Iron Bike 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Buongiorno a tutti... Anche quest'anno ci siamo, alle 10.00 di questa mattina si sono aperte le iscrizioni per l'Iron Bike. Quella che è conosciuta come la gara in MTB più dura del mondo.
Spero che tanti forumendoli si siano già iscritti o abbiano intenzione di farlo perchè è un esperienza che va molto oltre alla "semplice" gara e lascia ricordi e sensazioni uniche per molto molto tempo.
Chi voglia prendervene parte e sia digiuno da esperienze simili avrà sicuramente mille domande e sia io che gli altri utenti che hanno già partecipato saremmo ben contenti di dare qualche chiarimento in più.
Il primo consiglio che posso dare è di non aver paura di iscrivervi che non ve ne pentirete. Buone pedalate a tutti.:celopiùg:

A quasi dimenticavo... per non saper ne leggere ne scrivere oggi mi sono iscritto anche io e non vedo l'ora di essere al Limone:-)
 

Rockhopper 74

Biker popularis
28/12/12
99
0
0
Valle Stura
Visita sito
Buongiorno a tutti... Anche quest'anno ci siamo, alle 10.00 di questa mattina si sono aperte le iscrizioni per l'Iron Bike. Quella che è conosciuta come la gara in MTB più dura del mondo.
Spero che tanti forumendoli si siano già iscritti o abbiano intenzione di farlo perchè è un esperienza che va molto oltre alla "semplice" gara e lascia ricordi e sensazioni uniche per molto molto tempo.
Chi voglia prendervene parte e sia digiuno da esperienze simili avrà sicuramente mille domande e sia io che gli altri utenti che hanno già partecipato saremmo ben contenti di dare qualche chiarimento in più.
Il primo consiglio che posso dare è di non aver paura di iscrivervi che non ve ne pentirete. Buone pedalate a tutti.:celopiùg:

A quasi dimenticavo... per non saper ne leggere ne scrivere oggi mi sono iscritto anche io e non vedo l'ora di essere al Limone:-)

Lo sapevo che saresti capitolato !!! grande Mauro !!!
 

massi76

Biker novus
21/12/11
18
0
0
suisio
Visita sito
Bike
Scott scale
Ciao Mauro. Allora ci si vede a Limone. Per ora non mi sto allenando per niente. Non sò se è ancora causato dal dopo Iron o perché sto invecchiando.
Riprenderò l'anbo prossimo, faccio passare il freddo e poi inizierò a prepararmi.
AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI I IRONBIKERS
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ciao Mauro. Allora ci si vede a Limone. Per ora non mi sto allenando per niente. Non sò se è ancora causato dal dopo Iron o perché sto invecchiando.
Riprenderò l'anbo prossimo, faccio passare il freddo e poi inizierò a prepararmi.
AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI I IRONBIKERS

Anche tu ci sei ricascato:hahaha: Bhe almeno c'è qualcun altro del forum....
Dai che per come sei andato lo scorso anno non hai un gran bisogno di fare super allenamenti. Io invece in questo periodo sono in ferie e ci darò dentro anche per portarmi avanti col lavoro dato che in vicinanza dell'iron avrò meno tempo....
Buon Natale e buone pedalate a tutti gli Ironbiker:babb:
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Buona sera a tutti!
Ormai le feste son passate, i panettoni dimenticati e tra 6 mesi si sarà già tornati a casa da Sauze...la speranza è di essere riusciti a portare a casa la maglietta di finisher. Per riuscirci io mi sto allenado senza ansie ma con già buoni risultati.
Voi altri iscritti come siete messi?
:idea:... come pensati di organizzarvi a proposito dell'accompagnatore? Se fossimo in 3/4 si potrebbe cercare un amico e dividere fra tutti le spese... Fatemi sapere.
Nel frattempo: Buone Pedalate:loll:
 

alvit70

Biker serius
1/9/08
104
0
0
53
Fabriano
Visita sito
Ragazzi, visto che al 99% mi salta la Sudety MTB Challenge in Polonia, gara stupenda che ho fatto anche lo scorso anno, volevo venire a fare la Iron. Però son da solo e non conosco nessuno, potrebbe interessare anche a me il discorso dell'organizzatore "condiviso".
Ciao, buone pedalate,
Alberto.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ragazzi, visto che al 99% mi salta la Sudety MTB Challenge in Polonia, gara stupenda che ho fatto anche lo scorso anno, volevo venire a fare la Iron. Però son da solo e non conosco nessuno, potrebbe interessare anche a me il discorso dell'organizzatore "condiviso".
Ciao, buone pedalate,
Alberto.

Ciao, mi spiace che debba rinunciare alla gara che ti eri prefissato, ma l'iron è sicuramente una bella alternativa.
Si può far e ben venga dividere le spese per un accompagnatore, ma il problema ora è trovare qualcuno disponibile a accompagnarci per tutta la settimana... ma tempo per cercare ce n'è ancora quindi si continua a cercare.
 

alvit70

Biker serius
1/9/08
104
0
0
53
Fabriano
Visita sito
Ciao, mi spiace che debba rinunciare alla gara che ti eri prefissato, ma l'iron è sicuramente una bella alternativa.
Si può far e ben venga dividere le spese per un accompagnatore, ma il problema ora è trovare qualcuno disponibile a accompagnarci per tutta la settimana... ma tempo per cercare ce n'è ancora quindi si continua a cercare.

Allora , mi sono iscritto alla Iron Bike ieri :prost:
Intanto inzio ad indagare per l'accompagnatore.
La cosa che più mi preoccupa, non è tanto la gara ed alle difficoltà che ci saranno da affrontare, ma il resto... quindi materiale da portare, tenda sacco a pelo, materassino etc...

Hai una lista del materiale, che magari ti eri già fatto per le volte scorse?
Grazie!;-);-)

Un dubbio... sarà meglio che porto la Scott Scale 27/29 front, oppure con la Scalpel 29 full??
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Allora , mi sono iscritto alla Iron Bike ieri :prost:
Intanto inzio ad indagare per l'accompagnatore.
La cosa che più mi preoccupa, non è tanto la gara ed alle difficoltà che ci saranno da affrontare, ma il resto... quindi materiale da portare, tenda sacco a pelo, materassino etc...

Hai una lista del materiale, che magari ti eri già fatto per le volte scorse?
Grazie!;-);-)

Un dubbio... sarà meglio che porto la Scott Scale 27/29 front, oppure con la Scalpel 29 full??

Inanzitutto complimenti per l'iscrizione!
Immagino che per la preparazione non abbia problemi già che volevi fare una gara simile...la grossa differenza sarà del terreno. Non so quanta confidenza o abitudine a percorrere percorsi come quelli alpini. Per farti capire sono abbastanza simili a quelli liguri.
E qui sorge il dubbio sulla bici. I primi e non solo corrono tutti o quasi con 29er front però a mio parere una 29er full leggera ha sicuramente dei vantaggi quando devi stare 10 ore in sella ma sopratutto in discesa. Io ti consiglierei la Scalpel ma se hai la possibilità di farti un giro sul posto e renderti conto del terreno potrai scegliere con maggiore tranquillità.
Poi non stare a vedere il grammo sulla bici, ma pensa all'affidabilità e considera che il peso maggiore lo senti solo quando hai la bici in spalle. A tal proposito considera di fare qualche allenamento di portage che ti sarà utile.
Per tutta la lista delle cose da pirtare e da preoccuparsi prima di partire vedo di recuperarla e ti scrivo tutto...
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Si non c'è nessun problema. Nei prossimi giorni mi metto con calma a cercarla e poi la metto.
[MENTION=106773]cicloandrea[/MENTION] ma sei iscritto anche tu?

No, per quest'anno ero indeciso tra Alta Via Stage Race e Transallp ma ho ormai definito per la seconda, credo comunque che sia un contributo importante in senso assoluto, prescindendo dalla gara in programma.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Allora un po' a memoria e un po' agli scritti ecco come andrò attrezzato all'iron di quest'anno.
Per il campo oltre a tenda, materassino e sacco a pelo porterò: 2 paia di pantaloni corti 2-3 magliette, 1 paio di pantaloni lunghi piuttosto caldo, 1 felpa, 1 giacca antipioggia, 1 canotta termica invernale, 1 cappello, calze per il recupero, 1 luce da campeggio, martello, mollette, sapone neutro anche per lavare l'abbigliamento da bici, giornali usati, una ventina di barrette di carboidrati, sali minerali in busta, aminoacidi, Aulin, crema sottosella Assos. Naturalmente anche un beauty minimale, calze e mutande.
Mentre per la bici porterò: 3 magliette, 3 pantaloncini, 3 canotte estive, 3 paio di calze estive, 1 pao di calze pesanti, 1 paio di manicotti, 1 paio di gambali lunghi, 1 paio di gambali 3/4, 1 balaclava, 2 paia di guanti estivi, copriscarpe antipioggia, occhiali da sole, casco, 1 paio di scarpe con attacco SPD ma comode da camminare, 1 paio di scarpe da xc, luci e naturalmente il cardiofrequenzimetro.
Per ultimo quello che porterò nello zaino. Sacca idrica da 2L, antipioggia, 1 paio di manicotti, 1 gillet antivento, 1 paio di guanti pesanti in un sacchetto antiacqua, coprizaino antipioggia, multiatrezzo. 1 camera d'aria, 2 bombolette di co2 con rubinetto, mini pompa, stringhe autovulcanizzanti per tubless, pezze per tubless e per camera d'aria, 1 valvola tubless, falsamaglia e un pezzetto di catena, forcellino, nastro isolante, fascette da cablaggio, 1 pinza, 1 paio di pastiglie, 1 boccettino d'oilo per catena, 1 filo del cambio, 2-3 barrette di carboidrati, pastiglie di sali anticrampi, telefono, soldi e un documento, un piccolo kit di prontosoccorso con bende impregnate di disinfettante, garza adesiva, cerotti per calli, Aulin, cerotti, imodium, coperta termica e fischietto.
Nel caso ci fosse un accompagnatore mi porterei anche una coppia di ruote, prodotti per la pulizia della bici, 1 sella, un paio di copertoni e un casco di scorta.

Spero di non aver dimenticato niente e che vi possa essere utile come spunto per il vostro bagaglio. Ah dimenticavo la cosa principale da portarsi... la bici:smile::smile::smile:
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Allora un po' a memoria e un po' agli scritti ecco come andrò attrezzato all'iron di quest'anno.
Per il campo oltre a tenda, materassino e sacco a pelo porterò: 2 paia di pantaloni corti 2-3 magliette, 1 paio di pantaloni lunghi piuttosto caldo, 1 felpa, 1 giacca antipioggia, 1 canotta termica invernale, 1 cappello, calze per il recupero, 1 luce da campeggio, martello, mollette, sapone neutro anche per lavare l'abbigliamento da bici, giornali usati, una ventina di barrette di carboidrati, sali minerali in busta, aminoacidi, Aulin, crema sottosella Assos. Naturalmente anche un beauty minimale, calze e mutande.
Mentre per la bici porterò: 3 magliette, 3 pantaloncini, 3 canotte estive, 3 paio di calze estive, 1 pao di calze pesanti, 1 paio di manicotti, 1 paio di gambali lunghi, 1 paio di gambali 3/4, 1 balaclava, 2 paia di guanti estivi, copriscarpe antipioggia, occhiali da sole, casco, 1 paio di scarpe con attacco SPD ma comode da camminare, 1 paio di scarpe da xc, luci e naturalmente il cardiofrequenzimetro.
Per ultimo quello che porterò nello zaino. Sacca idrica da 2L, antipioggia, 1 paio di manicotti, 1 gillet antivento, 1 paio di guanti pesanti in un sacchetto antiacqua, coprizaino antipioggia, multiatrezzo. 1 camera d'aria, 2 bombolette di co2 con rubinetto, mini pompa, stringhe autovulcanizzanti per tubless, pezze per tubless e per camera d'aria, 1 valvola tubless, falsamaglia e un pezzetto di catena, forcellino, nastro isolante, fascette da cablaggio, 1 pinza, 1 paio di pastiglie, 1 boccettino d'oilo per catena, 1 filo del cambio, 2-3 barrette di carboidrati, pastiglie di sali anticrampi, telefono, soldi e un documento, un piccolo kit di prontosoccorso con bende impregnate di disinfettante, garza adesiva, cerotti per calli, Aulin, cerotti, imodium, coperta termica e fischietto.
Nel caso ci fosse un accompagnatore mi porterei anche una coppia di ruote, prodotti per la pulizia della bici, 1 sella, un paio di copertoni e un casco di scorta.

Spero di non aver dimenticato niente e che vi possa essere utile come spunto per il vostro bagaglio. Ah dimenticavo la cosa principale da portarsi... la bici:smile::smile::smile:






Io non saprei neanche da che parte iniziare, però avendo letto un po', posso solo fare i complimenti a te e a tutti coloro che partecipano.
Veramente chapeau .
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Grazie Mauro, sei stato veramente preciso e dettagliato.
Per tenda-materassino-sacco a pelo, cosa consigli?
Piatto bicchiere e posate sono da portare?

Quelli me li son dimenticati. Io porto piatti fondi di plastica posate tradizionali e come bicchiere quelli da campeggio in alluminio.

Materassino uso uno della Ferrino autogonfiate, sarà spesso un paio di centimetri. Per la tenda il 90% usa quelle di dechatlon da lanciare, quella da due va già bene non c'è bisogno di prenderne una più grande.
Per il sacco a pelo dipende quanto patisci il freddo...calcola che l'unico campo in quota sarà al Sellerie a 2000m però con lo stesso dovrai dormire anche a Cavour nel mezzo della puanura! Io ne uso uno dato come confort a 7ºc e come limite a 2ºc. Se fa caldo dormo quasi completamente scoperto ma al Sellerie non faccio passare neanche una bava d'aria.
Quello di cui devi essere certo è che la tenda sia effettivamente impermeabile perché svegliarti zuppo e con tutta la roba bagnata non è piacevole.

Un altra cosa che mi porto è la crema solare e burro cacao in abbondanza!!!
 

alvit70

Biker serius
1/9/08
104
0
0
53
Fabriano
Visita sito
Io tra impegni vari, non è che abbia fatto moltissimo, però, sperando che il tempo migliori, conto di essere pronto per il grando evento.
Piuttosto, avete qualche novità circa l'accompagnatore, magari da condividere? io per adesso non sono riuscito a convincere nessuno a venire.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Intanto sono uscite le sedi di tappa.... L'unica novità è che si arriverà a Bobbio Pellice anzichè a Torre.
Se la tappa ricalcherà quella degli anni scorsi (probabile) ci sarà da fare un po' di trasferimento in più (+o-8km) a meno di sorprese:mavadaviaiciapp:
 

alvit70

Biker serius
1/9/08
104
0
0
53
Fabriano
Visita sito
Allrora ragazzi come siete messi? sono arrivate le email dell'organizzazione:
Riguardo al pullman, io ne usufruirò, però vista l'ora di partenza, le 11:00, da Fabriano (AN), partirò venerdì sera e dormirò l'ultima volta in un comodo letto verso Piacenza, poi la mattina riparto ed andrò a Sauze per lasciare l'auto.

Per il materiale obbligatorio, sapete se tipo il telo in alluminio ed il fischietto vengono forniti dall'organizzazione, oppure dobbiamo provvedere noi? C'è anche da versare una cauzione di 100€.

Per l'eventuale accompagnatore, nessuna news?

Buona preparazione! Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo