NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Scusate se ripropongo ancora il dubbio che mi assilla da un po' di tempo.
Ho cominciato a pedalare 4 anni fa con una front Canyon da xc, due anni fa ho acquistato una Scott spark sl convinto che per me potesse essere la bici totale. In salita è perfetta, mentre in discesa, visto che non sono di certo un manico, non mi trasmette molta sicurezza. Stavo valutando la Canyon spectral cf 9.0 e la Radon slide carbon 9.0, che hanno circa lo stesso montaggio, peso e prezzo. Abito in brianza dove si corre la omonima marathon, il dubbio fondamentale è se una di queste bici è adatta a zone collinari e di bassa montagna oppure se è sovradimensionata. Mi piace molto pedalare in salita e non vorrei che queste bici mi possano togliere il gusto di arrivare in cima. Tra l'altro non sono più un ragazzino (48 anni) e non pedalo da così tanti anni da avere una tecnica adatta all'enduro e vista ormai l'età credo che non l'avro' mai, mi chiedo quindi se secondo voi devo abbandonare la scimmia che mi ha preso oppure se effettivamente una di queste due bici mi potrebbe aiutare nei sentieri che percorro abitualmente.
Grazie.

A mio gusto e dalle tue richieste direi spectral....
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Scusate se ripropongo ancora il dubbio che mi assilla da un po' di tempo.
Ho cominciato a pedalare 4 anni fa con una front Canyon da xc, due anni fa ho acquistato una Scott spark sl convinto che per me potesse essere la bici totale. In salita è perfetta, mentre in discesa, visto che non sono di certo un manico, non mi trasmette molta sicurezza. Stavo valutando la Canyon spectral cf 9.0 e la Radon slide carbon 9.0, che hanno circa lo stesso montaggio, peso e prezzo. Abito in brianza dove si corre la omonima marathon, il dubbio fondamentale è se una di queste bici è adatta a zone collinari e di bassa montagna oppure se è sovradimensionata. Mi piace molto pedalare in salita e non vorrei che queste bici mi possano togliere il gusto di arrivare in cima. Tra l'altro non sono più un ragazzino (48 anni) e non pedalo da così tanti anni da avere una tecnica adatta all'enduro e vista ormai l'età credo che non l'avro' mai, mi chiedo quindi se secondo voi devo abbandonare la scimmia che mi ha preso oppure se effettivamente una di queste due bici mi potrebbe aiutare nei sentieri che percorro abitualmente.
Grazie.

Io ho appena vissuto lo stesso dilemma ma dopo una attenta analisi ho optato per la slide, vedremo.
 

phelipe

Biker novus
9/9/12
36
0
0
41
Lugo
Visita sito
Ciao a tutti. Sono in acquisto nuova bici da uscite sia am che enduro anche molto pedalate. Mi sto orientando sulla canyon strive al 6 modello 2016 appena messo sul sito. Che in teoria si pedala bene in saluta grazie allo shape shif. Ora vedo che monta come ammo posteriore il monarch plus r. Non l'rc3. Non vorrei che l'r non fosso mto pedalabile ovvero affondi molto pedalando in salita. Perche a quel punto opterò per qualcosaltro.
Qualcuno ha esperienza con questo ammo?be magari con questa bici dellanno passato? Grazie in anticipo
 

GARATTONE

Biker novus
30/6/08
16
1
0
brescia
Visita sito
Buongiorno ragazzi, mi servirebbe un consiglio da' Voi perché sono indeciso su quale bike acquistare, i miei dubbi sono fra:
Strive cf 8.0
Spectral cf 9.0 ex

Posseggo gia' una specialized sx trail con 180 di escursione forca e ammo, che terrei per bike park e giri con discese impegnative... L'utilizzo che farei della nuova bike sarebbe soprattutto all mountain, con anche tratti con bike a spinta/spalle.... che indecisione... spero in un vostro aiuto.
Grazie Mille Maury
 

superBob

Biker novus
22/7/13
18
0
0
26
viareggio
Visita sito
Ciao a tutti,faccio dh da un po' e fra poco é il mio compleanno così ho deciso di farmi un regalo,ho circa tremila euro come budget e mi hanno colpito tre bici:l intense tracer ,la norco range e la lapierre zesty.qualcuno le ha provatre?come vanno?quale mi consigliate?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.940
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao a tutti,faccio dh da un po' e fra poco é il mio compleanno così ho deciso di farmi un regalo,ho circa tremila euro come budget e mi hanno colpito tre bici:l intense tracer ,la norco range e la lapierre zesty.qualcuno le ha provatre?come vanno?quale mi consigliate?
Ciao, Norco range!... provata dal mio sivende.. Spettacolare!! Geometrie moderne ed adatte all'enduro moderno diciamo.. ed un gran carro!!..le altre non so come siano

Inviato utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.940
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Buongiorno ragazzi, mi servirebbe un consiglio da' Voi perché sono indeciso su quale bike acquistare, i miei dubbi sono fra:
Strive cf 8.0
Spectral cf 9.0 ex

Posseggo gia' una specialized sx trail con 180 di escursione forca e ammo, che terrei per bike park e giri con discese impegnative... L'utilizzo che farei della nuova bike sarebbe soprattutto all mountain, con anche tratti con bike a spinta/spalle.... che indecisione... spero in un vostro aiuto.
Grazie Mille Maury
Ciao beh se hai già la sx per discese impegnative e cerchi più che altro una AM a mio parere scegli la spectral!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Buongiorno ragazzi, mi servirebbe un consiglio da' Voi perché sono indeciso su quale bike acquistare, i miei dubbi sono fra:
Strive cf 8.0
Spectral cf 9.0 ex

Posseggo gia' una specialized sx trail con 180 di escursione forca e ammo, che terrei per bike park e giri con discese impegnative... L'utilizzo che farei della nuova bike sarebbe soprattutto all mountain, con anche tratti con bike a spinta/spalle.... che indecisione... spero in un vostro aiuto.
Grazie Mille Maury

Son un Fan della spectral.....a me sembra una gran bike, per le mie esigenze ovviamente....dipende da che ci devi fare....però cmq scegli alla fine cadi i piedi.!
 

GARATTONE

Biker novus
30/6/08
16
1
0
brescia
Visita sito
Son un Fan della spectral.....a me sembra una gran bike, per le mie esigenze ovviamente....dipende da che ci devi fare....però cmq scegli alla fine cadi i piedi.!

Anche a me' sembra una grand bike ed e' la' mia prima scelta, pero' non vorrei che con i miei 95 kg e l'escursione forca e ammo minore a confronto della Strive di essere un po' penalizzato in discesa...
 

madradial

Biker novus
11/5/15
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Sono andato in totale confusione e mi servirebbe aiuto.
Vorrei sostituire la mia Cannondale Rz 120 con una nuova MTB da AM, magari in carbonio.
Premetto che odio con tutto me stesso il FOX Rp 23 montato sulla mia Cannondale (che non permette il bloccaggio completo) per cui cerco una MTB con la selezione delle modalià delle sospensioni da manubrio (bloccato, salita sterrata, discesa) anche perchè la utilizzerei su percorsi sterrati ma anche su asfalto, single track ed escursioni. (ho una Bici da DH che terrei per i park). Cerco pedalabilita ed un buon controllo in discesa e soprattutto un prezzo contenuto (per quanto possibile).

Ho scartato
Cannondale per i prezzi.
Canyon per la possibilità di bloccare gli ammo.
YT-Industries mi sembrano troppo Enduro e poco da pedalare.
Specialized per i prezzi.
Trek per i prezzi.

Ed alla fine per ora (tanto ho paura che cambierò idea) sono orientato su una Scott Genius 720 oppure 920, più probabilmente la 920.

Che ne pensate ? sono fuori strada oppure sto scrivendo un sacco di castronerie ?!

Grazie a tutti !:azz-se-m:
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Anche a me' sembra una grand bike ed e' la' mia prima scelta, pero' non vorrei che con i miei 95 kg e l'escursione forca e ammo minore a confronto della Strive di essere un po' penalizzato in discesa...

Guarda, io ne faccio 97 di kg di dolcezza, e ti diro che a mio avviso con una buona taratura è difficile arrivare a pacco....poi, non so quanto manico hai e che guida fai, però... tien conto che la bici devi farla salire prima di scendere....li si che i 95 li senti... :)

se dovessi cambiare, cmq sarei indeciso quanto te...ma credo che alla fine andrei sulla spectrall....oppure trovi una 29 con 140 di escursione...
 

GARATTONE

Biker novus
30/6/08
16
1
0
brescia
Visita sito
Guarda, io ne faccio 97 di kg di dolcezza, e ti diro che a mio avviso con una buona taratura è difficile arrivare a pacco....poi, non so quanto manico hai e che guida fai, però... tien conto che la bici devi farla salire prima di scendere....li si che i 95 li senti... :)

se dovessi cambiare, cmq sarei indeciso quanto te...ma credo che alla fine andrei sulla spectrall....oppure trovi una 29 con 140 di escursione...

In effetti sono quasi stanco di portarmi i miei 19,5 kg di' sx trail in salita, i 12,1 kg della Spectral mi attirano e non poco....
 

calzolaio84

Biker novus
3/9/15
8
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti. Vi leggo da molto tempo ma è la prima volta che scrivo e vi faccio i complimenti per la competenza. Questo forum è proprio una bella risorsa.
Per quanto riguarda me attualmente posseggo una rockrider 6.3 del 2012 che ho capito poi essere una bici non proprio seria.
Diciamo però che mi è servita per capire come voglio interpretare questo sport. Insomma, a me piace soprattutto la discesa, anche bella scassata e di tanto in tanto e senza esasperazioni non disdegnerei qualche uscita in bike park. Allo stesso tempo vorrei una bici pure abbastanza pedalabile e che mi porti su seppure con la dovuta calma. I miei giri abituali sono di circa 20km per 700/800 metri di dislivello.
Fatta questa lunga premessa veniamo al sodo, credo che la tipologia di bici che fa per me sia l'enduro, il problema è come sempre il prezzo di queste bici. Io per non divorziare vorrei restare al di sotto dei 2000€, anzi meglio dire che voglio sforare di poco i 1500€... e vorrei scartare l'usato in quanto non sarei in grado di valutare correttamente lo stato di una bici.
Per il momento quindi la scelta è limitata a queste due:
Cube Stereo 160 HPA
Brezzer Repack Expert

Domanda 1) Quale tra queste due mi consigliate?
Domanda 2) Quali alternative ci sono entro il mio budget?
Domanda 3) Visto che di 26 non se ne trovano più, io sto guardando solo le 27.5, faccio bene?

Grazie e scusate per la lunghezza del messaggio!
 

Classifica mensile dislivello positivo