percorsi MTB BERGAMO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
ciao
www.ruotegrasse.it
www.percorsimtbvalbrembana.it
www.valbrembanabike.com
www.gianingiro.it
www.valleseriana.bg.it
www.piste-ciclabili.com
www.mtbinvalbrembana.it qui troverai la descrizione della ciclabile Zogno-Piazza Brembana
e tanti tanti altri siti che googlando puoi facilmente trovare....
se sei di Seriate saprai sicuramente che hai la ciclabile del serio che porta sino a clusone!c'è anche un percorso lungo tutto il fiume(impossibile perdersi) che porta sino a Crema:i-want-t:
spero di esserti stata utile e se ogni tanto vuoi compagnia..famme sapè..!
 

maury1976

Biker serius
19/2/09
146
1
0
Seriate
Visita sito
Grazie 1000 per le notizie ...
io si sono di seriate ma ti giuro che sono riuscito a perdermi facendo la ciclabili sul serio perchè ogni tanto c'è qualche biforcazione e non so quale strada è quella giusta....
tu di dove sei?
ieri ho fatto la ciclabile che parte da Via Baioni BERGAMO e sono arrivato fino a VALBREMBO.
Ciao




ciao
www.ruotegrasse.it
www.percorsimtbvalbrembana.it
www.valbrembanabike.com
www.gianingiro.it
www.valleseriana.bg.it
www.piste-ciclabili.com
www.mtbinvalbrembana.it qui troverai la descrizione della ciclabile Zogno-Piazza Brembana
e tanti tanti altri siti che googlando puoi facilmente trovare....
se sei di Seriate saprai sicuramente che hai la ciclabile del serio che porta sino a clusone!c'è anche un percorso lungo tutto il fiume(impossibile perdersi) che porta sino a Crema:i-want-t:
spero di esserti stata utile e se ogni tanto vuoi compagnia..famme sapè..!
 

maury1976

Biker serius
19/2/09
146
1
0
Seriate
Visita sito
certamente che puoi aggregarti ... come detto io ho solo 4 domeniche nelle gambe ... per un infortunio grave a calcetto posso solo fare bici e cosi ho cominciato ad entrare in questo mondo ...
ho comprato un mtb trek 6000 in modo da fare qualche fuori pista perchè odio l'asfalto ...
il problema è che non conosco molti percorsi , anzi non ne so neanche uno ......

Tu di dove sei?
ciao


Posso unirmi a voi ?
Qualche percorso lo conosco nei dintorni di Bergamo ...:prost:
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
ciao
www.ruotegrasse.it
www.percorsimtbvalbrembana.it
www.valbrembanabike.com
www.gianingiro.it
www.valleseriana.bg.it
www.piste-ciclabili.com
www.mtbinvalbrembana.it qui troverai la descrizione della ciclabile Zogno-Piazza Brembana
e tanti tanti altri siti che googlando puoi facilmente trovare....
se sei di Seriate saprai sicuramente che hai la ciclabile del serio che porta sino a clusone!c'è anche un percorso lungo tutto il fiume(impossibile perdersi) che porta sino a Crema:i-want-t:
spero di esserti stata utile e se ogni tanto vuoi compagnia..famme sapè..!

Cavoli link preziosi anche per me grazie 1000:celopiùg:
 

Asdrubale

Biker novus
3/8/08
33
0
0
41
bergamo
Visita sito
certamente che puoi aggregarti ... come detto io ho solo 4 domeniche nelle gambe ... per un infortunio grave a calcetto posso solo fare bici e cosi ho cominciato ad entrare in questo mondo ...
ho comprato un mtb trek 6000 in modo da fare qualche fuori pista perchè odio l'asfalto ...
il problema è che non conosco molti percorsi , anzi non ne so neanche uno ......

Tu di dove sei?
ciao

Ciao,
mi intrometto anch'io perchè ho avuto lo stesso problema quando iniziai l'estate scorsa.
Pensa che anche il sottoscritto è entrato in questo fantastico mondo per prescrizione medica dopo un infortunio a calcetto e in più odio abbastanza l'asfalto trafficato.
Io per le prime uscite avevo risolto la cosa in modo un po' originale ovvero andavo in giro non avendo la minima idea di dove stessi andando :nunsacci: ( una domenica sono sbucato nei campi di golf di Chiuduno tanto per capire :smile: ).
Dopodiché ho imparato a tracciare i miei percorsi in Google Earth per capirci qualcosa e solo quando ormai ero entrato nel letargo da biker ho scoperto diversi siti in merito :cry:

Per dovere di cronaca ho "testato" la ciclovia della valle Cavallina (Gorlago-Monasterolo) e in parte quella del Fiume Oglio (Sarnico-Orzinuovi) e la Bergamo-Sarnico (tranne l'ultimo tratto). Gli altri percorsi invece sono molto meno ortodossi e completamente insensati per cui...lasciamo perdere :))):
 

Asdrubale

Biker novus
3/8/08
33
0
0
41
bergamo
Visita sito
ciao
www.ruotegrasse.it
www.percorsimtbvalbrembana.it
www.valbrembanabike.com
www.gianingiro.it
www.valleseriana.bg.it
www.piste-ciclabili.com
www.mtbinvalbrembana.it qui troverai la descrizione della ciclabile Zogno-Piazza Brembana
e tanti tanti altri siti che googlando puoi facilmente trovare....
se sei di Seriate saprai sicuramente che hai la ciclabile del serio che porta sino a clusone!c'è anche un percorso lungo tutto il fiume(impossibile perdersi) che porta sino a Crema:i-want-t:
spero di esserti stata utile e se ogni tanto vuoi compagnia..famme sapè..!

Grazie mille per il preziosissimo elenco...:hail:
se posso essere utile posso aggiungere i percorsi di Valcavallina superbike (è necessaria l'iscrizione per vedere le tracce gps).
Ma per quanto riguarda la Seriate-Crema intendi la sponda est (Cassinone, Malpaga...) o quella ovest (Grassobbio, Capanelle...)? Te lo chiedo perchè ho "provato" quella est ma si interrompe bruscamente sotto il ponte di Ghisalba con un sentierino-accampamento per le "professioniste" della zona:paur:
 

maury1976

Biker serius
19/2/09
146
1
0
Seriate
Visita sito
ciao, io le ho fatte entrembe ma uno si ferma bruscamente come hai detto tu ma io sono arrivato fino a martinengo mente l'altra sono arrivato a COLOGNO al SERIO ma poi i ponti per attraversare il fiume era rotti e dopo ho anche forato ....tu di dove sei?
ciao


Grazie mille per il preziosissimo elenco...:hail:
se posso essere utile posso aggiungere i percorsi di Valcavallina superbike (è necessaria l'iscrizione per vedere le tracce gps).
Ma per quanto riguarda la Seriate-Crema intendi la sponda est (Cassinone, Malpaga...) o quella ovest (Grassobbio, Capanelle...)? Te lo chiedo perchè ho "provato" quella est ma si interrompe bruscamente sotto il ponte di Ghisalba con un sentierino-accampamento per le "professioniste" della zona:paur:
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Grazie mille per il preziosissimo elenco...:hail:
se posso essere utile posso aggiungere i percorsi di Valcavallina superbike (è necessaria l'iscrizione per vedere le tracce gps).
Ma per quanto riguarda la Seriate-Crema intendi la sponda est (Cassinone, Malpaga...) o quella ovest (Grassobbio, Capanelle...)? Te lo chiedo perchè ho "provato" quella est ma si interrompe bruscamente sotto il ponte di Ghisalba con un sentierino-accampamento per le "professioniste" della zona:paur:


è vero!!tu passa tranquillamente sotto il ponte....quando arrivi alla recinzione della cava aggirala verso destra(verso il fiume) e ti ritroverai su uno sterrato bianco che finirà piu o meno a romano di fronte a una sbarra, qui a dx, oltrepasserai un'altra cava(stavolta stando alla sua sx)e arrivi al ponte-ferrovia di romano,prosegui e poi sarà tutta su un single track,ci saranno dei bivi tu cmq tieni sempre a dx, più vicino possibile al fiume, che i sentieri ci sono sempre!
 

maury1976

Biker serius
19/2/09
146
1
0
Seriate
Visita sito
La prima cava che ho incontrato non potevo aggirarla verso destra perchè dovevo entrare in essa e l'ho dovuta aggirare verso sinistra ( verso la sponda del fiume ) ma è stato abbastanza pericoloso dato che c'èera una montagna di ghiaia e scivolavo ogni volta che mettevo il piede .... la seconda non l'ho mai incontrata .....
ciao



è vero!!tu passa tranquillamente sotto il ponte....quando arrivi alla recinzione della cava aggirala verso destra(verso il fiume) e ti ritroverai su uno sterrato bianco che finirà piu o meno a romano di fronte a una sbarra, qui a dx, oltrepasserai un'altra cava(stavolta stando alla sua sx)e arrivi al ponte-ferrovia di romano,prosegui e poi sarà tutta su un single track,ci saranno dei bivi tu cmq tieni sempre a dx, più vicino possibile al fiume, che i sentieri ci sono sempre!
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
La prima cava che ho incontrato non potevo aggirarla verso destra perchè dovevo entrare in essa e l'ho dovuta aggirare verso sinistra ( verso la sponda del fiume ) ma è stato abbastanza pericoloso dato che c'èera una montagna di ghiaia e scivolavo ogni volta che mettevo il piede .... la seconda non l'ho mai incontrata .....
ciao


la cava che dico io è quella di martinengo (lato est del fiume)appena dopo il ponte di ghisalba,devi entrare a dx nel piccolo spiazzo "SQUALLIDO" e ti ritrovi sullo sterratone
 

Asdrubale

Biker novus
3/8/08
33
0
0
41
bergamo
Visita sito
Facciamo da martinengo va' che non voglio esagerare al massimo io vi aspetto li':il-saggi:
anche perche' ora sto' facendo i bagni d'arnica eheheh per farmi passare uno strappo alla schiena che mi e' venuto venerdi'

Per me va bene Malpaga, o al massimo mi troverete al Nuovo-Ponticello di legno a metà strada tra Cassinone e Malpaga (con l'immancabile cartello NON COLLAUDATO che tanto va di moda nella nostra provincia :smile:).
Ricapitolando per il momento abbiamo Partenza (Maury e Margherita) da Seriate, Fermata (mia) a Malpaga e Fermata Menek a Martinengo
 

Classifica mensile dislivello positivo