Reggisella in carbonio e collarino.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Ciao, vorrei regalare alla mia trek 4500 disc un reggisella in carbonio per ridurre il peso e avere un poi' più di comfort.

Avrei optato per questo:

http://www.componentsbike.it/shop/index.php?route=product/product&product_id=119

E' stato recensito bene qui sul forum e fa proprio al caso mio (316mm x 350mm come quello che monto adesso).

In accoppiata vorrei prendere anche questo collarino:

http://www.componentsbike.it/shop/collarino-reggisella-frm-kcnc/collarino_reggisella_29

Va bene per il reggisella in carbonio? Ho letto, qui sul forum, che per i reggisella in carbonio ci vogliono i collarini con la vite a 45°.

Inoltre ho letto che il collarino andrebbe montato con la vita a 180° rispetto alla "fessura del tubo del telaio" dove si infila il reggisella.
Questo discorso vale anche per i reggisella in carbonio montati su telai in alluminio?

Eventualmente mi sapreste consigliare un collarino tra questi: http://www.componentsbike.it/shop/collarino-reggisella-frm-kcnc (almeno compro tutto dallo stesso sito)?

Grazie 1000. ;)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao, vorrei regalare alla mia trek 4500 disc un reggisella in carbonio per ridurre il peso e avere un poi' più di comfort.

Avrei optato per questo:

http://www.componentsbike.it/shop/index.php?route=product/product&product_id=119

E' stato recensito bene qui sul forum e fa proprio al caso mio (316mm x 350mm come quello che monto adesso).

In accoppiata vorrei prendere anche questo collarino:

http://www.componentsbike.it/shop/collarino-reggisella-frm-kcnc/collarino_reggisella_29

Va bene per il reggisella in carbonio? Ho letto, qui sul forum, che per i reggisella in carbonio ci vogliono i collarini con la vite a 45°.

Inoltre ho letto che il collarino andrebbe montato con la vita a 180° rispetto alla "fessura del tubo del telaio" dove si infila il reggisella.
Questo discorso vale anche per i reggisella in carbonio montati su telai in alluminio?

Eventualmente mi sapreste consigliare un collarino tra questi: http://www.componentsbike.it/shop/collarino-reggisella-frm-kcnc (almeno compro tutto dallo stesso sito)?

Grazie 1000. ;)

meglio se ha "il taglio" inclinato.io ho preso quello frm http://www.componentsbike.it/shop/collarino-reggisella-frm-kcnc?product_id=399
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Quindi quello che ho scelto io che è più leggero non va bene?

CTK-LIGHT-COLLARINI-860x650.jpg
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
L'unica cosa sensata e' quella di usare un po' di pasta grippante, in modo da dover serrare meno la vite del collarino.
Tutto il resto e' ininfluente in termini di deformazione e quindi di tensioni che si creano a causa del collarino.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io lo metto con la vite verso il post.serraggio ai Nm scritti sul collarino .non è stato necessario l'uso della pasta grippante.
Avevo letto qualcosa ma nn ricordo dove in merito al fatto di utilizzare collarini col taglio inclinato .
per la bdc ho messo quello della campagnolo che lo ha ancora più inclinato.
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
io lo metto con la vite verso il post.serraggio ai Nm scritti sul collarino .non è stato necessario l'uso della pasta grippante.
Avevo letto qualcosa ma nn ricordo dove in merito al fatto di utilizzare collarini col taglio inclinato .
per la bdc ho messo quello della campagnolo che lo ha ancora più inclinato.

L'uso della pasta grippante non e' certo indispensabile.
Qual e' il motivo per cui e' conveniente ruotare il collarino ed usarne uno con taglio inclinato?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ricordo che è legato ad una distribuzione della forza.cmq importante è rispettare la forza di serraggio.


...poi magari nn serve a nulla ...ahhah
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Grazie a tutti.

Quindi potrei prendere il collarino che piace a me anche se non ha il taglio inclinato?

Sulla BDC Colnago full carbon ho il collarino di serie colnago e non è ne con il taglio a 45° ne ruotato a 180°.
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Grazie a tutti.

Quindi potrei prendere il collarino che piace a me anche se non ha il taglio inclinato?

Sulla BDC Colnago full carbon ho il collarino di serie colnago e non è ne con il taglio a 45° ne ruotato a 180°.

Si'.
Il taglio inclinato ha valenza estetica (per chi lo apprezza). Ruotare il collarino ha valenza antiestetica ("non si puo' vedere").
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Si'.
Il taglio inclinato ha valenza estetica (per chi lo apprezza). Ruotare il collarino ha valenza antiestetica ("non si puo' vedere").

Io sapevo che il taglio inclinato era da usare su reggi in carbonio su telaio in carbonio.

Però vedo che sulla mia colnago mi hanno montato un collarino con taglio dritto, quindo ne deduco che vada bene.
Non penso che i meccanici della colnago siano stupidi (ho fatto montare la bici direttamente da Colnago).
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Però vedo che sulla mia colnago mi hanno montato un collarino con taglio dritto, quindo ne deduco che vada bene.
Non penso che i meccanici della colnago siano stupidi (ho fatto montare la bici direttamente da Colnago).

Come moltissime (non posso dire di averle viste tutte) altre biciclette con tutte le diverse combinazioni di accoppiata carbonio e lega per telaio e reggisella ... e mi sembra non ci sia altro da aggiungere.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Non e' possibile che tu abbia una full carbon da corsa...

Guarda che per full da corsa intendo bici da strada interamente in carbonio (telaio + forcella + reggisella ecc. ecc.), non una mountain bike full, forse non era chiaro.

Forse mi sono espresso male io dando per scontato che bici da corsa si intendesse bici da strada.

Per intenderci la mia bici è simile a questa (tranne che questa in foto non ha reggi in carbonio):

wch04-21.jpg
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Non, no e poi no! Siamo in un Forum di mtb, "full" vuol dire biammortizzata, non va riferito a "carbon".
La bicicletta nella foto l'hai comprata questa mattina :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo