Secchia in MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
E se volessi arrivare fino a Pescale??? Sono già arrivato alla diga di Castellarano sa Sassuolo (ed odio gli ultimi Km su 'strada'... preferisco terra battuta/sterrato), passo di là poi che si fa? c'è chi dice che c'è ciclabile poi dopo un paio di km riparte il percorso, chi dice che bisogna farefare un po' di statale e chi dice che non c'è più....
 

RED77

Biker serius
30/6/11
224
1
0
sassuolo
Visita sito
E se volessi arrivare fino a Pescale??? Sono già arrivato alla diga di Castellarano sa Sassuolo (ed odio gli ultimi Km su 'strada'... preferisco terra battuta/sterrato), passo di là poi che si fa? c'è chi dice che c'è ciclabile poi dopo un paio di km riparte il percorso, chi dice che bisogna farefare un po' di statale e chi dice che non c'è più....


l'ultimo tratto fino alla rupe e'tutto sterrato...
basta che superi la diga.
 

toro86

Biker novus
7/7/14
6
0
0
Fiorano (MO)
Visita sito
Ciao, domattina parto per fare tutto il percorso da sassuolo fino a mantova, qualcuno ha percorso l'intero tratto ultimamente? È completamente percorribile? Partendo da sassuolo direzione mantova mi conviene percorrere il lato dx o sx?

Grazie mille!!!

Marcello
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Ciao, domattina parto per fare tutto il percorso da sassuolo fino a mantova, qualcuno ha percorso l'intero tratto ultimamente? È completamente percorribile? Partendo da sassuolo direzione mantova mi conviene percorrere il lato dx o sx?

Grazie mille!!!

Marcello

Ma sei proprio sicuro di volerlo fare? Ho idea che troverai delle belle sorprese "pantanose"... Con l'acqua che è venuta ultimamente credo che l'argine del Secchia nella Bassa non sia proprio agevole!

Fabio
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Partendo da sassuolo direzione mantova mi conviene percorrere il lato dx o sx?

Grazie mille!!!

Marcello

Devi stare in sponda modenese, da Sassuolo passando per Magreta (occhio che un pezzo è franato e ti deviano sulla strada asfaltata), Marzaglia, Rubiera, Tre Olmi ed arrivando a Ponte Alto. Poi direi ci siano le indicazioni per la Bassa, mi pare di ricordare che sia indicato Concordia s/S.

Fabio
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
Ciao, domattina parto per fare tutto il percorso da sassuolo fino a mantova, qualcuno ha percorso l'intero tratto ultimamente? È completamente percorribile? Partendo da sassuolo direzione mantova mi conviene percorrere il lato dx o sx?

Grazie mille!!!

Marcello

Ti ho già risposto nell'altro topic http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=297453

Devi stare in sponda modenese, da Sassuolo passando per Magreta (occhio che un pezzo è franato e ti deviano sulla strada asfaltata), Marzaglia, Rubiera, Tre Olmi ed arrivando a Ponte Alto. Poi direi ci siano le indicazioni per la Bassa, mi pare di ricordare che sia indicato Concordia s/S.

Fabio
:nunsacci:

Sabato ho fatto Campogalliano - Sassuolo - Campogalliano e non ho fatto niente asfalto
 

cross matte

Biker novus
11/8/14
5
0
0
Visita sito
ciao a tutti piacere matteo io e una settimana che faccio su e giu da castellarano diga da tutte e due le parti sto partendo ora come allenamento tra asfalto ghiaia sentieri ecc se ci si vede si fa na pedalata
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
bene... Benvenuto!
Sopra Castellarano dove si può andare? Dopo la diga sono sceso di nuovo in riva al Secchia e dopo 1 o 2 Km ho trovato una cementata mostruosa che finiva nel nulla :-( allora sono tornato indietro e salito sulla provinciale. Se volessi proseguire e salire ancora dove trovo sentieri, carrate o tragitti non asfaltati?
 

cross matte

Biker novus
11/8/14
5
0
0
Visita sito
Sopra la diga nn lo so comunque nei boschi dalla parte di sassuolo ci sono sentieri in fuoristrada fighi io nn li ho ancora fatti ho una bici senza forcella ma ci provero comunque poi ti so dire ahahahha
 

skyrunner

Biker serius
4/1/07
112
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
bene... Benvenuto!
Sopra Castellarano dove si può andare? Dopo la diga sono sceso di nuovo in riva al Secchia e dopo 1 o 2 Km ho trovato una cementata mostruosa che finiva nel nulla :-( allora sono tornato indietro e salito sulla provinciale. Se volessi proseguire e salire ancora dove trovo sentieri, carrate o tragitti non asfaltati?

Da castellarano devi salire verso s.valentino e poi rontano via asfalto se vuoi trovare dei bei percorsi in discesa che ti riportano a castellarano,farli in salita sono diciamo, un po' ostici...
 

mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
bene... Benvenuto!
Sopra Castellarano dove si può andare? Dopo la diga sono sceso di nuovo in riva al Secchia e dopo 1 o 2 Km ho trovato una cementata mostruosa che finiva nel nulla :-( allora sono tornato indietro e salito sulla provinciale. Se volessi proseguire e salire ancora dove trovo sentieri, carrate o tragitti non asfaltati?

be se vai qui non ti sbagli...
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
Grazie entrambi ma quello che cercavo io era un percorso che seguisse indicativamente il fiume per salire a lungo... in pratica a me piacerebbe alternare i giri classici con parcheggio ad Arceto e salita in collina a sporadici passeggiatoni (so che è atipico) mettendomi tranquillo sull'argine e salire pian pianino fino a Roteglia o Cerredolo, ma non riesco a farlo facendo percorsi impegnativi come il m.te Malee (dico bene [MENTION=151619]mendalf[/MENTION] , è quello che hai postato? ci sono stato ed hai ragione: è un bel giro) o simili perchè troppo impegnativi per le mie possibilità... mi piacerebbe trovare un percorso più cicloturistico evitando l'asfalto ;-) grassssssie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
A Roteglia ci arrivi con la solita cilcabile, l'hanno prolungata oltre il Pescale, ma e' tutto asfalto, sembra un'autostrada, ve bene per giri in famiglia "urbani".
 

skyrunner

Biker serius
4/1/07
112
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
Grazie entrambi ma quello che cercavo io era un percorso che seguisse indicativamente il fiume per salire a lungo... in pratica a me piacerebbe alternare i giri classici con parcheggio ad Arceto e salita in collina a sporadici passeggiatoni (so che è atipico) mettendomi tranquillo sull'argine e salire pian pianino fino a Roteglia o Cerredolo, ma non riesco a farlo facendo percorsi impegnativi come il m.te Malee (dico bene [MENTION=151619]mendalf[/MENTION] , è quello che hai postato? ci sono stato ed hai ragione: è un bel giro) o simili perchè troppo impegnativi per le mie possibilità... mi piacerebbe trovare un percorso più cicloturistico evitando l'asfalto ;-) grassssssie

Tempo fa io prendevo il lungo secchia subito dopo il ristorante "Al ristoro" a sinistra quasi alla fine della discesa,portava ad una cava e da li si teneva il secchia su sterrato fino al Muraglione e forse oltre,ma sono anni che non la faccio,quindi non sono certo sia ancora agibile....altre non ne conosco,senza farsi il mazzo in salita.
 

Classifica mensile dislivello positivo