Cambiare freni classici con freni a disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
La mia mountain bike ha dei classici freni a tamburo. Se volessi sostituirli con dei freni a disco "normali" sarebbe necessario cambiare tutta la ruota o soltanto il mozzo?

Sinceramente non ho mai visto una mtb con i freni a tamburo, ma se è effettivamente così presumo ti convenga sostituire direttamente la bici. :spetteguless:
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
se tutto va bene (hai telaio e forcella predisposti per montare le pinze) devi cambiare le ruote (o almeno i mozzi) con un modello predisposto 6 fori o centerlock, altrimenti devi cambiare anche forcella e telaio, sempre che i comandi del cambio non siano integrati con le leve freno, perchè, se cosi' fosse, dovresti cambiare anche i comandi del cambio... in definitiva, direi che non conviene, anche perchè non so che montaggio abbia la tua bici ma con 400€ ne prendi una nuova montata decentemente già con freni idraulici :-)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
solo un appunto, i freni idraulici poi bisogna tenerli da conto e fargli manutenzione, se non hai intenzione di passare molto tempo in bici, tieni i vbrake
 

bmb

Biker novus
24/2/11
39
0
0
Gubbio ( PG )
Visita sito
se tutto va bene (hai telaio e forcella predisposti per montare le pinze) devi cambiare le ruote (o almeno i mozzi) con un modello predisposto 6 fori o centerlock, altrimenti devi cambiare anche forcella e telaio, sempre che i comandi del cambio non siano integrati con le leve freno, perchè, se cosi' fosse, dovresti cambiare anche i comandi del cambio... in definitiva, direi che non conviene, anche perchè non so che montaggio abbia la tua bici ma con 400€ ne prendi una nuova montata decentemente già con freni idraulici :-)

La predisposizione ce l'ho. Mettiamo che debbia cambiare solo i mozzi o, al massimo, le ruote: quanto finisco per spendere, compresi i freni? Perchè senno vado in negozio e con 1000 euro mi prendo una 29'' (progetto che ho in mente da parecchio).

solo un appunto, i freni idraulici poi bisogna tenerli da conto e fargli manutenzione, se non hai intenzione di passare molto tempo in bici, tieni i vbrake

Guarda, io prendo la mtb circa 4 volte a settimana da Aprile ad Ottobre. Ma quella che ho (ormai 4 o 5 anni, non ricordo) inizia a starmi stretta.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Non so se posso permettermi cose base base. Sono 194 cm e 95 kg.

meglio di no mi sa :-) guarda le linee un pò piu' robuste "da trail" per le ruote, per i freni dipende da quanto li stressi, se fai solo pianura o poco piu' van bene tutti... se fai discese lunghe in cui vengono stressati servirà qualcosa di piu' tosto... io son molto piu' basso e leggero di te e non ho mai dovuto pensare a "problemi" del genere, vediamo se c'è qualcuno con le tue "misure" che ci possa fornire qualche parere da esperto in materia...
 

bmb

Biker novus
24/2/11
39
0
0
Gubbio ( PG )
Visita sito
meglio di no mi sa :-) guarda le linee un pò piu' robuste "da trail" per le ruote, per i freni dipende da quanto li stressi, se fai solo pianura o poco piu' van bene tutti... se fai discese lunghe in cui vengono stressati servirà qualcosa di piu' tosto... io son molto piu' basso e leggero di te e non ho mai dovuto pensare a "problemi" del genere, vediamo se c'è qualcuno con le tue "misure" che ci possa fornire qualche parere da esperto in materia...

Non disprezzo i sali-scendi ma sono piuttosto atipico. Batto soprattutto terreni asfaltati, ogni volta che faccio un uscita cerco di metterci uno strappo in salita (2-4 km) con conseguente discesa.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Non disprezzo i sali-scendi ma sono piuttosto atipico. Batto soprattutto terreni asfaltati, ogni volta che faccio un uscita cerco di metterci uno strappo in salita (2-4 km) con conseguente discesa.

Se fai quasi solo asfalto, in che senso la bici inizia a starti stretta e perchè tra tutte le cose vorresti cambiare i freni?
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Nel vero senso della parola...me la sento un po' piccola di misura. E i freni classici dopo un po' di frenate si scaldano e non frenano come dovrebbero.

haha ok pensavo stretta da un punto di vista tecnico-prestazionale. Cmq se la bici è piccola ti consiglio vivamente di cambiarla onde evitare dolori e altre patologie dovute a posture errate, a parte il fatto che la resa in pedalata ne risente molto.
 

bmb

Biker novus
24/2/11
39
0
0
Gubbio ( PG )
Visita sito
haha ok pensavo stretta da un punto di vista tecnico-prestazionale. Cmq se la bici è piccola ti consiglio vivamente di cambiarla onde evitare dolori e altre patologie dovute a posture errate, a parte il fatto che la resa in pedalata ne risente molto.

Io me la sento piccola sul manubrio. La pedalata nel complesso è buona anche se ho portato la sella al limite. Se non ne compro una nuova intanto ho pensato di sostituire l'attacco manubrio (da 100mm a 130mm).
 

siska

Biker novus
28/5/11
9
0
0
foggia
Visita sito
Io sinceramente ho dei vbrake con doppia mescola su una whistle e devo dire che frenano da paura !!! Se freno un po' di più con quello anteriore rischio di ribaltarmi ... Ma comunque come ti è stato già detto , conviene tenere quelli , da Nn spendere soldi su, o altrimenti comperarne una che abbia già tutto .
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
in pratica stai dicendo che la bici è piccola e la devi adattare....sinceramente non ci spenderei soldi per degli upgrade, piuttosto cercherei di guardare qualcosa di nuovo che già monta freni a disco idraulici di serie e soprattutto con un telaio adatto per le tue misure
 

Classifica mensile dislivello positivo