I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Ciao a tutti, ho un etere 30x con scheda sd da 4gb, volevo chiedere se è normale che il programma mapinstall vede due periferiche diverse: l'etrex e la scheda sd, e non la voce etrex+sd come ho letto su un altro forum. Ho un mac. Grazie

... sono viste, da pc e non solo da MapInstall, come due periferiche di massa (una il gps e una la microSD),

perciò attento quando carichi mappe o altro, identifica bene la periferica dove vuoi caricare ....... altrimenti sovrascrive.

Edit: le mappe le puoi rinominare con qualsiasi nome, importante è l' estensione .img, da fare esclusivamente da pc.
 

simo89

Biker popularis
2/12/12
96
1
0
Valtellina
Visita sito
...no....sarebbe possibile usando mapsourc. ...

inviato dal cellofono

Io ho rinominato il nome andando direttamente da mac sulla scheda ed infatti funziona come suggerito da comitato. L'unica cosa è che sull'etrex nell'elenco mappe, la mappa che ho rinominato ha il nome giusto e in più c'è una scritta strana più in piccolo riferita alla mappa svizzera ''mtbmap_ch_04.02.2016, mtbmap_ch_04.02.2016''. Cmq sul navigatore vedo tutte e due le mappe, Italia e Svizzera. Credo di aver fatto tutto giusto
 

ribons

Biker novus
26/12/11
36
0
0
borgomanero
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho notato che importando una traccia in basecamp leggo che la lunghezza del percorso è di 18 km mentre dei dati che leggo computer di bordo sul Dakota 20 è di 15,5 km. Come mai??

Chiedo scusa se questa ė una domanda a cui avete già risposto, ma che io non ho letto.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Qualcuno ha provato a forare il supporto dei Garmin Etrex e fissarlo sopra l'attacco manubrio utilizzando la vite che finisce nel ragno? Oppure qualche altra soluzione nel caso l'attacco manubrio sia troppo corto o di forma non regolare? Ovviamente escludendo il montaggio sul manubrio. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Slave, io ho un etrex 35t dove posso scaricare le mappe gmapdem? Sul vecchio link che hai postato ([url]http://www.share-byte.net/7wqWkE[/URL]) non ci sono più.
Grazie mille :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
...ciao e ben arrivato..o-o...
...se ti riferisci a questo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6768560&postcount=14
...le puoi trovare nella mia firma nelle considerazioni maps62...sotto il nome Europe_DEM....e seguire le istruzioni del link che ti ho suggerito sopra..o-o...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.359
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Qualcuno ha provato a forare il supporto dei Garmin Etrex e fissarlo sopra l'attacco manubrio utilizzando la vite che finisce nel ragno? Oppure qualche altra soluzione nel caso l'attacco manubrio sia troppo corto o di forma non regolare? Ovviamente escludendo il montaggio sul manubrio. Grazie

Si, bisogna lavorarci un po' con uno svasatore e poi usare una vite a testa svasata.
Soluzione stabile ma più adatta ad uso cicloturistico in quanto sporge un po' indietro
dall'attacco manubrio e in mtb può capitare di urtarlo.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Si, bisogna lavorarci un po' con uno svasatore e poi usare una vite a testa svasata.
Soluzione stabile ma più adatta ad uso cicloturistico in quanto sporge un po' indietro
dall'attacco manubrio e in mtb può capitare di urtarlo.

Grazie. Il foro l'hai fatto in corrispondenza di quel "quadratino" sulla slitta?
Non è che cortesemente potresti anche postare una foto? Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.359
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie. Il foro l'hai fatto in corrispondenza di quel "quadratino" sulla slitta?
Non è che cortesemente potresti anche postare una foto? Ciao

Esatto, bisogna togliere sfilando la gomma che è infilata nel foro, poi dotarsi della vite a testa svasata che ci servirà per fissare il supporto e con lo svasatore (ce lo può prestare un amico che lavori in una officina meccanica) e un trapano togliere materiale un po' alla volta finchè il Garmin si installa senza toccare la testa della vite. Sul postare la foto se non c'è mio figlio in giro non so nemmeno da dove si comincia, però sul lavoro da fare se hai la vite (M6 testa svasata della lunghezza adeguata) e lo svasatore è veramente semplice, più facile a farsi che a dirsi.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Esatto, bisogna togliere sfilando la gomma che è infilata nel foro, poi dotarsi della vite a testa svasata che ci servirà per fissare il supporto e con lo svasatore (ce lo può prestare un amico che lavori in una officina meccanica) e un trapano togliere materiale un po' alla volta finchè il Garmin si installa senza toccare la testa della vite. Sul postare la foto se non c'è mio figlio in giro non so nemmeno da dove si comincia, però sul lavoro da fare se hai la vite (M6 testa svasata della lunghezza adeguata) e lo svasatore è veramente semplice, più facile a farsi che a dirsi.

Ok, ti ringrazio. Di fatto la vite a testa svasata dovrebbe essere già quella della serie sterzo... forse solo non è abbastanza lunga per arrivare al ragnetto considerando lo spessore dell'attacco garmin. Grazie per le indicazioni, proverò a fare il lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.359
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ok, ti ringrazio. Di fatto la vite a testa svasata dovrebbe essere già quella della serie sterzo... forse solo non è abbastanza lunga per arrivare al ragnetto considerando lo spessore dell'attacco garmin. Grazie per le indicazioni, proverò a fare il lavoro

Di solito le viti standart sono a testa cilindrica incassata ma per adattare il supporto con queste ti servirebbe non uno svasatore ma un lamatore che finirebbe però per togliere troppo materiale e lo indebolirebbe, adattandolo invece ad una testa svasata il materiale che devi togliere è veramente poco e non inficia l'affidabilità.
Buon lavoro, ciao
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.650
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma.... Spero lo mettiate su solo dopo aver tirato la serie sterzo, stretto le viti della pipa e poi successivamente svitata la vite del tappo stesso.
Non mi fiderei a fare tutto stringendo sulla plastica del supporto...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.359
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ah ok, meglio specificare, non è detto che a tutti quelli che leggono passi per la testa, con le conseguenze che ne possono derivare...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Quello che dici è corretto però il carico della vite della serie sterzo non è elevato per cui una volta tolto il gioco e serrato (quello sì forte) l'attacco manubrio non vedo rischi particolari
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.650
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quello che dici è corretto però il carico della vite della serie sterzo non è elevato per cui una volta tolto il gioco e serrato (quello sì forte) l'attacco manubrio non vedo rischi particolari
Anche questo è vero, però stringere (anche se poco) a pacco sulla plastica lo eviterei, per l'incolumità della staffa.
Ma vedo che già lo fate, anzi quasi quasi provo anche io a montarlo così [emoji6]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo