Consiglio acquisto KTM Aera ltd 2015 vs Cube Reaction HPA 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrew_Blake

Biker novus
2/9/15
6
0
0
Visita sito
Salve gente , premetto di essere un bel noob di mtb pur avendo letto di tutto e di più ed essermi fatto più o meno un 'idea , vorrei definitivamente avere un consiglio da voi per andare a spendere questi soldini senza troppa pena..

La scelta in questione come da titolo è tra
KTM Aera ltd 2015 (carbonio) slx/xt cambio
http://bikemtb.net/ktm-2015-aera-limited-edition-da-27-5-e-29/

e

CUBE reaction HPA SL 2015 (alluminio) tutta xt
http://roma.cube-store.eu/store/?act=ProductInfo&id=1363

Ci sono un pò di considerazioni da fare..

L'utilizzo sarebbe preponderante l'uso cittadino ciclabile e strada , con uscite nel we percorsi collinari strade bianche non troppo impegnativi per cominciare..

La prima riuscirei a prenderla a 1500€ solo che è disponibile il telaio 17 con ruote 29 e il 19 con ruote 27.5 , io sono alto 1.82 con cavallo 85.. starei proprio al limite .. anche se io preferisco il telaio un pò più nervosetto venendo da una 26 e un compromesso tra un telaio più piccolo e le ruote da 29 mi intriga visto la curiosità per la 29

La seconda la prenderei a 1600 , alluminio si , 1 kg in più però tutta xt.. forcella è uguale .. questa disponibile solo telaio 19 con ruota 29..

Cosa mi consigliate? a prescindere da tutto voi a pelle su cosa vi buttereste? :nunsacci: :D

Grazie in anticipo per tutte le risposte!
un saluto
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Salve gente , premetto di essere un bel noob di mtb pur avendo letto di tutto e di più ed essermi fatto più o meno un 'idea , vorrei definitivamente avere un consiglio da voi per andare a spendere questi soldini senza troppa pena..

La scelta in questione come da titolo è tra
KTM Aera ltd 2015 (carbonio) slx/xt cambio
http://bikemtb.net/ktm-2015-aera-limited-edition-da-27-5-e-29/http://bikemtb.net/ktm-2015-aera-limited-edition-da-27-5-e-29/

e

CUBE reaction HPA SL 2015 (alluminio) tutta xt
http://roma.cube-store.eu/store/?act=ProductInfo&id=1363http://roma.cube-store.eu/store/?act=ProductInfo&id=1363

Ci sono un pò di considerazioni da fare..

L'utilizzo sarebbe preponderante l'uso cittadino ciclabile e strada , con uscite nel we percorsi collinari strade bianche non troppo impegnativi per cominciare..

La prima riuscirei a prenderla a 1500€ solo che è disponibile il telaio 17 con ruote 29 e il 19 con ruote 27.5 , io sono alto 1.82 con cavallo 85.. starei proprio al limite .. anche se io preferisco il telaio un pò più nervosetto venendo da una 26 e un compromesso tra un telaio più piccolo e le ruote da 29 mi intriga visto la curiosità per la 29

La seconda la prenderei a 1600 , alluminio si , 1 kg in più però tutta xt.. forcella è uguale .. questa disponibile solo telaio 19 con ruota 29..

Cosa mi consigliate? a prescindere da tutto voi a pelle su cosa vi buttereste? :nunsacci: :D

Grazie in anticipo per tutte le risposte!
un saluto


Ti dico solo che sono appena passato dal sivende il quale mi ha detto che settembre/ottobre è in uscita la nuova Aera ltd 2016, ha l'xt a 11 velocità ed è molto bella, di listino stà 2200 €, ti conviene acquistare il modello 2015?
Aggiungo che sono interessato anche io all'acquisto dell'Aera ltd 2016 e mi piacerebbe anche sapere le differenze rispetto alla Myroon che costa 1000 € in più...
 

Andrew_Blake

Biker novus
2/9/15
6
0
0
Visita sito
Ti dico solo che sono appena passato dal sivende il quale mi ha detto che settembre/ottobre è in uscita la nuova Aera ltd 2016, ha l'xt a 11 velocità ed è molto bella, di listino stà 2200 €, ti conviene acquistare il modello 2015?
Aggiungo che sono interessato anche io all'acquisto dell'Aera ltd 2016 e mi piacerebbe anche sapere le differenze rispetto alla Myroon che costa 1000 € in più...

Eh lo so.. hai ragione pure tu.. stesso discorso vale per la cube.. però ti dico che gia 1500 € per me è una bella cifra.. e di più farei fatica .. inoltre come dicevo io la userei molto in città e gia con la doppia 38/24 e 11 - 36 dietro non so neanche quanto sto tranquillo in discesa pianura ( io vengo da una 26 con la tripla ) cmq ti capisco tu sfrutterai sicuramente di più l'arte venatoria di quella bici.. :D

Per quanto riguarda le differenze con la myroon 2016 credo valga lo stesso discorso della 2015, ovvero attacco ad anello invece che integrato, perno passante anche dietro, e forcella migliore, inoltre il carbonio e di qualità superiore e quello dell'aera è quello della tecnologia della myroon 2014 , geometria leggermente piu' aggressiva e sezione un filino piu' larga..
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Eh lo so.. hai ragione pure tu.. stesso discorso vale per la cube.. però ti dico che gia 1500 € per me è una bella cifra.. e di più farei fatica .. inoltre come dicevo io la userei molto in città e gia con la doppia 38/24 e 11 - 36 dietro non so neanche quanto sto tranquillo in discesa pianura ( io vengo da una 26 con la tripla ) cmq ti capisco tu sfrutterai sicuramente di più l'arte venatoria di quella bici.. :D

Per quanto riguarda le differenze con la myroon 2016 credo valga lo stesso discorso della 2015, ovvero attacco ad anello invece che integrato, perno passante anche dietro, e forcella migliore, inoltre il carbonio e di qualità superiore e quello dell'aera è quello della tecnologia della myroon 2014 , geometria leggermente piu' aggressiva e sezione un filino piu' larga..

Io, al posto tuo, un tentativo per vedere a quanto mi metterebbe la 2016 lo farei!!

L'aera 2016 utilizza la tecnologia della Myroon 2014? Quindi stesso carbonio utilizzato nel 2014?
 

Andrew_Blake

Biker novus
2/9/15
6
0
0
Visita sito
Io, al posto tuo, un tentativo per vedere a quanto mi metterebbe la 2016 lo farei!!

L'aera 2016 utilizza la tecnologia della Myroon 2014? Quindi stesso carbonio utilizzato nel 2014?

No no non mi sono spiegato bene scusa.. é L'Aera 2015 che utilizza la tec della Myroon 2014..
La Myroon 2016 utilizza un nuovo standard tutto suo e ancora migliore del 2015
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
No no non mi sono spiegato bene scusa.. é L'Aera 2015 che utilizza la tec della Myroon 2014..
La Myroon 2016 utilizza un nuovo standard tutto suo e ancora migliore del 2015

La Myroon 2016 è spettacolare, anche nella colorazione.
Dell'aera 2016 ltd cosa sai dirmi?? E' quella più accessibile per il budget che mi sono prefissato, 2200 di listinocontro i 3300 della Myroon.
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Salve gente , premetto di essere un bel noob di mtb pur avendo letto di tutto e di più ed essermi fatto più o meno un 'idea , vorrei definitivamente avere un consiglio da voi per andare a spendere questi soldini senza troppa pena..

La scelta in questione come da titolo è tra
KTM Aera ltd 2015 (carbonio) slx/xt cambio
http://bikemtb.net/ktm-2015-aera-limited-edition-da-27-5-e-29/

Il telaio da 17 è troppo piccolo per te, lascia stare. Ho praticamente le tue stesse misure e ho provato la KTM perchè era una delle bici che stavo valutando per l'acquisto. La misura giusta era la 19, anzi io l'avrei preferita anche un filino più grande, ma quella andava bene; la 17 è decisamente troppo piccola.

Ma poi sei sicuro che la forcella è la stessa? dai link che ci hai inviato sembra che la Cube monti la SID e la KTM la Reba.....

Secondo me i tre fattori determinanti nell'acquisto di una mtb sono il telaio, le ruote e la forcella e a conti fatti il bilancio di questi tre fattori è a favore della KTM, ma purtroppo non è della tua taglia (almeno la 29 pollici)

Quindi decidi se vuoi una 27,5 o una 29, ma nella scelta non farti condizionare dalla disponibilità di un modello piuttosto che un altro!!!

Per il peso non credo possa esserci 1kg a sfavore della CUBE visto che è montata leggermente meglio e che il telaio in alluminio della cube peserà forse un etto piu' del carbonio KTM.... Quindi il peso non lo considerare proprio come fattore di scelta.


PS: con quel budget io cercherei un telaio in carbonio anche a discapito di un gruppo meno nobile che tanto ai fini pratici avere un misto SLX/XT o un tutto XT non cambia nulla.

Augh
 

Andrew_Blake

Biker novus
2/9/15
6
0
0
Visita sito
Ma poi sei sicuro che la forcella è la stessa? dai link che ci hai inviato sembra che la Cube monti la SID e la KTM la Reba.....

Hai perfettamente ragione!! vedi mi era sfuggita...

per quanto riguarda il telaio era proprio quello di cui avevo paura.. sulla 17 sto proprio pelo pelo.. però la 19 è 27.5 ... il dubbio mi attanaglia.. non so se prendere sta 27.5 o cercare una 29 .. però 1500 non me li fanno da nessun'altra parte..
tu cosa ne pensi? meglio cercare una 29?
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Hai perfettamente ragione!! vedi mi era sfuggita...

per quanto riguarda il telaio era proprio quello di cui avevo paura.. sulla 17 sto proprio pelo pelo.. però la 19 è 27.5 ... il dubbio mi attanaglia.. non so se prendere sta 27.5 o cercare una 29 .. però 1500 non me li fanno da nessun'altra parte..
tu cosa ne pensi? meglio cercare una 29?

Partiamo dal presupposto che per l'utilizzo che hai detto di volerne fare basta molto molto meno..... basterebbe un'onesta mtb entry level da 500,00 euro!
La KTM 27,5 andrà quindi più che bene, sia per l'utilizzo che vuoi farne che anche per molto ma molto di piu'.
Probabilmente una 29 si fa preferire sui percorsi piu' scorrevoli come quelli da te indicati, ma forse stiamo parlando se è meglio una BMW o una MERCEDES per fare una gita fuori porta ;)

Insomma, se prenderai la KTM sicuramente non te ne pentirai dell'acquisto, ma se pensi che ogni volta che vedrai una 29 pollici penserai che forse avresti preferito quella, vuol dire che ti devi prendere una 29: d'altronde devi spendere 1500,00 euro che è cmq una bella cifra e quindi io non accetterei ripieghi.

In tal caso cerca una 29 con telai in carbonio e forcella ad aria (anche una manitou andrà bene), ammesso che esistano mtb in carbonio con forcella a molla
Visto che il tuo sivende ha le Cube, guarda se trovi una GTC PRO

Augh
 

Andrew_Blake

Biker novus
2/9/15
6
0
0
Visita sito
Presa!!
19 telaio 27.5 ruote.. molto bella .. cambia poco ovviamente dalla 26.. è bella nervosetta come la volevo io .. unica pecca (per me) la guarnitura 38 24 che sulla 29 può pure andar bene.. con una 40 è perfetta .. mi accingerò presto a cambiarla.. :D
grazie a tutti per i consigli!!
un saluto
 

Classifica mensile dislivello positivo