X-Fusion Hilo, montaggio e primissime impressioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ciao a tutti,
ho da poco montato il reggisella X-Fusion Hilo e volevo condividere con voi la mia esperienza.
Innanzi tutto devo dire che appena tirato fuori dalla scatola il reggisella da subito un'idea di robustezza e affidabilità, oltre che ad essere ben curato in ogni dettaglio. Veniamo al montaggio. Le istruzioni sono scaricabili anche sul sito e non c'è nulla di particolarmente complicato. L'unico dubbio può venire da questa foto che si trova su tutti i siti:



La linguetta di metallo (cerchiata in rosso) va tolta, altrimenti quel pezzo non può essere avvitato! Serve solo al trasporto. Secondo dettaglio, ho avanzato questi due pezzetti di gomma:

sulle istruzioni non esistono e anche leggendo alcuni forum stranieri pare che non servano a nulla. Mi chiedo allora perchè vengano messi nella confezione...boh :nunsacci:. Questo è il forum straniero in cui si parla del montaggio dell'Hilo:
[url]http://forums.mtbr.com/showthread.php?p=7636271[/URL]

Una volta montato il reggisella ho subito notato due cose. La prima è che lo stelo e la guarnizione di gomma sono molto secchi e provocano un certo attrito. Ho provveduto subito a lubrificare il tutto con un po di olio al teflon, lo stesso che uso sugli steli delle forcelle. La seconda cosa che mi è successa è stata quella di vedere il reggisella rialzarsi in modo molto (troppo) lento. Partenza normale, ma dopo uno o due cm rallentava in modo assurdo, tanto da dover attendere qualche secondo per rivederlo tutto esteso. Prima cosa che ho fatto, leggendo anche le faq del manuale, è stata quella di misurare la pressione dell'aria. Sorpresa, al posto dei 25 psi nominali ho torvato 0! Lo gonfio, seguendo anche i consigli dell'assistenza tecnica per l'Italia (gentilissimi e molto disponibili):
"prima capovolgere e azionarlo due tre volte poi mettere la pompa e caricare 25 psi o al massimo 30 psi . (usare una pompa che garantisce la carica precisa e senza sfiato indesiderato quando toglie la pompa dalla valvola del Hilo .Poi rimetterlo in posizione tipo quando e monatato in bici e farlo lavorare su e giú per minimo 20 volte . In questo modo tutta laria viene spostato dalla parte idraulia verso l´alto in zona della camera d´aria . "
Fatto ciò vedo che il reggisella si rialza perfettamente ora, ma con grande sorpresa e preoccupazione noto che non scende completamente ora, neppure premendo con tutta la mia forza (mentre attivo il comando remoto ovviamente), ma resta circa 1 cm alzato. Ricontatto l'assistenza e mi rispondono:
"Solito problema che capita a tutti quelli che ci mettono le mani. L´olio emulsionato si comprime , ora bisonga attendere (farlo lavorare ) fino a quando l´olio si sepra dalle bollicine ".
Non capirò mai che cosa posso avere sbagliato. In ogni caso, fiducioso di quanto mi è stato detto, scendo ogni sera in garage e inizio a fare su e giù come un cretino sul reggisella :smile: Risultato: dopo 3 o 4 giorni, in cui ho anche lubrificato lo stelo più di una volta, effettivamente ora il reggisella scende completamente e si rialza senza problemi! :up:
Purtroppo non l'ho ancora provato sul campo, a causa dei monsoni che hanno interessato la mia regione in questi giorni ! Le cose che finora ho notato, problemi iniziali a parte, sono l'assenza totale di gioco della sella, l'assenza di millimetrici abbassamenti involontari, nessun problema di tenuta della sella e nessun problema di scivolamento del tubo dentro al telaio (tutte cose che avevo sul Joplin 3 invece). Il comando remoto ha una corsa piuttosto lunga e bisogna abituarsi a premerlo fino in fondo.
Non vedo l'ora di provarlo sul campo (vi aggiornerò...), per ora mi sembra molto promettente!
 

Allegati

  • hilo.jpg
    hilo.jpg
    8,3 KB · Visite: 2.239
  • P1030195.jpg
    P1030195.jpg
    17,3 KB · Visite: 129

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
E' passato un po' di tempo.... immagino l'avrai potuto provare.
Altre impressioni?
Di che diametro l'hai preso?
Io ho la bici con tubo sella da 27,2 e questo è uno di quelli che mi interessa di più.
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Ciao,
effettivamente stavo per scrivere un aggiornamento..
dopo un po d'uso è diventato decisamente più morbido (ma ancora lievemente duretto ad azioanrsi al prima volta.Spero che migliori ancora un po). Ora scende a fondo corsa senza problema. Non ha mai abbassamenti indesiderati o movimenti della sella. Sembra davvero molto solido!
Bisogna solo fare attenzione a tenere ben teso il cavo del comando, altrimenti a volte la valvola non riesce ad azionarsi completamente. Che dire...nonostante il problema iniziale (forse facevo meglio a rispedirlo...) secondo me è un ottimo prodotto.
Ho il diametro 31,6
ciau!
 

Konatore

Biker serius
7/1/11
153
0
0
in camper
Visita sito
Ciao,
effettivamente stavo per scrivere un aggiornamento..
dopo un po d'uso è diventato decisamente più morbido (ma ancora lievemente duretto ad azioanrsi al prima volta.Spero che migliori ancora un po). Ora scende a fondo corsa senza problema. Non ha mai abbassamenti indesiderati o movimenti della sella. Sembra davvero molto solido!
Bisogna solo fare attenzione a tenere ben teso il cavo del comando, altrimenti a volte la valvola non riesce ad azionarsi completamente. Che dire...nonostante il problema iniziale (forse facevo meglio a rispedirlo...) secondo me è un ottimo prodotto.
Ho il diametro 31,6
ciau!


confermo alllll100% ...ottimo prodotto , assistenza al top .
oggi visitando il loro online shop ho visto che cé anche la versione limitata
Hilo Red ..una figataaaa :celopiùg:
:i-want-t:
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
L'ho montato da qualche giorno anche io e subito ho avuto i problemi lamentati da MisterGI.
L'ho riportato dal rivenditore ed oggi dovrei ritirarlo,spero funzioni a dovere.

Il mio rivenditore era il primo che vendeva, spero non faccia esperienza sul mio, comunque mi aveva sconsigliato sia il KS che il Reverb (quello che cercavo), mi auguro che m'abbia consigliato bene e non solo per svuotare il magazzino
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
il ks ha avuto qualche problema ma in linea di massima è un buon telescopico, il reverb va benissimo ma è facile rompere il raccordo del cavo idraulico, l'x-fusion è un'ottima alternativa, costa meno e sembrerebbe andare bene, ma bisogna provarlo un po' per poterlo dire con certezza, comunque in generale x-fusion fa dei bei prodotti di qualità.
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
ciao, come è andata la prova? L'hanno sistemato bene?

Sembra di si! Devo trovare però una migliore posizione della levetta, così dov'è devo staccare la presa per raggiungerla.
A dire il vero non è ancora perfettamente fluida nella risalita ma, come suggeritomi da bsc, aspetterò un paio di mesi prima di dare un giudizio definitivo.

Sicuramente confrontandolo con i Crank brothers joplin 3 e 4 dei miei amici una caratteristica lo ben differenzia: il risparmio di 60€!
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Ho fatto 2/3 uscite e per ora nulla da segnalare se non una certa pigrizia nell'estendersi.
Aspetterò un paio di mesi per verificare i miglioramenti.
Comunque un ottimo prodotto in relazione al suo prezzo concorrenziale
 

ilbenni

Biker novus
Ho fatto 2/3 uscite e per ora nulla da segnalare se non una certa pigrizia nell'estendersi.
Aspetterò un paio di mesi per verificare i miglioramenti.
Comunque un ottimo prodotto in relazione al suo prezzo concorrenziale

Anche a me è da pochissimo arrivato in versione speciale RED.
Sto notando anche io che si estende molto bene e rapidamente nella prima parte ma gli ultimi 2/3 cm sono molto lenti.
Volevo sapere se c'è da toccare la pressione o se c'è solo da rodarlo. E' possibile che incida il montaggio?
In ogni caso è un upgrade incredibile, comodissimo e di enorme utilità.
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
L'assistenza mi ha detto di utilizzarlo un paio di mesi per fare in modo che le tolleranze minime diano quel minimo di scorrevolezza in più per rendere più veloce l'estensione
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
confermo che più lo uso più sta diventando morbido...
ps: è vero se con le mani cerco di ruotare la sella un minimo di gioco laterale c'è. Ma è davvero una cosa minima e del tutto impercettibile.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Sono da poco entrato in possesso del reggisella "incriminato".
Per semplificare le cose l' ho montato con la levetta sottosella. Dopo la prima uscita ho provveduto subito a montare il comando remoto tagliando la guaina a misura giusta per non farla finire in mezzo alle ruote. Anche a me é avanzato quel gommino postato all' inizio del tread. Anche io ho riscontrato lo stesso problema durante l' escursione del cannotto. Anche io ho riscontrato una pressione pari a 0 e dopo un primo gonfiaggio l' hilo diventava durissimo e addirittura non si bloccava in compressione. Sgonfio, rigonfio, rimonto; il problema persiste.
Da quello che ho letto sembra che si tratti solo di rodare il pezzo.
Spero sia così.
Oggi ho provato a stantuffare di nuovo il cannotto ed era stranamente molle.
Qualche consiglio?
Devo ripetere il gonfiaggio?

PS
quella linguetta sul registro va veramente tolta? a me sembra una specie di blocco per il ritorno dello stesso.

Grazie anticipatamente
Ciao
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
ciao, io ho il 27.2 da circa 6 mesi.
Ho avuto qualche problema iniziale ma il negozio ha aggiustato la presisone dell'aria e va perfettamente. Occhio a controllare la pressione sempre a "testa in giù" per non far uscire l'olio!

L'unico problema reale è il comando remoto, mi ha sempre dato problemi di scarsa scorrevolezza... Fino a che con un amico abbiamo cambiato guaina e cavo, non so se era il mio difettoso o montato male, risultato comando perfetto morbidissimo e precisissimo! Se avete problemi di scorrevolezza ecc. anche di ultimo rientro lento, a me lo faceva perchè la guaina faceva attrito col cavo e non riusciva a tirare bene in fondo il comando e la leva era durissima, provate a cambiare cavo e guaina (io ho usato shimano da cambi) tanto in due minuti ve la cavate e può darsi che vi migliori.

Altra cosa, non ricordo i pesi ma quando l'ho comprato in negozio l'abbiamo pesato a confronto con un ks da 27.2 (quello con il serbatoio separato) e con mia sorpresa l'xfusion pesava qualche decina di grammi in meno, dalle foto online il 27.2 dovrebe essere 520grammi con comando sottosella e 600grammi con remoto.

In sintesi: contentissimo e un reggisella telescopico con comando remoto ti cambia veramente il modo di andare in mtb, non pensavo così tanto...

l'anno prossimo sarà disponibile con escursione di 125mm
 

Classifica mensile dislivello positivo