crampi interno coscia. perché?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ronkyaat

Biker serius
1/3/12
267
1
0
spilimbergo (PN)
Visita sito
Bike
graziella full barbon
Ciao a tutti, purtroppo il crampo all'interno della coscia, da appena sopra il ginocchio fino a quasi l'inguine, è un problema che mi perseguita. L'anno scorso durante il campionato triveneto endurance mi ha provocato due cadute, in quanto con la gamba bloccata non riuscivo a sganciarmi dai pedali e... giù come un salame. Domenica dopo un giro impegnativo rieccomolo, negli ultimi 500metri, durante una salita corta e non troppo ripida.

A cosa può essere dovuto? Errore posturale?

Grazie in anticipo dell'aiuto
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Premetto che non ho mai patito i crampi, nonostante facessi alcuni sport fino allo sfinimento - tantè che ad un certo punto mi sono convinto che alcune persone siano più predisposte di altre - però avevo amici che quasi ad ogni gara ne erano soggetti.
In altro sport - gare di arti marziali / calcio - i crampi li combattevamo con integratori di magnesio e potassio e tanto......tanto....tanto stretching.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.729
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Premetto che non ho mai patito i crampi, nonostante facessi alcuni sport fino allo sfinimento - tantè che ad un certo punto mi sono convinto che alcune persone siano più predisposte di altre - però avevo amici che quasi ad ogni gara ne erano soggetti.
In altro sport - gare di arti marziali / calcio - i crampi li combattevamo con integratori di magnesio e potassio e tanto......tanto....tanto stretching.

lo stretching è la cosa più utile per combatterli ecco, gli integratori un pò meno..perchè siamo sicuri che si tratta sempre di crampi? possono essere anche dolori di rimodellamento muscolare, che sono simili ai crampi
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti, purtroppo il crampo all'interno della coscia, da appena sopra il ginocchio fino a quasi l'inguine, è un problema che mi perseguita. L'anno scorso durante il campionato triveneto endurance mi ha provocato due cadute, in quanto con la gamba bloccata non riuscivo a sganciarmi dai pedali e... giù come un salame. Domenica dopo un giro impegnativo rieccomolo, negli ultimi 500metri, durante una salita corta e non troppo ripida.

A cosa può essere dovuto? Errore posturale?

Grazie in anticipo dell'aiuto
a me,prendevano l'interno coscia solo quando gareggiavo e la muscolatura era "finita".anche altre persone dicevano che quando muscolarmente erano finiti,i crampi prendevano in questa zona.valuta tu ,sono muscoli che in fase di pedalata non dovrebbero lavorare piu' di tanto
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, purtroppo il crampo all'interno della coscia, da appena sopra il ginocchio fino a quasi l'inguine, è un problema che mi perseguita. L'anno scorso durante il campionato triveneto endurance mi ha provocato due cadute, in quanto con la gamba bloccata non riuscivo a sganciarmi dai pedali e... giù come un salame. Domenica dopo un giro impegnativo rieccomolo, negli ultimi 500metri, durante una salita corta e non troppo ripida.

A cosa può essere dovuto? Errore posturale?

Grazie in anticipo dell'aiuto



La mia esperienza è questa: ho notato che mi prendono quando non sono correttamente idratato...
Quando sono stanco, non mi accorgo dello stimolo della sete...
 

Ronkyaat

Biker serius
1/3/12
267
1
0
spilimbergo (PN)
Visita sito
Bike
graziella full barbon
a me,prendevano l'interno coscia solo quando gareggiavo e la muscolatura era "finita".anche altre persone dicevano che quando muscolarmente erano finiti,i crampi prendevano in questa zona.valuta tu ,sono muscoli che in fase di pedalata non dovrebbero lavorare piu' di tanto

effettivamente succede sempre sul finale, dopo ore di sforzo (gare o giri lunghi), l'anno scorso ero anche meno allenato, come si può notare dal mio training camp, però si parla sempre di gare di endurance in solitaria, erano 6 ore non stop
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Ciao a tutti, purtroppo il crampo all'interno della coscia, da appena sopra il ginocchio fino a quasi l'inguine, è un problema che mi perseguita. L'anno scorso durante il campionato triveneto endurance mi ha provocato due cadute, in quanto con la gamba bloccata non riuscivo a sganciarmi dai pedali e... giù come un salame. Domenica dopo un giro impegnativo rieccomolo, negli ultimi 500metri, durante una salita corta e non troppo ripida.

A cosa può essere dovuto? Errore posturale?

Grazie in anticipo dell'aiuto

Io sono ( ero) un biker della domenica non agonista. Anche a me si manifestano questi "crampi". Mi succedeva spesso dopo una sessione di spinning e davo la colpa all' idratazione . Notavo anche dei lividi nell' interno coscia. Qualche mese fa ho fatto vedere la gamba al mio medico che mi ha diagnosticato una bella vena varicosa; i lividi non erano lividi ma versamenti sanguigni causati appunto dal restringimento degli delle vene nelle zone interessate.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
effettivamente succede sempre sul finale, dopo ore di sforzo (gare o giri lunghi), l'anno scorso ero anche meno allenato, come si può notare dal mio training camp, però si parla sempre di gare di endurance in solitaria, erano 6 ore non stop
anche io stesso problema, su. Consiglio di un corridore professionista , ho cominciato a bere un mezzo litro di acqua con polase 2/3 ore prima del giro e poi comunque bere molto anche durante il giro , crampi spariti , e se del volte mi dimenticato farlo, puntualmente si ripresentano
 

Ronkyaat

Biker serius
1/3/12
267
1
0
spilimbergo (PN)
Visita sito
Bike
graziella full barbon
si sono presentati anche ieri, mattina con una bella borraccia di sustenium+ (tipo polase ma più ricco) e colazione. Gara abbastanza impegnativa e con temperature folli (28-35°) però con 8 borracce di integratore in meno di 4 ore, più acqua nei ristori. I crampi si sono presentati verso i 25km, quindi credo che sia un discorso di idratazione a questo punto, solitamente a quella distanza sono al top.

Inoltre partendomi così presto mi sono giocato la "bella" prestazione che stavo avendo, in quanto per sbloccare la gamba mi sono serviti almeno 10 minuti, poi si ripresentavano abbastanza intensi da non permettermi di pedalare bene

link della gara: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=273528
 

Classifica mensile dislivello positivo