Programmazione BBS - Il mio set-up -

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Redazione
Perchè non creare un topic che funga da raccoglitore per i settaggi della centralina?
Potrebbe essere un modo per confrontarsi in modo diretto, senza andare "fuori tema" con rapportature, linee catena, ecc, che vanno in altri topic.

Questo è il mio ultimo, che mi lascia molto soddisfatto.
Mi manca solo da impostare il corretto valore di protezione per basso voltaggio (@marcoalcedo, please... ;-) ) per la batteria 48V, poi posso dire che ci sono.


Set_Basic_20150323.jpg

Set_Pedal_20150323.jpg


IL valore si startup degree è molto basso, così come i delay; il motore è così molto pronto, e può prendere in contropiede chi non è preparato, ma così si ha una risposta al pedale che è assolutamente intuitiva, perchè il motore risponde istantaneamente ai movimenti del piede, come se fosse proprio parte delle mie gambe
 

Dr. Ergal

Redazione
Io mi trovo molto bene, così, perchè così riesco facilmente a fare un calcolo (per quanto approssimato) della potenza che sto usando per capire quanta autonomia mi resta.
Piuttosto, ciò che davvero ha cambiato faccia al motore sono i valori della schermata "pedal", in cui infatti si imposta la risposta al pedale del motore
 

Dr. Ergal

Redazione
Cioè dovrei impostare i primi 6 livelli tenendoli molto ravvicinati tra loro e poi aumentare il gap negli ultimi 3? :nunsacci:

201461101721_bbs01-250.jpg


Poi questo grafico indica i valori di picco, non quelli continui.
Aaaaarrghh !! Non ci sto capendo una mazza !! :mrgreen:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Beh, non puoi pretendere che uno che programma centraline ti trasferisca gratis il frutto del lavoro suo; il grafico è apparso su jobike penso nel gennaio 2014.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Perchè non creare un topic che funga da raccoglitore per i settaggi della centralina?
Potrebbe essere un modo per confrontarsi in modo diretto, senza andare "fuori tema" con rapportature, linee catena, ecc, che vanno in altri topic.

Questo è il mio ultimo, che mi lascia molto soddisfatto.
Mi manca solo da impostare il corretto valore di protezione per basso voltaggio (@marcoalcedo, please... ;-) ) per la batteria 48V, poi posso dire che ci sono.


IL valore si startup degree è molto basso, così come i delay; il motore è così molto pronto, e può prendere in contropiede chi non è preparato, ma così si ha una risposta al pedale che è assolutamente intuitiva, perchè il motore risponde istantaneamente ai movimenti del piede, come se fosse proprio parte delle mie gambe

grazie ora verifico con il mio che non ricordo a memoria... però io ho messo più basso nei primi livelli lo speed limit perchè cosi' il motore gira più piano e lo segui meglio con le gambe

io ho il 48v 750w e credo che la velocità di rotazione la faccia il voltaggio non tanto gli ampere.... quindi i ns 2 motori girano uguali in considerazione che anche io ho 52 celle nella batt non survoltate come alcuni con 56 celle...

io mi trovo bene con velocità inferiori ma sono gusti...
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
e brrravo Dottooò... (Ergal) bel post..

per la tensione, che non è coperta da nessun segreto...;-) perdonate tanto, ma ciò che ha detto Jack bike non è del tutto sbagliato!!!

dicevo appunto della tensione, che nel tuo caso Dr. Ergal essendo una nostra batteria, puoi portare tranquillamente a 38V, sai che con quei 3V di differenza, (rispetto ai 41V di serie) ci fai minimo minimo 5/6Km.

per quel che riguarda il parametro "limited current" NON oltrepassate i 18A (anche se c'è scritto 20A come modello di centralina) pena il non corretto funzionamento del sistema.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
fortuna che non ho preso un bbs altrimenti ero tutto il giorno a moddare anzichè andare in bici.
molto interessante la mappatura su misura , ora ergal devi solo metterti al lavoro e tramite un minipc/arduino,raspeberry pi etc farti un dispositivo che ti scegli la mappatura in corsa, potresti tipo usare il remoto di una fox ctd e fare tre mappe
climb
trail
descent

oppure race sport supersaian :D
 

Dr. Ergal

Redazione
per la tensione, che non è coperta da nessun segreto...;-) perdonate tanto, ma ciò che ha detto Jack bike non è del tutto sbagliato!!!

Marco, hai perfettamente ragione, e mi scuso se per caso avessi avuto il sentore che volessi carpire know-how aziendali.

Il senso di questo post vuole essere la condivisione tra utenti, quindi privati, per discutere tra noi sui vari settaggi, per confrontarsi e vedere chi preferisce il motore più reattivo, chi più progressivo, ecc...

Ovvio che chi lo fa di mestiere deve PROTEGGERE il suo investimento e il suo know-how ;-)

Se la cosa arrivasse a generare fastidi in tal senso, non esitate a cancellare il post :celopiùg:
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
tranquillo....a noi fà MOLTO piacere che si parli di questi prodotti, e dove possiamo "arrivare" davvero VOLENTIERI....

come ti dicevo, per la prima schermata nessun problema, per la seconda e la terza, ho visto che sei già davvero molto avanti...COMPLIMENTI ;-)

anche se non c'è nessun segreto, anzi, mi sembra più un "segreto di Pulcinella" uguale uguale ai famosi codici del BPM negli anni 2009/2010 i più "anziani del settore" se le ricorderanno le discussioni sull' "altro forum"....

un caro saluto e che il bel tempo sia con noi!!!!!!
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Sì, ormai sono segreti di Pulcinella ed è questo il bello di questi motori: sono sistemi aperti e non chiusi come quelli di altre rispettabili marche. La curva nell'erogazione di potenza serve comunque per fare in modo che non ci siano forti scatti fra un livello di assistenza e quello successivo. Un forte cambiamento potrebbe rendere instabile la bici magari mentre la salita diventa pesante. Io ho comunque notato che la velocità è data sostanzialmente dal rapporto usato per cui passare da un livello 3 ad un livello 9 ( l'unica volta che ho provato il livello 9) ha portato solo ad un leggero incremento di velocità e a un consistente alleggerimento della fatica. Su quel tratto, per accompagnare alcuni muscolari con bici pesanti da discesa ho usato appunto il livello 2 o 3 mentre loro sono scesi dalla bici..:specc:
 
Sarebbe interessante ed utile fare la traduzione dei parametri di quelle schermate e anche descrivere per ogni parametro quali siano le sue funzioni ed il tipo di variazione che va ad apportare.
Cosa ne dici Ergal?
Magari dove siamo indifficoltà possiamo chiedere anche aiuto al nostro pusher di BBS e sponsor della sezione Marco :spetteguless:
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Sarebbe interessante ed utile fare la traduzione dei parametri di quelle schermate e anche descrivere per ogni parametro quali siano le sue funzioni ed il tipo di variazione che va ad apportare.
Cosa ne dici Ergal?
Magari dove siamo indifficoltà possiamo chiedere anche aiuto al nostro pusher di BBS e sponsor della sezione Marco :spetteguless:

perchè nò!!!! lasciamo stare i "segreti" e usiamo la "condivisione"....;-)

anzi, dato che interessa anche a noi creare una sorta di guida alla programmazione, potremmo usare questo post, per confrontarci.

dai che arriva il sole!!!!!!
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
a proposito...attenzione a non incas....i con i parametri della prima schermata relativa al "limit speed" in quanto la percentuale espressa, si riferisce a due parametri, ovvero, alla velocità in kmh impostata sul display ed alla percentuale della cadenza, mi spiego meglio:

se imposto il limite di velocità sul display a 25kmh, e se imposto al primo livello un limit speed del 50% questo vuol dire che quando arrivo a 12,5kmh, il sistema non eroga più assistenza, ma se alzo il limite velocità dal display, diciamo al massimo, quindi 50kmh a questo punto con il limit speed impostato a 50% il sistema cesserà di fornire assistenza ai 25kmh, oppure, cesserà di fornire assistenza oltre il 50% degli RPM del motore.

abbiamo quindi questo parametro che agisce su due "range" diversi, velocità in kmh oppure frequenza di pedalata, il sistema cessa di assistere quando il primo dei due è raggiunto.....questo parametro ci ha fatto penare non poco....
spero di essere stato chiaro....;-)
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
a proposito...attenzione a non incas....i con i parametri della prima schermata relativa al "limit speed" in quanto la percentuale espressa, si riferisce a due parametri, ovvero, alla velocità in kmh impostata sul display ed alla percentuale della cadenza, mi spiego meglio:

se imposto il limite di velocità sul display a 25kmh, e se imposto al primo livello un limit speed del 50% questo vuol dire che quando arrivo a 12,5kmh, il sistema non eroga più assistenza, ma se alzo il limite velocità dal display, diciamo al massimo, quindi 50kmh a questo punto con il limit speed impostato a 50% il sistema cesserà di fornire assistenza ai 25kmh, oppure, cesserà di fornire assistenza oltre il 50% degli RPM del motore.

abbiamo quindi questo parametro che agisce su due "range" diversi, velocità in kmh oppure frequenza di pedalata, il sistema cessa di assistere quando il primo dei due è raggiunto.....questo parametro ci ha fatto penare non poco....
spero di essere stato chiaro....;-)

grazie marco difatti mi chiedevo come mai dr ergal con il limit speed cosi' diverso dal mio non soffrisse di centrifuga alle gambe..... io ho valori più bassi dei sui ma il tuo mess mi ha svelato l'arcano... ho il limite di velocità a 50kmh!!!

io mi trovo benissimo con il vs cavo e relativo programma perchè sono riuscito a vestirmi addosso il bbs anche in base ai miei rapporti (36 front e 42 rear)

ora mi piacerebbe lavorare sui parametri per ridurre al minimo il delay in cambiata con il vs magnifico sensore sul cambio (che consiglio a tutti)

attualmente passa un po troppo tempo in fase di cambiata..... ma ora sono "fermo" e non ho fatto troppe prove!
 

Dr. Ergal

Redazione
Dunque, dopo il primo giro arrivano le prime perplessità sui dati di programmazione.
Non perplessità sul sistema Bafang-Alcedo (che è eccellente) quanto sul programmatore (io :mrgreen: )

Rispetto a questa schermata...
Set_Pedal_20150323.jpg


...ho pensato di rendere il motore ancora più reattivo impostando il valore di StartCurrent a 95%. Pensavo che, se ho ben capito come funziona il tutto, dopo 2 gradi di rotazione pedale avrei avuto subito la spinta del 95% della corrente.
Invece dovevo fare molti giri di pedale prima che cominciasse a spingere, cosa che in salite toste non è così banale, avendo rapporti lunghi (per una muscolare) e 10kg in più.
Insomma, il sistema ha ancora molta inerzia.

Credo che la chiave sia in quei misteriosissimi valori di "CurrentDecay" (che alla lettera vuol dire "corrente di decadimento" e "Slow-start model".
Quest'ultimo valore, soprattutto, credo che incida proprio nella lentezza a partire, ma non so in che scala; su jobike dicono che mettendolo basso si ha un motore pronto e scattante, e viceversa se impostato alto.
C'è poi anche il "Work mode", di default impostato a 10 e che io ho impostato su "undetermined" sempre seguendo indicazioni su jobike.
Proverò a impostarlo sul valore di default, e poi vediamo che fa.

Nel frattempo, porterò anche lì le mie perplessità e chiederò lumi :nunsacci:
 

Dr. Ergal

Redazione
Forse ho già trovato qualche risposta significativa

Copio/incollo da jobike ;-)

Quelli che sono i valori più significativi e che più contribuiscono a modificare il comportamento del motore, a mio avviso e per quello che riguarda la mia esperienza sono:

STARTCURRENT
è la percentuale di potenza che il motore deve erogare all'inizio dell'assistenza (da fermo credo)

SLOW-START MODE
indica la velocità a cui inizia a girare il motore (al valore più alto corrisponde una velocità più bassa di attacco)

WORK MODE (ANGULAR SPEED)
indica il rapporto tra velocità di rotazione dei pedali e rotazione del motore(al livello 10 ad una maggiore rotazione dei pedali corrisponde una minore velocità del motore, questo rapporto tende ad invertirsi andando verso il valor 80))

time of stop insieme a startup dgree
regolano il tempo di stacco dell'assistenza quando si smette di pedalare

KEEP CURRENT
indica la percentuale di potenza che il motore deve erogare in modalità PAS

Leggendo quanto sopra, credo di cominciare a vedere dove ho sbagliato:
con un "work mode" impostato su undetermined avevo molto probabilmente una risposta di assistenza rispetto alal rotazione del pedale molto conservativa (probabilmente un valore di default), e con "Slow-Start mode" impostato a 4 dovevo raggiungere una discreta rotazione del pedale prima di sentire assistenza.

Proverò a impostare così:
Slow-Start Mode: 8
Work Mode: 20
KeepCurrent: 100

E vediamo come va... :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo