Rotwild R.E1+ RX ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Sulla batteria da 250, ho contattato la BMZ (che è la ditta che produce le batterie per il Brose) e mi hanno risposto che sarà disponibile da giugno.
Si chiama "range extender" e sarà acquistabile dai venditori di bici, immagino Rotwild e Bulls (quindi Sportler?).
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
grazie moebius è gia qualcosa,
però escludendo il fatto che non c'è un attacco specifico di questa batteria per alimentare direttamente il motore (che tecnicamente sarebbe a mio parere la soluzione migliore), mi interessava sapere anche se deve essere collegata alla batteria residente che mi ritrovo scarica tramite la presa sul telaio e utilizzata quindi per alimentare il motore o se serve solo come sorgente di ricarica della batteria esausta in sostituzione di una alimentazione normale da presa elettrica e quindi a motore fermo

penso che tra le diverse opzioni ci sia una bella differenza in termini di fruibilità di utilizzo

l'importatore mi risulta essere BSC
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
grazie moebius è gia qualcosa,
però escludendo il fatto che non c'è un attacco specifico di questa batteria per alimentare direttamente il motore (che tecnicamente sarebbe a mio parere la soluzione migliore), mi interessava sapere anche se deve essere collegata alla batteria residente che mi ritrovo scarica tramite la presa sul telaio e utilizzata quindi per alimentare il motore o se serve solo come sorgente di ricarica della batteria esausta in sostituzione di una alimentazione normale da presa elettrica e quindi a motore fermo

penso che tra le diverse opzioni ci sia una bella differenza in termini di fruibilità di utilizzo

l'importatore mi risulta essere BSC

io credo che sia la seconda ipotesi, almeno da quel che ho capito leggendo in giro
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Malfe, è vero, anch'io non sono riuscito a saperlo. Da qualcosa che avevo letto in giro (aiutandomi con google traduttore...) e malamente capito, suppongo che si possa attaccare e usare a motore acceso e quindi mentre giri, ma è poco più di una mia supposizione.
Ma in ogni caso, non dovrebbe essere possibile realizzare un circuitino che disconnette la batteria principale quando si attacca il range extender, quindi facendogli alimentare direttamente il motore? O la faccio troppo semplice io?
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Mi spiace Moebius ma ti sto tenendo d'occhio e martellando un po (insieme e Tango) perchè mi risulta siate (per ora) gli unici nel forum o già con la rotwild o cmq in procinto di averla

Potrei anche cambiare la mia haibike/bosch e passare a rotwild ma dando per scontato che rotwild/brose sia equivalente o addirittura migliore di bosch riguardo prestazioni e affidabilità (lo vedremo cmq nel tempo) mi interessa al momento capire le potenzialità in termini di autonomia e di rapporti possibili.

Riguardo l'autonomia per me 400 Wh sono pochi sia per la tecnicità dei percorsi preferiti, per i dislivelli, per l'assetto della mia bike pesante e gommata da DH, sia soprattutto per il contributo muscolare mio che data l'età è quello che è.
Il problema l'ho risolto con una seconda batteria che mi porto sempre nello zaino

Riguardo ai rapporti il 16/42 di serie sul bosch per gli stessi motivi indicati prima l'ho subito trovato lunghissimo e troppo penalizzante. Il problema l'ho risolto adottando il 14/44 ma con tutta una serie di altri problemi più o meno fastidiosi legati ai controlli/restrizioni che via software bosch ha introdotto.

Capite bene quindi la mia situazione e perdonate l'insistenza presente e futura su questi argomenti
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Oddio... il 16/42 proprio lunghissimo non è, almeno per una e-bike. Oggi inoltre la trasformazione a 14/42 non dovrebbe creare problemi di sw
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mi spiace Moebius ma ti sto tenendo d'occhio e martellando un po (insieme e Tango) perchè mi risulta siate (per ora) gli unici nel forum o già con la rotwild o cmq in procinto di averla

Potrei anche cambiare la mia haibike/bosch e passare a rotwild ma dando per scontato che rotwild/brose sia equivalente o addirittura migliore di bosch riguardo prestazioni e affidabilità (lo vedremo cmq nel tempo) mi interessa al momento capire le potenzialità in termini di autonomia e di rapporti possibili.

Riguardo l'autonomia per me 400 Wh sono pochi sia per la tecnicità dei percorsi preferiti, per i dislivelli, per l'assetto della mia bike pesante e gommata da DH, sia soprattutto per il contributo muscolare mio che data l'età è quello che è.
Il problema l'ho risolto con una seconda batteria che mi porto sempre nello zaino

Riguardo ai rapporti il 16/42 di serie sul bosch per gli stessi motivi indicati prima l'ho subito trovato lunghissimo e troppo penalizzante. Il problema l'ho risolto adottando il 14/44 ma con tutta una serie di altri problemi più o meno fastidiosi legati ai controlli/restrizioni che via software bosch ha introdotto.

Capite bene quindi la mia situazione e perdonate l'insistenza presente e futura su questi argomenti

Ieri ho provato qualche centinaia di metri in salita col 36 innestato e non mi ha dato nessun errore..

Malfe, tu che sei malato di tuning saresti proprio il tipo giusto per la rotwild, tira fuori 7000 cucuzze e apriamo le danze..

Io come detto in precedenza non tengo in considerazione la rotwild principalmente perche ho la assoluta necessita di dover staccare facilmente la batteria, perche sono spesso via nei weekend e ricarico in camera..

Per tutto il resto è una ebike fatta molto bene, forse stonano un po i freni xt visto il prezzo, ma direi che è montata molto bene..
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Malfe, tranquillo, nessun problema, anzi condivido più che volentieri quel poco che so. Io stesso sto diventando l'incubo di Tango :smile: dato che lo chiamo un giorno sì e uno no... e passo il tempo a cercare in rete notizie su questa bici. Spero di migliorare quando mi arriverà!

La persona della BMZ che mi ha risposto la prima volta è in ferie, aspetto che torni e vado alla carica con la domanda sul range estender. Forse qualche esperto come Marcoalcedo potrebbe rispondere alla domanda del mio post precedente.

Quanto ai rapporti, voglio prima provare ma credo cambierò la corona con una da 32. Un 32/10 su una 27.5 dovrebbe comunque consentirmi una velocità massima decorosa e il rapporto minimo non è mai corto abbastanza per me...
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
zioste, certo non ho ancora fatto aggiornamento software 2015 ma il problema c'è - ho in parte risolto con un accrocchio che Ale81 conosce che non sto a descrivere perchè l'ho gia fatto nel forum ma qualche errore mi è ancora uscito tipo error 500 .... boh??!!

ale81, di comprare la rotwild non è la prima volta che me lo dici ma ..... ma .... devo essere sicuro che fa al caso mio
1) estetica - per me al momento il top
2) componentistica ok ci siamo - i freni se non mi piaccioni ho cmq gli hope - la forka è quella giusta ma solo perno da 20 al limite fox 40 e non ne parliamo piu - ruote ok ho cmq le mie I9 piu cerchi carbon wide - pedali boh ho cmq gli hope - manubrio ho il renthal ecc ecc - però mi sembra che lo spazio tra i foderi post sia risicato e il magicmary da 2.4 sul mio cerchio è ertro 64 mm
3) rapporti - dovremmo andare bene con il 36/42 equivalente al 14/42 bosch - al massimo metto corona da 34 o pazzia 32 ma ci sta o la catena tocca sui foderi e il software che protezioni ha??
4) batteria - siamo come al solito in accordo!!!! - quando ho visto non amovibile ho subito pensato NON SE NE PARLA NEMMENO- però esce il range extender e allora mi viene qualche dubbio e quindi bla bla bla su come funziona - ma non è ancora in commercio e come si fa a giudicare su un articolo di una rivista tedesca
5) il tutto poi è affidabile e che prestazioni offre???

ti ho riassunto i miei pensieri che a dire il vero non son fonte di preoccupazione perche intanto i 7000 euro rimangono in tasca mia (beh sarebbe sensibilmente meno per la differenza con l'usato haibike) e perche anche ragionare su queste cose è divertimento e infine perchè domani me ne vado a girare e me la goodo come al solito

cmq a fine mese sarò a riva del garda e valuterò de visu - poi andare a girare con qualcuno del forum che ce l'ha non è mica un problema e magari si capiscono più cose - poi a giugno incominciano a vedersi le novità 2016, yamaha e bosch mica dormono - infine sulle batterie pana commercializza già 18650 da 3600 mAh e si parla di 4400 e quindi lo standard sarà almeno 500Wh

QUINDI PER ORA STO A VEDERE E ROMPO GLLI AMICI DEL FORUM
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Sabato giretto con pezziolto hard in discesa, ho goduto non poco... Comunque 600 mt dsl +in 6 km quindi salite abbastanza toste , ero con altri amici con muscolari ho usato sempre tour (2 livello) km finali 18 consumo 4 tacche su 10, tempo in Bike 2.5 ore, io personalmente sono mooolto soddisfatto, in tutti i settori , sopratutto in discesa, ma di questo ne ero quasi certo visto le geometrie / caratteristiche della Bike. Qualcuno ha obbiettato sui freni xt , per me sono ottimo freni, anche se io ho montato hope che ho sempre avuto su tutte le mie Bike, invece il discorso della batteria che non si può togliere certamente può essere un limite, nel mio caso attualmente, la schiena non mi permetterebbe comunque escursioni di oltre 3/4 ore, però vedremo con il power pack 😃
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Sabato giretto con pezziolto hard in discesa, ho goduto non poco... Comunque 600 mt dsl +in 6 km quindi salite abbastanza toste , ero con altri amici con muscolari ho usato sempre tour (2 livello) km finali 18 consumo 4 tacche su 10, tempo in Bike 2.5 ore, io personalmente sono mooolto soddisfatto, in tutti i settori , sopratutto in discesa, ma di questo ne ero quasi certo visto le geometrie / caratteristiche della Bike. Qualcuno ha obbiettato sui freni xt , per me sono ottimo freni, anche se io ho montato hope che ho sempre avuto su tutte le mie Bike, invece il discorso della batteria che non si può togliere certamente può essere un limite, nel mio caso attualmente, la schiena non mi permetterebbe comunque escursioni di oltre 3/4 ore, però vedremo con il power pack 😃

I freni xt sono ottimi come tutti gli impianti shimano, il mio appunto era solo per una questione di prestigio su una ebike da 7000 euro restando in casa shimano potevano montarci i saint o al limite gli xtr se si voleva contenere il peso, cube ad esempio sul top di gamma monta xtr..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
in effetti i freni xt li ha la mia che costa 4000€ in meno ed è una xc...
su 7000€ di bici uno si aspetterebbe il top in tutto, gli xt per quanto siano ottimi non sono il top. che poi all' atto pratico usandola non ci siano grandi differenze è un altro discorso.
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
bravi moebius e tango (trialista e per giunta con ossa 300 come la mia) che ci tengono informati al meglio - alla prima occasione pago da bere......il minimo dovuto credo
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ho trovato su un forum tedesco le percentuali di assistenza nei tre livelli.
Rispettivamente 80%, 240%, 320%.

Come sono quelle del Bosch?

Edit: quelle del Bosch dovrebbero essere:
Performance 50-120-190-275%
Active 40-100-150-225%
 

Classifica mensile dislivello positivo