!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Troppo....montata troppo male per valere quei soldi!

E' montata uguale alla f29 carbon 3 2015,con la differenza che la f29 monta sram e la fsi 2016 shimano,quest'ultima pero' e' la versione 2016 con nuovo telaio e nuova forca lefty 2.0
Io "rompo" per il semplice fatto che i soldi non sono pochi da investire per me e che non li trovo sotto il letto,quindi vorrei fare un buon acquisto e siccome non ho tutta questa fretta visto che si avvicina pure l'inverno e in mtb non ci vado molto,voglio prima valutare le alternative,prima di buttarmi a pesce su questa f29 che ho trovato attualmente e che indubbiamente ha un ottimo rapporto qualità'/prezzo,considerando pero' che la bicicletta non la cambio ogni anno,non vorrei trovarmi tra le mani qualcosa di vecchio.Da qui derivano le mie perplessità'.
Certo e' che comunque 500 euro di differenza non sono pochi.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
E' montata uguale alla f29 carbon 3 2015,con la differenza che la f29 monta sram e la fsi 2016 shimano,quest'ultima pero' e' la versione 2016 con nuovo telaio e nuova forca lefty 2.0
Io "rompo" per il semplice fatto che i soldi non sono pochi da investire per me e che non li trovo sotto il letto,quindi vorrei fare un buon acquisto e siccome non ho tutta questa fretta visto che si avvicina pure l'inverno e in mtb non ci vado molto,voglio prima valutare le alternative,prima di buttarmi a pesce su questa f29 che ho trovato attualmente e che indubbiamente ha un ottimo rapporto qualità'/prezzo,considerando pero' che la bicicletta non la cambio ogni anno,non vorrei trovarmi tra le mani qualcosa di vecchio.Da qui derivano le mie perplessità'.
Certo e' che comunque 500 euro di differenza non sono pochi.
Ti sei risposto da solo. È che non ti rileggi...

Comunque dire che la Carbon 3 2015 monta la stessa cosa delle FSi 2016 è una caxxata. Monta meglio, SRAM X9/X7 è come dire Simano XT/SLX e i freni anche son meglio. La Lefty Hybrid 1.0 va benissimo di suo e l'unica cosa che di fatto ha in più la FSi è il carro asimmetrico e un angolo di sterzo diverso. Che poi... bello si, ma ti ci voglio vedere al momento di cambiare un raggio o le ruote.. perché per tenere dritta la ruota su quel carro spostato di 6 mm hanno dovuto fare anche un tiraggio asimmetrico dei raggi... con la FSi 1 alluminio lasciamo proprio perdere il confronto, non c'è neanche il Save che c'era sulle F29 in alluminio.

Per chiudere tu non rompi, figurati.. è che ti vuoi far male da solo. Proprio perché te la tieni sbattitene dell'ultimo modello e fatti quella più completa che puoi: Carbon 3 2015 con reggisella SAVE 2 e cambiati quei mattoni di ZTR Rapid per dei ZTR Crest (se fai solo XC) o Arch Ex (se magari farai anche qualche trail). Voilà... ecco arrivata una piccola bomba da poco più di 10kg spendendo meno di 2500 eur!

Ps. A proposito di roba vecchia.. le Carbon 3 usate con 1 o 2 anni viaggiano sui 1800-2000 eur.. fai te le tue considerazioni.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Si infatti anche io dico di non lasciartela scappare considerando che in questo periodo paghi meno una bici nuova rispetto alle usate. Fidati che ti darà tante soddisfazioni il carbonio, ma affrettati che finiscono a vista d'occhio....! Secondo il mio venditore già da più di una settimana l'unica ordinabile ancora 2015 era la carbon 2 e ora magari nemmeno più quella.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Domanda agli amici cannondalisti. Ho una flash carbon 3 29" del 2014 (quella nera e grigia per capirsi) montata con ruote originali a cui ho fatto mettere i cerchi crest per alleggerirle (quindi mozzo davanti cannondale e dietro X9) . Adesso vorrei cambiare ruote e mi piacerebbero le SLR 2014 in quanto le nuove SL non le fanno per lefty vecchi ma solo per i modelli FSI (almeno così mi ha detto il rivenditore) . Cosa ne dite ne guadagenerei in estetica, peso e funzionamento? ciao e grazie
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Allora buone notizie,la s ed eventualmente la m sono disponibili e giovedì' pomeriggio vado a provarle entrambe per la misura .
Forse mi ritira la mia 26,anche se con molta difficoltà' visto che a detta sua il mercato 26 e' morto e nessuno le vuole.
Vi sapro' dire giovedì' come e' andata.
Intanto grazie a tutti per la disponibilità' ed i consigli.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Domanda agli amici cannondalisti. Ho una flash carbon 3 29" del 2014 (quella nera e grigia per capirsi) montata con ruote originali a cui ho fatto mettere i cerchi crest per alleggerirle (quindi mozzo davanti cannondale e dietro X9) . Adesso vorrei cambiare ruote e mi piacerebbero le SLR 2014 in quanto le nuove SL non le fanno per lefty vecchi ma solo per i modelli FSI (almeno così mi ha detto il rivenditore) . Cosa ne dite ne guadagenerei in estetica, peso e funzionamento? ciao e grazie

Hai una bici bellissima......!!! :pirletto:
Non conosco molto bene le mavic ma penso che i mozzi siano decisamente migliori rispetto ad un modesto mozzo X9 e quindi la scorrevolezza dovrebbe essere abbastanza superiore. Io sulla mia ho trovato su montate le american classic race e ne sono molto molto soddisfatto. A detta del negoziante sono molto performanti e lo confermo. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: fabiusfabio

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Domanda agli amici cannondalisti. Ho una flash carbon 3 29" del 2014 (quella nera e grigia per capirsi) montata con ruote originali a cui ho fatto mettere i cerchi crest per alleggerirle (quindi mozzo davanti cannondale e dietro X9) . Adesso vorrei cambiare ruote e mi piacerebbero le SLR 2014 in quanto le nuove SL non le fanno per lefty vecchi ma solo per i modelli FSI (almeno così mi ha detto il rivenditore) . Cosa ne dite ne guadagenerei in estetica, peso e funzionamento? ciao e grazie
Vai di Mavic senza neanche pensarci, meglio di loro solo il carbonio (che non sempre è per tutte le stagioni). Unica cosa sono care, ma valgono i soldi che costano.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fabiusfabio

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
Ciao a tutti! dopo una fiammante caad 10 ho preso una FSI 2 ( w i saldi di fine serie 2015) per un eventuale up-grade alle ruote mi confermate che le nuove mavic sono tutte per fsi?? eventuali altre marche a parte enve.....
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ciao a tutti! dopo una fiammante caad 10 ho preso una FSI 2 ( w i saldi di fine serie 2015) per un eventuale up-grade alle ruote mi confermate che le nuove mavic sono tutte per fsi?? eventuali altre marche a parte enve.....

Posso chiederti per curiosità' quanto la hai pagata?Giusto per rendermi conto dell'effettiva bona' degli sconti del svende dove devo andare io
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ciao a tutti! dopo una fiammante caad 10 ho preso una FSI 2 ( w i saldi di fine serie 2015) per un eventuale up-grade alle ruote mi confermate che le nuove mavic sono tutte per fsi?? eventuali altre marche a parte enve.....
Mavic, come ho già detto, le consiglio di sicuro, io avevo delle CrossRoc ed erano uno spettacolo già quelle. Se le nuove SL sono solo per le nuove FSi 2016 nin zó.. Può essere perché la posteriore dovrebbe avere il tiraggio dei raggi asimmetrico, quindi montate su una FSi 2015 verrebbe fuori storta dato che la bici non ha il carro asimmetrico che la riporta in asse.
Altre ruote oltre a Mavic, boh.. DT Swiss, Reynolds, per dirne alcune.. Poi per me le ZTR Crest o Arch Ex son sempre una garanzia (specie se usi tubeless) e eventualmente basta cambiare corpetto posteriore con uno più performante.. Se sei già su ZTR (non le Rapid però) io non mi agiterei più di tanto.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Quanto sei riuscito a risparmiare in termini di peso montando solo il cerchio ZTR Crest mantenendo mozzo lefty anteriore e x9 posteriore?......
Vorrei fare la stessa cosa sostituendo i wtb frequency i19 team che monto adesso......le ruote dei flinstones praticamente
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
ho gia' avuto due set di ruote mavic, le crosmax e le ultime slr che ho venduto insieme alla bici! adesso ho preso la fsi che monta le ZTR arch ex e per un eventual up grade cercavo di capire quali ruote sono disponibili per il discorso del carro assimetrico! visto che la fsi 1 monta di serie le mavi credo propio che siano disponibili. cercavo una conferma da chi e' piu' informato di me
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Quanto sei riuscito a risparmiare in termini di peso montando solo il cerchio ZTR Crest mantenendo mozzo lefty anteriore e x9 posteriore?......
Vorrei fare la stessa cosa sostituendo i wtb frequency i19 team che monto adesso......le ruote dei flinstones praticamente
Lascia stare. Solo il cerchio non conviene. Io ho gli ZTR Arch, quello ant ha preso una botta ed è stato tirato, va ancora benissimo, in off road non te ne accorgi, ma ovviamente perfetto non è.
Cambiare solo il cerchio significava sostituire i raggi e di fatto rifare la ruota. Costi quasi identici a trovare un set di Crest/Arch Ex (il nuovo modello) usati/quasi nuovi e tenere i miei Arch di scorta.
Costi e pesi.. I Crest sono da xc e pesano sui 1,5 kg gli Arch Ex sono più da trail (o per biker pesanti come me) e stanno sui 1,65 kg, i Rapid che monta invece Cannondale ultimamente sono degli ZTR più economici e solo per OEM (produttori) e stanno sui 2 kg.
Un set di ZTR viene sui 5-600 nuovo, poi dipende da corpetto/raggi/nipples/ecc., usato sui 2-300 EUR a seconda dell'uso.
Mavic CrossMax costano nuovi sui 900-1000, usati la metà ca.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Lascia stare. Solo il cerchio non conviene. Io ho gli ZTR Arch, quello ant ha preso una botta ed è stato tirato, va ancora benissimo, in off road non te ne accorgi, ma ovviamente perfetto non è.
Cambiare solo il cerchio significava sostituire i raggi e di fatto rifare la ruota. Costi quasi identici a trovare un set di Crest/Arch Ex (il nuovo modello) usati/quasi nuovi e tenere i miei Arch di scorta.
Costi e pesi.. I Crest sono da xc e pesano sui 1,5 kg gli Arch Ex sono più da trail (o per biker pesanti come me) e stanno sui 1,65 kg, i Rapid che monta invece Cannondale ultimamente sono degli ZTR più economici e solo per OEM (produttori) e stanno sui 2 kg.
Un set di ZTR viene sui 5-600 nuovo, poi dipende da corpetto/raggi/nipples/ecc., usato sui 2-300 EUR a seconda dell'uso.
Mavic CrossMax costano nuovi sui 900-1000, usati la metà ca.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Il sogno sarebbe crossmax slr ma usati a meno di 600 non li ho trovati.....un negoziante vicino casa per assemblare una ruota si prende 30 euro a ruota......considerando che il solo ztr crest modello non ultimo ovviamente, viene 80 euro l'uno con 220 euro me la dovrei cavare....sono indeciso
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
ho gia' avuto due set di ruote mavic, le crosmax e le ultime slr che ho venduto insieme alla bici! adesso ho preso la fsi che monta le ZTR arch ex e per un eventual up grade cercavo di capire quali ruote sono disponibili per il discorso del carro assimetrico! visto che la fsi 1 monta di serie le mavi credo propio che siano disponibili. cercavo una conferma da chi e' piu' informato di me
Vá che ti ho risposto... Invece di mettere punti esclamativi, leggi.. E già che ci sei... fai capire al prossimo tuo se hai una 2015 o 2016...

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Il sogno sarebbe crossmax slr ma usati a meno di 600 non li ho trovati.....un negoziante vicino casa per assemblare una ruota si prende 30 euro a ruota......considerando che il solo ztr crest modello non ultimo ovviamente, viene 80 euro l'uno con 220 euro me la dovrei cavare....sono indeciso
Su subito li ho visti a 350 con mozzo Lefty..

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo