Da doppia a monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Buongiorno a tutti.

Ho una Rose Granite Chief mod. 2015 con la guarnitura doppia.
Vorrei togliere la corona grande che raschio di continuo e sostituirla con un bash per evitare di toccare catena e corona piccola. Guarnitura deore XT 24-36 mi pare.

E' possibile fare una cosa del genere? Che giro bulloni devo cercare?

Devo montare una corona da singola (N-W) al posto della piccola? La catena la devo sostituire se metto la corona narrow wide?

Ho notato che la bici ha un attacco tipo questo:
http://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2015/06/MDE-Carve-9-custom-Simone-14.jpg

Montando un taco risolverei il problema, ma montando una corona N-W devo prendere qualche precauzione per avere una linea catena corretta o basta togliere le due corone e mettere la singola?

Grazie a tutti!
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ciao, se usi la funzione cerca ti renderai conto che ci sono un'infinità di queste discussioni, ad esempio questa: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=321179

Detto ciò la catena non la devi sostituire, la corona NW la devi montare al posto della grande e il taco basta che lo prendi della giusta capienza in dentatura corona e con attacco ISCG05 (che è lo standard del tuo telaio).
La corona la devi prendere come questa:

104BCD-30T-Blue-01_1b8a7fef-47fd-443a-9ef5-99462a1f51f3_1024x1024.jpg


che come vedi presenta già gli spessori per la linea catena.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Occhio però che ci sono pochi taco che riescono a gestire una corona da 30. Di solito partono per corone da 32, che però spesso non hanno gli spessori integrati. Ci sono le absolute black che non hanno gli spessori ma sono concave in modo da sposare i denti verso l'interno del telaio.
Se proprio vuoi mettere la corona al posto di quella piccola potresti mettere una corona con giro bulloni da 64 (mi pare sia quello il giro bulloni della corona piccola della XT) solo che è difficile avere una linea catena decente.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
ciao, se usi la funzione cerca ti renderai conto che ci sono un'infinità di queste discussioni, ad esempio questa: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=321179

Detto ciò la catena non la devi sostituire, la corona NW la devi montare al posto della grande e il taco basta che lo prendi della giusta capienza in dentatura corona e con attacco ISCG05 (che è lo standard del tuo telaio).
La corona la devi prendere come questa:

104BCD-30T-Blue-01_1b8a7fef-47fd-443a-9ef5-99462a1f51f3_1024x1024.jpg


che come vedi presenta già gli spessori per la linea catena.
Grazie, trovavo solo discussioni da tripla a doppia e le uniche con la mia idea risultavano impossibili. Chiedo scusa...
Occhio però che ci sono pochi taco che riescono a gestire una corona da 30. Di solito partono per corone da 32, che però spesso non hanno gli spessori integrati. Ci sono le absolute black che non hanno gli spessori ma sono concave in modo da sposare i denti verso l'interno del telaio.
Se proprio vuoi mettere la corona al posto di quella piccola potresti mettere una corona con giro bulloni da 64 (mi pare sia quello il giro bulloni della corona piccola della XT) solo che è difficile avere una linea catena decente.

Inviato utilizzando Tapatalk
Il taco da 30 l'ho trovato :)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Occhio però che ci sono pochi taco che riescono a gestire una corona da 30. Di solito partono per corone da 32, che però spesso non hanno gli spessori integrati. Ci sono le absolute black che non hanno gli spessori ma sono concave in modo da sposare i denti verso l'interno del telaio.
Se proprio vuoi mettere la corona al posto di quella piccola potresti mettere una corona con giro bulloni da 64 (mi pare sia quello il giro bulloni della corona piccola della XT) solo che è difficile avere una linea catena decente.

Inviato utilizzando Tapatalk

io ho una corona da 30T con questo:

http://www.blackspire.com/BRUISER
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Con una corona NW risolvo ogni problema di caduta catena?
Basterebbe solo il taco sotto come nella mia prima foto, esatto?
Direi di si. Io è da gennaio che ho il mono, SENZA taco e non mi è ancora caduta la catena una volta, neanche nei percorsi più scassati. Ho un cambio Zee con frizione.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
il maggior lavoro di ''anticaduta'' della catena lo fa la frizione sul deragliatore.. per essere più sicuro oltre alla corona NW puoi tranquillamente montare un taco con guida superiore come questa: http://www.blackspire.com/TrailX-Guide
Io lo uso sulla mia bici da enduro (insiema ad una NW su X9 Type 2) ed fino ad oggi non ho avuto una caduta della catena.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
il maggior lavoro di ''anticaduta'' della catena lo fa la frizione sul deragliatore.. per essere più sicuro oltre alla corona NW puoi tranquillamente montare un taco con guida superiore come questa: http://www.blackspire.com/TrailX-Guide
Io lo uso sulla mia bici da enduro (insiema ad una NW su X9 Type 2) ed fino ad oggi non ho avuto una caduta della catena.
Stavo cercando qualcosa in alluminio, leggero, con para corona da 30 e guidacatena passivo (che non tocca la catena).

Idee?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il maggior lavoro di ''anticaduta'' della catena lo fa la frizione sul deragliatore.. per essere più sicuro oltre alla corona NW puoi tranquillamente montare un taco con guida superiore come questa: http://www.blackspire.com/TrailX-Guide
Io lo uso sulla mia bici da enduro (insiema ad una NW su X9 Type 2) ed fino ad oggi non ho avuto una caduta della catena.

la frizione del cambio lavora solo sul ramo inferiore della catena. quello superiore e' ritenuto solo da corone anticaduta o dal guidacatena o dal deragliatore..
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
la frizione del cambio lavora solo sul ramo inferiore della catena. quello superiore e' ritenuto solo da corone anticaduta o dal guidacatena o dal deragliatore..

si ma se il cambio non ha la frizione fai gran poco con la corona NW.. a differenza invece del contrario (con una corona normale e cambio con frizione) utilizzando una semplice gabbia superiore.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si ma se il cambio non ha la frizione fai gran poco con la corona NW.. a differenza invece del contrario (con una corona normale e cambio con frizione) utilizzando una semplice gabbia superiore.

ovvio. se vuoi un sistema anticaduta devi avere entrambi i rami protetti. puoi combinarle come vuoi, ma su entrambi i rami devi avere un sistema per guidare la catena
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Sto valutando proprio quello, unico dubbio: visto che protegge fino a 34t, con una corona da 30, non rischio che sbordi troppo? Sarebbe bruttino se sbordasse tanto rispetto alla corona

questo è difficile da capire però senza provarlo!.. io comunque con il blackspire e corona in linea catena, negli incroci estremi la catena non tocca sulla gabbia superiore ed sia il telaio in alu che il taco in tecnopolimero sono molto resistenti!
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
questo è difficile da capire però senza provarlo!.. io comunque con il blackspire e corona in linea catena, negli incroci estremi la catena non tocca sulla gabbia superiore ed sia il telaio in alu che il taco in tecnopolimero sono molto resistenti!

Se la corona XT 11v è davvero anticaduta allora potrei mettere una cosa del genere per un lavoro più pulito e meno invadente.

http://77designz.com/product/crash-plate-30-t

dovrei avere la stessa protezione dalle pietre, no?
 

Classifica mensile dislivello positivo