Consiglio sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bmb

Biker novus
24/2/11
39
0
0
Gubbio ( PG )
Visita sito
Ciao ragazzi, stavo cercando una sella che fosse migliore (non ci vuole molto) della mia (presente di fabbrica). Non ho grosse pretese, ci vorrei spendere sui 50 euro e volevo un consiglio da chi se ne intende. Magari anche se su internet si trovano offerte speciali.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
se non ti fai problemi di peso (grammoManiaco), come me, e punti più al comfort ed alla qualità ti consiglio una di queste crank brothers.

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sella-iodine-2-crank-brothers-/rp-prod69277[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sella-iodine-2-crank-brothers-/rp-prod69277[/URL]

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sella-iodine-3-crank-brothers-/rp-prod68937[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sella-iodine-3-crank-brothers-/rp-prod68937[/URL]

qualche mese fa ero alla ricerca di una buona sella per giri trail/all mountain...leggendo un po' di opinioni (forum americani) su quella che poi ho preso per soli 50€ - sempre su crc - mi son fiondato sulla iodine 11.

ad oggi, dopo averla utilizzata su una rigida da enduro (150mm di forcella) ed anche per giri abbondantemente pedalati da 50/60km, posso solo dirti che, tra le varie selle provate è stata quella che mi ha realmente soddisfatto....e che ricomprerei ad occhi chiusi.

unico problema, è che rispetto alle solite selle a forma di jet supersonico, pesa di più......ma tornno a casa senza dolori!! :spetteguless:
 

bmb

Biker novus
24/2/11
39
0
0
Gubbio ( PG )
Visita sito
zMFFSZd


Secondo voi c'è qualche fregatura?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Se leggi il primo post ho chiesto un consiglio a chi se ne intende. Se ero in grado di cercare da solo non avevo aperto il thread :prost:

Scusa ma anche uno che non se ne intende capisce che una sella in carbonio senza imbottitura è tutto tranne che comoda, soprattutto per chi ci va poco in bici (sembra strano ma più ci stai sopra, più il culo si abitua).

Come ti avevo già detto all'inizio, non è possibile consigliare selle, perchè ogni uno di noi ha strutture morfologiche diverse, un mio amico mi ha regalato la sua Prologo perchè non riusciva a pedalarci, io mi ci trovo bene (120€ di sella).
Prima avevo una normale sella da 30 euro leggermente più imbottita e andava bene lo stesso, probabilmente entrambe a caso erano adatte alla mia misura ossea.
Magari provo una sella da 200€ e scopro che non è adatta.
Non è questione di costi, ma di forme.

Ci sono anche rivenditori che tramite le misure di anca, bacino, postura ecc... con un programma ti sanno dire che tipo di sella ti serva, lunga, corta, larga, stretta ecc...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Cerchi una sella comoda e ne guardi una in carbonio nudo..... Coerente.

sembra un paradosso, ma comoda non vuol dire necessariamente imbottita.
c'è chi usa selle nude in carbonio e le descrive come molto comode.
La sella è forse il componente più soggettivo della bici, io personalmente ne ho provate ben 9 prima di trovare quella da usare e la selle italia slr da 115g non è che sia molto lontana da una sella nuda in carbonio, eppure io la trovo comoda.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
sembra un paradosso, ma comoda non vuol dire necessariamente imbottita.
c'è chi usa selle nude in carbonio e le descrive come molto comode.
La sella è forse il componente più soggettivo della bici, io personalmente ne ho provate ben 9 prima di trovare quella da usare e la selle italia slr da 115g non è che sia molto lontana da una sella nuda in carbonio, eppure io la trovo comoda.

infatti come ho specificato qualche post dopo, le selle in carbonio nudo possono anche essere comode, a patto che ci si vada costantemente per abituare il fondoschiena.
Così come ho chiaramente detto che una sella comoda per qualcuno, può risultare scomoda per altri.

Se però uno agli inizi mi chiede una sella comoda (tra l'altro senza dire cosa ha usato finora, quindi senza termini di paragone), non gli consiglierei certo una carbonio nuda. Altrimenti sarebbe solamente un discorso estetico e non funzionale.
 

gerolamo

Biker popularis
14/3/10
80
0
0
lambrugo
Visita sito
Non conosco i tipi che hai postato.
Io dopo tanti tentennamenti dovuti al costo ho acquistato una sella
SMP
Tipo Dynamic
Pagata 160 eoro
E ne sono molto contento
Sto in sella anche 4 ore e non ho alcun fastidio alla prostata.
Consigliabile.
Ci sono negazi ,ad esempio Cicli Conto di Nibionno(lc)
Che la danno in prova.
Ciao
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io ho lo stesso problema

sulla mtb ho una selle royal sirio della haibike tipo questa
Satellite

ma già dopo un paio d'ore sono indolenzito e mi fa male

sulla trekking ho una sella scarussissima di serie ovvero questa
0000000006180_medium.jpg
che dopo 2 ore mi pare enormemente piu comoda, ma non so se dipende dal tipo strade percorse
 

bmb

Biker novus
24/2/11
39
0
0
Gubbio ( PG )
Visita sito
Non conosco i tipi che hai postato.
Io dopo tanti tentennamenti dovuti al costo ho acquistato una sella
SMP
Tipo Dynamic
Pagata 160 eoro
E ne sono molto contento
Sto in sella anche 4 ore e non ho alcun fastidio alla prostata.
Consigliabile.
Ci sono negazi ,ad esempio Cicli Conto di Nibionno(lc)
Che la danno in prova.
Ciao

Purtroppo vivo in una realtà cittadina che offre poche, anzi pochissime, opportunità. Devo arrangiarmi a scegliere qualcosa che faccia al caso mio senza poter provare.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Scusa ma anche uno che non se ne intende capisce che una sella in carbonio senza imbottitura è tutto tranne che comoda, soprattutto per chi ci va poco in bici (sembra strano ma più ci stai sopra, più il culo si abitua).

Come ti avevo già detto all'inizio, non è possibile consigliare selle, perchè ogni uno di noi ha strutture morfologiche diverse...

Io quella sella in carbonio, proprio quella, ce l'ho, sia sulla mtb che sulla bdc, ed è la sella più comoda che abbia mai avuto e provato. E l'ho trovata comoda dal primo momento che ci ho appoggiato sopra le ossa. Non ho avuto bisogno di nessun periodo di adattamento.
Non è l'imbottitura della sella a renderla comoda, bensì le sue forme ed un buon fondello. Bisogna provarla prima di sparare a zero. Anche un principiante potrebbe starci bene.
Le selle imbottite quasi sempre sono quelle che danno più fastidio.
Concordo cmq che non si può consigliare una sella....
 

Classifica mensile dislivello positivo