Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rido

Biker popularis
3/6/08
57
0
0
Brianza
Visita sito
io sono delle tue stesse parti...e spesso le mie escursioni sono curone-montevecchia...nicninety...tu l'acquisto lo faresti online...o negozio fisico?

comunque se fossi in tè...la 8.1 del deca € 599, qualcosa in più...che si sentono...già kg 1.5 in meno non è male
 

nicninety

Biker popularis
La favola della forcella Fox è una gran cazzata. Ci sono tanti altri marchi che fanno sospensioni di ottima fattura (tra cui ovviamente anche la Fox): rockshox, marzocchi, BOS, DVO, formula...

A me quella LeeCougan sembra overpriced comunque, nonostante lo sconto... se non sbaglio la XCT è la forcella "peggiore" delle entry level Suntour (dovrebbe essere XCR > XCM > XCT) e per il resto è montata proprio base base.

Meglio così, quantomeno so che devo evitarla. Quindi, a parte la nota RR 520, non c'è niente di meglio sotto i 500?
Non saprei proprio sull'acquisto della RR 520, per due motivi: 1. sullo stesso sito di Decathlon molte delle opinioni riportano problemi al deragliatore anteriore - cosa scandalosa, secondo me: lo segnalano tutti i clienti ma si ostinano a non rimpiazzare il deragliatore; 2. non sono sicuro che mi dia un netto vantaggio sul carretto di mtb con cui faccio i giri abitualmente: se ci fosse la possibilità di provarla, magari scendendo a cannone da Montevecchia, mi toglierei il pensiero. Però, se una volta acquistata, si verifica il noto problema al deragliatore e non noto quella differenza in leggerezza col carretto che ho al momento, mi potrebbero girare i maroni non poco.
 

nicninety

Biker popularis
io sono delle tue stesse parti...e spesso le mie escursioni sono curone-montevecchia...nicninety...tu l'acquisto lo faresti online...o negozio fisico?

comunque se fossi in tè...la 8.1 del deca € 599, qualcosa in più...che si sentono...già kg 1.5 in meno non è male

Guarda, se non trovo una netta differenza di prezzo, preferirei il negozio fisico, almeno so da chi andare se c'è qualcosa che non va: l'addetto in negozio con cui parlare è una garanzia. È lo stesso motivo per cui temo l'acquisto dell'usato da privati: se (esempio) la forcella è da buttare cosa faccio? Gli chiedo un risarcimento? Smentitemi appena potete: se l'acquisto di un buon usato da un privato è la cosa più saggia da fare, volendo stare sotto i 500, mi preoccuperò subito di cercare bici usate.

Questione RR: sul sito non trovo la 8.1 di cui parli. È forse un modello vecchio? Piuttosto, ci sono una serie di 520, 540 e via dicendo.
 

-Sat-

Biker popularis
5/9/13
47
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, sono alla ricerca della prima full usata, ma ho un budget molto risicato di al massimo 600 euro. (brutto periodo)

Ho trovato una cube sting del 2008, guarnitura xt e cambio completo sram x9.

Il sivende mi dice che ha all'attivo solo 3000km, vuole 600 euro.

Li vale? ha un po' di anni sul groppone
 

nicninety

Biker popularis
Concordo pure io.
Dovrebbe essere quella montata meglio. Ma sarebbe pure da capire quanti anni ha, in che condizioni è e se il montaggio è uguale a quello del modello originale e non ha subito downgrade.
La Cube, non è nemmeno una MTB.

Potrei chiedere al tizio che ha fatto l'annuncio se può scattare qualche foto in più e nelle parti "vitali" della bici. Se dalle foto ci si può già fare un'idea generale dello stato di usura, su che parti della bici dovrei prestare più attenzione (anche per verificare che non abbia sostituito dei componenti)?
 

Pirelupi

Biker novus
21/12/14
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero di essere nella giusta sezione.
Dovrei acquistare una Mtb nuova e sono indeciso tra queste tre biciclette:
Scott Scale 770 proposta a 800€, Trek Xcaliber 9 proposta a 780€ e una Bianchi Jab 27.3 proposta a 850€, essendo un principiante e perciò non conosco la differenza delle varie caratteristiche, qualcuno di voi sa aiutarmi nella scelta? Grazie mille a tutti e buone feste!
 

ianovic

Biker novus
8/12/14
5
0
0
Visita sito
Salve a tutti,chiedo lumi ai più esperti,cosa ne pensate di questa bici,MOUNTAIN BIKE SCOTT SPARK 960

La SCOTT Spark 960 ha il telaio in alluminio superleggero.La possibilità di bloccare sia l'ammortizzatore che la forcella permettono una guida ottimizzata. È leggera, resistente, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed ha la stessa geometria e caratteristiche di guida del modello in carbonio

TELAIO:
Spark Alloy 6061 custom butted
Hydroformed tubes / tapered Headtube
replaceable derailleur hanger / 135mm
U-Mono Link / rear PM 160
BB height adj.

FORCELLA
Rock Shox XC 30 TK Solo Air
Alloy Steerer / Lockout
reb. Adj.

Rear Derailleur
Shimano Deore RD-M592 SGS
Shadow Type / 27 Speed

Front Derailleur
Shimano SLX FD-M660-E / DM

CAMBIO
Shimano Alivio SL-M4000
Rapidfire plus
w/gear indicator

Brake Levers
Shimano BL-M396 Disc

Brakes
Shimano BR-M395 Disc
180/F and 160/Rmm Rotor SM-RT54 CL Rotor,Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ ianovic
E' una full da cross country. Buon telaio, ma montata in maniera abbastanza economica.
Se quello che cerchi è una bici da cross country e hai intenzione di fare upgrade in futuro, ci potrebbe anche stare. Ma se non è quello che ti serve o non hai intenzione di fare grosse modifiche, io valuterei altro.
 

-Sat-

Biker popularis
5/9/13
47
0
0
Padova
Visita sito
il modello della Cube Sting?

comunque...se è messa bene...anche se vecchiotta...è un buon affare...

verifica il modello esatto di Sting...

Non riesco a trovare il modello esatto sul web, ti allego una foto da Google.
È uguale a questa, ha forcella reba e fox rp23 al posteriore, guarnitura XT al posto dell'XTR che monta nella foto.
Grazie per l'aiuto.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1419247866492.jpg
    uploadfromtaptalk1419247866492.jpg
    58,4 KB · Visite: 15

ianovic

Biker novus
8/12/14
5
0
0
Visita sito
@ ianovic
E' una full da cross country. Buon telaio, ma montata in maniera abbastanza economica.
Se quello che cerchi è una bici da cross country e hai intenzione di fare upgrade in futuro, ci potrebbe anche stare. Ma se non è quello che ti serve o non hai intenzione di fare grosse modifiche, io valuterei altro.
Grazie della risposta,io la uso al momento il pineta e sull'argine del fiume,poi vorrei usarla in montagna,nei sentieri,secondo Te può andare?
 

-Sat-

Biker popularis
5/9/13
47
0
0
Padova
Visita sito
Allo stesso prezzo della Cube Sting, ho trovato una rockrider 9.2 2009;
-Gruppo completo x9(guarnitura truvavit)
-forcella sektor 130mm
-ammo RockShox 120mm
Circa 13kg

Contro la cube (2008):
- Gruppo completo x9(guarnitura xt)
- Forcella reba 120mm
- Ammo fox rp23 120mm
Circa 12kg

Opinioni? Prezzo per entrambe 600€
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Saluti a tutti.
Ho deciso di acquistare una MTB usata da alternare alla BDC che è la mia attività principale.
Mi sto orientando verso una Rockrider 8.1 e sono un po' incerto sulla taglia.
Sono alto 176 cm, cavallo 85-86 e braccia lunghe rispetto all'altezza.
Sarebbe meglio una M o una L? Mi pare che forse sarebbe da preferire la L, ma vorrei conferma.
Da quello che ho capito un prezzo corretto per un usato fresco, attorno all'anno di vita è di 350-380€. E' giusto?

Grazie a chi mi fa la "consulenza".
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
parlando per esperienza ho sia hna 8.1 M che L e posso dirti che le differenze sono veramente minime e quella più rilevante è lo stem più lungo sulla L. Cmq io sono quasi 1.75 e mi trovo bene con entrambe l, però forse preferisco la m che la sento più maneggevole in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo