Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
ragazzi in previsione dell'acquisto di una enduro comp 27,5, io sono alto o basso dipende dai punti di vista 1,65 vorrei sapere quale taglia mi consigliate S o M.
grazie
Eh, bel dilemma... Mi ci sto s-cervellando :-)
In teoria senza dubbi S, ma io ho provato una M e mi sentivo perfetto, giusto giusto attacco manubrio avrei accorciato ( era originale, da 60, modello 2015 la bici). Complice un interasse piu lungo da ancora piu confidenza, ma non la sentivo impacciata!!
Mi son spulciato praticamente ogni geometria dei marchi piu noti, e si nota subito che specialized sono corte, la S in modo particolare, sua come reach che come interasse
Tralasciando mondraker dune, che in taglia S ha un reach e un'orizzontale ed un passo che quasi neanche la L enduro ( e comunque la fanno), anche altre sono ben piu lunghe.
Io sono un po dell'idea che in alcuni casi si è cambiato l'incolonnamento nella tabella delle taglie, ovvero le M sono diventate S, con solo accorciamento attacco manubrio. Vero che anche il piantone sella è stato accorciato per essere coerente con ka taglia, ma un piangone sella di una taglia in piu, è così imlortante?? Cosa cambia avere la sella fuori tanto o poco? ( ovvio entro certi limiti, non di 2 taglie se no poi col telescopico è un problema).
Canyon un esempio lampante con la strive: la race S (peraltro simile alla M di Specialized eh)è esattamente la stessa bici della regular M, tale e quale in ogni quota, piantone sella compreso! Salvo appunto lo stem piu corto...quindi io credo che la M di speci per noi piccoletti non è così fuori posto. Credo il top sarebbe mantenere le pedivelle da 170 della S sulla M
 

spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
Eh, bel dilemma... Mi ci sto s-cervellando :-)
In teoria senza dubbi S, ma io ho provato una M e mi sentivo perfetto, giusto giusto attacco manubrio avrei accorciato ( era originale, da 60, modello 2015 la bici). Complice un interasse piu lungo da ancora piu confidenza, ma non la sentivo impacciata!!
Mi son spulciato praticamente ogni geometria dei marchi piu noti, e si nota subito che specialized sono corte, la S in modo particolare, sua come reach che come interasse
Tralasciando mondraker dune, che in taglia S ha un reach e un'orizzontale ed un passo che quasi neanche la L enduro ( e comunque la fanno), anche altre sono ben piu lunghe.
Io sono un po dell'idea che in alcuni casi si è cambiato l'incolonnamento nella tabella delle taglie, ovvero le M sono diventate S, con solo accorciamento attacco manubrio. Vero che anche il piantone sella è stato accorciato per essere coerente con ka taglia, ma un piangone sella di una taglia in piu, è così imlortante?? Cosa cambia avere la sella fuori tanto o poco? ( ovvio entro certi limiti, non di 2 taglie se no poi col telescopico è un problema).
Canyon un esempio lampante con la strive: la race S (peraltro simile alla M di Specialized eh)è esattamente la stessa bici della regular M, tale e quale in ogni quota, piantone sella compreso! Salvo appunto lo stem piu corto...quindi io credo che la M di speci per noi piccoletti non è così fuori posto. Credo il top sarebbe mantenere le pedivelle da 170 della S sulla M

io sono 1.67 ho una M su cui ho montato reggisella in asse e stem da 40mm
non mi trovo affatto male, ho dovuto fare l'abitudine alla bici all'inizio ma penso più sia stato legato al cambio formato delle ruote che non alla taglia.
Le pedivelle 170 sono una buona idea.
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Allora, oggi ho provato una S e, come mi aspettavo è molto corta, raccolta, ma la posizione in sella è comunque bella ed azzeccata.
Mi sento di dire che, per "altezze" come la nostra ( 1,64/1,65) va bene, ma come va bene anche la M, che senti piu comoda. Riassumendo direi che dipende da che tipo di bici vuoi: la S sembra ancor piu leggera ed è di una maneggevolezza e reattività esagerati, pur restando composta. Con la M la compostezza e la sensazione di confidenza e "binario" è il fattore che stupisce, pur non essendo poco maneggevole o pachidermica, ma comunque meno frizzante e reattiva della S.
Da tener conto che la S aveva già stem molto corto ( era una 2016) mentre la M che provai (2015) aveva lo stem da 60, quindi si puó accorciare un bel po quello.
Buona scelta
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Ritirata questa settimana enduro expert carbon 27.5, provata oggi, mi sono subito trovato a mio agio,
Provengo da enduro 2012 montata con pike rct3 monocorona ecc....
Oggi primo giro, conoscitivo (mica tanto):smile:
In salita si comporta bene grazie alla piattaforma stabile ohlins regolabile su tre livelli, oltre alle regolazioni di compressioni alle alte e basse velocità ed il ritorno.
Si nota fin da subito un telaio molto "corto" con guida raccolta almeno in taglia M contando i miei 178cm i statura.La trasmissione con 30t anteriore e 10-42 posteriore permette di arrampicarsi alla grande anche in salite ripide al 20%, come quest'oggi da me affrontate.
In discesa arriva il bello, posizionando la levetta dell'ammo posteriore su 1 tutto aperto ci si diverte davvero parecchio scoprendo la bontà del reparto sospensioni, all'anteriore la pike rc non fa rimpiangere la precedente rct3 da me usata in precedenza, i freni guide rs ben modulabili e potenti, con 4 pistoncini che donano la sicurezza necessaria.
Nei prossimi giorni affinerò le regolazioni per cercare il massimo feeling con il mezzo in questione.

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php



A presto

Carlo
 
  • Mi piace
Reactions: jacky style

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Ciao diego, si avevo una corona carbon ti in titanio nuova da 30 denti ed ho fatto che montarla direttamente, cosi ho tolto anche il guida catena, inutile con questo modello di corona anti caduta.
Risparmiando anche quasi 100gr sul totale, che sono niente, ma sempre qualcosa in meno:-)
Subito latticizzato tutto anche.
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Domanda ai possessori del monarc rc3...
Se lo sgonfiate a quanto arriva al max l'or dal finecorsa???

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Appena montato su enduro 29, che comunque ha corsa 57mm. L'or con mono a pacco arriva a 12mm dalla fine dello stelo. Il segno con la percentuale di sag risulta corretto per la corsa 57 mm, ovvero 40%=22.8mm.
Mi rimane solo da aspettare lunedì per la prova cane Creek contro rockshox:i-want-t: vediamo se mi devo pentire di aver venduto il DB...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Appena montato su enduro 29, che comunque ha corsa 57mm. L'or con mono a pacco arriva a 12mm dalla fine dello stelo. Il segno con la percentuale di sag risulta corretto per la corsa 57 mm, ovvero 40%=22.8mm.
Mi rimane solo da aspettare lunedì per la prova cane Creek contro rockshox:i-want-t: vediamo se mi devo pentire di aver venduto il DB...
Ma lo stelo ti misura 63 o 66/67???

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Appena montato su enduro 29, che comunque ha corsa 57mm. L'or con mono a pacco arriva a 12mm dalla fine dello stelo. Il segno con la percentuale di sag risulta corretto per la corsa 57 mm, ovvero 40%=22.8mm.
Mi rimane solo da aspettare lunedì per la prova cane Creek contro rockshox:i-want-t: vediamo se mi devo pentire di aver venduto il DB...
Quando l'hai provato fai recensione e settaggi...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo