Forcella ammortizzata per Fat Bike

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
comprandola direttamente sul loro sito fino al 31/08/2015
http://www.ridewill.it/p/it/top-gun...-26-fat-bike-1-1-8-lockout-nero-opaco/109954/
c'e uno sconto del 10% mettendo il codice 10TENAGO15

L'hai provata? Immagino che a quel prezzo sia una ciofeca.

La cosa interessante e' che credo che la mia Beargrease (non ne sono certo perche' non l'ho qui con me) abbia il mozzo ant con battuta da 135. E questo mi consentirebbe di evitare la sostituzione del mozzo, rispetto alla Bluto.
 

Max 82

Biker popularis
20/12/14
97
0
0
Gardone v.t.
Visita sito
Sicuramente non sarà uno spettacolo però secondo me é sempre meglio che niente e a quel prezzo penso che non mandi in rovina nessuno

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
L'hai provata? Immagino che a quel prezzo sia una ciofeca.

La cosa interessante e' che credo che la mia Beargrease (non ne sono certo perche' non l'ho qui con me) abbia il mozzo ant con battuta da 135. E questo mi consentirebbe di evitare la sostituzione del mozzo, rispetto alla Bluto.
No,non l'ho provata e' una forcella distribuita da RMS a 80-90 euro sara'(credo) ai livelli di una sr suntor entry level sicuramente pesante
http://www.rms.it/n/-top-gun-suspension-forcelle-regolabili-e-con-lock-out-63-c.htm
qui si parlava (nel 2008 per forcelle 26") di pesi di 2300/2400 g
http://www.topgun.com.tw/product.php
qui le shede delle loro forcelle fat
certo che( per il momento) chi come me ha un tubo da 1-1/8" e qr 9 mm/135 e vuole provare a montare una forcella sulla fat ha solo come alternative(almeno per ora ), il mercato cinese o questa di ridewill(sempre cinese)
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
Mha...quasi quasi butto 90€
Nella speranza che non mi si tronchi alla seconda uscita

io ho fatto la "pazzia" e l'ho presa. Arriva domani.

Come dici tu effettivamente il dubbio non e' tanto se lavori bene o meno. In fin dei conti una forcella rigida non lavora affatto (escludendo un po di elasticita' delle forche in acciaio).

Il dubbio che ho e' sulla solidita'. Sabato la provo e poi vi dico. Se vi mando la receisione dal reparto ortopedia non prendetela! :scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
io ho fatto la "pazzia" e l'ho presa. Arriva domani.

Come dici tu effettivamente il dubbio non e' tanto se lavori bene o meno. In fin dei conti una forcella rigida non lavora affatto (escludendo un po di elasticita' delle forche in acciaio).

Il dubbio che ho e' sulla solidita'. Sabato la provo e poi vi dico. Se vi mando la receisione dal reparto ortopedia non prendetela! :scassat:

Sei in ortopedia? o la prendiamo?
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
No no. Non sono in ortopedia. Ma sono reduce da un matrimonio con 36 gradi all'ombra. ...Perciò sto tritato uguale! :-)

Devo premettere che non sono un esperto, e soprattutto NON sono molto sensibile per le varie regolazioni nemmeno con la mia full. Però l'ho provata sul solito pistino sulla collina dietro casa, per avere un paragone più realistico possibile con la forcella rigida.

Mi è piaciuta molto.

In abbinamento con le gomme sgonfiette rende tutto "morbido", anche i saltini (da 60/70 cm chiaramente, non dropponi da bike park). Non ti passa la voglia di azzardare neanche a fine giro, quando di solito sto spompato e mi "ammoscio". Ho avuto l'impressione che sulle piccole asperità lavori solo la gomma, con la forcella quasi ferma. Poi quando gli ostacoli si fanno più importanti, allora comincia a funzionare la forcella.

Il blocco funziona bene.

Si presenta bene, esteticamente la bici ci guadagna.

Veniamo ai punti deboli.

Non ha il controllo del ritorno. Non mi da tanto fastidio perché rimbalza, perché in effetti con questa escursione minima c'è poco da rimbalzare. Quanto perché quando si impenna, la forcella si estende tutta, e "sbatte" quando raggiunge il fine corsa negativo (domanda da ignorante: non è che magari a lungo andare i foderi se ne possono uscire?!?).

La regolazione del precarico non mi sembra cambi molto tra tutto aperto e tutto chiuso.

Gli steli sono in acciaio anziché in alluminio e le plastiche per il blocco e per il precarico mi sembrano un po leggerine (povere ).

Considerando che costa meno di un pneumatico per fat, e che non bisogna sbattersi per sostituire il mozzo e la serie sterzo, sono soddisfatto dell'acquisto!

Anche se sembra solida, l'unico dubbio che ho, visto il basso costo, è relativo alla sua sicurezza e resistenza....intanto sono sopravvissuto alla prima uscita!
 

Classifica mensile dislivello positivo