Punt Parco Foreste Casentinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Purtroppo una gastroenterite acuta mi obbliga a stare a casa 3 giorni e sicuramente non riuscirò a pedalare per almeno una settimana. È incredibile, ma avevo appena finito di ringraziarvi per i consigli, che sono cominciati i dolori allo stomaco e sono terminati solo dopo un ricovero al Pronto Soccorso.....mai successa una cosa simile, spero di riprendermi al più presto.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Purtroppo una gastroenterite acuta mi obbliga a stare a casa 3 giorni e sicuramente non riuscirò a pedalare per almeno una settimana. È incredibile, ma avevo appena finito di ringraziarvi per i consigli, che sono cominciati i dolori allo stomaco e sono terminati solo dopo un ricovero al Pronto Soccorso.....mai successa una cosa simile, spero di riprendermi al più presto.

dai che da giovedi alta pressione a bestia fino al 6 giugno il giro ti ci scappa più in la :celopiùg:
 

passatore73

Biker tremendus
Vi sottopongo un'altro quesito: ho in mente per giovedì di arrivare alla Calla per il sentiero GEA 00 prendendolo dal Gioghetto. Una volta fatto il giro del Monte Falco, vorrei tornare indietro passando per La Lama, senza rifare il percorso dell'andata. Quindi ho visto nella cartina che c'è a Campigna un sentiero numerato 243 che arriva a Villaneta e da lì prosegue col n. 249 fino a Case Fiumari. Ecco, vi chiedo se conoscete questo tratto, se è ciclabile oppure no. Da Case Fiumari, poi, proseguirei per la Forestale fino a Ponte alla Sega e da lì, giù alla Lama. Poi, tutti sentieri noti per me.

Allego foto della parte di cartina interessata. Grazie anticipatamente a tutti!.
...
Li ho percorsi un paio di anni fa. Da Campigna abbiamo imboccato il 243 e poi il 249 fino a Ca Franchetto. Poi da lì siamo risaliti lungo la micidiale sterrata che passa da Casina fino a incrociare la strada provinciale e da lì abbiamo preso il 259 per scendere a Lago di Corniolo.
Il tratto che ho percorso io è tutto prevalentemente in discesa: il 243 su sentiero largo poi il 249 praticamente in single track veloce e tratti divertente, mai difficile. ...oltre Ca Franchetto non so...
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Giro saltato = giornata dedicata allo studio minuzioso del percorso e al caricamento su easytrails gps. Anche se non c'è segnale dati nel Parco, terrò il telefono in tasca e sfrutterò la fantastica guida vocale di questa meravigliosa app utilizzando un auricolare.
Il giro è lungo, prevedo una decina di ore di sella (soste, pranzo, foto, bisogni corporali compresi). Ma quando si è nel Parco, nessuna uscita è troppo lunga. Ancora non so quando andrò, ma certamente entro due settimane. Grazie a tutti nuovamente per i preziosi consigli!! :celopiùg:

4b0390f840331e49c21415220859c0c8.jpg


a25114df628e1acd1110cff2d3ee050c.jpg


Se salgo al Monte Falco supero i 100 km e probabilmente i 4000 disl.....che faccio, vado?
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Buona parte del percorso è scorrevole. Il 223 in discesa per per è un' incognita così come tutta la parte che dalla Calla rientra alla Lama (solo fino alla sbarra con la carraia che sale a San Paolo in Alpe).
Le giornate sono lunghe, me la prendo con tutta calma, soste senza risparmiare.
Naturalmente 10 ore sono previste, se saranno di più, spero solo di arrivare entro le 20:00.....
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Buona parte del percorso è scorrevole. Il 223 in discesa per per è un' incognita così come tutta la parte che dalla Calla rientra alla Lama (solo fino alla sbarra con la carraia che sale a San Paolo in Alpe).
Le giornate sono lunghe, me la prendo con tutta calma, soste senza risparmiare.
Naturalmente 10 ore sono previste, se saranno di più, spero solo di arrivare entro le 20:00.....
Scrivi quando pensi di andare, che magari....[emoji40]
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Secondo me troppa carne al fuoco. Porta la tenda!


Un giro simile lo feci 2 anni fa. Fino ai Mandrioli tutto uguale poi ho proseguito per Badia Prataglia e ho seguito la traccia di Re [MENTION=11209]Barto[/MENTION] fino al Monte Falco passando per Camaldoli, Rif. Cotozzo, Sentiero dei Tedeschi, Battilocchio eccetera eccetera. Rientro dal Gea 00 fino alla Bertesca, Poi Lupatti e giù in picchiata al Poggiaccio per poi rientrare alla grande a Bagno di Romagna dal Chiardovo. Quasi 90 km e 8 ore e mezza di sella in solitaria.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Tranquillo Marco, per Simone sarà una passeggiata [MENTION=21343]picasso70[/MENTION] mica ha la nostra gamba...:smile:



Nu esagera Mic! :celopiùg: Come sapete, io vado piano, non faccio corse e nemmeno discese particolarmente ardite. Inoltre le mie sortite nel Parco sono così rare, che cerco sempre di sfruttare al massimo la trasferta! :smile:

P.s. : questa la videata del giro al Monte Falco che dicevo e il link

c90be71c913f92b87c7f63aa4fcd7d4f.jpg



http://www.sports-tracker.com/workout/picasso70/52415415e4b042056134b752
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Ciao Simone, conoscendoti come un gran pedalatore e per di piu' anche molto determinato, penso proprio che non avrai problemi a chiudere in giornata un giro come questo!! :celopiùg:
Non ho ben capito l'itinerario dalla schermata del telefonino che hai messo...scusa sono un disastro con la tecnologia...ma ho visto che hai citato il sentiero 223 che dalla Bertesca scende alla Lama. A me personalmente piace tanto come discesa, lunga e mai troppo tecnica, un po' scassata sul finale ma ben fattibile anche con una Front...il tutto in un ambiente da favola! Unico neo la dura risalita dal Fosso degli Acuti al Gioghetto(che conosci..credo tu l'abbia fatta a piedi..) che in un giro di tale portata magari puo' farti perdere energie preziose e allungarti i tempi. Se punti alla vetta del Falco (degno coronamento) e hai nel mirino la lunga ed entusiasmante discesa che parte prima sullo 00 passando dai prati della Burraria poi 241-243-275- (ben 1000 metri negativi) forse potresti valutare di tralasciare il 223 ed inserirlo in un altro anello verso il Paretaio o Ridracoli. Potresti invece dalla Crocina continuare a scendere in discesa dallo 00 fino ai Fangacci poi 00 direzione Poggio Tre Confini e poi la divertente discesa passando da Prato Penna e sentiero74 sull'Eremo da lì breve tratto asfaltato (pochissimo frequentato ed immerso nell'abetaia) a Battilocchio per poi ricollegarti sul crinale all'altezza di Giogo Seccheta con il sentiero 76 (la via dei legni) bella salita nella faggeta con solo una pettata finale da rampichino... nel complesso una salita corta che passa bene.

Ovviamente è solo una mia considerazione....se dovessi fare io un giro simile seguirei sicuramente il consiglio di Giglio...e mi porterei dietro la tenda! (tra l'altro l'ho comprata:omertà:)

Ti auguro buon Divertimento e tifo per te! Go :-?
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ciao Simone, conoscendoti come un gran pedalatore e per di piu' anche molto determinato, penso proprio che non avrai problemi a chiudere in giornata un giro come questo!! :celopiùg:
Non ho ben capito l'itinerario dalla schermata del telefonino che hai messo...scusa sono un disastro con la tecnologia...ma ho visto che hai citato il sentiero 223 che dalla Bertesca scende alla Lama. A me personalmente piace tanto come discesa, lunga e mai troppo tecnica, un po' scassata sul finale ma ben fattibile anche con una Front...il tutto in un ambiente da favola! Unico neo la dura risalita dal Fosso degli Acuti al Gioghetto(che conosci..credo tu l'abbia fatta a piedi..) che in un giro di tale portata magari puo' farti perdere energie preziose e allungarti i tempi. Se punti alla vetta del Falco (degno coronamento) e hai nel mirino la lunga ed entusiasmante discesa che parte prima sullo 00 passando dai prati della Burraria poi 241-243-275- (ben 1000 metri negativi) forse potresti valutare di tralasciare il 223 ed inserirlo in un altro anello verso il Paretaio o Ridracoli. Potresti invece dalla Crocina continuare a scendere in discesa dallo 00 fino ai Fangacci poi 00 direzione Poggio Tre Confini e poi la divertente discesa passando da Prato Penna e sentiero74 sull'Eremo da lì breve tratto asfaltato (pochissimo frequentato ed immerso nell'abetaia) a Battilocchio per poi ricollegarti sul crinale all'altezza di Giogo Seccheta con il sentiero 76 (la via dei legni) bella salita nella faggeta con solo una pettata finale da rampichino... nel complesso una salita corta che passa bene.

Ovviamente è solo una mia considerazione....se dovessi fare io un giro simile seguirei sicuramente il consiglio di Giglio...e mi porterei dietro la tenda! (tra l'altro l'ho comprata:omertà:)

Ti auguro buon Divertimento e tifo per te! Go :-?

Caro Barto, grazie anche a a te per i consigli sempre graditi. :celopiùg:
È vero che la risalita al Gioghetto dagli Acuti mi incute un po' di timore perché effettivamente l'avevo fatta al contrario a piedi in ottobre e mi era parsa durissima anche in discesa!! Probabilmente seguirò il tuo consiglio di evitare la pista del lupo e la conquista del Monte Falco, sarà per un'altra volta.
Il "cuore" pulsante di questo giro per me, è percorrere il 223 in discesa che tanto mi incuriosisce e il tratto dalla Calla a Case Fiumari che mi è stato descritto da [MENTION=60530]stefanoscott[/MENTION] come uno dei posti più unici di tutto il Parco, sono proprio ansioso di andarci.
Vi terrò aggiornati tutti, chissà che martedì 2 giugno se riprendo un po' di forze.....:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo