Nuovo acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Per favore chi mi dà un ultima risposta???
Tra queste 3 bike quale prendo???
A) Ghost Kato 3 [url]http://www.ghost-bikes.com/bikes-2015/bike-detail/kato-3/[/URL]
B) El Camino Origin Shimano 650 2015 [url]http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=14494786[/URL]
I 3" di gomma li trovi, praticamente, sulle fat bikes: la vedo complicata su queste.
Fra le due vedi quale preferisci come geometrie perchè i montaggi non hanno differenze eclatanti fra una o l'altra.

Ok grazie ora vedo sul sito canyon quella più appropriata a me
Mi rendo conto ora che il topic in origine era tuo. Bene che hai trovato.
 

Why Worry

Biker novus
25/3/15
23
0
0
Veneto
Visita sito
@Sim880 ho dato un occhio a quanto mi hai proposto, e devo dire che ci siamo. Sono indeciso su quale scegliere tra EL CAMINO ORIGIN SHIMANO 650B BLACK 2015 ([url]http://www.commencal-store.es/PBSCCatalog.asp?ItmID=14495139[/URL])
oppure KATO PRO 8 ([url]http://www.ghost-bikes.com/it/bikes-2012/bike-dettaglio/kato-pro-8/[/URL])
Mi potresti dare una mano a capire quale delle due ha una componentistica/telaio migliore.
Inoltre qual è il marchio più buono Commencal o Ghost?
Ci sarebbe anche questa in saldo SUPERNORMAL 2 650B 2014 ([url]http://www.commencal-store.es/PBSCCatalog.asp?ItmID=12997259[/URL]), siamo che mi porterebbe ai limite del mio bdget e devo comprare ancora il casco le scarpe e altre robe varie, ma se mi dici che è molto superiore alle altre allora ci faccio più di un pensierino..
Ma queste poi le devo ordinare in internet a quanto ho capito..ma arrivano che si devono montare, perchè io credo di non essere in grado

Io penso di prendere la Commencal El Camino Essential 2015 con la componentistica SRAM a 599 (+ spese di spedizione il prezzo sale a 643 euro). L'hai presa in considerazione?
Se qualcuno volesse rispondermi...... Tra queste due voi quale e perché scegliereste?
I link:
Commencal EL Camino
http://www.commencal-store.co.uk/PBSCProduct.asp?ItmID=14494956

Canyon Yellowstone AL 3.9
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3600#tab-reiter1

Concludo con l'informarvi che uso la bici 2/3 volte a settimana per uscite in media di 30 km (km più km meno) prevalentemente strade di campagna piene di grossi sassi e buche, non mancano le salite e le discese dissestate ma scorrevoli.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ho trovato una gran kenyon al slx29...come vi sembra?puo andar bene come compromesso qualità prezzo?
Decisamente un buon prodotto, nulla da dire.
Io penso di prendere la Commencal El Camino Essential 2015 con la componentistica SRAM a 599 (+ spese di spedizione il prezzo sale a 643 euro). L'hai presa in considerazione?
Se qualcuno volesse rispondermi...... Tra queste due voi quale e perché scegliereste?
I link:
Commencal EL Camino
http://www.commencal-store.co.uk/PBSCProduct.asp?ItmID=14494956

Canyon Yellowstone AL 3.9
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3600#tab-reiter1

Concludo con l'informarvi che uso la bici 2/3 volte a settimana per uscite in media di 30 km (km più km meno) prevalentemente strade di campagna piene di grossi sassi e buche, non mancano le salite e le discese dissestate ma scorrevoli.
Fra la El Camino e la Yellowstone passa molta differenza proprio come geometrie. La el camino, oltre alla maggior escursione, ha ovviamente angoli più rilassati e, se non sbaglio, porta ad una posizione di guida più raccolta. La Yellowstone è la classica xc. Dipende dalle tue preferenze di guida, più che dai montaggi nudi e crudi, la scelta.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Come tutte le Canyon ha un ottimo rapporto qualità-prezzo (io stesso sono fortemente attratto dalla Canyon Nerve AL 6.0: 1400 euro....).
Aggiungo però una cosa che sta sfuggendo: per l'uso "limitato" che hai detto di volerne fare ( "prevalentemente su strada e in campagna su strade sterrate") la Canyon che hai indicato è notevolmente sovradimensionata: io, per esempio, quando devo fare solo asfalto o strade sterrate non impegnative, uso una rigida da 26 su cui ho montato delle Michelin Country Race'r 26x2.10 che hanno un bel volume d'aria e che a breve verranno sostituite da delle Continental X-king Sport 26x2.40 (leggermente più grosse e comunque tali da essere ospitate nella bici come già ho potuto provare).
Se però ti piace ed economicamente puoi farlo senza tante difficoltà, prendila e divertiti.
 

Why Worry

Biker novus
25/3/15
23
0
0
Veneto
Visita sito
Decisamente un buon prodotto, nulla da dire.

Fra la El Camino e la Yellowstone passa molta differenza proprio come geometrie. La el camino, oltre alla maggior escursione, ha ovviamente angoli più rilassati e, se non sbaglio, porta ad una posizione di guida più raccolta. La Yellowstone è la classica xc. Dipende dalle tue preferenze di guida, più che dai montaggi nudi e crudi, la scelta.

Intanto grazie mille per la risposta. Io non ho molta esperienza a riguardo. Potresti spiegarmi meglio cosa intendi con posizione di guida "più raccolta"?

Un'altra domanda, come rapporto qualità/prezzo, qual è la vincente tra le due bici che vi ho proposto? Infine, sulla stessa fascia di prezzo, ci sarebbe qualcos'altro di valido che potrei valutare?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Intanto grazie mille per la risposta. Io non ho molta esperienza a riguardo. Potresti spiegarmi meglio cosa intendi con posizione di guida "più raccolta"?

Un'altra domanda, come rapporto qualità/prezzo, qual è la vincente tra le due bici che vi ho proposto? Infine, sulla stessa fascia di prezzo, ci sarebbe qualcos'altro di valido che potrei valutare?
Più raccolta significa che sarai meno allungato in avanti, il manubrio sarà, per dirla alla brutta, più vicino al tubo sella. Avrai, inoltre, una maggiore inclinazione della forcella (meno verticale) che aiuterà in discesa.
Spero di essere stato abbastanza poco tecnico.

Sul confronto con la Yellowstone ribadisco: se preferisci salite o pianure con posizione più distesa sul manubrio canyon sennò Commençal.
 

Why Worry

Biker novus
25/3/15
23
0
0
Veneto
Visita sito
Più raccolta significa che sarai meno allungato in avanti, il manubrio sarà, per dirla alla brutta, più vicino al tubo sella. Avrai, inoltre, una maggiore inclinazione della forcella (meno verticale) che aiuterà in discesa.
Spero di essere stato abbastanza poco tecnico.

Sul confronto con la Yellowstone ribadisco: se preferisci salite o pianure con posizione più distesa sul manubrio canyon sennò Commençal.

Alla fine ho preso la Commencal.. Ho optato, azzencando la scelta, per la posizione più propensa per la discesa! Ho regolato a dovere il cambio ed i freni, questi ultimi soffrono un pochino in discesa. Intanto proverò a cambiare le pastiglie passando a delle semimetalliche. Più avanti non escludo qualche upgrade.. Disco da 180 mm anche al posteriore.. E magari un cambio più netto con un passaggio a dei freni superiori!
 

Allegati

  • IMG_1459.jpg
    IMG_1459.jpg
    61,4 KB · Visite: 37

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Alla fine ho preso la Commencal.. Ho optato, azzencando la scelta, per la posizione più propensa per la discesa! Ho regolato a dovere il cambio ed i freni, questi ultimi soffrono un pochino in discesa. Intanto proverò a cambiare le pastiglie passando a delle semimetalliche. Più avanti non escludo qualche upgrade.. Disco da 180 mm anche al posteriore.. E magari un cambio più netto con un passaggio a dei freni superiori!
Ocio, non sono certissimo che l'el camino regga il 180 al post...controlla le specifiche sul sito (sul solo telaio, sulla mtb intera credo non lo dica).
I DB1 soffrono le discese nel senso che scaldano molto, o nel senso che han proprio poca potenza?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Alla fine ho preso la Commencal.. Ho optato, azzencando la scelta, per la posizione più propensa per la discesa! Ho regolato a dovere il cambio ed i freni, questi ultimi soffrono un pochino in discesa. Intanto proverò a cambiare le pastiglie passando a delle semimetalliche. Più avanti non escludo qualche upgrade.. Disco da 180 mm anche al posteriore.. E magari un cambio più netto con un passaggio a dei freni superiori!

Fai attenzione alla tipologia di pastiglie, prima di passare alle semimetalliche assicurati che i dischi che monti siano adatti per questa tipologia, su alcuni è riportato chiaramente "resin pads only", una volta appurato il modello dei dischi dai un occhio in rete alle loro caratteristiche e vedi con quali pastiglie li puoi usare:il-saggi:
...bella bici comunque! una geometria davvero intrigante!
 

Why Worry

Biker novus
25/3/15
23
0
0
Veneto
Visita sito
Ocio, non sono certissimo che l'el camino regga il 180 al post...controlla le specifiche sul sito (sul solo telaio, sulla mtb intera credo non lo dica).
I DB1 soffrono le discese nel senso che scaldano molto, o nel senso che han proprio poca potenza?

Sinceramente, da ignorante, pensavo bastasse l'adattatore da 180 mm IS ed il rotore della medesima misura. Ti ringrazio! Ho controllato sul sito ed effettivamente la misura massima per il posteriore è 160 mm. Ma cosa potrebbe succedere nel caso dovessi montare un 180 mm? Di spazio a sufficienza ce n'è!
I freni non hanno molta potenza, io sono 68,6 kg. Per i percorsi che faccio per ora vanno benone, conoscendo le discese riesco a gestirli abbastanza. Ma in futuro, se dovessi fare qualche discesa più lunga ed impegnativa, credo che i freni la sentirebbero proprio tutta..
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Sinceramente, da ignorante, pensavo bastasse l'adattatore da 180 mm IS ed il rotore della medesima misura. Ti ringrazio! Ho controllato sul sito ed effettivamente la misura massima per il posteriore è 160 mm. Ma cosa potrebbe succedere nel caso dovessi montare un 180 mm? Di spazio a sufficienza ce n'è!
I freni non hanno molta potenza, io sono 68,6 kg. Per i percorsi che faccio per ora vanno benone, conoscendo le discese riesco a gestirli abbastanza. Ma in futuro, se dovessi fare qualche discesa più lunga ed impegnativa, credo che i freni la sentirebbero proprio tutta..
Può semplicemente succedere che, se ti dovessi trovare una cricca sul carro, col disco da 180 non te lo passerebbero mai in garanzia ^_^.
Nel senso: il carro è testato per reggere alle solecitazioni provocate da un disco da 160. Il 180 potrebbe, a livello teorico, solleitarlo troppo e far cedere qualcosa (tipicamente, la prima cosa che mi viene in mente è l'attacco della pinza freno, che è di certo il punto più debole).

Poi, per carità, si progetta sempre in favore di sicurezza quindi probabilmente non succederà nulla (specialmente se quei frani hanno poca potenza). Ma, non sapendo con che coefficiente di sicurezza abbiano dimensionato il telaio, io resterei sul 160 dietro ^_^.

Tanto, in genere, frenando, si alleggerisce il posteriore quindi è necessaria parecchia potenza frenante sull'ant mentre sul post basta qualcosa di meno :-).
 

Why Worry

Biker novus
25/3/15
23
0
0
Veneto
Visita sito
Fai attenzione alla tipologia di pastiglie, prima di passare alle semimetalliche assicurati che i dischi che monti siano adatti per questa tipologia, su alcuni è riportato chiaramente "resin pads only", una volta appurato il modello dei dischi dai un occhio in rete alle loro caratteristiche e vedi con quali pastiglie li puoi usare:il-saggi:
...bella bici comunque! una geometria davvero intrigante!

Grazie per il complimento! In foto secondo me perde, dal vivo rende molto di più! Ho controllato sia sui manualetti che direttamente sul sito, ho individuato i rotori che monta. Sui sito SRAM non riporta alcuna raccomandazione sulle pastiglie da usare, mentre sui manualetti c'è un'avvertenza, "Utilizzare solo pattini freno organici. I pattini freno metallici possono causare il funzionamento del freno a temperature superiori a quelle previste, il che potrebbe causare una perdita delle prestazioni di frenata."
Ma mi sembra solo una raccomandazione generale, non un vincolo vero e proprio. Anche perché nel disegnino sotto dove si riporta la spiegazione di come montare il freno, il rotore è diverso dal mio. Tu/voi cosa dici/dite?
 

Why Worry

Biker novus
25/3/15
23
0
0
Veneto
Visita sito
Può semplicemente succedere che, se ti dovessi trovare una cricca sul carro, col disco da 180 non te lo passerebbero mai in garanzia ^_^.
Nel senso: il carro è testato per reggere alle solecitazioni provocate da un disco da 160. Il 180 potrebbe, a livello teorico, solleitarlo troppo e far cedere qualcosa (tipicamente, la prima cosa che mi viene in mente è l'attacco della pinza freno, che è di certo il punto più debole).

Poi, per carità, si progetta sempre in favore di sicurezza quindi probabilmente non succederà nulla (specialmente se quei frani hanno poca potenza). Ma, non sapendo con che coefficiente di sicurezza abbiano dimensionato il telaio, io resterei sul 160 dietro ^_^.

Tanto, in genere, frenando, si alleggerisce il posteriore quindi è necessaria parecchia potenza frenante sull'ant mentre sul post basta qualcosa di meno :-).

Ho capito, grazie mille! Proprio non lo sapevo. Riguardo le pastiglie tu sapresti darmi qualche consiglio? Potrei passare a delle semimetalliche? L'aumento di temperatura sarebbe minore e potrei avere la stessa resa frenante anche in discese più lunghe. Può starci il mio ragionamento?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Grazie per il complimento! In foto secondo me perde, dal vivo rende molto di più! Ho controllato sia sui manualetti che direttamente sul sito, ho individuato i rotori che monta. Sui sito SRAM non riporta alcuna raccomandazione sulle pastiglie da usare, mentre sui manualetti c'è un'avvertenza, "Utilizzare solo pattini freno organici. I pattini freno metallici possono causare il funzionamento del freno a temperature superiori a quelle previste, il che potrebbe causare una perdita delle prestazioni di frenata."
Ma mi sembra solo una raccomandazione generale, non un vincolo vero e proprio. Anche perché nel disegnino sotto dove si riporta la spiegazione di come montare il freno, il rotore è diverso dal mio. Tu/voi cosa dici/dite?

Non è una solo una raccomandazione e per la tua incolumità sarà meglio che tu la segua, evidentemente il trattamento e la qualità dei dischi non è adatta alle pastiglie semimetalliche che, ovviamente, sono più aggressive delle organiche. Segui quello che ti riporta il manuale, non sbaglierai di sicuro, quando sarà il momento di sostituire i dischi perchè consumati ( spessore<1,5mm ) allora potrai acquistare per pochi euro in più quelli più performanti sui quali potrai montare qualsiasi tipo di pastiglie. Se hai problemi di surriscaldamento puoi provare quelle pastiglie con le alette di raffreddamento, per i miei Shimano Deore XT le ho provare anch' io e ti assicuro che funzionano. Io ho cambiato i dischi per la prima volta qualche mese fa, sono passato da quelli Shimano scrausi che mi ero trovato a bici nuova a degli Shimano Deore XT, a parità di pastiglie è davvero tutto un altro mondo. So che tu non monti Shimano ma sicuramente anche per Sram è lo stesso.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Se on line non trovi da nessuna parte riferimenti al fatto che i tuoi dischi siano solo per pastiglie organiche, probabilmente non lo sono. In caso di dubbio, tuttavia, chiederei all'importatore avid o a qualcuno che ne sa. Il manualetto genericamente è unico per molti modelli. Mi pare, però, strana un'avvertenza simile se non riferita ad uno specifico modello...boh. Di sicuro mi prenderei come minimo la briga di verificare che i dischi siano effettivamente adatti a delle sinterizzate, dopo aver visto una simile avvertenza.

Ammesso che possano montare delle sinterizzate, con queste avresti una frenata meno pronta ad impianto freddo (inizio discesa, tipicamente) ma, appena entrano in temperatura avrai una miglior dissipazione del calore che causerà una frenata migliore a lungo andare.

Ah, potrebbero essere più rumorose...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Nel senso: il carro è testato per reggere alle solecitazioni provocate da un disco da 160. Il 180 potrebbe, a livello teorico, solleitarlo troppo e far cedere qualcosa (tipicamente, la prima cosa che mi viene in mente è l'attacco della pinza freno, che è di certo il punto più debole).... :-).
Oddio, sul discorso garanzia posso concordare. Se vai fuori specifiche, possono attaccarsi su quello anche per problemi non conseguenti all'aumento del diametro del disco.
Che poi al posteriore un disco più grosso possa portare a rotture la vedo difficile.
Anche col disco da 160 in genere se freni troppo si blocca la ruota e slitta. Quindi anche se metti un 203, la differenza come sollecitazioni credo sia minima. Sempre che blocca e una volta che la ruota slitta, la sollecitazione sull'attacco della pinza cala.
Sulla forcella invece no. Abbassandosi l'anteriore ha presa fino a flettere la forcella. Fin quando non cappotti frena e sollecita.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Oddio, sul discorso garanzia posso concordare. Se vai fuori specifiche, possono attaccarsi su quello anche per problemi non conseguenti all'aumento del diametro del disco.
Che poi al posteriore un disco più grosso possa portare a rotture la vedo difficile.
Anche col disco da 160 in genere se freni troppo si blocca la ruota e slitta. Quindi anche se metti un 203, la differenza come sollecitazioni credo sia minima. Sempre che blocca e una volta che la ruota slitta, la sollecitazione sull'attacco della pinza cala.
Sulla forcella invece no. Abbassandosi l'anteriore ha presa fino a flettere la forcella. Fin quando non cappotti frena e sollecita.
Chiaro, è difficile che ceda. Ma, se accadesse, si potrebbe bellamente attaccare al tram :-).
Più che le sollecitazioni in modulo, comunque, mi preoccuperebbe il modo diverso in cui si trasmeterebbero all'adattatore e, da esso, al telaio: un adattatore per 180 sposta più su ed in avanti la pinza, no? Quindi, la stessa forza (perchè una volta bloccata siamo d'accordo che la forza è quella e stop) arriverebbe con un braccio maggiore dall'adattatore alle asole sul telaio.

Detto ciò, concordo sulla scarsa probabilità di cedimento. Ma scarsa è diverso da nulla, sopratutto sapendo che si opera fuori garanzia ^_^.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Chiaro, è difficile che ceda. Ma, se accadesse, si potrebbe bellamente attaccare al tram :-).
Più che le sollecitazioni in modulo, comunque, mi preoccuperebbe il modo diverso in cui si trasmeterebbero all'adattatore e, da esso, al telaio: un adattatore per 180 sposta più su ed in avanti la pinza, no? Quindi, la stessa forza (perchè una volta bloccata siamo d'accordo che la forza è quella e stop) arriverebbe con un braccio maggiore dall'adattatore alle asole sul telaio.

Detto ciò, concordo sulla scarsa probabilità di cedimento. Ma scarsa è diverso da nulla, sopratutto sapendo che si opera fuori garanzia ^_^.
Si, certo, aumenta la leva avendo la pinza più lontano dal telaio.
Comunque sinceramente non so quanti telai abbiano come limite i 160 mm per il rotore. Credo che almeno a 180 ci possano arrivare.
Ma spesso e volentieri è un dato non facilmente reperibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo