Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

osviweb

Biker popularis
12/4/11
48
0
0
Cuneo
Visita sito
ciao a tutti
Sono un felice possessore di una Epic Comp M5 del 2013 .
La bici monta un deragliatore sram x7 è un cambio sram x9.
Il deragliatore ha sempre avuto il difetto di essere duro ed il problema non è mai migliorato anche con il cambio di guaina e filo...
Ultimamente è diventato durissimo tanto che con la sinistra fatico ad azionarlo e devo usare la destra... Una roba assurda.
A questo si aggiunge il fatto che ora non riesce più a far salire la catena sulla corona grande. Voglio sostituirlo già da un po' magari pensando ad un piccolo upgrade ma il problema è quale deragliatore ordinare !
Girando per vari siti mi pare di aver trovato che il deragliatore x7 della Comp ha un attacco Direct Mount High Custom. Direct Mount High si trovano ma è quel Custom che mi spaventa... Specialized a volte ha di questi componenti particolari e non vorrei incappare in questo caso.
Per cortesia qualcuno sa ragguagliarmi su questo problema e su che tipo di deragliatore ordinare ?
Grazie mille
Ciao
 

life

Biker forumensus
ciao a tutti
Sono un felice possessore di una Epic Comp M5 del 2013 .
La bici monta un deragliatore sram x7 è un cambio sram x9.
Il deragliatore ha sempre avuto il difetto di essere duro ed il problema non è mai migliorato anche con il cambio di guaina e filo...
Ultimamente è diventato durissimo tanto che con la sinistra fatico ad azionarlo e devo usare la destra... Una roba assurda.
A questo si aggiunge il fatto che ora non riesce più a far salire la catena sulla corona grande. Voglio sostituirlo già da un po' magari pensando ad un piccolo upgrade ma il problema è quale deragliatore ordinare !
Girando per vari siti mi pare di aver trovato che il deragliatore x7 della Comp ha un attacco Direct Mount High Custom. Direct Mount High si trovano ma è quel Custom che mi spaventa... Specialized a volte ha di questi componenti particolari e non vorrei incappare in questo caso.
Per cortesia qualcuno sa ragguagliarmi su questo problema e su che tipo di deragliatore ordinare ?
Grazie mille
Ciao

Caspita , strana come cosa , non è che c'e' qualcosa in mezzo che blocca il deragliatore, qualche rametto , una pietra , o semplicemente lo sporco. Prova a smontarlo e a sgrassarlo per bene, poi una volta che l hai smontato, in mano prova a muoverlo e a capire dov è il problema.

Comunque occhio che il deragliatore che ti serve non è un direct mount , ho anch io la comp 2013 , il deragliatore è un etype , lo puoi vedere anche montato sul telaio. Ti serve uno così:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-deragliatore-xt-fd-m785-e-typ-2-x-10-46047/wg_id-381

forse il custom è riferito al fatto che il deragliatore poi monta sulla placchetta che a sua volta è attaccata al telaio .

PS: mi rendo conto ora che sram in realtà chiama direct mount tutto. anche quello che shimano chiama etype ... strano.
Io sinceramente ci ho montato un etype della shimano , senza la gabbia per attaccarlo al movimento centrale chiaramente , e funziona.
 

osviweb

Biker popularis
12/4/11
48
0
0
Cuneo
Visita sito
Caspita , strana come cosa , non è che c'e' qualcosa in mezzo che blocca il deragliatore, qualche rametto , una pietra , o semplicemente lo sporco. Prova a smontarlo e a sgrassarlo per bene, poi una volta che l hai smontato, in mano prova a muoverlo e a capire dov è il problema.

Comunque occhio che il deragliatore che ti serve non è un direct mount , ho anch io la comp 2013 , il deragliatore è un etype , lo puoi vedere anche montato sul telaio. Ti serve uno così:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-deragliatore-xt-fd-m785-e-typ-2-x-10-46047/wg_id-381

forse il custom è riferito al fatto che il deragliatore poi monta sulla placchetta che a sua volta è attaccata al telaio .

PS: mi rendo conto ora che sram in realtà chiama direct mount tutto. anche quello che shimano chiama etype ... strano.
Io sinceramente ci ho montato un etype della shimano , senza la gabbia per attaccarlo al movimento centrale chiaramente , e funziona.

Grazie mille della risposta!
Purtroppo le abbiamo già provate tutte e penso che ora , visti anche i costi , devo procedere ad una sostituzione.
Quello che mi hai linkato è lo Shimano xt che monterei volentieri facendo un gruppo misto , solo che in questo caso credo che dovrei cambiare anche il manettino vero?

Per lo sram invece sai come posso trovarlo? Magari passando ad uno x0 ?
grazie mille
 

apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
ciao a tutti
Sono un felice possessore di una Epic Comp M5 del 2013 .
La bici monta un deragliatore sram x7 è un cambio sram x9.
Il deragliatore ha sempre avuto il difetto di essere duro ed il problema non è mai migliorato anche con il cambio di guaina e filo...
Ultimamente è diventato durissimo tanto che con la sinistra fatico ad azionarlo e devo usare la destra... Una roba assurda.
A questo si aggiunge il fatto che ora non riesce più a far salire la catena sulla corona grande. Voglio sostituirlo già da un po' magari pensando ad un piccolo upgrade ma il problema è quale deragliatore ordinare !
Girando per vari siti mi pare di aver trovato che il deragliatore x7 della Comp ha un attacco Direct Mount High Custom. Direct Mount High si trovano ma è quel Custom che mi spaventa... Specialized a volte ha di questi componenti particolari e non vorrei incappare in questo caso.
Per cortesia qualcuno sa ragguagliarmi su questo problema e su che tipo di deragliatore ordinare ?
Grazie mille
Ciao
Io avevo il deragliatore X7 sulla mia vecchia s-works HT, ed era durissimo. Penso sia una sua caratteristica.........
P.S.: sono un freschissimo possessore di Epic elite world cup (la bimba ha solo 2 settimane:loll:)
 

life

Biker forumensus
[MENTION=45873]apaga[/MENTION] auguri per la nuova bimba ... sicuramente da grandi soddisfazioni .
Io mi sono assemblato da non molto una epic comp carbon del 2013.

Trovai un telaio usato e l ho portato a casa a 450 euro , un prezzaccio , ma ci ho dovuto lavorare un pò sopra per riparare alcuni cuscinetti davvero maltrattati dal precedente proprietario.

Mi ci trovo così bene come bici , che non rimpiango la front. Certo un pò il peso mi piacerebbe abbassarlo , ma non mi lamento , pedali inclusi sono a 12.1 ,non poco ma nemmeno molto ... sicuramente l elite world cup pesa mooolto meno.

A riguardo mi stava frullando nella testa l idea di montare una forca rigida in carbonio ... voi che dite , ha senso su una bici come la epic ... levare di colpo piu di un kg non è poco ... e poi sono curioso di provarla...
 

apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
Ciao, l'elite non pesa tanto di meno (sono poco sotto i 12kg con il lattice ed in taglia L) ma l'ho scelta sopratutto per il brain anche nella forcella. Prossimamente cercherò di alleggerire qualcosa.....
 

apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
Rieccomi! Chiedo lumi: è normale che l'ammo post anche dopo salti da gradoni e discese su pietre, non superi mai la metà della corsa?
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Rieccomi! Chiedo lumi: è normale che l'ammo post anche dopo salti da gradoni e discese su pietre, non superi mai la metà della corsa?

Direi di no; anzitutto verifica di aver fatto correttamente l'autosag.
Qualcuno consiglia mentre si è in sella di far premere il bottoncino "magico" da un amico ed intanto fare dei movimenti sussultori ... beh per me è una cxxxta.
Facendo così si "imbroglia" il sistema di taratura che si imposta su un carico apparente del pilota superiore a quello reale.
La procedura corretta è stare normalmente seduti col carico sulla sella senza forzare i pedale.
Dopo aver fatto ciò se sei in un range di peso normale e non ci sono difetti la sospensione farà la corsa corretta.
Se sei fuori dal range statistico più frequente o per desideri di taratura differente per gusto personale si può comunque impostare la pressione alla vecchia maniera senza usare il pulsantino.
Il sistema potrebbe non essere perfetto per chi pesa meno di 55 Kg o più di 85 Kg ma di solito la taratura col pulsante soddisfa quasi tutti.
Attenzione poi che la corsa della sospensione intesa come movimento ruota è 100 mm ma la corsa dell'ammortizzatore è molta meno (non ricordo il valore esatto); tutto ciò è dovuto a un ricercato e voluto gioco di leverismi.
Insomma se misuri una corsa di 50 mm sull'ammortizzatore la ruota/sospensione avrà avuto uno spostamento maggiore ... a memoria dovrebbe essere un 1,5 di più cioè 75 mm ma di certo qualcuno ti saprà dare un'informazione più certa e precisa
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Info manubrio Carbonio
Per vezzo estetico e per alleggerire la bici vorrei cambiare il manubrio e vorrei qualche consiglio.
Ormai mi sono abituato al manubrione e anche se prima pensavo di ridurlo essendo bassotto ora vorrei mantenerlo identico all'originale come geometria.
Ho una Epic Comp Carbon 29 del 2014
La specifica tecnica riportata dal sito per il manubrio è
Specialized XC, flat bar, 2014 butted alloy, 700mm wide, 8-degree backsweep, 31.8mm
Qualcuno l'ha sostituito?
Con Cosa?
Volevo prenderlo su qualche sito orientale visto che in Italia costa un botto e dalla cina con una 30 di € si prende e alcuni che conosco non hanno avuto alcun problema.
Su questi siti però a volte le specifiche tecniche non sono chiarissime e volevo consiglio o riferimenti da qualcuno che ha già fatto l'acquisto.
Avete indicazioni su venditori affidabili?
Avete magari un link specifico e sicuro per quella geometria specifica?
grazie
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Direi di no; anzitutto verifica di aver fatto correttamente l'autosag.
Qualcuno consiglia mentre si è in sella di far premere il bottoncino "magico" da un amico ed intanto fare dei movimenti sussultori ... beh per me è una cxxxta.
Facendo così si "imbroglia" il sistema di taratura che si imposta su un carico apparente del pilota superiore a quello reale.
La procedura corretta è stare normalmente seduti col carico sulla sella senza forzare i pedale.
Dopo aver fatto ciò se sei in un range di peso normale e non ci sono difetti la sospensione farà la corsa corretta.
Se sei fuori dal range statistico più frequente o per desideri di taratura differente per gusto personale si può comunque impostare la pressione alla vecchia maniera senza usare il pulsantino.
Il sistema potrebbe non essere perfetto per chi pesa meno di 55 Kg o più di 85 Kg ma di solito la taratura col pulsante soddisfa quasi tutti.
Attenzione poi che la corsa della sospensione intesa come movimento ruota è 100 mm ma la corsa dell'ammortizzatore è molta meno (non ricordo il valore esatto); tutto ciò è dovuto a un ricercato e voluto gioco di leverismi.
Insomma se misuri una corsa di 50 mm sull'ammortizzatore la ruota/sospensione avrà avuto uno spostamento maggiore ... a memoria dovrebbe essere un 1,5 di più cioè 75 mm ma di certo qualcuno ti saprà dare un'informazione più certa e precisa


io faccio come dici te... la parte più difficile è gonfiare l'ammo al massimo della pressione prima di premere l'autosag.... :omertà::omertà::omertà:
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Beh, ci vuole la pompa adatta che genera alte pressioni ma bassi volumi.
Pompe da ruote non ce la fanno a mandare alla corretta pressione e se ne trovi una che genera alte pressioni e fa anche grossi volumi corri il rischio di innalzare troppo la pressione senza accorgerti e rischi di fare danno.
Le pompe per sospensioni come dicevo fanno alte pressioni ma con incrementi volumetrici modesti in modo da procedere senza superare involontariamente la pressione massima
 

apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
Direi di no; anzitutto verifica di aver fatto correttamente l'autosag.
Qualcuno consiglia mentre si è in sella di far premere il bottoncino "magico" da un amico ed intanto fare dei movimenti sussultori ... beh per me è una cxxxta.
Facendo così si "imbroglia" il sistema di taratura che si imposta su un carico apparente del pilota superiore a quello reale.
La procedura corretta è stare normalmente seduti col carico sulla sella senza forzare i pedale.
Dopo aver fatto ciò se sei in un range di peso normale e non ci sono difetti la sospensione farà la corsa corretta.
Se sei fuori dal range statistico più frequente o per desideri di taratura differente per gusto personale si può comunque impostare la pressione alla vecchia maniera senza usare il pulsantino.
Il sistema potrebbe non essere perfetto per chi pesa meno di 55 Kg o più di 85 Kg ma di solito la taratura col pulsante soddisfa quasi tutti.
Attenzione poi che la corsa della sospensione intesa come movimento ruota è 100 mm ma la corsa dell'ammortizzatore è molta meno (non ricordo il valore esatto); tutto ciò è dovuto a un ricercato e voluto gioco di leverismi.
Insomma se misuri una corsa di 50 mm sull'ammortizzatore la ruota/sospensione avrà avuto uno spostamento maggiore ... a memoria dovrebbe essere un 1,5 di più cioè 75 mm ma di certo qualcuno ti saprà dare un'informazione più certa e precisa
Grazie mille, chiarissimo.
Però per l'autosag, nella guida su questo forum ed anche secondo il mio negoziante, bisogna prima gonfiarlo a 220/250PSI.
Sull'ammortizzatore c'è scritto di gonfiare a 320........quindi??
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Grazie mille, chiarissimo.
Però per l'autosag, nella guida su questo forum ed anche secondo il mio negoziante, bisogna prima gonfiarlo a 220/250PSI.
Sull'ammortizzatore c'è scritto di gonfiare a 320........quindi??

Salvo che tu non sia un peso massimo basta e avanza la pressione inferiore;
se ti accorgi che premendo il tasto non sfiata di nulla allora però vuol dire che la pressione di carico non era sufficiente.
Quando premi devi sentire un minimo di sfiato
 

Carby78

Biker popularis
8/7/13
50
1
0
Roma
Visita sito
ciao,
ho una Epic Comp Carbon 2013, monto un una guarnitura SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed XC double, PF30 spindle, S: 170mm, Others: 175mm, volevo cambiarla con una pedivella in carbonio Sram o se la fa anche Schimano, qualcuno l'ha fatto? ci sono dei vantaggi evidenti oltre un po' il peso? quale mi consigliate? grazie a tutti Foza Epic.....
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
ciao,
ho una Epic Comp Carbon 2013, monto un una guarnitura SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed XC double, PF30 spindle, S: 170mm, Others: 175mm, volevo cambiarla con una pedivella in carbonio Sram o se la fa anche Schimano, qualcuno l'ha fatto? ci sono dei vantaggi evidenti oltre un po' il peso? quale mi consigliate? grazie a tutti Foza Epic.....

Shimano non fa guarniture mtb in carbonio e certamente puoi montare altre guarniture carbon basta siano PF30 o GXP con adattatore al PF30...Lo puoi fare da solo non è difficile.
Vantaggi clamorosi non ne hai, investi nelle ruote o nella cassetta pignoni solo li puoi risparmiare 500 o 600 gr la comp monta ruote da quasi 2 Kg ed un pacco pignoni veramente entry level.
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
Ragazzi una domanda...quale pneumatico per la epic? rimettere gli S-Works Fast Trak 2.0" 2Bliss ready o cambiare magari con un 2,10 - 2,20....faccio parecchio sterrato
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
ma.... avete visto la CAMBER 2016?

Brain... reggisella telescopico....120 di escursione... mi sto "innamorando".....
per un principiante-amatore come me forse sarebbe meglio della mia EPIC m5... ferma da 3 settimane con i freni C1 in assistenza.... grrrrrr!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo