano grossi problemi di vendita ..... poi vedremo la Canyon alla prova dei fatti .....

Può darsi (sinceramente non lo so, ma mi fido di quello che scrivi), però da motociclista e ciclista:
- ho avuto diverse moto e non ne ho mai pesata una
- ho avuto diverse bici e le ho pesate tutte :medita:

Sarà forse perchà la moto la spinge il motore ed invece la bici la spingo io? :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ti garantisco che in certi ambienti (vedi TRIAL) la fissa del peso è ben superiore a quello dell'ambiente MTB .... comunque la Dude è un'argomento che non mi riguarda ....

ti credo senza problemi; io ho avuto solo moto da strada e non conosco il mondo delle moto da trial.

Però sulla Dude (così per gioco) ho provato a fare un calcoletto partendo dai componenti e mettendo i pesi noti (+ ipotizzando ragionevoli pesi per le parti di cui il peso esplicito non è noto).
Ho fatto l'esercizietto sulla Dude CF 8.0 e il peso complessivo che ottengo è in linea con quello dichiarato sul sito di 11,9 kg:

min max med
telaio 1,55 1,55 1,55
forcella 0,5 0,6 0,55
serie sterzo 0,178 0,178 0,178
gruppo completo trasm e freni 3,3 3,6 3,45
ruote 2,25 2,25 2,25
pneumatici 1,98 1,98 1,98
camere d'aria 0,6 0,8 0,7
attacco manubrio 0,152 0,152 0,152
manubrio con manopole 0,345 0,445 0,395
sella 0,29 0,31 0,3
reggisella 0,24 0,27 0,255
cavi, guaine ecc. 0,15 0,2 0,175

totale 11,54 12,34 11,94

Quindi mi sembra che il peso indicato da Canyon sia credibile (e non avevo dubbi, stiamo parlando di un'azienda seria), con 2 precisazioni:
- il peso dichiarato è senza pedali, come quasi sempre
- incide molto il peso basso delle gomme Schwalbe Jumbo Jim (che pesano 1.98 kg la coppia, nella dimensione 4.0)

E' chiaro che se si decide di passare a coperture diverse (generalmente più pesanti di diversi etti per gomma ... alle volte anche di mezzo chilo) e si aggiungono un paio di pedali flat ... si superano i 13 kg.

P.S. ho provato a guardare quali info si trovano sui Jumbo Jim (recensioni, test, ...).
Poco, mi sembra, trattandosi di una novità (d'altra parte, sulla Dude è un pò tutto nuovo ... sarà interessante leggere le prime prove).
Guardando le foto della tassellatura ed in considerazione del peso ... mi sembra che sia probabilmente una gomma leggera con uso preferenziale estivo e su terreni non estremi (come neve o fango pesante). Ma magari mi sbaglio. Vedremo.
 

halley73

Biker serius
8/7/05
128
0
0
50
Rivoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC
ti credo senza problemi; io ho avuto solo moto da strada e non conosco il mondo delle moto da trial.

Però sulla Dude (così per gioco) ho provato a fare un calcoletto partendo dai componenti e mettendo i pesi noti (+ ipotizzando ragionevoli pesi per le parti di cui il peso esplicito non è noto).
Ho fatto l'esercizietto sulla Dude CF 8.0 e il peso complessivo che ottengo è in linea con quello dichiarato sul sito di 11,9 kg:

min max med
telaio 1,55 1,55 1,55
forcella 0,5 0,6 0,55
serie sterzo 0,178 0,178 0,178
gruppo completo trasm e freni 3,3 3,6 3,45
ruote 2,25 2,25 2,25
pneumatici 1,98 1,98 1,98
camere d'aria 0,6 0,8 0,7
attacco manubrio 0,152 0,152 0,152
manubrio con manopole 0,345 0,445 0,395
sella 0,29 0,31 0,3
reggisella 0,24 0,27 0,255
cavi, guaine ecc. 0,15 0,2 0,175

totale 11,54 12,34 11,94

Quindi mi sembra che il peso indicato da Canyon sia credibile (e non avevo dubbi, stiamo parlando di un'azienda seria), con 2 precisazioni:
- il peso dichiarato è senza pedali, come quasi sempre
- incide molto il peso basso delle gomme Schwalbe Jumbo Jim (che pesano 1.98 kg la coppia, nella dimensione 4.0)

E' chiaro che se si decide di passare a coperture diverse (generalmente più pesanti di diversi etti per gomma ... alle volte anche di mezzo chilo) e si aggiungono un paio di pedali flat ... si superano i 13 kg.
Mi pare che la Dude monti i 4.8
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi pare che la Dude monti i 4.8

Ma no, monta i 4.0. Se no avrei messo il peso dei 4.8

Guarda sul sito, c'è scritto questo:
Triple Star, mescola PaceStar
Carcassa 127 EPI
Larghezza: 4.0"
Non tubless

P.S. tra l'altro, secondo me è una scelta corretta di Canyon. Perchè la 4.8 all'anteriore a me sembra utile per le condizioni estreme (come la neve); però se uno usa la fat a 360° a me sembra che le 3.8-4.0 siano più che sufficienti, anche se (nella mia piccola esperienza) la fat richiede senz'altro il cambio gomme tra estive ed invernali (infatti mi sono già attrezzato), per avere grip su bagnato, fango (e qualche volta su neve, magari) d'inverno e massima scorrevolezza su asciutto in estate.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Cacchio, è vero ... ecco dove sta in parte la differenza di peso. La 9 unlimited monta i 4.8.

Grande!

Sì, è vero.
La differenza è di 1 etto a gomma. L'altro fatto è che le Jumbo Jim 4.0 (990 grammi/cad) pesano parecchio meno di altre gomme 4.0 per fat, come puoi leggere qui:

http://fat-bike.com/2012/01/tire-weights-for-fat-bikes/

E' chiaro che presentare una fat da 11.9 kg ha un impatto di marketing; però se poi ci metti le Surly Nate hai già passato i 13 kg. Bisognerà vedere la performance di questi Jumbo Jim.
Magari qualcuno qui nel forum li ha già provati e può aggiungere informazioni utili.
 

KHS factory store

Biker novus
10/10/11
14
5
0
Carpi
www.khsitaly.it
un po' cara rispetto al montaggio proposto, quasi ironica questa dicitura : "Anche in questo settore la KHS rimane la migliore in assoluto per valore del prodotto in rapporto al prezzo

potrei capire avesse una trasmissione completa X.9, un trittico più pregiato 30€ a pezzo su chainreaction, gomme schwalbe invece delle vee rubber, freni migliori invece degli hayes sport.

son onesti sul peso ? e gli altri son furbacchioni ? :)

Gent. Oniriko,
la scelta di mettere una guarnitura non X9 è puramente tecnica, al momento della produzione la X9 con perno abbastanza lungo non era ancora pronta (e parlo di Luglio 2014)
Le Gomme sono Vee Tyre , la linea tecnica di Vee Rubber , Snow Shoe XL da 4,8" a 120tpi e sono considerate fra le migliori in assoluto, specie per la neve (terreno per cui questa bici è nata) I freni sono gli Hayes Prime, non gli Sport e mi sembrano ottimi, anche se poco usati in Europa.
Il fatto che noi diciamo il peso reale non significa che gli atri siano furbacchioni, questa è una tua allusione che non ci vede complici.
Abbiamo affermato che si tratta di un buon rapporto qualità prezzo, ma se questo ti fa ridere ci dispiace. La prossima volta, per non irritare nessuno e non creare ilarità gratuita scriveremo che noi pensiamo così, ma forse non è vero.
Lorenzo Marchi per KHS
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
La prossima volta, per non irritare nessuno e non creare ilarità gratuita scriveremo che noi pensiamo così, ma forse non è vero.
Lorenzo Marchi per KHS

c'è invece chi come me ama questo marchio e questa bici (1000), anche non potendo permettermela dal primo giorno che ho avuto la fortuna di vederla, perchè ha una linea originale diversa da tutte le altre fat , e perchè penso che il rapporto qualità / prezzo sia più che giusto e onesto
 

Classifica mensile dislivello positivo