Piscina

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
un esercizio che ci facevano fare spesso nei colleggiali a noi fondisti era il seguente: spinta dal muro, gambe ferme, un braccio alla volta(tipo alternato) fino a quando non ci si fermava quasi per assenza di scivolamento...con uscita attorno ai 5m mi ricordo che facevo 4 bracciate su vasca da 25m.
Spesso lo faccio ancora e devo dire che paga, soprattutto se intervallato a serie di remate.

Questo lo fanno anche a me, ma 4 bracciate per 25 metri è veramente una cosa mostruosa. Complimenti. Che distanze facevi? e con quali personali?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
remate...me lo puoi spiegare ?
sono esercizi per sensibilizzare la mano e l avambraccio, utilissimi per la fase di presa.
Puoi farli in molti modi ma il principio è lo stesso.
Ad esempio: braccia distese in avanti, testa alta, gambe ferme. Devi spostarti in avanti con il solo movimento delle mani e del polso, le braccia devono rimanere il più ferme possibili. Puoi muoverti in avanti, in indietro, pancia verso il basso o verso l alto, braccia distese davanti o lungo i fianchi, mani a paletta o a pugno....centinaia di combinazioni, se non si ha molto galleggiamento ci si può aiutare con un pull tra le gambe
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
pianino...io vado pianino quando nuoto regolare così x fare 1 vasca mi ci vorrà na mezz oretta ed 1 corsia solo x me ,sempre che nn affoghi prima
certo che me lo immaginavo × facile sto nuoto invece riuscire a migliorare 1 minimo ( da vecchi) è una vera impresa
mi sta passando sta voglia di "evolvermi"
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Domandone: con tavoletta stile + tavoletta dorso si riesce a potenziare il vasto mediale? Sul web leggo pareri contrastanti. Ultimamente mi sono ricomparsi dei doloretti al ginocchio che qualche anno fa avevo eliminato facendo, in palestra, del lavoro di potenziamento del vasto mediale; ora, andando due volte a settimana a nuotare, volevo cercare di unire l'utile al dilettevole ed evitare di tornare a fare esercizi in palestra. Grazie o-o
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Domandone: con tavoletta stile + tavoletta dorso si riesce a potenziare il vasto mediale? Sul web leggo pareri contrastanti. Ultimamente mi sono ricomparsi dei doloretti al ginocchio che qualche anno fa avevo eliminato facendo, in palestra, del lavoro di potenziamento del vasto mediale; ora, andando due volte a settimana a nuotare, volevo cercare di unire l'utile al dilettevole ed evitare di tornare a fare esercizi in palestra. Grazie o-o

con una gambata a sl corretta credo di no...a rana credo sia decisamente più sollecitato
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
Ciao a tutti è da 1 mese che vado in piscina,ho imparato da solo(diciamo imparato)guardando tutorial su YouTube.Conisderando che 1 mese fa non mettevo neanche la testa sotto adesso riesco a fare 100 vasche da 25mt tranquillamente...il mio problema è proprio questo...non mi stanco mai ma sono abbastanza lento e non riesco,anche volendo ad aumentare la velocità....e' sicuramente un problema tecnico ma capirlo da solo è davvero molto complicato...A gennaio prenderò qualche lezione privata e vediamo...non bastava la bdc e mtb ,anche il nuoto doveva piacermi e pensare che l'ho sempre odiato :bollicine:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao a tutti è da 1 mese che vado in piscina,ho imparato da solo(diciamo imparato)guardando tutorial su YouTube.Conisderando che 1 mese fa non mettevo neanche la testa sotto adesso riesco a fare 100 vasche da 25mt tranquillamente...il mio problema è proprio questo...non mi stanco mai ma sono abbastanza lento e non riesco,anche volendo ad aumentare la velocità....e' sicuramente un problema tecnico ma capirlo da solo è davvero molto complicato...A gennaio prenderò qualche lezione privata e vediamo...non bastava la bdc e mtb ,anche il nuoto doveva piacermi e pensare che l'ho sempre odiato :bollicine:

Beh, dipende tutto dalla tecnica! vedrai come riuscirai a stancarti alla svelta poi o-o
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti è da 1 mese che vado in piscina,ho imparato da solo(diciamo imparato)guardando tutorial su YouTube.Conisderando che 1 mese fa non mettevo neanche la testa sotto adesso riesco a fare 100 vasche da 25mt tranquillamente...il mio problema è proprio questo...non mi stanco mai ma sono abbastanza lento e non riesco,anche volendo ad aumentare la velocità....e' sicuramente un problema tecnico ma capirlo da solo è davvero molto complicato...A gennaio prenderò qualche lezione privata e vediamo...non bastava la bdc e mtb ,anche il nuoto doveva piacermi e pensare che l'ho sempre odiato :bollicine:

Se sei agli inizi, prova a fare un allenamento strutturato su ripetute:
- primo mese 20*100mt Recupero 30''
- secondo mese 13*150mt Recupero 45''
- terzo mese 10*200mt Recupero 60''
- quarto mese 6*300mt Recupero 90''
- quindi mese 5*400mt Recupero 120''

Vedrai che pian piano andrai più forte.
Di norma chi inizia non ha una tecnica adeguata.
Ed ovviamente al crescere della distanza nuotata cresce l'allontanamento dalla tecnica "perfetta".
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
Se sei agli inizi, prova a fare un allenamento strutturato su ripetute:
- primo mese 20*100mt Recupero 30''
- secondo mese 13*150mt Recupero 45''
- terzo mese 10*200mt Recupero 60''
- quarto mese 6*300mt Recupero 90''
- quindi mese 5*400mt Recupero 120''

Vedrai che pian piano andrai più forte.
Di norma chi inizia non ha una tecnica adeguata.
Ed ovviamente al crescere della distanza nuotata cresce l'allontanamento dalla tecnica "perfetta".

Grazie mille seguirò sicuramente i tuoi consigli..Cmq a Gennaio qualche lezione privata penso di farla,avendo imparato seguendo un tutorial su YouTube dubito abbia una nuotata corretta:nunsacci:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Grazie mille seguirò sicuramente i tuoi consigli..Cmq a Gennaio qualche lezione privata penso di farla,avendo imparato seguendo un tutorial su YouTube dubito abbia una nuotata corretta:nunsacci:

Considera che quello che ti ho indicato serve sicuramente a distaccarti dal luogo comune del "mi tuffo e nuoto per quanto più possibile".

Sarebbe come entrare in palestra e fare quante più serie possibile con peso nemmeno tanto leggero.

E' sicuramente meglio fare serie con un adeguato recupero: in questo modo puoi anche concentrarti sulla tecnica... e sicuramente incrementerai la velocità e le tue doti di potenza aerobica (quindi non solo resistenza aerobica di fondo lungo)..

PS: quanto ci metti a fare le 100 vasche?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo