Convertire tripla shimano xtr fc m980 in doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao, è possibile convertire una guarnitura shimano tripla xtr FC m980 in doppia con le stesse corone shimano o cambia il girobulloni?

....in giro ne ho vista qualche una convertita.....la m980 dovrebbe avere 104 di giro bulloni e non dovresti avere problemi a reperire la corona intermedia sia shimano .....che di altre marche....:nunsacci:...........se ho capito bene la domanda.....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
....in giro ne ho vista qualche una convertita.....la m980 dovrebbe avere 104 di giro bulloni e non dovresti avere problemi a reperire la corona intermedia sia shimano .....che di altre marche....:nunsacci:...........se ho capito bene la domanda.....

Ciao, è possibile convertire una guarnitura shimano tripla xtr FC m980 in doppia con le stesse corone shimano o cambia il girobulloni?

la 980 ha BCD da 104/64 indi puoi cambiare la corona media con una 36 o 38. la grande la togli e basta
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se vai in giro in pianura sicuramente....

la 26 su una 29 non e' da tutti, ci vuole gamba allenata (e te lo dice uno che usa il mono da 32 e fa tanta salita indi non e' per invidia..)
Hai ragione, più si sale con i denti maggiore è lo sforzo e son uno che se avesse xx1 userebbe il 36 davanti [emoji23]
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
L'unica è provare a girare con un pignone più piccolo. Provare a salire, per esempio, con 22/32 anziché 22/36.
Se ce la si fa, si è pronti per la corona da 26.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
No ma a livello di gamba ripeto sono già abituato alla doppia..l unica mia preoccupazione è sulla compatibilità della guarnitura xtr e sul chainline che dicono non sia lo stesso tra la doppia xtr nativa e una convertita..ma non chiedetemi perche e se è vero
 

motronico

Biker novus
26/3/12
14
9
0
scorze'
Visita sito
Bike
cannondale topstone
Salve a tutti ,sono anch'io in fase di passare ad una doppia ,pero' non capisco se posso montare una corona da mono sull'intermedia ,costerebbe meno ,qualcuno sa darmi dei motivi di perche' la mettono esclusivamente mono?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve a tutti ,sono anch'io in fase di passare ad una doppia ,pero' non capisco se posso montare una corona da mono sull'intermedia ,costerebbe meno ,qualcuno sa darmi dei motivi di perche' la mettono esclusivamente mono?
Grazie
....perchè essendo appunto una corona da mono......non ha le rampe per la risalita della catena quando passi dalla corona piccola all'intermedia.....
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Da quanto ho capito la tripla xtr 980 può essere trasformata in doppia cambiando le corone anche con le stesse xtr 38-26. Nella mia ignoranza pero non so se posso riciclare anche i bulloni e i coperchietti dei 4 bulloni della tripla?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Da quanto ho capito la tripla xtr 980 può essere trasformata in doppia cambiando le corone anche con le stesse xtr 38-26. Nella mia ignoranza pero non so se posso riciclare anche i bulloni e i coperchietti dei 4 bulloni della tripla?
La doppia XTR 980 ha girobulloni diverso dalla tripla. La tripla è standard (a parte il 24 che è più spesso e montarne un'altro significa doverlo spessorare con delle rondelle adatte per rimetterlo in linea. Ovviamente la linea catena della nativa non coincide con quella della trasformata. Però puoi avere problemi col deragliatore. Tipo cadute di catena e frizioni. Io l'ho doppiata con bash, poiché il deragliatore è fisso.
 

Classifica mensile dislivello positivo