MyNav 700 Bike Pro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
La redazione di Mtb-Forum.it è andata in missione in quel di Cortina per la presentazione dei nuovi gps della ditta MyNav: il 700 Bike Pro ed il 500 sport.
Questi due nuovi Gps si vanno ad aggiungere al 600 Professional.

La nostra attenzione è andata evidentemente al 700 Bike Pro, modello specifico per la mountain bike:

mynav.gif


Le specifiche del prodotto sono presto dette:
Processore: 400Mhz
Memoria: 64Mb ram/ 128Mb Rom
Display: touchscreen 3,5" transflective
Gps: Sirf Star III
Batterie: Li-ion ricaricabili + adattatore ministilo 3x AAA opzionale
Dimensioni: 78x117x32mm
Peso: 205gr
Altimetro barometrico
ANT+
Accessori inclusi: cavo USB, supporto bici, caricatore muro
opzionali: kit auto, adattatore stilo, sensori (cardio, cadenza, velocità)
Prezzo: 499eu completo di mappe stradali Navteq Italia Plus ed elevations (curve livello) Italia e sensore velocità; 549eu la versione con mappe outdoor dei sentieri di tutto l'arco alpino, la Liguria e le Alpi Apuane, il tutto in formato vettoriale navigabile (autorouting) e "ready to use", ovvero già caricato sulla sd da 8 gb, senza quindi doversi interfacciare con il pc. Aggiornamento mappe (strade + sentieri):179eu

Aldilà di queste caratteristiche nude e crude, i punti di forza di questo apparecchio sono lo schermo transflective che permette di leggere i dati anche sotto il sole diretto, e la navigazione mista strade+sentieri.
Ovvero la possibilità di navigare (anche vocalmente) un percorso o una traccia interpolando i dati strada ed i dati offroad.
In questo modo è possibile veramente farsi condurre dalla porta di casa fino ad un rifugio e ritorno completamente guidati a display e voce.
Ed infine la possibilità di inserire delle carte raster personali referenziandole molto facilmente con il software in dotazione (compatibile solo Win purtroppo).

Dopo aver resistito a fatica alle mille tentazioni eno(soprattutto)-gastronomiche in cui l'organizzazione di MyNav e di Cortina Turismo ci volevano far eccedere siamo riusciti a testarlo sul campo in due uscite sui meravigliosi sentieri ampezzani

IMG_0972.jpg


Le nostre sono solo le impressioni di un primo contatto con questo apparecchio, che seppur di utilizzo abbastanza intutivo, richiede comunque uno "studio" delle decine di funzioni disponibili per poter sfruttare veramente appieno le possibilità di questo tipo di strumenti.

Una delle funzioni che più mi ha impressionato favorevolmente è la possibilità di visualizzare il profilo altimetrico della traccia caricata e vedere la propria posizione istantanea sul profilo, assieme ai dati relativi a pendenza ed alla distanza e dislivello all'arrivo.
Per un utilizzo All-Mountain queste funzioni sono davvero una chicca, e consentono realmente di gestire lo sforzo per arrivare alla meta.
Anche su sentieri sconosciuti si puo' sapere con precisione che dietro ad un tornante toccherà attaccare di padellino o finalmente si potrà tirare il fiato.
O valutare se fare rifornimento alla fontana sapendo con precisione quanti mt di dislivello mancano alla vetta, senza più farsi infinocchiare dall' amico che tira a caso i soliti "mancano ancora 15min" che poi si rivelano regolarmente 90 più supplementari e calci di rigore....
Senza contare la possibilità di avere sempre sott'occhio anche la mappa con la traccia con un numero davvero notevole di informazioni, come i numeri e nomi dei sentieri, rifugi, bivacchi, etc...il tutto gestibile come POI come nei normali navigatori stradali stile Tom-Tom.
Nel complesso un salto in avanti notevole per un uso all-mountain rispetto ad altri concorrenti.
Dico uso All-mountain perchè le dimensioni ed il peso non indifferenti non attireranno certamente il crosscountrysta agonista o il freerider che in un drop malriuscito potrebbe fare un danno economico rilevante...d'altronde questi due aspetti sono dipendenti dal fatto di poter utilizzare proficuamente la dettagliata cartografia disponibile su un display adeguato ed avere la certificazione IPX7 di impermeabilità, che come ci è stato spiegato, richiede certi spessori della scocca dell'apparecchio.

IMG_0975.jpg

Il display si può girare in tutte le 4 direzioni e impostare di conseguenza

Entrare nel dettaglio di tutte le funzioni disponibili, dal trip computer, bike training, etc.. è difficile, quindi meglio rispondere a domande specifiche, per quello ci sarà possibile. Tanto più che se volete un test davvero totale non dovrete far e altro che seguire con attenzione il report del nostro Korki che si farà guidare dal MyNav 700 per la traversata dell'arco alpino a piedi da Ventimiglia a Trieste in un tempo di almeno due mesi (link al report live seguirà).

mynav-garmin.jpg

Diverse dimensioni e display


Come è difficile entrare nel dettaglio e spiegare quanto favolosi siano i sentieri di Cortina d'Ampezzo, in particolare con un tempo fantastico come quello di questi giorni.

Saluti!
IMG_09661.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Quello che intendevo dire è che invece di spendere 100eu per un navigatore stradale basico, più altri soldi (200-300eu circa) per un gps specifico da bici, con questo MN 700 si puo' avere un unico prodotto. Cosa anche abbastanza pratica.

Più che altro il dubbio maggiore è relativo al tipo di utilizzo che se ne puo' fare in bici, visto che, questo si, è di nicchia. A mio parere quella dell'all-mountain/cicloescursionismo.
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
forse oltre al prezzo, anche la dimensione mi sembra un pò eccessiva. A prima vista, dalla tua foto, mi sembra un bel padellonne sul manubrio.Non faccio all mountain, ma forse potevano contenere leggermente le misure.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
non è che per caso eravate sul servizio del Tg3 Veneto ieri sera?
uno dei 2 aveva la maglietta dell'MtbForum

grazie per l'articolo che tra l'altro avevo chiesto

quest'oggetto si può affiancare per costi e dimensioni al TwoNav Aventura,è un bel padellone ma per AllMountain e Cicloturismo secondo me è molto valido,e mettiamoci pure la BDC chissenefrega delle misure

con cartografia a colori meglio uno schermo ampio e ben leggibile,soprattutto per chi come me odia quella vocina " tra 300..metri,giri..a destra"

la cartografia che ho sperimentato nella versione precedente è decisamente molto valida,figuriamoci con la possibilità di calibrare le mappe personali,non può scappare un sentiero

costo? farò con il quinto dello stipendio :smile:
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
il "punto debole" è il prezzo... però sembra davvero un gran bel giocattolo :medita: :medita: :medita: :sbavon:

Il supporto ti è sembrato resistente e l'aggancio dell'apparecchio sicuro? non è che hai qualche foto di questo dettaglio?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Il supporto ti è sembrato resistente e l'aggancio dell'apparecchio sicuro? non è che hai qualche foto di questo dettaglio?

No, non ho foto dell'attacco, ma è molto robusto e ben fatto.
Praticamente si infila il gps su una slitta per praticamente tutta la lunghezza del gps stesso.
Durante un giro, in discesa, un ragazzo che era con noi (ciao Alessio!) si è ribaltato su un sentiero con dei gradoni finendo a pelle di leopardo, ma il gps è rimasto saldo al suo posto senza un graffio.

@vinoveneto: si, è davvero un bel padellone...pero' le dimensioni, come scritto nel report, sono dovute al display da 3,5" e la scocca a tenuta stagna.
D'altronde avere delle mappe con mille dettagli e visualizzarle su un display minuscolo non ha molto senso.
E' vero che averlo sul manubrio fa una certa impressione...
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Quello che intendevo dire è che invece di spendere 100eu per un navigatore stradale basico, più altri soldi (200-300eu circa) per un gps specifico da bici, con questo MN 700 si puo' avere un unico prodotto. Cosa anche abbastanza pratica.

Più che altro il dubbio maggiore è relativo al tipo di utilizzo che se ne puo' fare in bici, visto che, questo si, è di nicchia. A mio parere quella dell'all-mountain/cicloescursionismo.

Quoto tue valutazioni...se lo dovessi scegliere sarebbe proprio per questo...2 in uno!!!
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
Più che altro il dubbio maggiore è relativo al tipo di utilizzo che se ne puo' fare in bici, visto che, questo si, è di nicchia. A mio parere quella dell'all-mountain/cicloescursionismo.

la maggioranza dei biker compra un gps outdoor per attivita' cicloescursionistiche (secondo me, non ho pero' in mano ricerche di mercato).

non e' quindi un prodotto di nicchia ma fatto a posta per posizionarsi sulla fascia di maggior guadagno. Se poi mi dici che la navigazione outdoor in gps e' una nicchia rispetto a quella auto-stradale allora concordo.

Il prezzo e' elevato, ma in linea con prodotti analoghi che si posizionano sulla stessa fascia di mercato.

ciao e grazie
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Mi scuso se é già stato scritto. La cartografia com'é? Accettabile per quanto riguarda sentieri e fuoristrada in generale? Il 311 potrebbe bastare? A me servirebbe solo la parte GPS. Grazie :help:
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
No, non ho foto dell'attacco, ma è molto robusto e ben fatto.
Praticamente si infila il gps su una slitta per praticamente tutta la lunghezza del gps stesso.
Durante un giro, in discesa, un ragazzo che era con noi (ciao Alessio!) si è ribaltato su un sentiero con dei gradoni finendo a pelle di leopardo, ma il gps è rimasto saldo al suo posto senza un graffio.

@vinoveneto: si, è davvero un bel padellone...pero' le dimensioni, come scritto nel report, sono dovute al display da 3,5" e la scocca a tenuta stagna.
D'altronde avere delle mappe con mille dettagli e visualizzarle su un display minuscolo non ha molto senso.
E' vero che averlo sul manubrio fa una certa impressione...
E' vero è molto stabile però hai il difetto di avere il "padellone" del navi sempre sul manubrio anche quando non hai il navi sul manubrio.
Avrebbero potuto trovare un sistema un pò meno invasivo.Inoltre non condivido la scelta delle fascette, a mio avviso era meglio fare un supporto tipo quello che usano alcune luci o anche la garmin stessa,,,
Per il resto ottimo prodotto anche se (non l' ho testato profondamente) preferisco il 600pro sempre in casa mynav
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
@vinoveneto: si, è davvero un bel padellone...pero' le dimensioni, come scritto nel report, sono dovute al display da 3,5" e la scocca a tenuta stagna.
D'altronde avere delle mappe con mille dettagli e visualizzarle su un display minuscolo non ha molto senso.
E' vero che averlo sul manubrio fa una certa impressione...

in effetti su questo sono d'accordo.:celopiùg:
 

pale87

Biker novus
7/4/09
3
0
0
missaglia
Visita sito
la maggioranza dei biker compra un gps outdoor per attivita' cicloescursionistiche (secondo me, non ho pero' in mano ricerche di mercato).

non e' quindi un prodotto di nicchia ma fatto a posta per posizionarsi sulla fascia di maggior guadagno. Se poi mi dici che la navigazione outdoor in gps e' una nicchia rispetto a quella auto-stradale allora concordo.

Il prezzo e' elevato, ma in linea con prodotti analoghi che si posizionano sulla stessa fascia di mercato.

ciao e grazie

Ciao, è la prima volta che mi esprimo nel forum(che emozione!) e ci tenevo a dare la mia opinione..lavoro quotidianamente con garmin in un negozio di articoli sportivi che però non tratta il reparto ciclo: volete sapere una cosa superdivertente?!dopo i modeli da corsa economici(sotto i 190 euro) il nostro best seller è il modello edge 705 in versione full optional(529 euro a listino)venduto soprattutto al ciclista della domenica...subito dietro oregon e dakota coi relativi accessori per mtb..e ripeto noi trattiamo nulla che riguarda il ciclismo..io penso che sia un mercato con un grandissimo potenziale e conoscendo bene garmin devo dire che sono molto incuriosito da mynav..l'unica cosa non ho ben capito di quant'è l'autonomia...
 

rnicolis

Biker novus
2/6/10
2
0
0
verona
Visita sito
Da qualche mese ho acquistato il MYNAV 311 PRO e devo dire che è eccellente.
Ho appena ripercorso la Lessinia Legend 2010 e quella del 2009 finalmente senza il minimo errore.
Inoltre il modello 311 è più piccolo della versione 700 Bike Pro, ed è comunque sufficiente per vedere le cartine. Ovvio che la visualizzazione quando si è in bici deve essere la più contrastata possibile e quindi con contrasto bianco/nero e senza visualizzazione morfologia terreno che crea un troppa sovrapposizione di colori.
La versione 311 Pro costa la metà (250€ ma ora la trovi anche a meno) ed ha la gran parte delle funzioni sopra descritte tranne la sezione cardio.
Non è impermeabile ma si può prendere la custodia per bici che consente di racchiudere il GPS in un involucro completamente isolante.
La topografia delle Alpi Orientali riporta tutti i possibili sentieri e soprattutto se usata in combinazione con le tracce che si trovano su web esce una combinazione che può tirarti fuori da situazioni poco chiare dove necessita vedere cosa c'è di viabilità nelle vicinanze.
Insomma in definitiva il tutto molto positivo
 

Classifica mensile dislivello positivo