Continental X-King ProTection UST

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Però dicevi che con il fango ti vanno in crisi. Hai provato le MK prot all'anteriore ? Sai fare un confronto ?

Io uso race king 2.2 prot al post (in inverno xk ) e MK prot all'anteriore sia estate che inverno, ma mi incuriosiva l'opzione del XK 2.4 davanti ...

Si, se c'è fango vero la Race K. Va decisamente in crisi e proprio per questo motivo ho montato l'X-king sull'anteriore, che invece mi da sufficienti garanzie. La M.K. non l'ho mai provata perchè con i fondi liguri su cui pedalo io, quasi zero fango ma tante rocce e radici, la combinazione sopra mi calza a pennello.

Poi c'è da dire che se si parla di fango vero, solo coperture specifiche da fango ti olgono da ogni inghippo.

Ribadisco, per cc e marathon, la combinazione R.K./X.K. è quanto di meglio abbia provato.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito


Fino a ieri sia sul "muletto" Grand Canyon 29 AL 8.9 che sulla mtb da gara Grand Canyon CF SLX 9.9.

Da oggi, sulla prima, ho montato i Michelin che volevo testare da tempo e il primo impatto è stato positivo, anche se oggi le condizioni erano ideali, terreno compatto ma morbido grazie alle pioggie di ieri, rocce e radici asciutte per via del vento e del sole.
 

Rik.

Biker popularis
27/8/14
54
0
0
Ragogna (UD)
Visita sito
ragazzi,vorrei prendere una coppia di continental,un raceking e un xking entrambi in versione protection.mi potete consigliare quali sono i siti di riferimento piu' in voga?
Io ho appena acquistato una coppia di MK e XK entrambe protection su BikeDiscount visto che dopo aver girato vari siti era quello dove ho trovato il prezzo, compreso di spedizione, più basso.
Altrimenti prova a guardare su bike components, hibike, chainreactioncycles e magari butta un occhio anche a Amazon e eBay.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ragazzi,vorrei prendere una coppia di continental,un raceking e un xking entrambi in versione protection.mi potete consigliare quali sono i siti di riferimento piu' in voga?

BD e BC attualmente hanno i prezzi migliori per Continental.
Altrimenti r2 o HB

c0205.gif



EDIT: Non avevo letto [MENTION=176837]Rik.[/MENTION]
c0205.gif
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma le gomme che montano di serie sulla Grand Canyon al slx, le Continental racesport, si possono latticizzare?
Io non l'ho mai fatto, ma da quanto ho letto sì, si possono latticizzare. Con una certa fatica a causa dei fianchi porosi, ma la perseveranza prima o poi dà i suoi frutti..

mi sapete dare la larghezza effettiva di:raceking 2.2,2.4/xking 2.4.possiedo gia' un xking 2.2,ed e' piuttosto strettino,paragonabile a spanne ,a un kenda 1.9.grazie

RaceKing ProTection 2.2" su canale 19c @1.8BAR è 55.86mm
X-King ProTection 2.4" su canale 19c @1.8BAR e 56.95mm

Sono misure alla carcassa prese oggi sulle mie gomme montate con camera d'aria. Se hai bisogno della misura su un canale diverso devo spulciare l'archivio, magari l'ho segnato..
RaceKing ProTection c'è solo in misura 2.2"
 
  • Mi piace
Reactions: Ros76

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Io non l'ho mai fatto, ma da quanto ho letto sì, si possono latticizzare. Con una certa fatica a causa dei fianchi porosi, ma la perseveranza prima o poi dà i suoi frutti..



RaceKing ProTection 2.2" su canale 19c @1.8BAR è 55.86mm
X-King ProTection 2.4" su canale 19c @1.8BAR e 56.95mm

Sono misure alla carcassa prese oggi sulle mie gomme montate con camera d'aria. Se hai bisogno della misura su un canale diverso devo spulciare l'archivio, magari l'ho segnato..
RaceKing ProTection c'è solo in misura 2.2"
per adesso ti ringrazio.ho un paio di american classic race con canale da 22 mi pare,domani ti confermo :prost:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Io non l'ho mai fatto, ma da quanto ho letto sì, si possono latticizzare. Con una certa fatica a causa dei fianchi porosi, ma la perseveranza prima o poi dà i suoi frutti..



RaceKing ProTection 2.2" su canale 19c @1.8BAR è 55.86mm
X-King ProTection 2.4" su canale 19c @1.8BAR e 56.95mm

Sono misure alla carcassa prese oggi sulle mie gomme montate con camera d'aria. Se hai bisogno della misura su un canale diverso devo spulciare l'archivio, magari l'ho segnato..
RaceKing ProTection c'è solo in misura 2.2"
canale 24mm..
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
canale 24mm..

Dunque..

X-King 29x2.4":
Canale 23mm, @2.0BAR, Larghezza 57mm
Canale 24mm, @1.9BAR, Larghezza 57.5mm
Canale 24mm, @2.5BAR, Larghezza 58mm
Canale 25mm, @1.8BAR, Larghezza 58.5mm

Queste sono tutte le misure alla carcassa che ho raccolto in rete attorno ai 24mm di canale.
Sono chiaramente indicative visto che non sappiamo con quale precisione siano state prese le misure, né se siano montaggi con camera o tubeless e neanche se la pressione indicata sia stata misurata con un manometro preciso. Inoltre non tutti i cerchi sono uguali, anche con canale di pari misura.

Per i RaceKing 2.2 ho tutte misure tra i 56.6 e i 57.5 su cerchi attorno a 24mm e pressioni di 1.8 o 2 BAR.
Valgono le stesse cautele di cui sopra, però credo siano dati sufficienti per farsi un'idea di massima..

c0205.gif
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Montarlo dietro come va (29x2,2), scorre? e poi mi sembra che sia una gomma che si consuma molto velocemente, come il RaRa.
Che mi dite

Va bene, molto bene. Scorrevole (non ai livelli di RaRa che è l'equivalente Schwalbe di RaceKing, ma poco meno) e ottima in trazione ed in frenata.
Io l'ho solo provata per un centinaio di km (29x2.4, però), al posteriore poi ho saldato il RaceKing, quindi non ho dati certi sull'usura, ma se dura anche solo la metà di quando è montato all'anteriore o se comunque ha un'usura simile al RaceKing si parla di una durata davvero considerevole.
Sul RK ho circa 3000km di maltrattamenti, anche su asfalto, ed ora è al 50%, ad occhio e croce..
Mi riferisco alla mescola BlackChili, Sport e PureGrip si usurano più rapidamente.

Thread interessante.
rad77, stai diventando il guru delle gomme Continental!
Aahah, ma figurati! :-) È solo che all'inizio ero in totale confusione con le gomme e non avevo termini di paragone, così ho fatto una mezza follia e mi sono comprato tutta la gamma Continental (che ho sempre apprezzato ed utilizzato anche sulle auto o su altre bici e che avevo individuato sulla carta come pneumatici adatti a me..) in tutte le versioni e mescole disponibili e poi ho dedicato un mesetto a provarle tutte in ordine crescente di qualità della mescola. Ho fatto lo stesso con alcuni modelli Schwalbe ed è solo per questo che ora mi permetto di dare qualche consiglio, altrimenti dopo pochi mesi di MTB sarebbe inopportuno solo pensare di aver capito qualcosa in tema di gomme.

Resta il fatto che sono considerazioni personali, che non hanno alcuna pretesa di oggettività, a parte i dati misurabili o davvero evidenti.
o-o
 

flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
53
Trieste
Visita sito
Se vi può interessare una testimonianza relativa però alla misura da 26", posso portarvi la mia.

Le monto entrambe in misura 2.2, Protection, latticizzate su Mavic SLR.

Anteriore: mi sono trovato (e mi trovo) molto bene con la MKII, bella tenuta su tutti i terreni, bella tassellatura (soprattutto la laterale) nessun problema di scorrevolezza. La tengo su sia in estate che in inverno e ci faccio un anno intero (ergo attorno ai 7000 km). Forse la prox volta provo la xking 2.4 ... Vedremo.

Posteriore primavera-estate: mi sono trovato benissimo con la raceking. Non mi sono fatto nessun problema di misure rispetto all'anteriore e non ho avuto - in effetti nessun problema, nè reale nè estetico (magari in misura 29" c'è, non lo so). Grande grip, grande scorrevolezza. Top ! Durata: circa 3000 - 3500 km.

Posteriore inverno-autunno: xking. Tiene meglio sul fango invernale (rispetto alla raceking) pur mantenendo una grandissima scorrevolezza. Ottima. Durata: anche qua attorno ai 3000 - 3500 km.

Avevo provato anche all'anteriore la xking ma mi dava più fiducia la MKII, complice anche il fatto che avevo beccato un esemplare fallato di xking e non teneva la latticizzazione nè Dio nè santi (nessun problema con le altre invece, incluse altre xking).

I terreni che percorro sono per la grandissima parte sterrati, rocce (dure e anche taglienti), bosco, radici etc (Carso Triestino e Sloveno). Asfalto per i trasferimenti e magari qualche scarico in settimana, soprattutto in inverno.

Dimenticavo: ottimo peso.
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
... così ho fatto una mezza follia e mi sono comprato tutta la gamma Continental (che ho sempre apprezzato ed utilizzato anche sulle auto o su altre bici e che avevo individuato sulla carta come pneumatici adatti a me..) in tutte le versioni e mescole disponibili e poi ho dedicato un mesetto a provarle tutte in ordine crescente di qualità della mescola. Ho fatto lo stesso con alcuni modelli Schwalbe ...

Beh allora direi che sei ufficialmente il candidato numero uno per il posto di Continental guru :il-saggi:
E a breve anche Schwalbe :smile:

Perchè non apri un thread specifico con tutte le tue osservazioni? Sarebbe molto interessante.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Dunque..

X-King 29x2.4":
Canale 23mm, @2.0BAR, Larghezza 57mm
Canale 24mm, @1.9BAR, Larghezza 57.5mm
Canale 24mm, @2.5BAR, Larghezza 58mm
Canale 25mm, @1.8BAR, Larghezza 58.5mm

Queste sono tutte le misure alla carcassa che ho raccolto in rete attorno ai 24mm di canale.
Sono chiaramente indicative visto che non sappiamo con quale precisione siano state prese le misure, né se siano montaggi con camera o tubeless e neanche se la pressione indicata sia stata misurata con un manometro preciso. Inoltre non tutti i cerchi sono uguali, anche con canale di pari misura.

Per i RaceKing 2.2 ho tutte misure tra i 56.6 e i 57.5 su cerchi attorno a 24mm e pressioni di 1.8 o 2 BAR.
Valgono le stesse cautele di cui sopra, però credo siano dati sufficienti per farsi un'idea di massima..

c0205.gif
perfetto,grazie mille!:prost::prost:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
E a breve anche Schwalbe :smile:
No, ho smesso! :smile:

Perchè non apri un thread specifico con tutte le tue osservazioni? Sarebbe molto interessante.
Boh, non ci ho mai pensato.. Oltre al fatto che sulle gomme è facile leggere tutto ed il contrario di tutto, quindi il mio non sarebbe altro che l'ennesimo "tutto" (o il suo contrario), credo che sarebbe un po' presuntuoso, per un neofita come me, voler scrivere qualcosa di strutturato su un argomento così "delicato" e soggettivo..
Dopo una vita in bici ho scoperto la MTB solo a marzo/aprile di quest'anno e con soli 5000km e 90000mt D+ sotto i ciapèt mi sento tutt'altro che esperto, ecco..

Poi, in realtà, non avrei neanche molto da dire di originale. Ogni caratteristica della gomma (prezzo a parte..) è via via migliore al migliorare della mescola.
Continental è molto progressiva in questo. Ad ogni passaggio, da Sport a PureGrip a BlackChili/ProTection migliora tutto, dal grip, al "feeling", alla scorrevolezza, alla durata, alla robustezza. Ogni aspetto è progressivamente migliore.
Per tutto il resto non c'è parola che possa sostituire una prova sul campo.

Spero di aver svicolato con sufficiente contegno il tuo garbato invito.. :mrgreen:

o-o


perfetto,grazie mille!:prost::prost:
o-o o-o
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Le versioni Race Sport di Continental sono da evitare: la carta velina a confronto, sembra acciaio. Montato Mountain King e Xking in questa versione e si sono tagliati con una pietruzza insignificante, a fronte di una spesa sui 30€ a copertura!
Dopo aver provato le 3 versioni, Sport, Race Sport e Protection, l'ultima versione è quella degna di nota, anche se i 240tpi non aiutano nella latticizzazione, senza compressore è pressochè impossibile farli tallonare. Per contro, sono indistruttibili, i fianchi sono davvero a prova di bomba, superiori alle Snake Skin di Schwalbe.

La race king è consigliabile solo al posteriore, ottima copertura, scorrevole e ottimo volume d'aria, ma all'anteriore, a meno di non fare solo ciclabili, è sconsigliabile.
Ottimo Xking/Race king, per uso xc e superlativo Mountain King/XKing per trail/allmountain, ovviamente solo in versione PROTECTION.

Le continental sono ottime coperture, ma la latticizzazione è molto più difficoltosa rispetto alle schwalbe che tallonano anche con una semplice pompa manuale.

Tutte queste considerazioni sono, ovviamente, puramente personali. Ciauz ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nsauro and Billo

Classifica mensile dislivello positivo