Scelta pneumatici per 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Dopo ben due cicloturistiche da 1000 km. l'una mi ritrovo oggi ad essere indeciso sul da farsi
Ho testato per 800 chilometri sulle montagne sanabresi una coppia Geax Saguaro 2.0 ant. e Aka post da 2,2 entrambe con camera d'aria (tutto sommato non male anche e il posteriore si è consumato velocemente); e prima ancora per circa 990 cilometri di Extremadura Saguaro 2.0 ant. e post. latticizzate.
Quindi stavo provando la coppia Ardent Race 2,2 e Pace 1,95... ma un incidente con la bdc e la rottura dello scafoide mi ha momentaneamente fermato (ci ho percorso poco meni di 60 km...)

Detto ciò nel mese di agosto ho già programmato un giro cicloturistico che mi porterà da Bilbao a Finisterre su un percorso misto con 65% abbondante di asfalto 30% sterrato compatto ed un 5% di misto tecnico.
Userò una Wilier 101XB (27,5) forcella Reba ruote Miche 966 post. sgancio rapido ant. perno passante latticizzazione.

Dal momento che farò tanto asfalto pensavo di ricercare più scorrevolezza e leggerezza...

Pensavo di fare un classico roro-rara snakeskin da 2.10, ma ogni tanto leggo 3d dove le Schalbe vengono considerate assai poco scorrevoli in alcuni casi addirittura un prodotto da "mercatino"...

Cosa mi consigliate?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Dopo ben due cicloturistiche da 1000 km. l'una mi ritrovo oggi ad essere indeciso sul da farsi
Ho testato per 800 chilometri sulle montagne sanabresi una coppia Geax Saguaro 2.0 ant. e Aka post da 2,2 entrambe con camera d'aria (tutto sommato non male anche e il posteriore si è consumato velocemente); e prima ancora per circa 990 cilometri di Extremadura Saguaro 2.0 ant. e post. latticizzate.
Quindi stavo provando la coppia Ardent Race 2,2 e Pace 1,95... ma un incidente con la bdc e la rottura dello scafoide mi ha momentaneamente fermato (ci ho percorso poco meni di 60 km...)

Detto ciò nel mese di agosto ho già programmato un giro cicloturistico che mi porterà da Bilbao a Finisterre su un percorso misto con 65% abbondante di asfalto 30% sterrato compatto ed un 5% di misto tecnico.
Userò una Wilier 101XB (27,5) forcella Reba ruote Miche 966 post. sgancio rapido ant. perno passante latticizzazione.

Dal momento che farò tanto asfalto pensavo di ricercare più scorrevolezza e leggerezza...

Pensavo di fare un classico roro-rara snakeskin da 2.10, ma ogni tanto leggo 3d dove le Schalbe vengono considerate assai poco scorrevoli in alcuni casi addirittura un prodotto da "mercatino"...

Cosa mi consigliate?

Ah ma tu cerchi degli pneumatici non delle ruote...il titolo inganna ;-)
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.258
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Dopo ben due cicloturistiche da 1000 km. l'una mi ritrovo oggi ad essere indeciso sul da farsi
Ho testato per 800 chilometri sulle montagne sanabresi una coppia Geax Saguaro 2.0 ant. e Aka post da 2,2 entrambe con camera d'aria (tutto sommato non male anche e il posteriore si è consumato velocemente); e prima ancora per circa 990 cilometri di Extremadura Saguaro 2.0 ant. e post. latticizzate.
Quindi stavo provando la coppia Ardent Race 2,2 e Pace 1,95... ma un incidente con la bdc e la rottura dello scafoide mi ha momentaneamente fermato (ci ho percorso poco meni di 60 km...)

Detto ciò nel mese di agosto ho già programmato un giro cicloturistico che mi porterà da Bilbao a Finisterre su un percorso misto con 65% abbondante di asfalto 30% sterrato compatto ed un 5% di misto tecnico.
Userò una Wilier 101XB (27,5) forcella Reba ruote Miche 966 post. sgancio rapido ant. perno passante latticizzazione.

Dal momento che farò tanto asfalto pensavo di ricercare più scorrevolezza e leggerezza...

Pensavo di fare un classico roro-rara snakeskin da 2.10, ma ogni tanto leggo 3d dove le Schalbe vengono considerate assai poco scorrevoli in alcuni casi addirittura un prodotto da "mercatino"...

Cosa mi consigliate?


Ciao ,

Io ti consigliere 2 Schwalbe Tunder Burt 2,10 SnakeSkin .
65% abbondante di asfalto - le piu' scorrevoli tra le non slick
30% sterrato compatto - perfette
5% di misto tecnico - io la uso da sempre solo al posteriore e per me insuperabile per rapporto scorrevolezza/tenuta, ma in tanti la usano anche all'anteriore in percorsi non troppo tecnici . Visto il km. estremamente ridotto di fuoristrada vero , al limite lo farai con prudenza ma il vantaggio in proporzione al totale km. e' enorme .

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Ondavagabonda

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Ah ma tu cerchi degli pneumatici non delle ruote...il titolo inganna ;-)

Ciao ,

Io ti consigliere 2 Schwalbe Tunder Burt 2,10 SnakeSkin .
65% abbondante di asfalto - le piu' scorrevoli tra le non slick
30% sterrato compatto - perfette
5% di misto tecnico - io la uso da sempre solo al posteriore e per me insuperabile per rapporto scorrevolezza/tenuta, ma in tanti la usano anche all'anteriore in percorsi non troppo tecnici . Visto il km. estremamente ridotto di fuoristrada vero , al limite lo farai con prudenza ma il vantaggio in proporzione al totale km. e' enorme .

:prost:
a livello di tenuta su sterrato rispetto alle Aka come le posizioneresti?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me la tua gomma, almeno al posteriore, e' il continental race king, veramente scorrevole. Rispetto alle aka non c'e' nemmeno confronto, diciamo che rispetto a quelle puo' andare bene quasi qualunque cosa...:):)
 
  • Mi piace
Reactions: Ondavagabonda

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Io uso delle Hutchinson Python 2 da agosto e sono molto soddisfatto!Sull'asfalto sono veramente scorrevoli e non ti danno quella sensazione di "frenatura" senza usare i freni e quindi in fatto di grip sono si e no,su asciutto sono ottime mentre sul fango sei messo male ma è normale,o hai grip sacrificando la scorrevolezza o viceversa!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Ondavagabonda

Giovanni_D

Biker serius
19/6/13
180
4
0
Ceccano (FR)
Visita sito
Bike
Olympia F1-XN
Io ho avuto le aka per un annetto, e per me su asfalto non scorrono, su sterrato non tengono, 0 trazione al post in salita anche su strade battute, col senno di poi buoni soldi..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hanno un buon volume e sono confortevoli. Discrete su fondi tipo erba o terra non troppo battutta, pessime nelle altre condizioni. Scorrevolezza nella media. Durata nulla. Gomme inutili in sostanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Ondavagabonda

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Io ho avuto le aka per un annetto, e per me su asfalto non scorrono, su sterrato non tengono, 0 trazione al post in salita anche su strade battute, col senno di poi buoni soldi..

Hanno un buon volume e sono confortevoli. Discrete su fondi tipo erba o terra non troppo battutta, pessime nelle altre condizioni. Scorrevolezza nella media. Durata nulla. Gomme inutili in sostanza.


In effetti le Aka, montate prima della partenza, hanno lavorato discretamente per primi giorni poi si sono consumate molto velocemente.
Morale della favola su strada ero con una semi-slick ma su sterrato molto facile anche al 18/20% sono dovuto scendere perchè slittavano...
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Ciao ,

Io ti consigliere 2 Schwalbe Tunder Burt 2,10 SnakeSkin .
65% abbondante di asfalto - le piu' scorrevoli tra le non slick
30% sterrato compatto - perfette
5% di misto tecnico - io la uso da sempre solo al posteriore e per me insuperabile per rapporto scorrevolezza/tenuta, ma in tanti la usano anche all'anteriore in percorsi non troppo tecnici . Visto il km. estremamente ridotto di fuoristrada vero , al limite lo farai con prudenza ma il vantaggio in proporzione al totale km. e' enorme .

:prost:

Ancora indeciso perchè ancora ho tempo ma penso che userò Thunder Burt al posteriore e Rochet Ron anteriore...
 

Classifica mensile dislivello positivo