12 Ore dei Bastioni 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ibeatle

Biker popularis
23/10/12
78
0
0
58
lignano sabbiadoro
Visita sito
8vzo0o.png
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Confermo. Il percorso è quasi completamente già tabellato, mi hanno accompagnato sul percorso proprio venerdì gli amici della Bastioni Bike
 

ibeatle

Biker popularis
23/10/12
78
0
0
58
lignano sabbiadoro
Visita sito
...qualche consiglio sulle coperture da usare? Mi sembra di capire che il tracciato non andrà nella parte più bassa delle mura...

No infatti, ci siamo messi al riparo dai guasti del tempo, anche in caso di maltempo il percorso è all'asciutto, per le coperture tieni in considerazione che il tracciato è prevalentemente terra compatta con ghiaia e solo in parte erboso ma raso, quindi molto molto scorrevole, essendo però anche tecnico servirà avere una buona grip laterale.
 

ShoRRe

Biker perfektus
Oggi, preso dalla curiosità, sono andato a farmi una sgambata sui bastioni di Palmanova. Ho trovato parte del percorso della 12h già segnato con cartelli e fettuccia.

TERRENO: incredibilimente drenante. A differenza della gara di XC a marzo, è stato tolto tutto il tratto nel fossato che aveva portato parecchio fango sulle bici dei concorrenti. Dopo il diluvio di ieri sera (a secchiate) oggi alle 11 c'erano 4/5 pozzanghere su fondo ghiaioso, mentre le zone di terra drenavano bene. Ho girato con un RoRo usurato davanti e un Country Trail liscio al posteriore (è il muletto col quale vado anche a lavoro...). Non ho avuto problemi di fango nè di scivolamenti. Al massimo nel passaggio tra terra e sassi si staccano le zolle dalle ruote...ma niente che ricordi neanche lontanamente Valle Zignago o la stessa XC dei Bastioni di marzo.

TRACCIATO: ho trovato cartelli e fettucce. Il percorso è intuitivo al 90%. Praticamente ci si potrebbe correre già ora...tranne qualche passaggio che deve essere pulito. Spine assenti...a differenza del solito non ho bucato. E' stato fatto un lavoro immane...e da quanto ho visto hanno ancora poco da togliere. Nei prati la traccia è tagliata e intuitiva. Tranne uno strappo che non digerisco (lo prendo sempre troppo piano...ma è colpa anche delle gomme....) il tracciato è divertente, senza essere banale. Se verranno tolte le ultime piante...il percorso sarà davvero pulito...!

ZECCHE: a differenza di anni fa, quando i bastioni pullulavano di zecche, negli ultimi anni sono praticamente sparite. Evidentemente i pastori con le pecore non passano più sui bastioni. Oggi son passato per prati alti (e in seguito a una caduta mi ci son rotolato dentro ahah) e di zecche neanche l'ombra nonostante non abbia usato il repellente..e le condizioni fossero ideali (caldo umido).

Domani se le gambe collaborano...ci torno.

Stay tuned.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Questo week end i ragazzi del "gruppo bastioni bike" erano a "studiare" alla 12h di sant'odorico x mettersi in ballo dalla parte dei bikers e individuare dove migliorare.
In quest'ultimo periodo li ho visti belli carichi!! Sono sicuro che prepareranno tutto al meglio!
 

Lèmmebike

Biker novus
30/1/10
41
0
0
Brescia
Visita sito
Non sono mai stato a Palmanova, due info banali :nunsacci::
... per le famiglie al seguito c'è la possibilità di "accamparsi" con tende o camper ?
... in notturna, percorso non illuminato, suppongo

Grazie in anticipo
 

ibeatle

Biker popularis
23/10/12
78
0
0
58
lignano sabbiadoro
Visita sito
Certo, ci si può accampare, inoltre la manifestazione si svolge a ridosso dell'impianto polisportivo, al quale si potrà accedere per tutti i servizi docce comprese.

Qualche tratto del percorso sarà illuminato, ma come per tutte le endurance che si corrono in fascia notturna è necessario dotarsi di impianto luci, il percorso di Palmanova è tracciato e pulito molto bene e non vi sono tratti di vegetazione fitta, quindi è sufficiente un impianto di modesta potenza.
 

ibeatle

Biker popularis
23/10/12
78
0
0
58
lignano sabbiadoro
Visita sito
Il percorso è stato realizzato e curato in maniera maniacale, un tratto prevede un suggestivo passaggio attraverso una Lunetta Napoleonica, uno degli edifici fortificati eretti in epoca Napoleonica che di notte sarà illuminato, la particolarità della manifestazione è davvero unica, in considerazione del fatto che il percorso si snoda interamente all'interno di un sito storico.
La Lunetta Napoleonica:
2dt9lw5.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo