Sony action cam

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Appena arrivata la az1.
Prime impressioni positive anch e se devo ammette che tre sportellinin sono troppi
Dimensione ottima,batteria durata 1h15 con WiFi sempre acceso e schermo in view per pochi minuto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La Az1 senza smartphone o remote e difficile da gestire,si accende comunque premendo il tasto rec messo sopra in posizione comonda,ma non ha i beep inconfondibili come la gopro e infine lo spegnimento e impossibile tanto e piccolo il pulsante.
L'autonomia non é strabiliante,la batteria é soli 640mah e comunque la vecchia gopro 3 silver durava 1h30,senza attivare il WiFi.
Per registrare a 50mb occorre una scheda buona anche perché non ha registra proprio.
Il software del remote mi sembra un po acerbo,molto meglio l'app da smartphone.
Trovo un po assurdo di non poter scegliere direttamente il campo inquadrato,ma solo steady on 120° o grandangolare con steady off e comunque solo due formati.
Appena potrò farò qualche test sul campo.
Non compreso il supporto da casco troppo ingombrante e pesante,ma userò quello Gopro aggiungendo una staffa ad L.
L'attacco a vite rende più facile la creazione di supporti artiginali
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Purtroppo mi ha preso fuoco un bagno di casa e la fuliggine mi ha devastato casa fin dentro ogni armadio,non avuto un minuto per provarla.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi l'ho provata ad una recita di mia figlia,usando un'asta telescopica di oltre un metro e rivedendo l'immagine sullo smartphone 5" sono rimasto entusiasti della stabilizzazione.
Ho usato molto il liveview e poi quasi una quindicina di filmati li ho scaricati in WiFi a qualità piena e alla fine la batteria era a metà,non male
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Provata la scheda di memoria Samsung evo64gb 48mb 35€.
Sullo smartphone per leggerla l'ho formattata in exfat 32 ma sulla Sony mi dice che la scheda di memoria non supporta il xvac
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Niente prova,sono partito con la pioggia e poi adattare gli attacchi Gopro,comunque l'attacco a vite rende tutto più facile soprattutto per l'hand made
 

gavio89

Biker serius
17/4/14
203
0
0
milano
Visita sito
Buongiorno ragazzi!
dopo varie indecisioni, ricerche e valutazioni
e dopo aver ordinato, salvo poi annullare l'ordine, una sj4000,
ieri mi sono deciso e ho comprato una hdr 20, non ho ancora fatto nessuna prova "seria", ma le prime impressioni sono più che buone!!
attendo solo la prima vera occasione x testarla e poi vi dirò qualcosa in più...

buona domenica a tutti!!
=)
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Niente prova,sono partito con la pioggia e poi adattare gli attacchi Gopro,comunque l'attacco a vite rende tutto più facile soprattutto per l'hand made

Escludi la possibilità di poterla usare senza smatphone e senza lcd da polso?
L'unica impostazione che mi interesserebbe effettuare "sul campo" è quella della risoluzione di ripresa, per il resto la setterei a casa e la utilizzerei con le impostazioni prefissate.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Escludi la possibilità di poterla usare senza smatphone e senza lcd da polso?
L'unica impostazione che mi interesserebbe effettuare "sul campo" è quella della risoluzione di ripresa, per il resto la setterei a casa e la utilizzerei con le impostazioni prefissate.

Rispetto alla Gopro 3 silver il wifi é nettamente più veloce ed affidabile con smartphone remote, fors la 3+ e la 4 potrebbero fare altrettanto.
Credo che le impostazioni anche solo di risoluzione siano impossibili da cambiare in locale sulla camera.
Per l'angolo di ripresa non é un reale problema in quanto tutte queste actioncam non hanno uno zoom ottico,quindi si può fare in post produzione.
L'altro giorno l'ho provata ad un saggio di mia a figlia,piazzata su di un'asta telescopica di oltre un metrometro con stabilizzatore su on e devo ammettere che almeno da smartphone 5" l'immagine sembra abbastanza stabile,eppure impugnandola con le due mani all'estremità la camera ballava un po.
Tra l'altro l'ho usata in liveview Per circa 20' totali e nelle pause mi riversavo in WiFi a qualità piena mp4 i filmati e la batteria é scesa poco dopo la metà.
Sempre in tema di batteria la Gopro 3 black ha fatto 1h10 con WiFi acceso, mentre questa Sony az1 1h15 sempre con WiFi di cui 5' in liveview alla prima carica di batteria.
Ora oltre a provarla per bene devo capire quale scheda SD supporta il 50mb,magari sulla mia Samsung evo devo semplicemente cambiare la formattazione ,ora exfat
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Rispetto alla Gopro 3 silver il wifi é nettamente più veloce ed affidabile con smartphone remote, fors la 3+ e la 4 potrebbero fare altrettanto.
Credo che le impostazioni anche solo di risoluzione siano impossibili da cambiare in locale sulla camera.
Per l'angolo di ripresa non é un reale problema in quanto tutte queste actioncam non hanno uno zoom ottico,quindi si può fare in post produzione.
L'altro giorno l'ho provata ad un saggio di mia a figlia,piazzata su di un'asta telescopica di oltre un metrometro con stabilizzatore su on e devo ammettere che almeno da smartphone 5" l'immagine sembra abbastanza stabile,eppure impugnandola con le due mani all'estremità la camera ballava un po.
Tra l'altro l'ho usata in liveview Per circa 20' totali e nelle pause mi riversavo in WiFi a qualità piena mp4 i filmati e la batteria é scesa poco dopo la metà.
Sempre in tema di batteria la Gopro 3 black ha fatto 1h10 con WiFi acceso, mentre questa Sony az1 1h15 sempre con WiFi di cui 5' in liveview alla prima carica di batteria.
Ora oltre a provarla per bene devo capire quale scheda SD supporta il 50mb,magari sulla mia Samsung evo devo semplicemente cambiare la formattazione ,ora exfat
La cam mi attira moltissimo per le dimensioni, ma credo che se davvero non si riesce a settare la risoluzione sul campo con i tasti mi orienterò sulla 100 per sostituire la mia 15.
Comunque se tu dovessi avere aggiornamenti in materia qui siamo "tutto orecchie" ;-)
L'angolo di campo non è un problema nemmeno per me ... tanto ho sempre lo stabilizzatore attivo!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Bisogna valutare il consumo del GPS,sulla 100 ciuccia la batteria della camera mentre sulla az1 quella del remote che mi sembra 4 volte più capiente di quella della camera e credo che pure usandola in ambienti chiusi il GPS ciuccia uguale.
Sulla compatta canon sx280 il GPS mi prosciugato la batteria in pochi scatti.
Il prezzo é leggermente a favore della az1 e pure dimensioni e peso potrebbero fare la differenza.la pecca é la custodia sub di soli 5m e non so se ancora c'è la lente piatta.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ripensandoci,pure sulla Gopro 3 silver nonostante avesse un display ben leggibile,tutte le volte usavo lo smartphone per fare tutto perché più pratico e soprattutto per fare una buona inquadratura
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ripensandoci,pure sulla Gopro 3 silver nonostante avesse un display ben leggibile,tutte le volte usavo lo smartphone per fare tutto perché più pratico e soprattutto per fare una buona inquadratura

A me non servirebbe controllare l'inquadratura, perchè la cam la uso quasi esclusivamente in movimento, montata sul casco. Per riprese in terza persona o per riprese ai paesaggi al 99% uso la macchina fotografica. Infatti la possibilità di cambiare settaggi tra 30-60-120 fps sarebbe limitata a quelle occasioni, molto poche in verità, in cui:
- non ho con me la macchina fotografica
- pur avendo dietro la macchina, non ho tempo/voglia di montarla sul mini-treppiedi e faccio una ripresa al volo semplicemente poggiando la cam a terra
- mi trovo in spazi molto stretti e il grandangolo della macchina fotografica non è sufficiente
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il GPS si può disabilitare ma averlo é un plus della Sony,sicuramente sulla 100 si disabilita lo stesso.
Per le riprese da casco fai prima a mettere il remoto al per polso e così cambi le impostazioni senza Toglierti il casco.
Dalla Gopro Cambiavo qualche parametro solo quando l'ho usata ad un battesimo
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
bene....mi aggiungo anch'io alla famiglia degli estimatori delle sony. dopo aver spulciato il web ed "assorbito" una marea di prove su youtube, con un occhio alle possibilità, ieri ho ordinato su amazon la hrd-as30ve @ 165€ :spetteguless:

non vedo l'ora di iniziare a giocarci :medita:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Per le riprese da casco fai prima a mettere il remoto al per polso e così cambi le impostazioni senza Toglierti il casco.

Dicevo senza remoto al polso ... per risparmiare qualcosa all'acquisto ... e anche perchè ho smesso di indossare qualsiasi cosa al polso mentre vado in bici: sullo scassato ti arrivano delle schicchere impressionanti sul dorso della mano!

Comunque sei stato utilissimo (oltre che disponibile): non mi resta che scegliere tra la 100 e la mini+telefono al seguito ... oltre che vendere la mia, ovviamente ;)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il remote lo piazzi sul manubrio o sul tubo orizzontale perchè sul polso ti occorrono quasi due mani e non riusciresti a vedere il display e il led rec.
Con il remote ottimizzi l'uso della batteria e riduci i filmati "morti".
La gopro aveva la possibilità di accenderla e partire in rec con un'unico tasto,e dei beep inconfondibili,la sony come beep lascia a desiderare e non ho trovato nel menu l'opzione come la gopro ,quindi il remote si rende necessario.
Potrei sbagliarmi, aspetto di farci qualche prova
 

Classifica mensile dislivello positivo