La 29 per i nanetti va bene ??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Ciao a tutti ho una bici da 29 che sto per vendere , e mi sta venendo il dilemma se prendere adesso una 27,5 ....lasciando perdere tutte le discussioni sulle differenze tra le due ruote che conosciamo tutti la mia domanda è rivolta a tutte le botti piccole come me (160 cm). La domanda mi viene perche' ho notato che molte aziende stanno facendo i telai piccoli solo con ruote da 27,5 , pertanto ci stanno lasciando fuori dalle 29 !! Io devo dire che non ho mai provato una 27,5 quindi voi nelle vs esperienza in generale vi trovate meglio con una ruota da 27,5 o 29 ?
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Premesso che io sono sempre stato dell'avviso che la ruota montata dovrebbe essere proporzionale alla taglia del telaio.. sono tutte speculazioni fini a se stesse.
Considera che da 27,5" a 29" ci sono qualcosa come 3cm di differenza sul diametro complessivo della ruota, pari ad 1,5cm sul raggio.
Una ruota 29" (comprensiva di copertone) ha un diametro di 78-79cm.
Una ruota 27,5" (comprensiva di copertone) ha un diametro di 75-76cm.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sono alto 180 ... e quindi non parlo per esperienza.

Secondo me cio' che dipende dalle dimensioni corporee e' la taglia del telaio, non la dimensione delle ruote. La dimensione delle ruote dipende da una preferenza soggettiva. Io credo che il motivo principale per cui i costruttori non fanno sempre le 29 in taglia S e' che esteticamente la bici non risulta molto bella, perche' appare sproporzionata (un telaietto con 2 ruotoni), cosi' come in effetti una 26 in taglia XL non e' sempre bellissima, a mio modesto avviso.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
La S di una 29 non corrisponde mai alla S di una 26: parlo per esperienza personale. Provate a vedere la misura Standover di una S da 29 e di una S da 26: la 29 risulta sempre più alta di 3-4-5 cm in corrispondenza della parte mediana del piantone orizzontale che è quella parte che va ad urtare contro il nostro "cavallo"...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti ho una bici da 29 che sto per vendere , e mi sta venendo il dilemma se prendere adesso una 27,5 ....lasciando perdere tutte le discussioni sulle differenze tra le due ruote che conosciamo tutti la mia domanda è rivolta a tutte le botti piccole come me (160 cm). La domanda mi viene perche' ho notato che molte aziende stanno facendo i telai piccoli solo con ruote da 27,5 , pertanto ci stanno lasciando fuori dalle 29 !! Io devo dire che non ho mai provato una 27,5 quindi voi nelle vs esperienza in generale vi trovate meglio con una ruota da 27,5 o 29 ?

Con una domanda così generica puoi ottenere solo le solite risposte generiche "sulle differenze tra le due ruote che conosciamo tutti".
Per cominciare, una 29 per fare che? Enduro, XC, AM, viaggi, passeggiate sulla ciclabile? Hai già in mente dei modelli? Hai buona gamba? Preferisci uno stile attivo o una bici che infonde sicurezza?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Le biciclette vanno provate, oggi, visti i diversi formati disponibili, più di ieri. Provala, non esistono altre risposte valide. Per dire: c'è chi è 1e90 e preferisce 27.5...
 

Paw Patrol

Biker serius
30/7/15
172
0
0
Visita sito
Ti parlo per la mia esperienza da botte più piccola di te (158!)
Ho pedalato su una 29 e mi sono trovata bene, non ho mai avuto problemi nemmeno con le sterzate strette (dicono che chi ha le braccia corte faccia più fatica), e non avrei mai pensato di sostituirla con una 27,5 fino a due mesi fa!
Ho provato una test bike, non c'è paragone a livello di maneggevolezza! E soprattutto è molto più agile da rilanciare in salita!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ti parlo per la mia esperienza da botte più piccola di te (158!)
Ho pedalato su una 29 e mi sono trovata bene, non ho mai avuto problemi nemmeno con le sterzate strette (dicono che chi ha le braccia corte faccia più fatica), e non avrei mai pensato di sostituirla con una 27,5 fino a due mesi fa!
Ho provato una test bike, non c'è paragone a livello di maneggevolezza! E soprattutto è molto più agile da rilanciare in salita!

ah beh non è una novità che una 27.5 sia più agile scattante e maneggevole, se cercavi quello in una bici avresti dovuto subito scartare le 29
le 29 hanno altre qualità
magari provi una 26 e ti piacerà ancora di più
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Paw Patrol

Biker serius
30/7/15
172
0
0
Visita sito
ah beh non è una novità che una 27.5 sia più agile scattante e maneggevole, se cercavi quello in una bici avresti dovuto subito scartare le 29
le 29 hanno altre qualità
magari provi una 26 e ti piacerà ancora di più

Se leggi bene ho scritto che mi sono trovata bene anche con la 29 anche nei sentieri. Ero fissata con la 29 solo perché si pedala di meno! Ero proprio irremovibile! Però adesso con la 27,5 non tornerei più indietro!
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
La S di una 29 non corrisponde mai alla S di una 26: parlo per esperienza personale. Provate a vedere la misura Standover di una S da 29 e di una S da 26: la 29 risulta sempre più alta di 3-4-5 cm in corrispondenza della parte mediana del piantone orizzontale che è quella parte che va ad urtare contro il nostro "cavallo"...

Quoto.
Inoltre, non so se per la S, ma ho visto parecchie XS 29 (XC) che, per via dell'esigenza di mantenere il mov. centrale basso, avevano stack lunghissimi, quindi l'impostazione race andava a farsi benedire...
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Quoto.
Inoltre, non so se per la S, ma ho visto parecchie XS 29 (XC) che, per via dell'esigenza di mantenere il mov. centrale basso, avevano stack lunghissimi, quindi l'impostazione race andava a farsi benedire...

Ti parlo per la mia esperienza da botte più piccola di te (158!)
Ho pedalato su una 29 e mi sono trovata bene, non ho mai avuto problemi nemmeno con le sterzate strette (dicono che chi ha le braccia corte faccia più fatica), e non avrei mai pensato di sostituirla con una 27,5 fino a due mesi fa!
Ho provato una test bike, non c'è paragone a livello di maneggevolezza! E soprattutto è molto più agile da rilanciare in salita!

Quando avevo la 26 anche io sopratutto in discesa mi sentivo più sicuro con la 29 adesso ho migliorato parecchio in salita !!! Comunque concordi sul fatto che la ruota più piccola e' meglio per noi!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Comunque la sua domanda non è sui pregi di una 29 o 27.5 e differenze. Ma più appunto se a prescindere da ciò i telai per 29 abbiano in generale misure adatte per persone basse. O se per esempio una s è comunque rivolta a utenti più alti in quanto le xs di alcuni sono delle 27.5

Inviato dal mio IdeaTab S6000-H utilizzando Tapatalk
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Con una domanda così generica puoi ottenere solo le solite risposte generiche "sulle differenze tra le due ruote che conosciamo tutti".
Per cominciare, una 29 per fare che? Enduro, XC, AM, viaggi, passeggiate sulla ciclabile? Hai già in mente dei modelli? Hai buona gamba? Preferisci uno stile attivo o una bici che infonde sicurezza?

non cercavo consigli su modelli , solo capire le esperienze altrui e diciamo l'andamento del mercato perchè per esempio non vorrei trovarmi a dover rivendere una 29 che non fanno più in taglia S.
detto ciò faccio prevalentemente xc e sono abbastanza allenato , ho visto che la bmc ha fatto il telaio xs per la 29 e volevo cambiare il mio S perchè un pò grande ....praticamente voglio prendere la stessa bici che già ho ma con un telaio più adatto (teamelite 02) tu faresti questa scelta?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se già ti trovi bene con la 29 e non hai problemi di misure non vedo perchè cambiare.



Quoto.
Inoltre, non so se per la S, ma ho visto parecchie XS 29 (XC) che, per via dell'esigenza di mantenere il mov. centrale basso, avevano stack lunghissimi, quindi l'impostazione race andava a farsi benedire...
Lo stack maggiore dipende dall'altezza del nodo di sterzo che, a causa della ruota più grande, sarà sempre maggiore su una 29 rispetto ad una 26 o 27,5, non dall'altezza del movimento che grosso modo è standard. Questo è l'unico problema che può impedire a persone piuttosto basse di usare proficuamente una 29, ma attenzione "può impedire" e non "impedisce": non tutti hanno la stessa mobilità articolare e riescono a pedalare col manubrio basso.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
CUT....... ho visto che la bmc ha fatto il telaio xs per la 29 e volevo cambiare il mio S perchè un pò grande ....praticamente voglio prendere la stessa bici che già ho ma con un telaio più adatto (teamelite 02) tu faresti questa scelta?

Se è questo il motivo, guarderei prima come si puo' adattare il tuo telaio.
Se te lo "senti" grande ma la sella riesci comunque a metterla in posizione giusta rispetto il mov.centrale, allora e' il manubrio da ri-posizionare.
Puoi provare ad accorciare pipa e/o metterne una più negativa. Eventualmente vedere se si puo' togliere un cm di corsa alla forcella abbassando ulteriormente il manubrio, ad es se e' 100cm ed e' modificabile puoi portarla a 90.
Dipende da cosa devi mettere a posto nella tua posizione. Considera che magari, anche se prendi un telaio piu' piccolo, l'altezza del manubrio puo' essere simile. Il tubo sterzo, piu' di tanto non lo possono accorciare......
 

Paw Patrol

Biker serius
30/7/15
172
0
0
Visita sito
non cercavo consigli su modelli , solo capire le esperienze altrui e diciamo l'andamento del mercato perchè per esempio non vorrei trovarmi a dover rivendere una 29 che non fanno più in taglia S.
detto ciò faccio prevalentemente xc e sono abbastanza allenato , ho visto che la bmc ha fatto il telaio xs per la 29 e volevo cambiare il mio S perchè un pò grande ....praticamente voglio prendere la stessa bici che già ho ma con un telaio più adatto (teamelite 02) tu faresti questa scelta?

Se ti trovi bene non vedo perché cambiare, se proprio vuoi toglierti il dente prova una test bike... Comunque per quel che riguarda il mercato tranquillo, la 27,5 essendo parecchio diversa non potrà mai andare a sostituire totalmente la 29!
 

Classifica mensile dislivello positivo