manubrio e pipa sixpack

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi.
Oggi ho provato la biga di un amico che ha appena cambiato la pipa da 65 e manubrio da 720 con 25mm RISE rispetto ai miei che sono pipa da 100 e manubrio da 660 .
Ho notato subito una certa comodità nella guida , con una posizione meno xc e più tendente all am .
premetto che ho una bici da trail è faccio percorsi nei boschi della mia zona nulla di troppo tecnico ,ma comunque molto divertenti e che vorrei provare qualcosa di più spinto mi consigliate che posso trovare più giovamento nella discesa con un manubrio come quello del mio amico?
Oppure il gioco non vale la candela perchè perderei troppa pedabilita in salita?
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Al di la delle geometrie che sono il fulcro tra diverse discipline il vero aspetto che considero io è sempre uno ed uno solo (opinione del tutto personale senza scienza di alcun tipo :) ) e cioè il feeling che ho con il mezzo. Alle volte piccoli cambiamenti che per altri sono assurdi per noi calzano ad hoc per la conformazione di spalle o rapporto busto ed altezza totale.. Quindi se avverti un miglioramento cambia ... P.s. ovviamente ora aspetta il consiglio di bikers più esperti ahahah ... A presto
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao ragazzi.
Oggi ho provato la biga di un amico che ha appena cambiato la pipa da 65 e manubrio da 720 con 25mm RISE rispetto ai miei che sono pipa da 100 e manubrio da 660 .
Ho notato subito una certa comodità nella guida , con una posizione meno xc e più tendente all am .
premetto che ho una bici da trail è faccio percorsi nei boschi della mia zona nulla di troppo tecnico ,ma comunque molto divertenti e che vorrei provare qualcosa di più spinto mi consigliate che posso trovare più giovamento nella discesa con un manubrio come quello del mio amico?
Oppure il gioco non vale la candela perchè perderei troppa pedabilita in salita?

leggi qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=196785

Sul link puoi farti un idea di cosa cambia tra manubrio stretto-largo
non ti si può dare una risposta univoca sulla pipa perchè non conosciamo le tue misure e le geometrie della bike (e anche se c'è le dai non basterebbero 2 righe ma dovresti disegnare uno schema con dati tuoi e della bike per filo e per segno). Parlo di pipa perchè se pensi di allargare il manubrio quasi sicuramente partendo da una pipa cosi lunga dovresti cambiare anche quella, a meno che tu non voglia trovarti come cristo in croce.
In ogni caso sta a te provare, prova diverse configurazioni e senti quella che ti da più feeling per quello che vuoi fare.
Io ti direi di provare partendo con un manubrio da 720mm, 20mm di rise e pipa da 60mm, e da li regolare il tiro
 

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte , le mia paura più che sulla larghezza del manubrio che comunque si può accorciare , è soprattutto sul suo rise pensavo di prendere un 25 e nel caso abbassare gli spessori
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte , le mia paura più che sulla larghezza del manubrio che comunque si può accorciare , è soprattutto sul suo rise pensavo di prendere un 25 e nel caso abbassare gli spessori
con un aumento di rise manubrio puoi giocare meglio sulla altezza di quest ultimo, soprattutto se il cannotto della forca è tagliato corto...ma aumentare rise per poi togliere spessori non ha senso, torni alla situazione iniziale
 

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
con un aumento di rise manubrio puoi giocare meglio sulla altezza di quest ultimo, soprattutto se il cannotto della forca è tagliato corto...ma aumentare rise per poi togliere spessori non ha senso, torni alla situazione iniziale

Non sapendo come mi posso trovare con un rise aumentato , mi sembra questa l'unica soluzione per potere in tal caso rimediare senza dover cambiare di nuovo il manubrio
 

Classifica mensile dislivello positivo