I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
...leggi nelle mie considerazioni in firma...o-o...

Risolto il problema!
visto che le mappe si trovavano sulla msd nn ho fatto altro che toglierla dal gps ed eliminare quelle più vecchie!:prost:
resta il dubbio sul fatto che qnd le ho installate mi sembrava di aver capito che sarebbero andate a sostituire in automatico le precedenti....
 

ribons

Biker novus
26/12/11
36
0
0
borgomanero
Visita sito
...scusa ma le mappe osm non ti soddisfano per caso???
...a mio modo di vederle unica possibilità è stamparle con le coordinate e trasformarle in custom map con le relative limitazioni se non hai patchato il firmware...:medita:

Grazie della risposta, sempre gentile!!

ho caricato su base camp le osm, ma rispetto alle mappe svizzere sono molto meno dettagliate, è per questo che chiedevo se fosse possibile avere come mappe quelle in oggetto.
Sull'ultima frase (....se non hai patchato il firmware...) per me è arabo. Potreste dirmi dove leggere per erudirmi su tal problema?'

grazie.:nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie della risposta, sempre gentile!!

ho caricato su base camp le osm, ma rispetto alle mappe svizzere sono molto meno dettagliate, è per questo che chiedevo se fosse possibile avere come mappe quelle in oggetto.
Sull'ultima frase (....se non hai patchato il firmware...) per me è arabo. Potreste dirmi dove leggere per erudirmi su tal problema?'

grazie.:nunsacci:
cosa intendi per meno dettagliate:medita:...e poi che osm hai usato in quanto molti sono quelli che usano i dati osm per farsi le mappe me per primo

image.php


...nella mia firma trovi un bel po' di sorprese su come usare il 30...o-o..a aprtire dall'uso quotidiano fino a patchare il firmware
 

ribons

Biker novus
26/12/11
36
0
0
borgomanero
Visita sito
cosa intendi per meno dettagliate:medita:...e poi che osm hai usato in quanto molti sono quelli che usano i dati osm per farsi le mappe me per primo

image.php


...nella mia firma trovi un bel po' di sorprese su come usare il 30...o-o..a aprtire dall'uso quotidiano fino a patchare il firmware

Per meno dettagliate intendo che non vedo i sentieri che su quella svizzera trovo.
Delle osm ho caricato quella dell Italia del 8 agosto.
Ho letto con piacere le tue raccomandazioni sull uso del 30 anche se purtroppo io l'ho perso ed ora uso un dakota 20 che in molte cose ė molto simile.

Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per meno dettagliate intendo che non vedo i sentieri che su quella svizzera trovo.
Delle osm ho caricato quella dell Italia del 8 agosto.
Ho letto con piacere le tue raccomandazioni sull uso del 30 anche se purtroppo io l'ho perso ed ora uso un dakota 20 che in molte cose ė molto simile.

Grazie
...prova a caricare le alpi che comprendono il nord italia e la svizzera :medita:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
oggi ho percorso una traccia a forma di 8...durante l'intersezione dei due cerchi ho commesso un errore percorrendo l'altra metà per parecchio in senso opposto di marcia....mi chiedevo se c'è un modo da subito che mi dica quale è il verso giusto del trail..
Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Per meno dettagliate intendo che non vedo i sentieri che su quella svizzera trovo.
...
L'unica possibilità legale è l'abbonamento annuale al servizio Svizzera Mobile Plus che permette sia di utilizzare le mappe offline, sia di scaricare le tracce dei percorsi.
In realtà a livello di dettaglio non c'è molta differenza con le OSM, ma sono perfettamente d'accordo sul fatto che sia esteticamente, sia come integrazione con la sentieristica ufficiale siano su un altro livello, almeno per l'utenza che non ha la voglia o le capacità per preparare ed utilizzare mappe raster.


oggi ho percorso una traccia a forma di 8...durante l'intersezione dei due cerchi ho commesso un errore percorrendo l'altra metà per parecchio in senso opposto di marcia....mi chiedevo se c'è un modo da subito che mi dica quale è il verso giusto del trail..
Grazie

No, non c'è! C'è in BaseCamp, ma non è lecito aspettarsi che "la freccina" ci sia anche sul GPS...bisogna utilizzare la bussola che indica la direzione verso la traccia e sperare che tutto fili liscio.. :omertà: ...oppure costellare la traccia di waypoint progressivi e fermarsi a smanettare con zoom e joystick.. :omertà:
Se n'è parlato diffusamente QUI (dal post 909 in avanti).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
oggi ho percorso una traccia a forma di 8...durante l'intersezione dei due cerchi ho commesso un errore percorrendo l'altra metà per parecchio in senso opposto di marcia....mi chiedevo se c'è un modo da subito che mi dica quale è il verso giusto del trail..
Grazie
...uso della bussola...o-o...durante la navigazione della traccia o del percorso

image.php


...che imdica sempre il puinto seguente da quello appena passato...oppure abilitare un campo dati con l'indicatore di direzione...o-o...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
...uso della bussola...o-o...

image.php


...che imdica sempre il puinto seguente da quello appena passato...

L'unica possibilità legale è l'abbonamento annuale al servizio Svizzera Mobile Plus che permette sia di utilizzare le mappe offline, sia di scaricare le tracce dei percorsi.
In realtà a livello di dettaglio non c'è molta differenza con le OSM, ma sono perfettamente d'accordo sul fatto che sia esteticamente, sia come integrazione con la sentieristica ufficiale siano su un altro livello, almeno per l'utenza che non ha la voglia o le capacità per preparare ed utilizzare mappe raster.




No, non c'è! C'è in BaseCamp, ma non è lecito aspettarsi che "la freccina" ci sia anche sul GPS...bisogna utilizzare la bussola che indica la direzione verso la traccia e sperare che tutto fili liscio.. :omertà: ...oppure costellare la traccia di waypoint progressivi e fermarsi a smanettare con zoom e joystick.. :omertà:
Se n'è parlato diffusamente QUI (dal post 909 in avanti).

Capperi!!
ma tanta tecnologia e nn c'è questa funzione??:nunsacci:
sull'edge che avevo prima che nn era neanche cartografico come andavo fuori rotta (e praticamente invertire un senso di marcia dovrebbe esserlo), me lo indicava proprio con la scritta...
Io la bussola l'ho inserita xkè ho seguito le indicazioni di scratera...ma chi nn lo fa, è impossibile che nn sia avvisato in qualche modo...
ieri ci siamo salvati, xkè assieme a me c'era un ragazzo che nn aveva inserito la traccia e da navigatore ,visto che conosceva un po' la zona, si era accorto dell'errore...
ps la bussola nn è immediata, oppure nn l'ho regolata bene?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Capperi!!
ma tanta tecnologia e nn c'è questa funzione??:nunsacci:
...
ps la bussola nn è immediata, oppure nn l'ho regolata bene?

Guarda, io ora non vorrei passare per un detrattore "senza se e senza ma" di Garmin, l'Etrex comunque sia mi è utilissimo e trovo che a livello hardware sia eccellente, con una grande sensibilità e precisione nella ricezione dei segnali GPS/Glonass, robustezza da vendere ed autonomia sorprendente.

Però parliamo di un dispositivo che:

- Non ha un sistema di indicazione del verso di una traccia.
- Con l'uso della bussola è necessario che la traccia che stiamo seguendo sia registrata con precisione assoluta, perché se invece di passare sul sentiero questa passa nel burrone, la bussola non potrà che indicare insistentemente il burrone, vanificando il tentativo di capire il senso di percorrenza.
- Non ha un'indicazione percentuale della pendenza di salita, istantanea, media e massima.
- Non ha un'indicazione percentuale della pendenza di discesa, istantanea, media e massima.
- Prevede il dato di Velocità Ascensionale, ma nel dubbio che fosse troppo semplice da interpretare è espressa su base minuto e non su base ora come nel resto del mondo.
- Non dà alcuna possibilità di inserire dei punti intermedi nella tracciatura per verificare tempi e statistiche parziali.
- Il "Grafico elevazione"...vabbè..:omertà:
- Lo scorrimento della mappa...argh..:omertà:
- Di 53 "Campi Dati" disponibili, se ne possono visualizzare solo 10 e non c'è modo di visualizzare il dato numerico dei 43 restanti senza andare a modificare i "Campi Dati" del "Computer di viaggio" mentre la traccia è in registrazione. In pratica l'80% delle statistiche, più o meno utili, sono perse per sempre se non selezionate e visualizzate al momento.
- Queste stesse statistiche dei "Campi Dati" non hanno, per la maggior parte, corrispondenza in BaseCamp, quindi neanche a posteriori e col PC della NASA è possibile visualizzare le 43 statistiche mancanti, seppur deducibili dal GPX.
- I software Garmin sono "decine". Invece che accentrare le funzionalità tutte in BaseCamp abbiamo bisogno di "Garmin Connect", "Garmin Express", "Garmin MapInstall", "Garmin MapManager", "Garmin POI loader", "Garmin LaRavaElaFava", etc.etc.
- BaseCamp è clamorosamente diverso tra Win e Mac, con una inspiegabile riduzione di funzionalità e di visualizzazione di dati statistici nella versione Mac.

Temo che potrei continuare a lungo, ma...cui prodest? :medita:

:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
G
- Non ha un sistema di indicazione del verso di una traccia.
- Con l'uso della bussola è necessario che la traccia che stiamo seguendo sia registrata con precisione assoluta, perché se invece di passare sul sentiero questa passa nel burrone, la bussola non potrà che indicare insistentemente il burrone, vanificando il tentativo di capire il senso di percorrenza.

...beh dubito che ti butteresti nel burrone lo seguiresti sul bordo finche non rientri sulla traccia...ma hai bivi puoi sempre inserire tramite basecamp waypoint sonori e decidere il raggio di intervento
...gli avvisi di fuori rotta si hanno solo se seguiamo un percorso o rotta come per tutti gli altri garmin da autdoor dal resto...anche qua possiamo decidere il raggio di azione

G
- Di 53 "Campi Dati" disponibili, se ne possono visualizzare solo 10 e non c'è modo di visualizzare il dato numerico dei 43 restanti senza andare a modificare i "Campi Dati" del "Computer di viaggio" mentre la traccia è in registrazione. In pratica l'80% delle statistiche, più o meno utili, sono perse per sempre se non selezionate e visualizzate al momento.
...10 campi dati in pagina trip compiuter...2 campi dati in pagina altimetro....4 campi dati in pagina busola...4 campi dati in pagina mappa...e siamo a 20 se si vuole scorrendo le pagina come succede con la serie edge....penso siano anche troppi per quello che è stato pensato...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
[MENTION=18584]scratera[/MENTION], ciao, non sai (o forse sì) quanto ho apprezzato e apprezzo il tuo contributo in tema di GPS, non solo in riferimento all'Etrex. Trovo ammirevole l'impegno e la perseveranza che dedichi ad aiutare chi si affaccia al mondo del GPS per la prima volta, e non solo.

Però, permettimi, sei assestato/asseragliato, col senso pratico dello "sfruttare le risorse disponibili", su com'è e tendi a sorvolare su come potrebbe essere.

Sul verso della traccia abbiamo già avuto modo di chiacchierare e capisco bene che ci sia qualche escamotage per ridurre il disagio di una elementare indicazione mancante, ma perché non "ammettere" (e magari chiedere a gran voce, non so..) che delle semplici freccine di direzione, uguali a quelle presenti su BaseCamp, sarebbero la soluzione per il 99% delle situazioni di incertezza in caso di incroci e sovrapposizioni?
Resterebbe irrisolta qualche situazione particolarmente ingarbugliata? Può darsi, anzi è certo, ma sarebbe già un enorme passo avanti, è innegabile.

I campi dati di ogni schermata dovrebbero poter essere scelti in base all'utilità relativa alla schermata stessa, non messi ad esclusione, in funzione di cosa già c'è o non c'è nelle altre schermate.
Per me l'altitudine è importante visualizzarla in ognuna delle schermate, non voglio essere costretto a sostituirla con la "distanza dal waypoint birreria" perché non c'è altra possibilità di visualizzare più dati..

A te quattro pagine di "Computer di viaggio", inseribili (o meno) nella rotazione rapida delle schermate (tasto "back") farebbero schifo?
Pensi che ci sia una qualche impossibilità tecnica nel permettere una cosa del genere? È chiaro che non è così, è solo pressapochismo nello sviluppo del software, che così com'è - per certi versi - costringe l'utente ad adattarsi e non, viceversa, il dispositivo a rendersi fruibile per tutte le esigenze.

Il fatto che su BaseCamp non si possano visualizzare tutti e 53 i dati del "Computer di viaggio" relativi ad una traccia o ad un segmento della stessa ti pare una cosa normale? Lo posso (potrei, se avessi voglia di cambiare al volo i campi dati e ricordarmeli..) fare "live" durante la registrazione della traccia e non lo posso fare a casa con tutta la potenza di calcolo di un PC?

Il fatto che manchino dati FONDAMENTALI come le percentuali relative alle salite e alle discese, cuore di ogni attività escursionistica, non ti sembra agghiacciante?
Per certe "banalità" devo dipendere da un ciclocomputer altimetrico con 1/10 della capacità di calcolo dell'Etrex?

Il fatto che su Mac BaseCamp sia castrato nelle funzionalità rispetto alla versione Windows non ti sembra un chiaro indicatore della cura e dell'attenzione che Garmin dedica allo sviluppo del software? Oppure pensi che ci sia un ostacolo informatico nel farmi vedere qualcosa più di questo nelle statistiche totali di una traccia, soste e pasti inclusi?
cdXLUTf.png

A me sembra "un po' pochino"... :omertà::omertà::omertà:

Ripeto, pensa all'Etrex e al BaseCamp che vorresti, non a quello che (ahimé) è. Non ci credo neanche se lo giuri che se potessi scrivere il software di tuo pugno lo faresti esattamente così, con tali mancanze e tanta approssimazione.

Io sarei disposto a pagare per un firmware alternativo che rendesse onore all'hardware dell'Etrex.

o-o
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non volermene ma quanti sono gli utenti mac al confronto dergli utenti win...trovami un qualsiasi programma indirizzato alla nostra attività che uguaglia le due piattaforme...lo stesso qlandkarte a delle limitazioni ...come pure gmaptool che da voi funziona solo a riga di comando...non volermene ma lo trovo logico per una qualsisi ditta indirizzare più risosrse all'ambiente win
...sull'etrex puoi impostarti anche vari profili a secondo di quello che fai con le varie schermate pensate a tale proposito....quando faccio geocache non mi sogno di usare il profilo bici che ho impostato di preferenza...
...per quanto riguarda la navigazione con la bussola la trovo comodissima...un occhio allo schermo una 20 di metri dopo il bivio e vedi benissimo se hai sbagliato strada....:medita:
...figurati che chi usa la serie edge sente lamancanza di questa possibilità...
...puoi sempre contattare il servizio garmin ed esporre le tue richieste...non si sa mai che primao poi......:cucù:
...queste sono tutte valutazioni da prendere al momento dellìacquisto...io non prenderei mai ad esempio un edge....piuttosto mi farebbe piacere avere un fenix
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Mi chiedevo una cosa visto che la discussione (molto interessante imho) sia partita dall'errore che ho avuto durante la navigazione...
io lo zoom lo tengo impostato a 20mt,volevo sapere quale dimensione usate e mi consigliate in navigazione...magari se lo avessi tenuto più ampio mi sarei accorto prima che la bussola mi avrebbe indicato la correzione corretta, perché avrei notato che ci sarebbe stata l'intersezione della traccia?
e soprattutto fino a quanto la bussola continua a segnalare l'errore passato il bivio? ovvero se magari in quel momento sono distratto perché sto' guardando dove metto le ruote :hahaha:e nn il gps fino a quando mi viene mantenuta la direzione giusta dalla bussola?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...non volermene ...

Volertene?! Giammai! o-o

Sono anche d'accordo sulla necessità, a volte, di indirizzare le risorse disponibili verso la piattaforma più utilizzata, per carità, ma qui si parla di Garmin, innanzitutto, mica Pizza-e-Fichi, in secondo luogo le mancanze più fastidiose non sono strutturali, ma marginali e limitate all'analisi statistica della traccia, roba che si implementa in un pomeriggio d'estate. Gli algoritmi di calcolo sono banali e sono gli stessi di Windows, mica va reinventato nulla, basterebbe volerlo.
È questo che dà più fastidio, che non ci sono ostacoli informatici, sono dettagli all'interno di un software complesso (e caotico..) come BaseCamp e che dipendono evidentemente da una mancanza di volontà/attenzione.

Sei Garmin, non lo devi fare per fare un piacere agli utenti Mac, tanti o pochi che siano, lo devi fare perché è il tuo software di gestione e devi garantire la stessa esperienza d'uso a tutte le piattaforme supportate ufficialmente.

Io non vorrei un altro GPS, l'Etrex ha (potenzialmente) tutto quello che mi serve e l'operatività che fa per me, però - ripeto - dà fastidio che manchino alcune caratteristiche che dovrebbero essere il minimo della dotazione software, non qualcosa da sperare che implementino a forza di lamentele.

Vabbè...pedaliamo, va! :i-want-t:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi chiedevo una cosa visto che la discussione (molto interessante imho) sia partita dall'errore che ho avuto durante la navigazione...
io lo zoom lo tengo impostato a 20mt,volevo sapere quale dimensione usate e mi consigliate in navigazione...magari se lo avessi tenuto più ampio mi sarei accorto prima che la bussola mi avrebbe indicato la correzione corretta, perché avrei notato che ci sarebbe stata l'intersezione della traccia?
e soprattutto fino a quanto la bussola continua a segnalare l'errore passato il bivio? ovvero se magari in quel momento sono distratto perché sto' guardando dove metto le ruote :hahaha:e nn il gps fino a quando mi viene mantenuta la direzione giusta dalla bussola?
...normalmente lo tengo a 120 durante i giri ed è più che sufficente a mio giudizio per permettere una buona visione di quello che mi aspetta davanti...quanto resta la bussola se all'incrocio continuo sulla traccia che scende...finchè non ti giri...poi capisce che navighi la traccia che scende e continuerebbe con quella...se invece sbagli incrocio e riprendi la traccia più avanti la bussola indica sempre il punto in cui hai lasciato la traccia e si riprende una volta rientrato sulla traccia...
...infatti oggi io non ho pedalato ma qualcun'altro...

image.php


...mentre io lo seguivo a piedi...
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

Classifica mensile dislivello positivo