Torino e provincia cerco enduristi principianti!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.780
1.106
0
Visita sito
Quali sono le protezioni minime che dobbiamo avere?
Ho un caso da ciclisti va bene lo stesso?
Io porto degli occhiali ci sono delle protezioni?
datemi qualche dritta sulle marche e come dovranno essere (rigide lunghi ect) da decathlon trovo qualcosa?
nessuna, solo testa ;-)

scherzi a parte, sul forum c'è gente che s'è sfasciata anche con le protezioni, per cui a mio avviso conta di più essere coscienti delle proprie capacità (e del mezzo) e soprattutto non voler strafare.
Cmq qua nessuno fa l'acrobata, quindi basta caschetto. Se ti senti più tranquillo con altra roba, va bene pure, basta poi non sentirsi "troppo sicuri" che è controproducente. ;-)
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
sono carini i sentieri che dice kata ma non sono quelli previsti per fare il mio giro. il giro sarebbe: raggiungere zona sassi, salire a superga dalla strada prinvipale (5 km di salita ripida), discesa da 26, un sentiero che non conosco e 44. pedalata su per pino, salire dall'eremo e raggiungere il colle. da qua magari chiesetta più 11. oppure scendere dal 12. o ancora parco più 16
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.780
1.106
0
Visita sito
sono carini i sentieri che dice kata ma non sono quelli previsti per fare il mio giro. il giro sarebbe: raggiungere zona sassi, salire a superga dalla strada prinvipale (5 km di salita ripida), discesa da 26, un sentiero che non conosco e 44. pedalata su per pino, salire dall'eremo e raggiungere il colle. da qua magari chiesetta più 11. oppure scendere dal 12. o ancora parco più 16
hmm stavo guardando carte varie... ma se scendi da 26 che va qua, poi il 44 che scende sull'altro versante come lo pigli? risaliresti da questi? o intendevi 45?

Scendere poi farei il 16, che non ho mai provato, se x voi è ok...
eviterei + possibile strade trafficate/asfaltate, se possibile.
viene fuori parecchio dislivello positivo...:nunsacci::il-saggi::smile:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
scusa, non discesa da 26, ma la continuazione. il 16 è il più facile però, visto l'elevato dislivello direi appunto di concludere con chiesetta, ma solo se non ha piovuto giorni prima.
 

Sethnarst

Biker serius
28/8/15
120
0
0
Torino
Visita sito
Quali sono le protezioni minime che dobbiamo avere?
Ho un caso da ciclisti va bene lo stesso?
Io porto degli occhiali ci sono delle protezioni?
datemi qualche dritta sulle marche e come dovranno essere (rigide lunghi ect) da decathlon trovo qualcosa?

Io personalmente uso solo casco e guanti.... Per gli occhiali non saprei proprio cosa consigliarti, nei sentieri vederci bene è importante....! :)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.780
1.106
0
Visita sito
scusa, non discesa da 26, ma la continuazione. il 16 è il più facile però, visto l'elevato dislivello direi appunto di concludere con chiesetta, ma solo se non ha piovuto giorni prima.
cioè questo? cmq in parole povere cercherei una volta su di stare su sentieri in quota, non su e giù, su e giù per centinaia di metri di dsl che poi sbrocco :D

Chiesetta non ho capito qual'è, 10-11-12-14 già fatti anno scorso. Cmq prox giorni è una pioggia continua... diventa tutto una melma?
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
chiesetta è quello super figo con salti e altro. quello di cui fanno i video su youtube.
no infatti scendendo da superga si rimane sui 400 m credo.

si il sentiero è quello. se fangoso l'idea migliore sarebbe fare il 16. il 14 non è quasi considerabile sentiero e il 10 non mi è mai piaciuto.

si be avendocela vicina la collina l'ho potuta esplorare abbastanza. non ho ancora fatto però tutti i sentieri di superga
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.780
1.106
0
Visita sito
chiesetta è quello super figo con salti e altro. quello di cui fanno i video su youtube.
ah, si trovato. È l'1. In effetti sembra abbastanza ripido...


visto filmati, si è abbastanza impegnativo e pure scavato dall'acqua quando piove... e nei prox giorni piove... Poi in tutti i filmati vedo delle full...:nunsacci::prega:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
sei andate con sam le protezioni le consiglia lui.
dato che conosce i giri.

una dotazione abbastanza standard è:

Zaino+Sacca idrica
2 DUE camere aria (almeno 1 con valvola presta piccola)
pompetta e leve gomme.
attrezzi e brugole varie+smagliacatena.
cibo e eventuali magliette ricambio

CASCO (si in salita puoi toglierlo ci son 40 gradi.....)
GUANTI MOLTO IMPORTANTI
GINOCCHIERE, non serve roba da DH che è scomoda, vanno bene rigide o soft
GOMITIERE, se il giro è cattivo le si usa, altrimenti alcune volte non le si usa, meglio averle.

PARASCHIENA alcuni lo integrano nello zaino, anche qui dipende dal giro, e c'è chi lo mette pure per andare a comprare il giornale....
OCCHIALI in genere non volano.
ci sono delle fasce sportive per tenerli sul naso.
farsi fare dei googles sportivi graduati.
sovrapporre una mascherina da discesa
oppure fanno mascherine con lente inseribile.

una buona alternativa è usare occhiali da vista "Brutti"
da pochi euro... prima o poi si rigano e rovinano è certo,


per iniziare i fondamentali sono i guanti e volendo le ginocchiere.
poi tutto viene da se :)


figuratevi che io preferisco la parte bassa di chiesetta.
come si chiama chiesetta 2? boh
attraversa la strada asfaltata e prosegue nel bosco...
beh poi diventa il letto di un ruscello d'acqua.
figo da fare proprio quando è bagnato.... :)

occhio alla velocità che gente su chiesetta si è rotta braccia gambe telai forcelle ecc....
occhio eh
responsabile sam :) :)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.780
1.106
0
Visita sito
... occhio alla velocità che gente su chiesetta si è rotta braccia gambe telai forcelle ecc....
occhio eh
si infatti, non sono convinto al 100%... :nunsacci: anche xchè nel caso ho a disposizione la rigida coi cantilever... non mi pare che quello sia il tracciato più adatto al mezzo... nè come tipologia di telaio, nè come frenatura (a parte la minor potenza, è altamente probabile che ci sia fango)...
In pratica è proprio la tempesta perfetta, la peggiore combinazione possibile immaginabile:duello:
Una sfida interessante, ma se scendo da lì, voglio una statua di bronzo.. anzi d'acciaio al cromo-molibdeno, al fondo del trail! :smile:
Ho detto statua eh, non lapide!!! :prega: :mrgreen:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
io sempre (quasi) usato solo casco, occhiali (se nel bosco c'è abbastanza luce) e guanti. se hai la rigida è scomodo fare tutto il giro. con la 5.3 stai a posto. finora chiesetta l'ho fatto 2 volte e tutte e 2 con la 5.3. divertito e quel che non riuscivo a piedi, più facile e sicuro della ps2 dal braida. in alternativa pensavo di salire al colle domenica per giro principianti. salita asfalto, discesa sentiero semplice. fine
 

Andrea1201

Biker popularis
28/8/15
72
1
0
Torino
Visita sito
sei andate con sam le protezioni le consiglia lui.
dato che conosce i giri.

una dotazione abbastanza standard è:

Zaino+Sacca idrica
2 DUE camere aria (almeno 1 con valvola presta piccola)
pompetta e leve gomme.
attrezzi e brugole varie+smagliacatena.
cibo e eventuali magliette ricambio

CASCO (si in salita puoi toglierlo ci son 40 gradi.....)
GUANTI MOLTO IMPORTANTI
GINOCCHIERE, non serve roba da DH che è scomoda, vanno bene rigide o soft
GOMITIERE, se il giro è cattivo le si usa, altrimenti alcune volte non le si usa, meglio averle.

PARASCHIENA alcuni lo integrano nello zaino, anche qui dipende dal giro, e c'è chi lo mette pure per andare a comprare il giornale....
OCCHIALI in genere non volano.
ci sono delle fasce sportive per tenerli sul naso.
farsi fare dei googles sportivi graduati.
sovrapporre una mascherina da discesa
oppure fanno mascherine con lente inseribile.

una buona alternativa è usare occhiali da vista "Brutti"
da pochi euro... prima o poi si rigano e rovinano è certo,


per iniziare i fondamentali sono i guanti e volendo le ginocchiere.
poi tutto viene da se :)


figuratevi che io preferisco la parte bassa di chiesetta.
come si chiama chiesetta 2? boh
attraversa la strada asfaltata e prosegue nel bosco...
beh poi diventa il letto di un ruscello d'acqua.
figo da fare proprio quando è bagnato.... :)

occhio alla velocità che gente su chiesetta si è rotta braccia gambe telai forcelle ecc....
occhio eh
responsabile sam :) :)


grazie molto interessante è proprio quello che cercavo😃
Ma come fate a sapere il numero dei sentieri?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.780
1.106
0
Visita sito
... se hai la rigida è scomodo fare tutto il giro. con la 5.3 stai a posto. finora chiesetta l'ho fatto 2 volte e tutte e 2 con la 5.3. divertito e quel che non riuscivo a piedi, più facile e sicuro della ps2 dal braida. in alternativa pensavo di salire al colle domenica per giro principianti. salita asfalto, discesa sentiero semplice. fine
si, che sia scomodo lo so. soprattutto avrò male alle mani (e spero solo a quelle) a fine discesa causa freni. Ma ho già fatto discese dalla maddalena quindi ci dovrei stare dentro.
Un po' di retrobiking di tanto in tanto non guasta, si apprezza di più la 5.3 :mrgreen: (ma anche no, maledetto tourney :rosik:)


se la PS2 è peggio, allora non c'è problema... :duello:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
quindi cazzate a parte...
non avete idea di come ci si diverta con le rigide in acciaio....
fatto un paio di volte con daniele.
il problema che abbiamo tutti rigide di epoche pre unità dìitalia....

insomma se pestate un po si scassano....
ho crepato un dado della serie sterzo.....
aperto da parte a parte....
crepare un dado in acciaio ce ne vuole.....

la mia rigida è montata con un accorgimento da trail builder....
ossia gommazza 2,35 minion DHF 2ply da DH
i tasselli che toccavano sul carro.... via col taglierino :p
e l'accrocchio funziona.... con i suoi limiti ma funziona.

una bella uscita tutti con vecchie bici di ferro..... sarebbe da fare no?
io non so nulla. se ci sono o no
anche perchè devo dare una raddrizzata alla mia ruota centrandola a puntino


edit:
DOH! c'è la rigida fra poco....
andiamo in treno?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=324659
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo