Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Il DPA della RockShox funziona molto bene nella Reve e nella Pike, anche il Talas dal 2014 in poi funziona molto meglio di prima, alla fine non si sente molta differenza.

Hai fatto chiarezza su un tema caldo da mesi.
A questo punto la revelation da 130 sarebbe ottimale come up nel segno della continuità di travel.
La 140 se si va un po' piu' verso l'AM.

O fare il salto doppio con la pike (togliendo la 140 che e fuori mercato tanto costa) con la dal 120/150.
Qui i timori erano due.. Il funzionamento del DPA è qui è una bella conferma e l'impatto dei 150mm sul telaio della Nerve.

Togliendo il fatto che una pike e' una pike..e non sbagli.. La reve è la giusta alternativa.
Grazie Boa
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Raga ho notato che la cassetta delle DTSwiss ha un gioco assiale di circa 1mm

In pratica scorre sul perno di circa 1mm, nn sembra avere altri giochi

Ma è normale?

EDIT. Risolto.
Facendo girare la ruota smontata il perno lato cassetta era leggermente uscito.
Spinto dentro tutto è tornato nella norma.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Si infatti, sono tentato di prenderla ma voglio resistere, ho appena fatto la spesa per le ruote, più in la voglio pensare alla forcella.


Beh.. Lo penso anch'io.. un colpo alla volta.. !!
Dopo il telescopico..dopo le Ruote nuove e con una revelation .. Direi un bel salto in avanti x la Nerve.
Per trail trail/marathon o am leggero una Nerve upgradata penso sia la soluzione ottimale.. Per cui visto come va' in salita.. In prospettiva ci può stare la forca nuova. Almeno adesso abbiamo le idee molto più chiare.
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Bell'upgrade!! Io sono soddisfattisimo della mia ma....non si sa mai.
Facci sapere come ti trovi con il telescopico e con le Crossmax.
Mi guardavo anche io intorno per un upgrade alle ruote....sono rimasto molto impressionato dalle DT Spline 2 m1700 27.5 della Nerve 2015 della morosa.
E di conseguenza pensavo a delle XM1501 29er. O a queste....cerco leggerezza ma anche robustezza (peso 87kg nudo)
Oppure a delle assemblate (usate... poco) ZTR Arch Ex con mozzi Kris King che mi venderebbe il mio compare...robuste ma leggerissime (1500g!)

Oggi primo test, 30 km con 1000 mt dislivello.

Salita: non ho trovato differenze abissali...il passaggio tra le Crossride e le Crossmax XL, al netto della sezione maggiorata e del liquido latticizzante, ha portato un risparmio di peso sulle ruote di circa 160 grammi. Il peso della bici resta intorno ai 13,5 kg (taglia L, ruote da 29"). Ero in compagnia di un amico con la Gran Canyon Cf 29, mi ha fatto sputare sangue.

Discesa: sono commosso. Stem corto e manubrio largo, accoppiati al Reverb, già mi avevano estasiato, un upgrade che consiglio a tutti...a me hanno fatto svoltare, divertimento raddoppiato. Le ruote: non mi aspettavo potessero cambiare così tanto il comportamento della bici in discesa: rigidissime e super incisive, prendono la traiettoria e non la mollano più...ero soltanto un po' troppo gonfio per il fondo (1.9 bar)...domani replico diminuendo. Ma se proprio dovessi descriverle con una parola direi "rigide", assurdamente rigide.

La bici ha una geometria davvero comoda adesso, in salita é dura stare dietro a una front in carbonio, ma non la cambierei mai con una di queste. Abbiamo fatto a cambio di bici per un km: sulla front ogni pedalata é trasferita al 100% al posteriore! ma la geometria allungatissima non me la fanno desiderare in alcun modo. Preferisco avere un mezzo più pesante ma più comodo e versatile, che mi faccia godere l'escursione e mi faccia godere a pieno ogni discesa.

[MENTION=97436]kharma[/MENTION]: il Reverb penso siano i soldi migliori che tu possa spendere, non aggiungo altro.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Oggi primo test, 30 km con 1000 mt dislivello.

Salita: non ho trovato differenze abissali...il passaggio tra le Crossride e le Crossmax XL, al netto della sezione maggiorata e del liquido latticizzante, ha portato un risparmio di peso sulle ruote di circa 160 grammi. Il peso della bici resta intorno ai 13,5 kg (taglia L, ruote da 29"). Ero in compagnia di un amico con la Gran Canyon Cf 29, mi ha fatto sputare sangue.

Discesa: sono commosso. Stem corto e manubrio largo, accoppiati al Reverb, già mi avevano estasiato, un upgrade che consiglio a tutti...a me hanno fatto svoltare, divertimento raddoppiato. Le ruote: non mi aspettavo potessero cambiare così tanto il comportamento della bici in discesa: rigidissime e super incisive, prendono la traiettoria e non la mollano più...ero soltanto un po' troppo gonfio per il fondo (1.9 bar)...domani replico diminuendo. Ma se proprio dovessi descriverle con una parola direi "rigide", assurdamente rigide.

La bici ha una geometria davvero comoda adesso, in salita é dura stare dietro a una front in carbonio, ma non la cambierei mai con una di queste. Abbiamo fatto a cambio di bici per un km: sulla front ogni pedalata é trasferita al 100% al posteriore! ma la geometria allungatissima non me la fanno desiderare in alcun modo. Preferisco avere un mezzo più pesante ma più comodo e versatile, che mi faccia godere l'escursione e mi faccia godere a pieno ogni discesa.

[MENTION=97436]kharma[/MENTION]: il Reverb penso siano i soldi migliori che tu possa spendere, non aggiungo altro.

:) :) quoto pienamente!!
Pure io le avevo prese di santa ragione in salita su asfalto da una gran canyon CF .. A tal punto da aver avuto dubbi sulla mia Nerve da 27,5 rispetto alla 29 :) e tutte le mie domende x cercare gomme super veloci x arginare il problema..ma leggendoti sono più tranquillo.. Su quel tipo di percorsi non ce ne.
In compenso su sterrato in salita e sopratutto sullo smosso.. Beh.. Le parti si invertono.. E in discesa il discorso non si pone.
Cosi' come a fine giro.. Braccia e schiena ringraziano :)

Sul pacchetto reverbe stem corto e manubrio .. È un'altro +1 alla voce upgrade indispensabile.. Non potevi esprinerti meglio.

Sulle ruote interessantissima recensione.
Per quanto riguarda la trazione e la scorrevolezza?
E come ti trovi con la tassellatura bassa della gomma posteriore?
 
OK ottimo direi.

Per quello che riguarda la Fox hai centrato il problema.
Appunto ..affonda velocemente e poi si blocca.. Se la sgonfi non hai sostegno.. Se la gonfi troppo non lavora a basse velocità. Una forca modesta.
Fammi sapere cosa ti dice fox.
Cambiando e' aggiungendo olio migliora un po' .. Ma si tratta sempre di forche entry level.
Se con la sector ti trovi bene.. 320€ sono un investimento ben fatto ad un costo limitato.
Si puo' fare. Grazie x le info.
Figurati
Cerchiamo di darci una mano, per quanto nelle nostre possibilità.
 
oggi mari e monti, stasera si replica in pizzeria...
W4ZGwX.jpg

KSnsT7.jpg


www.youtube.com/watch?v=BzBz1GH2p38&list=UUCJClTGOVysfFTUWGzMWIdA
 
  • Mi piace
Reactions: Boardi05

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
:) :) quoto pienamente!!
Pure io le avevo prese di santa ragione in salita su asfalto da una gran canyon CF .. A tal punto da aver avuto dubbi sulla mia Nerve da 27,5 rispetto alla 29 :) e tutte le mie domende x cercare gomme super veloci x arginare il problema..ma leggendoti sono più tranquillo.. Su quel tipo di percorsi non ce ne.
In compenso su sterrato in salita e sopratutto sullo smosso.. Beh.. Le parti si invertono.. E in discesa il discorso non si pone.
Cosi' come a fine giro.. Braccia e schiena ringraziano :)

Sul pacchetto reverbe stem corto e manubrio .. È un'altro +1 alla voce upgrade indispensabile.. Non potevi esprinerti meglio.

Sulle ruote interessantissima recensione.
Per quanto riguarda la trazione e la scorrevolezza?
E come ti trovi con la tassellatura bassa della gomma posteriore?


Sia la mia Scale che la Nerve sono da 27.5 e adesso posso dire che tra le due c'è un abisso in salita e sullo scorrevole.

Con la Scale su asfalto sto tranquillamente a 30-35 km/h, con la Nerve è dura arrivare a 30.

Ma sullo smosso la Scale saltella di qua e di la, questa è decisamente più stabile e sicura.

Certo molto va attribuito alle coperture.
Le MuntainKing non sono certo scorrevolissime.

Farò una prova con le ruote di riserva su cui monto i Thunder Burt.


Inviato con MonkeyTalk
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Sia la mia Scale che la Nerve sono da 27.5 e adesso posso dire che tra le due c'è un abisso in salita e sullo scorrevole.

Con la Scale su asfalto sto tranquillamente a 30-35 km/h, con la Nerve è dura arrivare a 30.

Ma sullo smosso la Scale saltella di qua e di la, questa è decisamente più stabile e sicura.

Certo molto va attribuito alle coperture.
Le MuntainKing non sono certo scorrevolissime.

Farò una prova con le ruote di riserva su cui monto i Thunder Burt.


Inviato con MonkeyTalk

Anche colpa della geometria della Nerve, poi anche l'ammo è sempre li che bobba un po, acnhe essendo sul climb mode.
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
:) :) quoto pienamente!!
Pure io le avevo prese di santa ragione in salita su asfalto da una gran canyon CF .. A tal punto da aver avuto dubbi sulla mia Nerve da 27,5 rispetto alla 29 :) e tutte le mie domende x cercare gomme super veloci x arginare il problema..ma leggendoti sono più tranquillo.. Su quel tipo di percorsi non ce ne.
In compenso su sterrato in salita e sopratutto sullo smosso.. Beh.. Le parti si invertono.. E in discesa il discorso non si pone.
Cosi' come a fine giro.. Braccia e schiena ringraziano :)

Sul pacchetto reverbe stem corto e manubrio .. È un'altro +1 alla voce upgrade indispensabile.. Non potevi esprinerti meglio.

Sulle ruote interessantissima recensione.
Per quanto riguarda la trazione e la scorrevolezza?
E come ti trovi con la tassellatura bassa della gomma posteriore?

Questo amico con la Grand Canyon CF SL 7.9 Team (mezzo comunque da 10,2 kg pedali esclusi) e anche stradista di buon livello...uno che della corona da 24 non sa che farsene (in tutto il giro l'avrà utilizzata per 20 metri)...quando trovi questi draghi, non ce n'è...conta la gamba.

Braccia e schiena ringraziano, sí, il discorso é proprio quello: aggiungo inoltre che quel gran manico del mio amico, dopo il km a bordo della mia Nerve, ne ha comunque sottolineato in primis la comodità, l'impostazione eretta e raccolta...il manubrio largo, secondo lui, permette di respirare molto bene in salita, a gabbia toracica particolarmente aperta...per chi non fa gare lo ritiene un bel valore aggiunto per il divertimento in discesa...ma più di tutti ha apprezzato la sensazione di avere il posteriore letteralmente incollato a terra sullo sterrato....non perde mai potenza e non c'è da lavorare per niente col peso del corpo per massimizzare la trazione, pesti sui pedali e vai.

Trazione delle Crossmax veramente ottima, sulla scorrevolezza mi riservo un altro paio di uscite, il test di oggi é poco rappresentativo: tutta salita su sterrato umido e colloso, poi tutta discesa a manetta...sulla scorrevolezza non ho percepito un abisso di differenza (come invece ho percepito in discesa) rispetto alle Crossride...vediamo un po' nei prossimi giorni.

Tassellatura bassa forever: prima di queste dietro montavo una Maxxis Ikon da XC (2.20)...mi son sempre trovato egregiamente....in salita vai molto bene, forse proprio grazie al l'ammo post e alle basse pressioni di gonfiaggio, scorrono bene e se in qualche occasione in discesa il posteriore sbacchetta un po' é pure più divertente! Meglio avere dei begli artigli davanti, ma dietro é bene farla scorrere...poi vanno visti anche i sentieri che frequenti...ma per il nostro Appennino il trend é quello, anche tra i compagni di gruppo.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ma secondo voi, lasciando all'anteriore la MK, sarebbe meglio mettere al posteriore una RaceKing o meglio una XKing per guadagnare scorrevolezza ?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sia la mia Scale che la Nerve sono da 27.5 e adesso posso dire che tra le due c'è un abisso in salita e sullo scorrevole.

Con la Scale su asfalto sto tranquillamente a 30-35 km/h, con la Nerve è dura arrivare a 30.

Ma sullo smosso la Scale saltella di qua e di la, questa è decisamente più stabile e sicura.

Certo molto va attribuito alle coperture.
Le MuntainKing non sono certo scorrevolissime.

Farò una prova con le ruote di riserva su cui monto i Thunder Burt.


Inviato con MonkeyTalk

Ho yes.. X quello aspettavo che la provassi..
La Nerve sale bene x essere una bi e il suo pane è lo sterrato ma..a furia di paciocarre sulla bici e non avendo grosse esperienza di 29 non avevo piu' riferimenti..
Poi qui sono tutti enduristi :)
Infatti x stare sopra i 30 e tenerli devi tirare come un pazzo.. (O tenere le gomme a pressioni altissime).. Con la scale sul duro hai un'altra passo..sicuro.. Ma all'inizio anche con la Nerve andavo di più.
L'ammo x esempio è diventato più' fluido è ho dovuto aumentare i PSI..
volevo recuperare un po' di passo con le gomme.. Per quello sono molto interessato al tema e alla tua opinione su dove orientarmi.. Visto che le esigenze sono simili.. E sono saltate fuori tante soluzioni.
Oltre alle am citate.. Appunto anche
Race king, xking razor, specy slaugther, wtb wolferine o una gomma più da Xc tipo crossmark.. Allargo l'orizzonte :)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ho yes.. X quello aspettavo che la provassi..
La Nerve sale bene x essere una bi e il suo pane è lo sterrato ma..a furia di paciocarre sulla bici e non avendo grosse esperienza di 29 non avevo piu' riferimenti..
Poi qui sono tutti enduristi :)
Infatti x stare sopra i 30 e tenerli devi tirare come un pazzo.. (O tenere le gomme a pressioni altissime).. Con la scale sul duro hai un'altra passo.
Infatti volevo recuperare passo con le gomme.. Per quello sono molto interessato al tema e alla tua opinione su dove orientarmi.. Visto che le esigenze sono simili.
Purtroppo per arrivare alla montagna da dove abito c'é parecchio bitume.
Abitando al mare vicino a ma ho solo pinete e campagna in piano.

Ste gomme da cingolato nn sono certo l'ideale.

I fatti sto pensando di sostituire almeno la posteriore con qualcosa di piu scorrevole.

Magari un XKing o il RaceKing (anche se é una gomma da XC)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Purtroppo per arrivare alla montagna da dove abito c'é parecchio bitume.
Abitando al mare vicino a ma ho solo pinete e campagna in piano.

Ste gomme da cingolato nn sono certo l'ideale.

I fatti sto pensando di sostituire almeno la posteriore con qualcosa di piu scorrevole.

Magari un XKing o il RaceKing (anche se é una gomma da XC)

Idem :)
Pure io x arrivare ai trail devo cuzzarmi asfalto e pure salite niente male.. Poi fresiamo vigneti, campi,sentieri di campagna, boschetti. Sul duro ma anche nel fango.
I cingolati vanno bene nei boschetti o nel fango.. Per il resto sono un incubo.. Quando senti il rumore dei copertoni.. :) il roarrr :)
Tra le gomme consigliate c'erano anche le mountain king che cmq. Rispetto alle NN sono migliori (quelle nuove invece non mi esprimo)

Mi piaceva anche la soluzione mavic .. Pero' sull'anteriore si va sui 2,35.. E questa dietro .. Simili come tassello alle croxmass
image.php
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Idem :)
Pure io x arrivare ai trail devo cuzzarmi asfalto e pure salite niente male.. Poi fresiamo vigneti, campi,sentieri di campagna, boschetti. Sul duro ma anche nel fango.
I cingolati vanno bene nei boschetti o nel fango.. Per il resto sono un incubo.. Quando senti il rumore dei copertoni.. :) il roarrr :)

Mi piaceva anche la soluzione mavic .. Pero' sull'anteriore si va sui 2,35.. E questa dietro .. Simili come tassello alle croxmass
Sui Mavic non mi pronuncio, mai provati e nemmeno visti in giro purtroppo.

Cmq ora va gia un po meglio visto che ho regolato bene l'avanzamento sella, ma la sento cmq pesante da pedalare.

Appena ho tempo monto le altre ruote e secondo me vola.


EDIT: Forse sono un tantino viziato dalla Scale che pesa 2kg in meno e monta ruote tra le piu scorrevoli in commercio.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sui Mavic non mi pronuncio, mai provati e nemmeno visti in giro purtroppo.

Cmq ora va gia un po meglio visto che ho regolato bene l'avanzamento sella, ma la sento cmq pesante da pedalare.

Appena ho tempo monto le altre ruote e secondo me vola.


EDIT: Forse sono un tantino viziato dalla Scale che pesa 2kg in meno e monta ruote tra le piu scorrevoli in commercio.

Hai ragione :)
Però secondo me la Nerve ha un buon potenziale e poco sfruttato. È vero che è più pesante e.. si sente.. pero' ha anche un range di utilizzo più ampio.in discesa più divertente , il passo in salita non è male (nulla a che vedere con un enduro) e permette di stare in sella per ore senza aver male alle braccia o schiena.
Con una forca migliore arrivi ad avere una bici che si avvicina alle am e trovando la giusta combinazione dei copertoni (in base alle esigenze) anche un buon passo come velocità.
Cmq. La gran canyon non solo monta gomme da 29 .. Ma anche da 2,10 con tasselli bassissimi davanti e dietro.
Anche la scale (bici non paragonabili) non monta i 2,25 cingolati. Mi ricordo su una vecchia front avevo montato i Michelin wild grip r per lo sterrato molle.. Su asfalto era come avere il freno tirato :)
Aspetto il test con gomme diverse.. Più vicine all'xc che sll'enduro :) per vedere come viaggia.
Sulle gomme enduro am invece si sono trovate ottime soluzioni.. Confido di trovarle anche per altri utilizzi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo