Consiglio su cassetta pignoni.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei una cassetta pignoni 9v abbastanza leggera ma che non costi una fortuna.
Io girnado su internet sono arrivato alla conclusione che come rapporto prezzo/peso La Cassetta Shimano XT è la migliore. Si trova a circa 50€ e pesa 257 gr.

Qualcuno ha qualcos'altro da suggerire? Sono disposto ad arrivare a circa 100€
 
X

XC1972

Ospite
Confermo anche io:

sram PC990 perchè il gruppo è sram ma la prossima sarà XT per gli allenamenti mentre xtr per la ruota da gara.

penso che la xt sia imbattibile come prezzo qualità
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti, vorrei una cassetta pignoni 9v abbastanza leggera ma che non costi una fortuna.
Io girnado su internet sono arrivato alla conclusione che come rapporto prezzo/peso La Cassetta Shimano XT è la migliore. Si trova a circa 50€ e pesa 257 gr.

Qualcuno ha qualcos'altro da suggerire? Sono disposto ad arrivare a circa 100€

vai di xt.meno di 50€ trovi slx ma peserà di +
http://www.bike-discount.de/shop/k480/9-velocit%E0.html

http://www.rczbikeshop.com/italia/v...m_term=SHIMANO 9 Speed Cassette XT M770 11-32
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
salve,io ho una cassetta xt con relativo gruppo completo xt,ho provato a montare una sram pc990 (usata) ma mi salta quando forzo sui pedali. è normale? o non sono compatibili visto che anche la catena è HG?
o forse è un pelo usurata la sram?

Probabilmente la cassetta ha piu km della catena e la compatibilita' non e' piu ottimale io l'avevo prima di montare XT con catena e gruppo schimano ma e' sempre andata benissimo pero' era tutta roba nuova sia catena che pignoni
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
salve,io ho una cassetta xt con relativo gruppo completo xt,ho provato a montare una sram pc990 (usata) ma mi salta quando forzo sui pedali. è normale? o non sono compatibili visto che anche la catena è HG?
o forse è un pelo usurata la sram?

se monti un mix di catena e pignoni non nuovi, e' normale che la catena salti sui pignoni piu' piccoli...100km e tutto va a posto perche' la catena si allunga e si accoppia poi perfettamente...a me succede tute le volte che cambio catena a prescindere dalla marca usata essendo un fedele 3 catene-1 pacco pignoni (fatto salvo evidenti usure precoci a cui dunque pongo rimedio con sostituzione fuori dalla regola)
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
se monti un mix di catena e pignoni non nuovi, e' normale che la catena salti sui pignoni piu' piccoli...100km e tutto va a posto perche' la catena si allunga e si accoppia poi perfettamente...a me succede tute le volte che cambio catena a prescindere dalla marca usata essendo un fedele 3 catene-1 pacco pignoni (fatto salvo evidenti usure precoci a cui dunque pongo rimedio con sostituzione fuori dalla regola)

anche io ho appena montato catena nuova sram su pacco pignoni XT con circa 1000-1100 km.. il cambio è regolato bene, la catena ben tesa!
sul pignone da 11 tutto bene, ma sul 12 e 14 la catena mi salta! poi negli altri tutto perfetto!
dici che sia sempre per il motivo sopra citato? ho percorso solo 4-5 km da quando ho montato la catena nuova..
i pignoni sono ancora perfetti, ovvio usurati ma ancora in buono stato.. per cui non riesco a capacitarmi del perchè sul 12 e 14 la catena slitti :(
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Ciao a tutti, vorrei una cassetta pignoni 9v abbastanza leggera ma che non costi una fortuna.
Io girnado su internet sono arrivato alla conclusione che come rapporto prezzo/peso La Cassetta Shimano XT è la migliore. Si trova a circa 50€ e pesa 257 gr.

Qualcuno ha qualcos'altro da suggerire? Sono disposto ad arrivare a circa 100€
confermo, io ho xt e non cerco altro.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
anche io ho appena montato catena nuova sram su pacco pignoni XT con circa 1000-1100 km.. il cambio è regolato bene, la catena ben tesa!
sul pignone da 11 tutto bene, ma sul 12 e 14 la catena mi salta! poi negli altri tutto perfetto!
dici che sia sempre per il motivo sopra citato? ho percorso solo 4-5 km da quando ho montato la catena nuova..
i pignoni sono ancora perfetti, ovvio usurati ma ancora in buono stato.. per cui non riesco a capacitarmi del perchè sul 12 e 14 la catena slitti :(

se tu usi in maggior parte il 12 e il 14 e' normale...se invece usi tanto anche l'11 e questo non salta allora non e' normale

fai 100km e vedrai
 

m.melis1989

Biker popularis
18/12/13
45
0
0
Livorno
Visita sito
se tu usi in maggior parte il 12 e il 14 e' normale...se invece usi tanto anche l'11 e questo non salta allora non e' normale

fai 100km e vedrai

ciao ragazzi anche io dovrei cambiare la cassetta pignoni e ho lo sesso problema che la catena sr sforzo la pedalata slitta... come mai? dipenderà dai pignoni o peggio l ingranaggio ruota libera usurato?
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ciao a tutti, vorrei una cassetta pignoni 9v abbastanza leggera ma che non costi una fortuna.
Io girnado su internet sono arrivato alla conclusione che come rapporto prezzo/peso La Cassetta Shimano XT è la migliore. Si trova a circa 50€ e pesa 257 gr.

Qualcuno ha qualcos'altro da suggerire? Sono disposto ad arrivare a circa 100€

Per 9v con la XT (255gr.) vai sul sicuro.

Io però valuterei anche una XTR (225gr.), a 100€ forse ne trovi anche di nuove o di usate ben messe per 50-60 euro.
La XTR è ben vero che pesa solo 20-30gr. in meno della XT, ma nel dubbio meglio limare, trattandosi di "masse rotanti".

Rarissima da trovare e leggerissima la Sram PG999, dalla struttura identica alla X.0, ma a memoria di soli 175gr.

Alternativa light alla PG999, io ho usato ancora una cassetta Dura Ace 9v 11-27 dal peso di 180gr.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
ciao ragazzi anche io dovrei cambiare la cassetta pignoni e ho lo sesso problema che la catena sr sforzo la pedalata slitta... come mai? dipenderà dai pignoni o peggio l ingranaggio ruota libera usurato?
In genere è qualche pignone usurato.

Per essere sicuro, dovresti montare un'altra ruota posteriore: se il pbm scompare, è di certo colpa del pacco pignoni, che va cambiato.:spetteguless:
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
In genere è qualche pignone usurato.

Per essere sicuro, dovresti montare un'altra ruota posteriore: se il pbm scompare, è di certo colpa del pacco pignoni, che va cambiato.:spetteguless:

Esatto,
x essere sicuri sarebbe auspicabile fare questa prova (se xò ha il pacco in ottime condizioni e non con migliaia di km), ma al 95% senza fare prove, è il pacco pignoni che dà quel problema
 

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
Ciao Biker, se può essere utile, posso dirvi che anche io ho avuto il problema della catena che slittava sotto sforzo sul pignone da 13 e 15 denti, sia utilizzando la corona da 32 che da 42. Quando ho cambiato la catena, il negoziante mi ha detto che essendo la catena nuova era possibile che slittasse sui pignoni più usati ma che dopo circa 200 km il tutto si sarebbe risolto, non era quindi in caso di cambiare anche il gruppo pignoni, comunque da cambiare al prossimo cambio catena.
Alla prima usciata con la nuova catena, questa slittava sul pignone 13 e 15, quando sottosforzo, se pedalavo al piano con incremento delle sforzo dolce la catena non saltava.
Dopo circa 100 km si notava già un netto miglioramento e dopo 200 / 250 km il problema si è risolto, la catena si è assestata ed ora non ho più nessun problema. Il pacco pignoni devo sostitiurlo al prossimo cambio catena. Dipende dai percorsi che si fanno, ma dopo 2 cambi catena in generale è necesario sostituire anche il pacco pignoni.
:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo