front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Salve ragazzi, so che è una domanda fatta e rifatta e che una vera risposta non c'è però ho bisogno di fare chiarezza. Attualmente ho una 29 da xc 100mm classici che inizia a starmi stretta. Va bene salire, ma poi bisogna anche scendere e mi piacerebbe farlo al meglio :D
Escludo una full 1) per una questione di costi di acquisto e manutenzione 2)Perché la discesa non è prioritaria (per ora).

La domanda è questa 29 con 140mm (vedi Primal29, mason, Sentier ecc) o
27,5 160mm (primal o hornet, meta am ht ecc) ???

Con la 29 non mi trovo male infatti uno degli aspetti che mi "preoccupa" è proprio l'eventuale downgrade di formato...

Dalle informazioni che ho raccolto (in maniera frammentata e per "sentito dire") sembrerebbe che 29 con 140mm sale bene e scende bene fino a che non si parla di single track strette e tecniche per il resto più di qualcuno me l'ha definita una "schiacciasassi". La 27,5 si pedala peggio per la maggior escursione ma è un missile in discesa...
Informazioni vere? In una situazione tipo :uscita di 20-30 km complessivi dislivello di anche 1300m con diverse single track anche tecniche e scassate ma anche discese larghe e veloci quale potrebbe essere il mezzo più adatto?
Grazie!

scusa ma quanto sei alto ? :-)


con dispiacere vi comunico che ho rotto il nuovo telaio Dartmoor Hornet... il primo mi è durato un mese, il secondo 3 settimane... a breve foto, ognuno tragga le proprie conclusioni...

az ! io oggi ho raidato con un cliente che ha spaccato il suo telaio KTM da 120mm sui sentieri che faccio sempre a bombazza con il mio Hornet 27.5" 160mm
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
...la cosa comincia ad assumere i contorni del difetto di fabbricazione / progettazione , più che del caso isolato...:nunsacci:

guarda.. io ne ho un bel pò venduti in giro... mai avuto problemi. E sò per certo che alcuni Bikers non sono molto delicati, nè per stile di guida, nè per peso, nè per tracciati abituali.
Al mio Primal gliene faccio di ogni, giro con pressioni delle gomme molto basse ed non mostra il minimo segno di cedimento nemmeno venendo giù da sentieri tipo l' L1 del mottarone.
Questa settimana cambio telaio e trasferisco tutti i componenti su un Hornet Grigio Petrolio, così... giusto per cambiare un pò e per vedere quali differenze "sento" tra i due telai
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
...la cosa comincia ad assumere i contorni del difetto di fabbricazione / progettazione , più che del caso isolato...:nunsacci:
La prima cosa che, onestamente, mi viene da pensare è una partita difettata, visto che arrivano entrambe dallo stesso store...boh...

Siamo sempre nel campo delle congetture...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La prima cosa che, onestamente, mi viene da pensare è una partita difettata, visto che arrivano entrambe dallo stesso store...boh...

Siamo sempre nel campo delle congetture...

....non fraintendetemi , non insinuo niente , ma ultimamente frà difetti frequenti con la vernice , l'anno scorso ho visto anche casi di un telaio con pezzi di raccordo dei foderi obliqui saldati storti ...un altro bozzato su cui è stata messa cmq la vernice di fabbrica ( la vernice era integra , quindi messa dopo la bozza ) senza contare queste rotture , spece sulle saldature , che non è la prima che sento , dà poco tempo dall'acquisto ....
...mi sembra che qualche problema si stia verificando in fase di costruzione su questi telai !!!

...lieto per tutti se sono solo coincidenze e casi isolati !!!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
....non fraintendetemi , non insinuo niente , ma ultimamente frà difetti frequenti con la vernice , l'anno scorso ho visto anche casi di un telaio con pezzi di raccordo dei foderi obliqui saldati storti ...un altro bozzato su cui è stata messa cmq la vernice di fabbrica ( la vernice era integra , quindi messa dopo la bozza ) senza contare queste rotture , spece sulle saldature , che non è la prima che sento , dà poco tempo dall'acquisto ....
...mi sembra che qualche problema si stia verificando in fase di costruzione su questi telai !!!

...lieto per tutti se sono solo coincidenze e casi isolati !!!
Parlavo di partita difettata perché ero al corrente solo di questi due casi ^^ non sapevo nulla di tutto il resto che citi...
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
bhe dai.... visto che ultimamente si parla solo di sfighe :-P
esorcizzo un pò e posto una foto della mia attuale Primal 650B ;-)

20150408_155200.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo