Assemblaggio pezzi monocorona 1x10

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ragazzi su ChainReaction ho scoperto che vendono i pezzi Shimano XT per il monocorona 1x10
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-xt-1x10-speed-drivetrain-bundle/rp-prod126347

e addirittura anche Shimano SLX 1x10:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-slx-1x10-speed-drivetrain-bundle/rp-prod126349

Ovviamente è già tutto assemblato. Cosa ne pensate?

a mio dire non sono dei buoni kit per il fatto che ti danno la cassetta standard che poi dovrai modificare
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
A livello di costi poi ovviamente bisogna aggiungere il pignone 42t nella cassetta 11-36 al posto del 17. Intendi questo?

si esatto ... e poi visto che te hai un manettino deore va bene per ora, e hai anche un cambio shadow quindi va bene.

ti consiglio di concentrarti sulla corona anteriore e sulla modifica 42t, poi quando avrai voglia e ne sentirai la necessita potrai passare a un cambio con frizione rimuovibile (shadow +) e a un manettino di piu elevata qualita.
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
si esatto ... e poi visto che te hai un manettino deore va bene per ora, e hai anche un cambio shadow quindi va bene.

ti consiglio di concentrarti sulla corona anteriore e sulla modifica 42t, poi quando avrai voglia e ne sentirai la necessita potrai passare a un cambio con frizione rimuovibile (shadow +) e a un manettino di piu elevata qualita.
Grazie per i consigli. Tenendo il cambio shimano XT senza frizione, sono costretto comunque a montare un guidacatena nonostante la corona x-sync?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
si ma non ne capisco davvero il senso in campo XC AM ecc...

otterresti la stessa diferrenza di pignoni di un 11 36, tanto vale lasciare quello allora

eliminando il 17 sostituendolo col 16 hai una salto di rapporto meno marcato..stando a quello che ho letto ovviamente..non l'ho ancora provato quindi mi riservo di dare pareri..il 42 invece ti aiuta nelle salite più ripide..se non hai una gamba d'acciaio secondo me è una modifica da fare
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
eliminando il 17 sostituendolo col 16 hai una salto di rapporto meno marcato..stando a quello che ho letto ovviamente..non l'ho ancora provato quindi mi riservo di dare pareri..il 42 invece ti aiuta nelle salite più ripide..se non hai una gamba d'acciaio secondo me è una modifica da fare

no no, cosi lo capisco benissimo, ho compreso male invece il tuo post. avevo capito che facevano una cassetta 16 42, il che era abbastanza illogico.

si il 16 è un componente da mettere, in abbinamento al 42 essenziale se ci si vuole arrampicare con una corona minimo da 30 o 32
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
no no, cosi lo capisco benissimo, ho compreso male invece il tuo post. avevo capito che facevano una cassetta 16 42, il che era abbastanza illogico.

si il 16 è un componente da mettere, in abbinamento al 42 essenziale se ci si vuole arrampicare con una corona minimo da 30 o 32
Non capisco un passaggio. In una cassetta 10v elimino il 17 per mettere il 42, il 16 al posto di quale pignone va messo?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
no no, cosi lo capisco benissimo, ho compreso male invece il tuo post. avevo capito che facevano una cassetta 16 42, il che era abbastanza illogico.

si il 16 è un componente da mettere, in abbinamento al 42 essenziale se ci si vuole arrampicare con una corona minimo da 30 o 32

Si hai ragione..mi sono espresso malissimo e si poteva fraintendere
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ragazzi su ChainReaction ho scoperto che vendono i pezzi Shimano XT per il monocorona 1x10
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-xt-1x10-speed-drivetrain-bundle/rp-prod126347

e addirittura anche Shimano SLX 1x10:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-slx-1x10-speed-drivetrain-bundle/rp-prod126349

Ovviamente è già tutto assemblato. Cosa ne pensate?

Grazie per la segnalazione, ho preso cambio, cassetta e manettino.... Mentre il monocorona l'ho preso su superstars ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo