Cavalletto manutenzione bici.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabioapo

Biker novus
23/9/14
9
0
0
piancogno
Visita sito
Ma se si ha il perno passante, si potrebbe inserire non so un bulloneo un asta da parte a parte simulando in qualche modo il perno passante originale. Cosi da poter operare senza ruota. Che dite voi?

Vai tranquillo che tiene, però ricorda di inserire un tubetto della larghezza del mozzo tra la forcella, in questo modo la bici è più stabile ed eviti danni. Ciao e buona manutenzione.
 

GianniDaFrisanco

Biker serius
4/3/12
208
0
0
Frisanco
www.facebook.com
Bike
Baci team elite te02
Ciao! Innanzitutto complimenti! Potresti fornirmi le misure di tutti i tubi per poterli tagliare giusti come i tuoi? Soprattutto per potermi trovare con la distanza dal MC ai perni del mozzo.
Grazie mille
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
41
Forlì
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco comprato un cavalletto simile al vostro (purtroppo non ho la capacità nel il tempo per autocostruirlo), però avrei bisogno di un consiglio circa il fissaggio della ruota anteriore dal momento che la ruota della bici è con perno passante.

In base all'esigenza mi servirà fissare la bici senza la ruota montata e pensavo di utilizzare una sorta di perno (più piccolo delle dimensioni del foro della forcella)tagliato della giusta dimensione che passi da parte a parte e che venga stretto fra le boccole.

Credo che avrei anche la possibilità di autocostruirmelo, a casa ho un piccolo tornio, pensavo magari di partire da un tondino o una barra filettata delle giuste dimensioni, filettare solo la parte necessaria, in modo che il tutto risulti un po' più lungo e sporgente in modo da essere opportunamente stretto. L'idea di avere un perno un pò più lungo mi da l'idea di una maggiore stabilità.
Però vorrei chiedere a voi, che dimensione deve avere un PP custom da 15mm? a parte la lunghezza che quella ovviamente la posso misurare direttamente, il filetto da quanto dovrebbe essere?
Non so se mi sono spiegato bene.


Grazie.
 

Giovanni_D

Biker serius
19/6/13
180
4
0
Ceccano (FR)
Visita sito
Bike
Olympia F1-XN
Ciao ragazzi, rispolvero il topic per postare il mio lavoro; il grosso è fatto, non sembra ma è completamente smontabile, mancano i gommini per il serraggio e un supporto ben fatto per l'appoggio del movimento centrale; già pronti gli accessori per il bloccaggio della forcella senza ruota sia per perno passante che per qr; forse aggiungerò una guida per bloccare il telescopio centrale stile lallo1982. A voi le foto intanto ;) ah e ho omesso il centraruote, tanto non sono capace :P
 

Allegati

  • 20160507_171545.jpg
    20160507_171545.jpg
    97,4 KB · Visite: 44
  • 20160507_171611.jpg
    20160507_171611.jpg
    96,6 KB · Visite: 29

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao ragazzi, rispolvero il topic per postare il mio lavoro; il grosso è fatto, non sembra ma è completamente smontabile, mancano i gommini per il serraggio e un supporto ben fatto per l'appoggio del movimento centrale; già pronti gli accessori per il bloccaggio della forcella senza ruota sia per perno passante che per qr; forse aggiungerò una guida per bloccare il telescopio centrale stile lallo1982. A voi le foto intanto ;) ah e ho omesso il centraruote, tanto non sono capace :P

bel lavoro
 

Classifica mensile dislivello positivo