le ruote Fulcrum Red Power 29 HP sono latticizzabili

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Quel che mi infastidisce della filcrum e' la mancanza di informazioni.
Parlano di raggi sfinati ma non danno le misure, non si sa di cha materiale siano i nippli e che tipo (es.: prolock).
E poi ci voleva tanto a mettere le sezioni dei cerchi?
Dan tanto l'idea del "ciapa, paga e stai cito"
Ma no dai...alla fine se cerchi i dati tecnici li trovi...quello che mi lascia invece un po' perplesso è la quasi totale assenza di feedback da parte degli utilizzatori.
Sulla carta sembrano ruote buone con un ottimo prezzo ma sembra che nessuno (o quasi) le monti...mah![emoji15]
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Ma no dai...alla fine se cerchi i dati tecnici li trovi...quello che mi lascia invece un po' perplesso è la quasi totale assenza di feedback da parte degli utilizzatori.
Sulla carta sembrano ruote buone con un ottimo prezzo ma sembra che nessuno (o quasi) le monti...mah![emoji15]
Tu per caso hai trovato un disegno della sezione con le misure e il peso dei cerchi?
Io per informazioni intendo qualcosa tipo quello che trovi sul sito della DT swiss
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito

Appunto, se questo e' tutto quello che c'e' mi sembra ben poco.
Il documento piu' recente e' il catalogo 2015 dove c'e' scritto quasi niente.
Comunque sembra di capire che il canale sia da 19, non da 21.5
Larghezza esterna (forse) 24 e altezza 19.5
Nulla sul profilo della sezione, tantomeno se sia tubeless ready o no
Riguardo poi ai raggi e nippli mistero
 

ndr75

Biker superis
6/6/13
417
32
0
...a casa mia...
Visita sito
Il para niples lo devi togliere, io ho nastrato con Mariposa verde, siccome i cerchi non sono tubeless nativi ho ordinato il flap in pur pop quello rosa, e l'ho messo sopra il nastro per fare spessore ed evitare stallonamenti. Poi ho sostituito le gomme di serie con delle TNT Vittoria Barzo. 80ml di lattice e tiene che é una bellezza!!!
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
Il para niples lo devi togliere, io ho nastrato con Mariposa verde, siccome i cerchi non sono tubeless nativi ho ordinato il flap in pur pop quello rosa, e l'ho messo sopra il nastro per fare spessore ed evitare stallonamenti. Poi ho sostituito le gomme di serie con delle TNT Vittoria Barzo. 80ml di lattice e tiene che é una bellezza!!!
Grazie 1000 🚵
 

ndr75

Biker superis
6/6/13
417
32
0
...a casa mia...
Visita sito
ottimo, il fatto sarà capire se tra le roval di serie da 2 kg e le hp ci sia una qualche differenza avvertibile....:nunsacci:

Il peso prima di tutto, calcola che si dice 100gr. sulle ruote equivalgono a 1 kg sul telaio, proprio perchè sulle masse in rotazione il peso incide parecchio...E' forse uno degli upgrade più importanti che si fanno come primo intervento sulla bici insieme alla latticizzazione:il-saggi:
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Il peso prima di tutto, calcola che si dice 100gr. sulle ruote equivalgono a 1 kg sul telaio, proprio perchè sulle masse in rotazione il peso incide parecchio...E' forse uno degli upgrade più importanti che si fanno come primo intervento sulla bici insieme alla latticizzazione:il-saggi:

allora, provate: sinceramente il minor peso l´ho visto solo sulla bilancia... -250 grammi, in salita non ho notato grandi benefici.
in discesa invece la differenza, seppur lieve, si sente: scorrono un filo meglio e accelerano piu´rapidamente.
al momento nel complesso, per quello che ho speso, sono abbastanza soddisfatto
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Il peso prima di tutto, calcola che si dice 100gr. sulle ruote equivalgono a 1 kg sul telaio, proprio perchè sulle masse in rotazione il peso incide parecchio...E' forse uno degli upgrade più importanti che si fanno come primo intervento sulla bici insieme alla latticizzazione:il-saggi:

magari, se così fosse correremo tutti con ruote da 1kg e gomme da 400g. visto che ci sono, del resto anche te perchè hai messo le pesanti barzo TNT quando puoi avere delle gomme ben più leggere e togliere 200g. in sicurezza ?

1kg sul telaio te ne accorgi eccome nelle accelerazioni, 100 - 200g. sulle ruote no.

se poi pensiamo che la maggiorparte dell'attività la facciamo a velocità costante 100g. su due ruote sono ininfluenti
 

ndr75

Biker superis
6/6/13
417
32
0
...a casa mia...
Visita sito
Le barzo non le reputo affatto gomme tubeless pesanti, 560g non sono molti, e poi più leggere sono le gomme e più delicate sono le spalle, quindi tagliarle é molto molto facile! Per quanto riguarda 200g sulle ruote ti posso assicurare che é parecchio, anche se magari non tutti abbiamo la sensibilità per carpirlo...Per quanto riguarda il fatto che tutti dovremmo andare su ruote da 1 kilo, io sinceramente non ho ancora visto coppie di ruote da 1kilo e chissà che prezzo avrebbero, ma immagino che per l'utilizzo in mtb sarebbero molto delicate e una uscita si e una no saremmo sempre in ballo a tirare i raggi...quelle le lascerei volentieri ai pro!
 

Classifica mensile dislivello positivo