Trackstand in salita ok, in piano e discesa no. Aiuto!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asparino

Biker novus
26/2/15
10
0
0
TP
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho cercato altre discussioni sul trackstand, e mi sono state utili, sia in passato che prima di scrivere questo post, ma non ho trovato quello che cercavo.
Ho visto tutti i vari tutorial su youtube ecc, ma il problema mio è il seguente:
Ho iniziato una settimana fa con la bici da trial, e principalmente mi sono basato sull'equilibrio/trackstand/surplace o chiamatelo come vi pare. Seguendo il consiglio dei vari tutorial ho iniziato in una lieve salita, e dopo un paio di giorni sono riuscito a stare in equilibrio, sicuramente grazie all'aiuto dei pedali. Adesso quando provo su un piano o per non parlare in discesa noto che è molto più difficile.
Avete dei consigli? Secondo voi sbaglio qualche cosa?
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho cercato altre discussioni sul trackstand, e mi sono state utili, sia in passato che prima di scrivere questo post, ma non ho trovato quello che cercavo.
Ho visto tutti i vari tutorial su youtube ecc, ma il problema mio è il seguente:
Ho iniziato una settimana fa con la bici da trial, e principalmente mi sono basato sull'equilibrio/trackstand/surplace o chiamatelo come vi pare. Seguendo il consiglio dei vari tutorial ho iniziato in una lieve salita, e dopo un paio di giorni sono riuscito a stare in equilibrio, sicuramente grazie all'aiuto dei pedali. Adesso quando provo su un piano o per non parlare in discesa noto che è molto più difficile.
Avete dei consigli? Secondo voi sbaglio qualche cosa?

Ciao! Prova adesso invece di aiutarti con i pedali ad autarti con i freni e poi man mano che migliori ad usarli sempre meno...
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Grazie per l'aiuto, ma tu dici utilizzando semore una leggera salita?

No no sul piano (per iniziare se vuoi puoi anche in salita). La salita ti aiuta perchè puoi tenerti in equilibrio spingendo con i pedali. Un effetto simile ma minore lo ottieni usando i freni...ti consiglio di farlo sul piano perchè poi all'atto pratico ti capiterà di dover rimanere in equilibrio in piano più che in salita!:mrgreen:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Quando riuscirai a stare comodo in piano allora prova con la ruota anteriore giù da un marciapie.. Oppure al contrario, ruota post giù e anteriore su . sicuramente troverai molte difficoltà anche lì... Cmq un consiglio è quello di imparare anche a fare il rocking, cioè stando fermo con i freni tirati a ruote dritte e alternando l'alzare la ruota davanti a quella dietro mantieni l'equilibrio laterale.. All'atto pratico fai un pendolo tra ruota anteriore e posteriore.. È un esercizio che ti servirà molto in futuro
 

Asparino

Biker novus
26/2/15
10
0
0
TP
Visita sito
Oggi ho provato con l'aiuto dei freni come ha consigliato biker07 e qualcosina di buono è saltata fuori, ma con il pendolo ancora sono molto lontano, perdo l'equilibrio.
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
secondo me in salita è piu facile e puoi mollare totalmente i freni
e giocartela tutta con il tuo corpo.
Un esercizio che mi piace molto, trovo molto utile e ripeto ogni volta per riscaldarmi
è quello di cercare di far andare la bici seguendo una circonferenza immaginaria piu o meno regolare
con dei colpetti di pedale non un ciclo intero, durante esercizio rallento gradualmente la bici
fino ad arrivare a bloccarla e rimanere sul posto con bici in trackstand, mano mano che esegui questo esercizio
diminuisci distanza tra un trackstand ed un altro.
Inizi con il senso che preferisci (orario e antiorario) e con il tuo piede preferito in avanti,
mano mano che prendi confidenza ci metti un po di varianti tipo senso del giro
e tuo piede debole in avanti, le combinazioni sono molte.
Dopo un po di tempo puoi aggiungere altre varianti:
- mentre ti fermi per il trackstand cerchi di ruotare il manubrio nell altra direzione mantenendo equilibrio
- cambiare piede con mezza pedalata all'indietro

Sempre con il tempo poi cerchi di togliere totalmente i freni e giocartela
tutta con il peso del corpo.
Magari detto cosi ti sembra un po una roba da spastico ma ti assicuro che
aiuta moltissimo, poi praticando vedrai quanti te ne puoi inventare di esercizi simili.
Dal mio punto di vista lavorare sul piede debole in avanti è fondamentale, avrai sempre un piede
piu sicuro dell'altro anche ti alleni 16 ore al giorno, ma quando impari un nuovo esercizio
e cerchi subito di replicarlo con altro piede da un grandissimo apporto al tuo equilibrio
e nel trial equilibrio è tutto
 

Asparino

Biker novus
26/2/15
10
0
0
TP
Visita sito
secondo me in salita è piu facile e puoi mollare totalmente i freni
e giocartela tutta con il tuo corpo.
Un esercizio che mi piace molto, trovo molto utile e ripeto ogni volta per riscaldarmi
è quello di cercare di far andare la bici seguendo una circonferenza immaginaria piu o meno regolare
con dei colpetti di pedale non un ciclo intero, durante esercizio rallento gradualmente la bici
fino ad arrivare a bloccarla e rimanere sul posto con bici in trackstand, mano mano che esegui questo esercizio
diminuisci distanza tra un trackstand ed un altro.
Inizi con il senso che preferisci (orario e antiorario) e con il tuo piede preferito in avanti,
mano mano che prendi confidenza ci metti un po di varianti tipo senso del giro
e tuo piede debole in avanti, le combinazioni sono molte.
Dopo un po di tempo puoi aggiungere altre varianti:
- mentre ti fermi per il trackstand cerchi di ruotare il manubrio nell altra direzione mantenendo equilibrio
- cambiare piede con mezza pedalata all'indietro

Sempre con il tempo poi cerchi di togliere totalmente i freni e giocartela
tutta con il peso del corpo.
Magari detto cosi ti sembra un po una roba da spastico ma ti assicuro che
aiuta moltissimo, poi praticando vedrai quanti te ne puoi inventare di esercizi simili.
Dal mio punto di vista lavorare sul piede debole in avanti è fondamentale, avrai sempre un piede
piu sicuro dell'altro anche ti alleni 16 ore al giorno, ma quando impari un nuovo esercizio
e cerchi subito di replicarlo con altro piede da un grandissimo apporto al tuo equilibrio
e nel trial equilibrio è tutto

Condivido pienamente che l'equilibrio in questa disciplina è tutto, infatti sto cercando di farla nel miglior dei modi. Certo, durante l'allenamento cerco di variare per non stancarmi nel fare la solita cosa.
Seguirò il tuo consiglio, credo sia molto efficace il tuo consiglio.
Purtroppo dalle mie parti non c'è nessuno che pratica trial e mi devo arrangiare da solo e con i video che trovo su youtube.
Quindi per questo cerco i vostri consigli, per me molto importanti, per cercare di improvvisare meno possibile.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Prova a guardare i tutorial di ryan leech o quelli su trashzen.... Ci sono molte slow motion dove puoi vedere bene il movimento da fare e tanti esercizi utili.. Anche io ho iniziato da solo poi tramite qualche conoscente sono poi riuscito a trovare un gruppo con cui girare ogni tanto xke abitiamo a 60 km, ma fortunatamente la bici da trial è piccola, basta buttarla in macchina e si arriva ovunque..
Cmq ricordati che la cosa che va allenata di più è la testa!! Sembra assurdo ma x quanto tu possa stare fermo in equilibrio in una piazza se provi a fare la stessa cosa su un tavolo (tipo quelli fissi nelle aree picnic) vedrai che brutti scherzi ti gioca la paura :) bisogna abituarsi! Io ancora nn so ccome fanno quelli che saltano giù da due metri! Io già da 90 cm ho seri problemi!!! Hi hi
Cmq soprattutto nei primi mesi devi avere molta forza di volontà e costanza! Spesso ti verrà voglia di bruciare la bici e abbandonare... Ma se continui piano piano migliori e trai belle soddisfazioni!
Se vuoi un consiglio fai una cosa che nn ho pensato di fare io ma che ora rimpiango : filmati e tieni da parte quei video... così più avanti quando penserai di nn riuscire a fare più progressi guardandoli ti renderai conto di come cose che prima ti sembravano impossibili ti trovi a farle con molta naturalezza.. Già solo lo stare in equilibrio o spostare la ruota anteriore o posteriore che sia mantenendo sempre l'equilibrio.. Fidati.. Se tieni duro ne vedrai delle belle!
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
I tutorial di Ryan Leech sono in assoluto i migliori, in ogni caso visto i tempi di apprendimento del trial, anche nei suoi tutorial corre un po, consiglio è quello di frammentare esercizi che propone in sotto esercizi un po meno complessi e arrivarci per gradi con molta molta pazienza.
Un altro buon posto per trovare tutorial è http://www.rushway.fr/
buon ...lavoro
 

Asparino

Biker novus
26/2/15
10
0
0
TP
Visita sito
Grazie per gli ottimi consigli, fortunatamente ho avuto questa idea di filmare i miei tentativi, ho visto ancge tutti i video di cui parlate e li ho salvati tra i preferiti. La cosa che mi dispiace di più è di non poter fare delke uscite o allenamenti con altre persone, ma magari più in la salta fuori qualcuno. Intanto va bene così
 

Classifica mensile dislivello positivo