Pedali Exustar vs. pedali Xpedo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Salve, ho la sensazione che i miei Exustar PM 210TTi, mi stiano lasciando (non li rimpiangerò), quindi sto dando un occhiata a quanto propone il mercato. Dovendoli usare sulla bici da gara devono essere leggeri e per questo escludo gli XTR (pur essendo inarrivabili, secondo me, a livello di funzionamento e robustezza), per un prodotto Exustar o Xpedo.
Di Exustar non sono proprio convinto, visti i problemi che mi hanno dato fin da subito gli attuali PM 210TTi: viti esterne che si perdono, boccole interne che scappano fuori sull'asse, i gommini di tenuta che saltano, il gioco che si è creato fin da quasi subito tra asse e corpo, continui sganci involontari se non si stringono al massimo, difficoltà ad agganciare e sganciare se si stringono al massimo, insomma una vera ciofeca (non a caso mi sembra che uscirono dal listino alla velocità della luce)!
Meglio i più economici PM 25 cr-mo, non eccezionali ma sicuramente validi e migliori degli altri, anche considerando il basso prezzo di questi e quello veramente alto dei PM 210 Ti.
Gli Xpedo non li conosco proprio.
I candidati sarebbero gli Exustar E-PM 215Ti e gli Xpedo M-FORCE 4Ti o M-FORCE 8Ti.
Che mi consigliate?

gli Exustar E-PM 215Ti sono identici a quelli che avevi, con le identiche problematiche.
se per le boccole, cuscinetti, gommini sono di facile manutenzione quello che proprio non sopporto è che le tacchette abbiano praticamente consumato il pedale (non dovrebbe essere il contrario) e che si sgancino sempre nel momento meno opportuno!

io prenderei in considerazione i nuovi Mavic con attacco ATAC (quindi immagino abbiano acquistato diritti da Time o più facilmente abbiano acquistato Time), però non so i pesi. dovrebbero stare sui 130 euro.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
quanto hai speso di sdoganamento?

Dovrebbe esserci solo l'IVA e le spese di smistamento delle poste italiane (€5,50). Il dazio è previsto per pacchi al di sopra dei 2 kg o per importi di oltre 150 euro. Quando arriveranno vi dirò quanto mi saranno costati alla fine.

gli Exustar E-PM 215Ti sono identici a quelli che avevi, con le identiche problematiche.
se per le boccole, cuscinetti, gommini sono di facile manutenzione quello che proprio non sopporto è che le tacchette abbiano praticamente consumato il pedale (non dovrebbe essere il contrario) e che si sgancino sempre nel momento meno opportuno!

io prenderei in considerazione i nuovi Mavic con attacco ATAC (quindi immagino abbiano acquistato diritti da Time o più facilmente abbiano acquistato Time), però non so i pesi. dovrebbero stare sui 130 euro.

I vecchi E-PM 25 li uso tuttora e non sono malaccio, i 210 in titanio hanno solo difetti a parte il peso record (203 g). Sabato ennesima caduta da fermo perchè non si sono sganciati, se li allento si sganciano continuamente da soli. Lasciamo perdere...
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Dovrebbe esserci solo l'IVA e le spese di smistamento delle poste italiane (€5,50). Il dazio è previsto per pacchi al di sopra dei 2 kg o per importi di oltre 150 euro. Quando arriveranno vi dirò quanto mi saranno costati alla fine.



I vecchi E-PM 25 li uso tuttora e non sono malaccio, i 210 in titanio hanno solo difetti a parte il peso record (203 g). Sabato ennesima caduta da fermo perchè non si sono sganciati, se li allento si sganciano continuamente da soli. Lasciamo perdere...

sicuro sia quella la cifra?
quindi i pedali non dovrebbero essere soggetti a tassazione
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
sicuro sia quella la cifra?
quindi i pedali non dovrebbero essere soggetti a tassazione

No, per via del peso e del valore non dovrebbero, ma preferisco usare il condizionale perchè la certezza assoluta non ce l'ho. Nel frattempo mi è arrivato il messaggio di ebay che mi avverte che il pacco è stato spedito e prevede la consegna tra il 4 ed il 14 ottobre. Vi farò sapere.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Provati oggi gli exustar 215 cr (rispetto ai ti cambia solo l'asse). Che delusione, lo sgancio con le tacchette originali è pessimo (rimanevo attaccato), con le tacchette originali iperconsumate è molto meglio, ma in condizioni di emergenza non funziona (per esempio ruotanto il piede mentre carico il peso sul pedale stesso). C'è da dire che ho delle Sidi molto consumate, e in un'altra discussione ho letto che con la suola consumata non vanno bene. Per ora ho rimesso su gli Shimano che sono a fine vita, quindi mi tocca prendere qualcosa d'altro. Mi rimane la voglia di un pedale leggero, fatemi sapere come vanno gli xpedo.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Giusto ieri in gara in uno strappo dove sono salito a piedi il pedale sx (pedo) ha fatto un po il difficile...molto probabilemente a causa di un po di terra e per una tacchetta bella consumata...a breve test con scarpetta nuova (meteo permettendo: sono delle sidi bianche!!)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Posto le foto dei pedali Xpedo M-Force 8ti che dopo 22 giorni di attesa sono arrivati dall'Australia. Belli, solidi e ben fatti, sembrano davvero robusti e curati nei particolari. Coi loro 215 grammi rispettano al grammo quanto dichiarato. Non raggiungono il peso record di 203 grammi degli Exustar e-pm215, ma già a vederli danno subito un'impressione di maggiore accuratezza e valore. Vedremo alla prova dei fatti.
 

Allegati

  • 02112013710.jpg
    02112013710.jpg
    34,6 KB · Visite: 47

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Posto le foto dei pedali Xpedo M-Force 8ti che dopo 22 giorni di attesa sono arrivati dall'Australia. Belli, solidi e ben fatti, sembrano davvero robusti e curati nei particolari. Coi loro 215 grammi rispettano al grammo quanto dichiarato. Non raggiungono il peso record di 203 grammi degli Exustar e-pm215, ma già a vederli danno subito un'impressione di maggiore accuratezza e valore. Vedremo alla prova dei fatti.

grazie per la recensione.
Hai pagato dazi doganali?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
grazie per la recensione.
Hai pagato dazi doganali?

No, stranamente non ho pagato nulla (mi aspettavo come minimo l'IVA). O alla dogana non hanno ritenuto il pacchettino roba di valore e lo hanno lasciato andare, oppure non è arrivato dall'Australia con un volo diretto, ma, come spesso accade nei voli intercontinentali, transitando attraverso un paese UE (quasi sempre il Regno Unito) ed in tal caso è diventato "merce comunitaria" come quando si acquista in un paese UE.
Quindi alla fine il risparmio è stato di 60-70 eurozzi, mica bruscolini!
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
No, stranamente non ho pagato nulla (mi aspettavo come minimo l'IVA). O alla dogana non hanno ritenuto il pacchettino roba di valore e lo hanno lasciato andare, oppure non è arrivato dall'Australia con un volo diretto, ma, come spesso accade nei voli intercontinentali, transitando attraverso un paese UE (quasi sempre il Regno Unito) ed in tal caso è diventato "merce comunitaria" come quando si acquista in un paese UE.
Quindi alla fine il risparmio è stato di 60-70 eurozzi, mica bruscolini!

son contento...appena puoi magari inserisci una recensione più approfondita. sulla carta sembrano essere ottimi pedali! Io non li ho mai provati, ma sento molti che lamentano una usura eccessiva degli exustar nella zona dell'appoggio con conseguente gioco

Il dazio è nella misura del 2,7% del valore statico dichiarato, la fortuna potrebbe essere che la merce transiti attravrso la Germania ed allora perderebbe lo "status" di merce extracomunitaria.

grazie per la precisazione...evidentemente fin'ora son stato fortunato, non ho mai pagato nulla con spedizioni provenienti da USA, cina e Hong Kong
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
mi spiegate come risolvo il problema del "gioco" degli exustar? oggi a momenti mi veniva il mal di mare per le ondulazioni (ovviamente scherzo, ma la sensazione di spinta non efficace sul pedale è fastidiosa)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Riesumo questo topic perchè domenica scorsa finalmente ho provato i nuovi Xpedo. Li avevo montati sabato e provati con le tacchette in titanio della Exustar, ma avevo subito notato una non ottimale compatibilità, visto che in fase di sgancio la scarpa destra aveva qualche incertezza, dunque ho provveduto a sostituirle con le tacchette originali. Buono sia l'attacco che lo stacco. A differenza degli Exustar, che a tenerli troppo morbidi si staccavano pericolosamente da soli nelle discese tecniche e dissestate, gli Xpedo anche se tenuti morbidi si staccano solo se lo deicide il biker.
Il giorno successivo primo giro, tuttavia causa fango ho dovuto usare gli scarponcini invernali con tacchette universali. Avevo qualche timore sul loro funzionamento ed invece le tacchette universali si sono dimostrate perfette. Nessuna incertezza nè sull'attacco, nè sullo stacco, col fango anche pesante, i pedali si sono comportati benissimo e nelle discese dissestate e veloci non mi hanno mai dato quella sensazione di precarietà e rischio di stacco improvviso che mi davano gli Exustar. Al momento quindi questi pedali mi hanno convinto, attacco e stacco mi è sembrato quasi al livello di Shimano (non hanno la setssa larghezza di appoggio, ma pesano molto meno) e molto, ma molto, ma molto meglio di Exustar, anche come qualità costruttiva. Domenica li provo in gara con le tacchette originali, vi farò sapere.
 

Criptònimo

Biker novus
23/6/12
18
0
0
umbria
Visita sito
ciao!!

chiedo aiuto ai possessori di xpedo.
sto cercando un pedale da trail e mi piacciono molto gli xpedo baldwin, in alternativa agli xtr.

al momento uso pedali shimano con le tacchette smussate che agevolano lo sgancio, le sh56.
mi chiedevo se queste tacchette sono perfettamente compatibili con gli xpedo, visto che spd compatibili, o se è meglio utilizzare le tacchette dedicate.
eventualmente sapete se le sh56 mantengono anche su xpedo la caratteristica dello sgancio agevolato?

grazie a tutti!
c
 

Classifica mensile dislivello positivo