Montaggio disco da 180mm su Shimano BR-M395

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Ciao

Ho chiesto al negozio a me più vicino e mi hanno detto che non ci sono problemi a farlo .."basta mettere un distanziale apposito sulla pinza"...?

Come rotore monterebbero Shimano SM-RT81-M 180mm:
shimano-ice-tec-rotor-med.jpg


Sul Mozzo Shimano Deore HB-M615 originale:
HBM615ALP.jpg


Ho un pò di dubbi sull'effettivo vantaggio che potrò averne mantendo la pinza originale.. il meccanico mi diceva che l'ideale per sentire davvero la differenza è passare a un disco 180mm flottante, ma non ne aveva disponibili.. un consiglio per un buon disco flottante 180mm adatto al mozzo originale?
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Ciao

Ho chiesto al negozio a me più vicino e mi hanno detto che non ci sono problemi a farlo .."basta mettere un distanziale apposito sulla pinza"...?

Come rotore monterebbero Shimano SM-RT81-M 180mm:
shimano-ice-tec-rotor-med.jpg


Sul Mozzo Shimano Deore HB-M615 originale:
HBM615ALP.jpg


Ho un pò di dubbi sull'effettivo vantaggio che potrò averne mantendo la pinza originale.. il meccanico mi diceva che l'ideale per sentire davvero la differenza è passare a un disco 180mm flottante, ma non ne aveva disponibili.. un consiglio per un buon disco flottante 180mm adatto al mozzo originale?
Ho fatto la tua stessa cosa; stesso impianto, e sono passato dal 160 al 180 con il distanziale sulla pinza ed ho notato miglioramenti nel senso che la frenata e' più' potente e richiede meno pressione e meno sollecitazioni...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
La sigla esatta è SM- RT 130, della Shimano.
Devo farti notare però che se non hai una forcella abbastanza rigida, la maggiore forza frenante farà flettere la forcella. Io ho una forcella con steli da 28 e flette molto. Infatti devo cambiarla quanto prima..Comunque il vantaggio in frenata è notevole...

sm-rt130 non esiste...
controlla meglio...

sinceramente un sm-rt81 lo vedo inutile, in primis perché è ice-tech, costa molto di più inoltre il tuo principale problema è il freno che ha poca potenza, montare un disco flottante su un impianto così base secondo me non ha senso, un buon flottante costa come il tuo impianto quasi...

un sm-rt67 basta ed avanza ( oltre a durare di più )
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Poi dipende anche dalla gomma che monti... se questa è troppo morbida avere tanta potenza nei freni serve a poco...

Al contrario: una gomma morbida scarica meglio la frenata a terra, quindi va bene impianto maggiorato
Con la gomma dura rischi di inchiodare visto che ha poco grip, quindi è controproducente aumentare l'impianto
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Hai ragione, ma aggiungo che se la sezione è stretta più di tanto non riesci a scaricare forza frenante. Io monto le Saguaro da 2.0 e sono molto generose come sezione, e questo mi da un vantaggio...Anche se il saguaro non puoi definirlo certo morbido....
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Hai ragione, ma aggiungo che se la sezione è stretta più di tanto non riesci a scaricare forza frenante. Io monto le Saguaro da 2.0 e sono molto generose come sezione, e questo mi da un vantaggio...Anche se il saguaro non puoi definirlo certo morbido....

Be si è fisica. Non credo infatti vedremo mai dischi maggiori di 160 sulle bdc altrimenti coi copertoncini è tutta un inchiodata :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
sm-rt130 non esiste...
controlla meglio...

sinceramente un sm-rt81 lo vedo inutile, in primis perché è ice-tech, costa molto di più inoltre il tuo principale problema è il freno che ha poca potenza, montare un disco flottante su un impianto così base secondo me non ha senso, un buon flottante costa come il tuo impianto quasi...

un sm-rt67 basta ed avanza ( oltre a durare di più )

In effetti l'RT-181-M montaggio compreso mi costerebbe sui 60 euro..
Forse è il caso di prendere un rotore più economico e in un secondo momento cambiare l'impianto frenante..?
Le gomme che monto sono le originali Schwalbe Smart Sam 2.25 che per ora non ho intenzione di cambiare..
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Al contrario: una gomma morbida scarica meglio la frenata a terra, quindi va bene impianto maggiorato
Con la gomma dura rischi di inchiodare visto che ha poco grip, quindi è controproducente aumentare l'impianto

stai scherzando? quando freni tutto il peso va sulla gomma anteriore e solo con impianti molto molto potenti o biker molto leggeri potresti bloccarla su fondo asciutto e compatto


Esiste.... Sul disco c'è scritto proprio così....

metti una foto...
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
La sigla esatta è SM- RT 130, della Shimano.
Devo farti notare però che se non hai una forcella abbastanza rigida, la maggiore forza frenante farà flettere la forcella. Io ho una forcella con steli da 28 e flette molto. Infatti devo cambiarla quanto prima..Comunque il vantaggio in frenata è notevole...

Non dovrei aver problemi con la forcella.. è una rockshox 30 gold air con steli da 30mm e non mi sembra affatto che si fletta..
Non ho trovato nessuna info online con la sigla del disco che hai montanto..
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
sm-rt130 non esiste...
controlla meglio...

sinceramente un sm-rt81 lo vedo inutile, in primis perché è ice-tech, costa molto di più inoltre il tuo principale problema è il freno che ha poca potenza, montare un disco flottante su un impianto così base secondo me non ha senso, un buon flottante costa come il tuo impianto quasi...

un sm-rt67 basta ed avanza ( oltre a durare di più )

A questo punto allora evitere gli Ice Technology... converrebbe cambiare tutto l'impianto frenante. Deore SM-RT64 180mm potrebbe andare?

Shimano-Bremsscheibe-SM-RT64-Center-Lock-fuer-Deor-148b9b86d45f2b7ecbf74a0ec2162099.jpeg
 

Classifica mensile dislivello positivo