Ruote 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Dopo essermi spupazzato mezzo topic...sono arrivato alla conclusione che il budget da investire per avere un miglioramento significativo su qualcosa di rivendibile è circa di 400 euri.

Considerato che non sono spericolato in discesa, peso circa 82 kg, e faccio percorsi senza drop, e ho una camber 29 comp carbon, le opzioni che ho trovato in rete sono le seguenti:

1)American classic tubeless 29 (non le race nè le terrain) - 1600 gr, canale da 21
2)ZTR arch ex + mozzi ctk light, raggi d-light 2-1,65-2, circa 1680 gr
3)ZTR arch ex + mozzi fun works, raggi d-light 2-1,65-2, circa 1650 gr
4)ZTR ARCH EX+mozzi hope 2 pro evo, raggi sapim race, circa 1900 gr
5)Crank brothers iodine 3 - 1750 gr, canale da 21

con 100 euri in più:
American classic tubeless 29 ALL mountain - 1850 gr, canale da 24

Per avere "il top" dell'assemblato (ZTR arch ex - DT240) si arriva a 600 euri , decisamente troppi.

Sarei indirizzato sulle AC 29 tubeless, anche se le danno per xc , considerato il peso (1600), il canale da 21 - come per gli arch ex) e i raggi a sezione 2-1.8-2, dovrebbero andare bene anche per un uso trail.

Le prima alternative sono:
2) AC all mountain---> forse un po' troppo spinte per quello che faccio.
100 euri e 200 grammi in più valgono la pena? A sapere poi dove sono distribuiti sti grammi... :D

3) arch ex e ct light; ma sti raggi d-light terranno botta? e la manutenzione dei mozzi?

grazie a chi vorrà contribuire...

ciao

Mauro
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Dopo essermi spupazzato mezzo topic...sono arrivato alla conclusione che il budget da investire per avere un miglioramento significativo su qualcosa di rivendibile è circa di 400 euri.

Considerato che non sono spericolato in discesa, peso circa 82 kg, e faccio percorsi senza drop, e ho una camber 29 comp carbon, le opzioni che ho trovato in rete sono le seguenti:

1)American classic tubeless 29 (non le race nè le terrain) - 1600 gr, canale da 21
2)ZTR arch ex + mozzi ctk light, raggi d-light 2-1,65-2, circa 1680 gr
3)ZTR arch ex + mozzi fun works, raggi d-light 2-1,65-2, circa 1650 gr
4)ZTR ARCH EX+mozzi hope 2 pro evo, raggi sapim race, circa 1900 gr
5)Crank brothers iodine 3 - 1750 gr, canale da 21

con 100 euri in più:
American classic tubeless 29 ALL mountain - 1850 gr, canale da 24

Per avere "il top" dell'assemblato (ZTR arch ex - DT240) si arriva a 600 euri , decisamente troppi.

Sarei indirizzato sulle AC 29 tubeless, anche se le danno per xc , considerato il peso (1600), il canale da 21 - come per gli arch ex) e i raggi a sezione 2-1.8-2, dovrebbero andare bene anche per un uso trail.

Le prima alternative sono:
2) AC all mountain---> forse un po' troppo spinte per quello che faccio.
100 euri e 200 grammi in più valgono la pena? A sapere poi dove sono distribuiti sti grammi... :D

3) arch ex e ct light; ma sti raggi d-light terranno botta? e la manutenzione dei mozzi?

grazie a chi vorrà contribuire...

ciao

Mauro

Sono nella tua stessa, identica situazione: Camber carbon e ruote da sostituire.

Anch'io ho spesso vagato su set assemblati dei vari ActionSports, Superstar etc.
Diciamo che spesso la differenza tra ruote la fanno il giusto compromesso tra affidabilità e peso/scorrevolezza. Credo che buona parte del "gioco" stia nella qualità dei mozzi.
Alla fine tra gli ottimi cerchi ArchEX, AC o per esempio DTswiss (o altro) di buon livello la differenza la fa la qualità del mozzo.

Io dovrei optare alla fine per un set di AC Allmountain (trovate usate), anche perché...dove ci sta il più ci sta anche il meno!
nel senso che sono ruote assai affidabili e di peso contenuto visto l'uso e la finalità dichiarata, e comunque di gran lunga più leggere e migliori delle Roval di serie che tanto mi hanno fatto dannare soprattutto per mozzi e RL davvero scadenti: ti saprò dire se la scelta si è rivelata azzeccata.

Nik
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...
Sarei indirizzato sulle AC 29 tubeless, anche se le danno per xc , considerato il peso (1600), il canale da 21 - come per gli arch ex) e i raggi a sezione 2-1.8-2, dovrebbero andare bene anche per un uso trail.
..

ho usato per un anno le AC tubeless e mi sono trovato benissimo (peso 85kg e frequento percorsi carcisi tipo trail-am leggero) mai un problema.
poi sono passato alla lefty (purtroppo) ed uso un paio di ruote ArchEx con dirty flea e raggi 2.0-18 : quando sono ben tensionate sono delle bestie da maltrattare in libertà senza problemi.
oltre a queste sono passato alla AC Race (le tubeless lefty non le trovavo): queste sono un po' delicatine per il mio peso e percorsi, il canale da 24mm ha i suoi pro e contro: un 2.0" diventa bello voluminoso ma alcuni copertoni non mi sono piaciuti perchè offrivano poca tenuta laterale.
se vuoi un amico vende le am allmountain bianche e sono ben tenute:spetteguless:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Dopo essermi spupazzato mezzo topic...sono arrivato alla conclusione che il budget da investire per avere un miglioramento significativo su qualcosa di rivendibile è circa di 400 euri.

Considerato che non sono spericolato in discesa, peso circa 82 kg, e faccio percorsi senza drop, e ho una camber 29 comp carbon, le opzioni che ho trovato in rete sono le seguenti:

1)American classic tubeless 29 (non le race nè le terrain) - 1600 gr, canale da 21
2)ZTR arch ex + mozzi ctk light, raggi d-light 2-1,65-2, circa 1680 gr
3)ZTR arch ex + mozzi fun works, raggi d-light 2-1,65-2, circa 1650 gr
4)ZTR ARCH EX+mozzi hope 2 pro evo, raggi sapim race, circa 1900 gr
5)Crank brothers iodine 3 - 1750 gr, canale da 21

con 100 euri in più:
American classic tubeless 29 ALL mountain - 1850 gr, canale da 24

Per avere "il top" dell'assemblato (ZTR arch ex - DT240) si arriva a 600 euri , decisamente troppi.

Sarei indirizzato sulle AC 29 tubeless, anche se le danno per xc , considerato il peso (1600), il canale da 21 - come per gli arch ex) e i raggi a sezione 2-1.8-2, dovrebbero andare bene anche per un uso trail.

Le prima alternative sono:
2) AC all mountain---> forse un po' troppo spinte per quello che faccio.
100 euri e 200 grammi in più valgono la pena? A sapere poi dove sono distribuiti sti grammi... :D

3) arch ex e ct light; ma sti raggi d-light terranno botta? e la manutenzione dei mozzi?

grazie a chi vorrà contribuire...

ciao

Mauro

Ciao, sono nelle tue stesse condizioni (tra una cosa e l'altra è da marzo che medito il cambio ruote), e pesiamo anche uguale. Sto guardando gli stessi set di ruote che hai menzionato, però non ho mai considerato le AC tubeless da 1600 gr perchè il prezzo mi sembra ben superiore a 400€. Se si trovano nuove a 400 eurozzi, mi potresti dire dove?
Grazie! :prost:
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Chiuso, andata per le AC29 tubeless "standard" - non le terrain.

Considerato che in discesa sono una pippa e giro abbastanza "gonfio" dovrebbero andare bene.

Dietro ho preso una Maxxis Ignitor 2.1, davanti rimonto la Purgatory S-Works 2.3 che ho sulle roval STD di serie...ho scoperto l'altro ieri che il proprietario precedente l'aveva montata al contrario...:omertà:

La prox che monterò davanti sarà una Ardent 2.25.

Vi aggiorno quando arrivano con qualche fotina...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao, sono nelle tue stesse condizioni (tra una cosa e l'altra è da marzo che medito il cambio ruote), e pesiamo anche uguale. Sto guardando gli stessi set di ruote che hai menzionato, però non ho mai considerato le AC tubeless da 1600 gr perchè il prezzo mi sembra ben superiore a 400€. Se si trovano nuove a 400 eurozzi, mi potresti dire dove?
Grazie! :prost:
a 400 euro, nuove non te le vendono da nessuna parte.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
volevo chiedervi quale è il migliore set di ruote rapporto qualità prezzo per un set di ruote da all montain pesante, perni: 15x100 e 12x142, il mio baget era circa 250 euro massimo. avevo visto i crossride ma credo siano troppo leggerine...
 

Stefano1967

Biker novus
17/4/10
36
0
0
Visita sito
che cerchi mi consigliate per tubolari (o tubeless ready) su una 29er con forcella (escursione 100mm.) solo all'anteriore
- all'anteriore con mozzo attacco QR15.
- al posteriore con mozzo 142x12.

come tetto di spesa sono indirizzato sui 400 euro e non di più.
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Si, tipo gli A. Dugast... Per i tubolari non so se si debba nastrare un cerchio non tubeless ready tipo lo ztr crest.... io ti consiglierei nel caso quelli abbinati a dei mozzi non troppo costosi per restare sul tetto dei 400 euro, ma il discorso tubolari un po' mi spiazza perchè non credo si possano nastrare (non va applicato un prodotto tra il tubolare ed il cerchio?)...
 

Classifica mensile dislivello positivo